Il Forum di Passioneauto.it
Il mondo delle auto d'epoca => Le nostre auto d'epoca => Topic aperto da: elytec71 - 14 Dicembre 2016, 10:45:30
-
Ciao a tutti
dopo lunghe ricerche ho trovato il "mio" BMW 850 i del 1991, colore blu (Mauriutiusblau) , interni pelle bianchi, cambio automatico , in veneto di dice "Speremo ben", 215.000 km ben tenuto
Preciso subito che il volante verrà cambiato domani con quello originale a 4 razze, mi sarebbe piaciuto il 3 ma questo ha anche l'airbag, e i cerchi verranno rimessi gli originali raggiati da 16
Ho fatto anche un elenco di tutte le cosucce da fare ma mi sono messo davanti un anno di tempo facendo lavori a "pacchetti" perchè ho intenzione di usarlo per spesso avendo un garage dedicato e quindi comodo da guidare se serve senza spostare altri mezzi
Ecco le foto a voi i commenti
-
Ecco altre foto
-
Altre 4...
-
Di tutte le foto questo è la più importante : 5000 cc - V12
-
Esteticamente mi è sempre piaciuta anche se i miei veri amori BMW sono questi:
(https://classicareview.files.wordpress.com/2014/06/bmw-507-roadster.jpg)
(http://www.morgansheffphotography.com/data/photos/140_1bmw_3_small_scaler.jpg)
E' sempre stata collocata nelle belle senza cuore. Ora attendo la tua versione dei fatti. ;)
-
Accidenti hai messo in campi due pezzi non da 90 ma da 100 !!!
Si forse rispetto alla madre 635 più risultare più anonima ma personalmente mi è sempre piaciuta per la sua estetica futuribile, i non addetti ai alvori stentano a credere che abbia già 25anni, probabilmente complessa ma di fatto una coupe gran turismo non certo una sportiva.
Il 50% dei clienti che sono passati dal 635 Csi a 850i hanno riconsegnato la macchina dopo 6 mesi, comunque io non penso proprio che la restituiro dopo sei mesi...
-
Dimenticavo ....non è mai il caso di parlare di prezzo ma a livello economico la prima costerà 25 volte la mia e la seconda 5 volte la mia quindi facendo le debite proporzioni mi accontento di poco
Mi è stata consegnata ieri e sono a dire poco entusiasta e molto ma molto contento per almeno due motivi : il colore e il motore!
Per il cambio dal 2004 abituato con auto "civili" con cambio automatico avrei preferito un cambio manuale ma per l'uso non estremo che ne farò va bene
C'è anche il detto che il cambio automatico della BMW 850 si rompono di più per il semplice motivo che il 70% delle 22.000 prodotte sono automatiche ...
Poi in Italia ne sono state importate circa 1000 di 850i e ne sopravvivono circa 800 mi fa pensare che ho una macchina abbastanza particolare
-
Gli interni sono davvero belli (volante a parte)... complimenti
-
Una 850 è da sempre una bella macchina, forse un pò complicata ma io non ammetto critiche su quest'auto è una gran bell'auto, l'hò seguita x diverso tempo perchè ne volevo comperare una, dopo essermi informato x bene di cosa fosse sono arrivato al punto di preferirle la 840 dalla meccanica più semplice con pochissimi cv in meno, 14, ma poi il problema del bollo da pagare x intero mi hà fermato.
Se a punto ti darà grandi soddisfazioni, se si rompe purtroppo sono dolori, i ricambi la bmw x quest'auto non li vende a prezzi bassi, inoltre non tutti ci sanno mettere le mani neanche in diverse concessionarie, sull'altro forum comunque batmobile ti darà le dritte giuste sulle bmw, 850 compresa, è un'enciclopedia vivente.
-
Gran bella macchina, veramente azzeccato il colore carrozzeria e degli interni che sembrano in ottimo stato (a parte il volante che a mio avviso non si può vedere e che giustamente dici che sostituirai).
-
Poi in Italia ne sono state importate circa 1000 di 850i e ne sopravvivono circa 800 mi fa pensare che ho una macchina abbastanza particolare
Toglimi una curiosità: come fai a sapere quante ne sopravvivono?
-
Per quante ne sopravvivono Registro BMW Italia... concordo su tutto anche sulla complessitá dell'auto che non é una sportiva ma una Coupe Gran Turismo
Frequento anche l'altro forum della Bmw: pregi sono monotematici BMW, difetti sono monotematici BMW!
Nota : giá sostituiti cerchi e volante , portata a casa ieri dopo tagliando olio, un pò alla volta sistemo tutto dalle cose importanti (sospensioni/scarichi) alle cose forse banali come l'autoradio ;-)
buona serata
-
Banali un corno: sono i dettagli che fanno la differenza ;)
-
Complimenti veramente bella, soprattutto l'accostamento di colori interno/esterno
-
Guardando la tua auto non posso non pensare al seguente fatto : che una volta i costruttori avevano molto più coraggio, oggi nei vari segmenti di mercato troviamo tutte auto simili, niente follia! ;D ;D ;D
-
Altri tempi.......
-
Sicuramente all'epoca è stata molto innovativa ma consultando la mia raccolta di 4R costava circa 150.000.000 lire quasi come un miniappartamento. Adesso la "figlia" ideale costa oltre 75.000 euro e siamo più o meno su quelle cifre ma non è dirompente anzi avendo un amico che ha cambiato due serie 6 ci sono molte cosette riprese pari pari.
Certo che per essere una 1991 aveva Abs, controllo di trazione, Servosterzo, climatizzatore vetri elettrici (quello posteriori che si chiudono a "compasso") chiusura dei vetri non avendo bordo portiera, cinture sul corpo sedile alcune versioni sospensioni elettroniche e la CSI ruote posteriori sterzanti...
L'originalità per assurdo sono le repliche del passato, la nuova 500 in tutte le salse, la 124 nelle varie declinazioni anche Abarth ...
Forse una casa che ha rotto con la monotia è la DS redivivo marchio guarda caso dal nome della mitica "Dea"
Per le italiane comunque mi piange al cuore vedere la Lancia solo con la Ypsilon a listino e speriamo che con la Alfa Stelvio il mitico marchio si salvi...
-
Sicuramente all'epoca è stata molto innovativa ma consultando la mia raccolta di 4R costava circa 150.000.000 lire quasi come un miniappartamento. Adesso la "figlia" ideale costa oltre 75.000 euro e siamo più o meno su quelle cifre ma non è dirompente anzi avendo un amico che ha cambiato due serie 6 ci sono molte cosette riprese pari pari.
Certo che per essere una 1991 aveva Abs, controllo di trazione, Servosterzo, climatizzatore vetri elettrici (quello posteriori che si chiudono a "compasso") chiusura dei vetri non avendo bordo portiera, cinture sul corpo sedile alcune versioni sospensioni elettroniche e la CSI ruote posteriori sterzanti...
L'originalità per assurdo sono le repliche del passato, la nuova 500 in tutte le salse, la 124 nelle varie declinazioni anche Abarth ...
Forse una casa che ha rotto con la monotia è la DS redivivo marchio guarda caso dal nome della mitica "Dea"
Per le italiane comunque mi piange al cuore vedere la Lancia solo con la Ypsilon a listino e speriamo che con la Alfa Stelvio il mitico marchio si salvi...
è un auto veramente bellissima, senza tempo...conservo ancora il modellino in scala 1:18
-
Con la 850 csi la bmw hà esagerato, hanno dato carta bianca ai proggettisti senza porre limiti di costi, volevano l'auto migliore del segmento, probabilmente ci sono riusciti, però sono riusciti a complicare un'auto già di suo parecchio complessa, ora certi salti nel buio non si possono più fare, un nuovo modello x essere prodotto deve dare, almeno sulla carta, un riscontro alle ricerche di mercato che tutti i costruttori prima di mettere in produzione un modello fanno x vedere se esiste un ritorno economico.
-
Concordo ma a volte certi modelli sono solamente evocativi come il nuovo BMW i8 ad esempio non penso che farà recuperare il costo dello sviluppo ma serve per rafforzare il "brand" del marchio.
Cercando la mia 850i ho eliminato tutte quelle che avevano le sospensioni elettroniche che come dici giustamente tu già è complicata di suo...
Una bella e ben tenuta blu con interni bianchi con cambio manuale non l'ho trovata, dovrò gestire il cambio automatico. Comunque mi sono imbattuto in una bellissima 850i nera rifatta completamente con il cambio manuale rifatto, succede anche a quello manuali
-
Ciao a tutti
come vi avevo detto ho sostituito il volante con quello originale, dico la verità che quello a 3 razze mi piacerebbe di più ma non sarebbe originale ma macchina e del marzo 1991
Ho cambiato anche le gomme , adesso è tutta un'altra macchina, lucidato e riverniciato i cerchi e fatto trattamento pelle
Vi allego qualche foto
-
Chiedo anche a voi un parere, volevo cambiare il logo BMW nei cerchi perché sono un po' rovinati ma tanti mi hanno detto di lasciarli così. Sono più che rovinati sono "conservati" cioè dimostra che i cerchi e la macchina ha 26 anni. In effetti il ragionamento mi ha convinto , più che altro non per evitare di spendere 20 euro di 4, ma forse i "cinesi" che metto su sono anche peggio ..
Voi cosa ne pensate?
-
O li prendi belli o lascia stare.
Mi aspetto di essere quotato ;D
-
O li prendi belli o lascia stare.
Mi aspetto di essere quotato ;D
;)
-
Quelli belli, cioè originali, non si trovano più. Quelli che compri sono "belli" ma la questione è se è il caso di lasciare appositamente quelli usurati ...
La teoria della auto conservata...
Ma degli interni e esterni cosa dite?
-
Quelli belli, cioè originali, non si trovano più. Quelli che compri sono "belli" ma la questione è se è il caso di lasciare appositamente quelli usurati ...
La teoria della auto conservata...
Ma degli interni e esterni cosa dite?
Nelle foto da lontano non si notano neanche, magari già solo lucidandoli con pazienza con polish e/o dentifricio (se sono ricoperti di plastica trasparente il dentifricio fa miracoli) migliorano.
Interni ed esterni: non ho commentato perché sono senza parole: E' la serie 8 che avrei comprato all'epoca come colori... Di più intrigante c'era solo il Blauviolett sempre con interni bianchi, ma era particolarissimo ;)
Grande auto!!
-
Rinnovo i complimenti per l'auto, è veramente molto molto bella!
O li prendi belli o lascia stare.
Mi aspetto di essere quotato ;D
Anche se non si trovano più gli originali magari ce ne saranno di qualità diverse...
Comunque per 20 euro puoi anche prenderli e sostituirli provvisoriamente (a me darebbe "fastidio" vedere i cerchi senza) tenendo gli originali da parte e magari intanto cercando di "restaurarli... ;)
-
Secondo me il logo sui cerchi va benissimo anche così; anch'io al massimo tenterei di lucidarlo. Per il resto... spettacolare
-
Che dire... è nuova ;D
-
Che dire... è nuova ;D
Consideriamo che ha solo 26 anni ::)
-
in effetti li porta bene i 26 anni ;-) Proverò con il dentrificio e li lascio così Grazie del suggerimento
-
Bellissima, complimenti !
Da ragazzo ne vedevo girare una sui monti ed ero letteralmente innamorato di quel bolide. In effetti a vederla non diresti che ha 26 anni.... Non dico solo la tua che pure è tenuta benissimo e pare nuova, ma proprio in generale non dimostra gli anni che ha.
-
Grazie!
il 27 marzo ha compiuto la bella etá di 27 anni;-)
Con questa macchina non é importante la destinazione ma il viaggio
La linea effettivamente era molto avveneristica ed é stata a lungo criticata, poco amata e spesso odiata da chi proveniva da una 635Csi
A me piace un sacco!
-
Grazie!
il 27 marzo ha compiuto la bella etá di 27 anni;-)
Con questa macchina non é importante la destinazione ma il viaggio
La linea effettivamente era molto avveneristica ed é stata a lungo criticata, poco amata e spesso odiata da chi proveniva da una 635Csi
A me piace un sacco!
Dal mio punto di vista, prestazioni, alla sua uscita non mi hà più di tanto interessato, troppo pesante e poco potente in relazione alla cilindrata, a chi però non piace dico tranquillamente che hà gusti da cani, mi perdonino i quadrupedi in questione, si può provenire da qualsiasi auto ma non dire che non è stupenda. Vista come auto che non insegue le prestazioni, a parte l'estrema complessita, è una delle più belle auto di tutti i tempi.
-
La 850 era ed è una vera granturismo... e forse l'ultima granturismo, un abisso rispetto alla 635 anch'essa grand'auto direi un lupo travestito da pecora... ma auto profondamente diverse... non paragonabili.
Le vorrei avere tutt'e due nel mio garage.
t.bird
-
Concordo
la 635 e 850 sono due auto completamente diverse e non paragonabili, di certo la prima più sportiva, nervosa e a tratti rabbiosa la mia molto più (pesante come detto giustamente da Nigel) e pacata.
Di certo per i suoi 27 anni era avveniristica, mi sono guardato il quattroruote di settembre 1990 dove c'era la prova su strada della 850i e la 928 ,anche queste non paragonabili.
Mi sono scorso il listino e tralasciando le Ferrari, alcune Porsche e la NSX non c'era niente che lontanamente ci assomigliasse.
Per il momento in poco più di 4 mesi ho percorso 1200 km e sono pienamente soddisfatto ;-)
Avrebbe bisogno di un po' di lavoretti ma farò un po' alla volta ;-)
-
Erano anche figlie di un periodo in cui era un piacere spostarsi in auto per fare del "granturismo". Si partiva per veloci weekend in Europa, con il giusto bagaglio al seguito per andare a gustarsi delle ostriche nella baia di Arcachon. Oggi fra traffico, autovelox, e stipendi fermi purtroppo a quel periodo mentre il resto è triplicato, al massimo in italia vai in Liguria a spararti 45 km di coda a bordo di un insulso scatolone a nafta pieno di inutili gadget da quindicenni.
-
, al massimo in italia vai in Liguria a spararti 45 km di coda a bordo di un insulso scatolone a nafta pieno di inutili gadget da quindicenni.
Che tra l'atro ieri mi ha laciato a piedi in autostrada, anche se in 180000 km di città ad alto traffico mai un tradimento, mai una noia manco la frizione :)
-
Forse simili come prezzi ;D poi come contenuti la bmw per me è nata in un'ottica diversa
-
Ho 2 e 34 e 2 e 39 basta smontarle x capire come sono fatte, di un'altro pianeta rispetto alla concorrenza del tempo......
-
Concordo con voi!
A tutti quelli che mi dicono che ho un'auto d'epoca sportiva gli dico che ho una Coupe Granturismo ;-)
-
Ciao a tutti
ad oggi ho percorso solo 2.000 km con la mia 850 e comincio a sentirmi un tutt'uno con la macchina, peraltro non penso che ne farò tanti di più all'anno.
Molto diversa da tutte le macchine che ho guidato, modernissima in tanti aspetti ma burbera per altri. la stazza e il peso penalizza i 300 CV ma penso anche il cambio automatico, comunque son soddisfatto
Ho alcuni lavoretti da fare ma faccio un po' alla volta, con calma per non lasciare la macchina in officina
Ho una leggera perdita di olio (1 goccia a settimana) che mi scoccia un po' ma penso che dovrò smontare tutto ma magari faccio un po' di lavori sul M70
A livello di confort, insonorizzazione e assetto anche se con 215.000 km si difende ancora molto ma molto bene
Ciao alla prossima
-
Ho una leggera perdita di olio (1 goccia a settimana) che mi scoccia un po'
Ti auguro di non entrare nel tunnel della ricerca della perfezione....
a mio parere è un cul de sac senza speranza ::)
-
Vuoi un consiglio? La goccia a settimana lasciala cadere, non sarà quella la causa dell'inquinamento terrestre, la mia e 34 perdeva copiosamente, ma misteriosamente calava quasi niente il livello l'olio, bianchissimo sembra nuovo, non è miscelato ad acqua, bastano poche gocce x sembrare una grossa perdita su un pavimento che non assorbe, era un or rotto, le perdite dovrebbero finire, la mia comunque hà una scusante, hà 300k km più della tua.
-
Di profilo è davvero stupenda
-
Ciao a tutti, accetto volentieri il consiglio Pugnali, più che altro voglio godermela e non averla sempre in garage ...
Adesso sto aspettando il MID che ho mandato a riparare in UK e poi porto il tutto dall'elettrauto per qualche lavoretto di qualche giorno. Dovevo prendere in mano la situazione silent block e qualche braccetto da sostituire in maggio ma essendo la macchina che macina km e si guadagna il pane alla sera i tempi sono dilatati ;-)
Ciao a tutti
-
Ciao a tutti
chi ha detto che le BMW E31 sono rare a Montepulciano era pieno ...
Scherzo , foto aerea del raduno recentente fatto in terra toscana presenti molte E31 dei trenta soci del neo Club E31 Italia
-
Ciao a tutti continuo a fare dei lavori di sistemazione della mia BMW 850i
, questa estate ho cambiato il liquido dell'idroguida e freni e in settembre ho fatto fare da un bravo artigiano una sistemazione degli interni in pelle e una piccola lucidatura ...giudicate voi come sono venuti!
Ci vediamo alla fiera di Padova se passate, io ci sono venerdì 26.10
Ciao ciao
Elytec71
-
Una vera ammiraglia 8)
-
semplicemente splendida
-
Meravigliosa
-
Buona giornata a tutti
dopo molte ricerche sono riuscito a trovare il volante a tre razze originale di una E31 che opportunamente ripellato ho installato sulla mia BMW 850i
La qualità di luce delle due foto è molto diversa ma vi assicuro che l'effetto (anche al tatto e guida) è ben diverso
Ho cambiato anche le due pompe della benzina ma per decenza non vi mando le foto, quasi distrutte, perchè probabilmente erano quelle originali ...
Ciao ciao
Fil71
-
Stupendo, ma ha l'air bag ?
-
No non ce l'ha, comunque anche l'altro aveva airbag ma non funzionante ...nuovo da BMW non si trova
-
Come tocco finale ti consiglierei di trovare una radio BMW corretta del periodo o al massimo una Becker Mexico / Grand Prix
(https://assets.catawiki.nl/assets/2016/9/23/c/0/8/c0885098-8187-11e6-8496-243e4acde46b.jpg)
-
Come tocco finale ti consiglierei di trovare una radio BMW corretta del periodo o al massimo una Becker Mexico / Grand Prix
(https://assets.catawiki.nl/assets/2016/9/23/c/0/8/c0885098-8187-11e6-8496-243e4acde46b.jpg)
Si hai ragione, ho cercato il suo ma mi chiedevano quasi 800 euro e francamente li investo in sicurezza e meccanica anche se l'Alpine installato stona parecchio ma prima o dopo , budget permettendo, sistemo anche quello!
Buona giornata
-
Il mio sogno... stupenda... da fustigare chi ha osato mettere quel volante!!
Anch'io metterei la radio originale!
-
Ciao
sono d'accordo con voi ma non ho ancora finito i lavori di meccanica e come vi dicevo prima la "sostanza" e poi il dettaglio finale della autoradio ...intanto ho fatto un trattamento agli interni,poi ho la guarnizione del tettuccio, pulizia dei fari...
Un passo alla volta procedo cercando di limitare il fermo macchina
Questo fine settimana siamo a Pesaro per il II raduno nazionale e visto che BMW non ci pensa festeggiamo noi i trent'anni dalla presentazione (settembre 1989)
Alla prossima
Ciao
-
Ciao a tutti
e buona settimana di ferragosto !
Dopo aver fatto molti lavori di "sostanza" eccola con la nuova autoradio, in realtà avevo montato tempo fa un Becker Grand Prix ma da ieri un BMW Business Cd . Ho tirato un pò la carrozzeria e gli interni
Buona giornata
Elytec71
-
Nulla da dire se non che è proprio bella, almeno, a me è sempre piaciuta, nonostante sia di indole minimalista ;)
-
Bellissima! Ora la console centrale è proprio perfetta! ;)
-
Bella, bella, bella!!!!!!
-
Molto bella complimenti, nelle mie ricerche anni fa era in ballo con la XK8, e le trovavo più o meno allo stesso prezzo.. mi ha sempre spaventato (economicamente) il V12 per eventuali imprevisti , infatti ho tentato di trovare una 840i.. ma è stato impossibile. il Compound esterno-interni è particolarmente gradevole , proprio bella.
-
Ciao a tutti
nel 2015/2016 quando mi sono messo alla ricerca della BMW 850i ammetto che ho cercato anche la Jaguar XK8 cabrio che mi è sempre piaciuta poi la passione e l'irrazionalità ha prevalso, è vero che un V12 è più dura da gestire !
Buona giornata
-
Non ricordo se ho già messo il link del video che abbiamo realizzato con il contributo di Car Art/Circolo Patavino per il trentennale dalla presentazione l'anno scorso visto che BMW si è dimenticata ...
- https://www.youtube.com/watch?v=n80sTQKthpQ
-
mi pare di sì, ricordo di averlo già visto ;)
-
Scusate la replica
-
Vuoi che cancelli? :)
-
Buon 27 luglio a tutti, spero che vada tutto!
Visto il periodo di stop prolungato un mio carissimo amico mi ha fatto una revisione del vano motore della mia BMW 850i,
Tanti i lavori fatti ma senza tediarvi forse una foto dice di più di tanti discorsi. Il colore nero è in onore del modello Alpina B12
-
Meglio che nuova.
-
Elegante come il resto :)
-
Sempre bellissimo il 12 cilindri BMW, se penso al downsizing dei motori moderni mi vien una tristezza...