Il Forum di Passioneauto.it
Il mondo delle auto d'epoca => Le nostre auto d'epoca => Topic aperto da: nigel68 - 24 Gennaio 2017, 07:24:22
-
Ciao a tutti,
inizio finalmente il topic sul mio C.T. blu Pininfarina che ho trovato in Sicilia a febbraio 2016 (come passa il tempo!!).
(http://www.pdani.it/public/68MO/AR%20spider.jpg)
La macchina è quella che gli amici ammerrigani chiamano "twenty feeter"... cioè che vista da 20 piedi (6 metri circa) appare davvero bella, poi quando ci si avvicina escono le magagne!!
Resta il fatto che il motore girava molto bene, i freni erano ottimi, le sospensioni e lo sterzo buoni ma il tutto era molto molto "vissuto" a cominciare dal volante, Hellebore in mogano, spaccato in più punti.
Il vano motore, come si presentava all'arrivo della vettura, sporco e con la vaschetta freni dell' Alfetta:
(http://www.pdani.it/public/68MO/IMG-20160130-WA027.jpg)
La macchina è finita nelle mani di un amico restauratore piuttosto conosciuto anche qui sul Forum, purtroppo io ho poco tempo da dedicarle e l'obbiettivo era (ed è) tirarne fuori una macchinina onesta, affidabile e un po' da battaglia nel senso buono del termine. Da usare senza troppi patemi d'animo e lasciarla senza paura al parcheggio... Per questo motivo non è stata riverniciata ma solo lucidata, con piccoli ritocchi qua e là. Per fortuna è sana anche se è stata riparata nel frontale diversi anni fa e ha qualche toppa di poco conto fatta alla viva il parroco
Sanissimi il vano ruota di scorta e i passaruota, purtroppo sul sottoporta ha un leggero strato di antirombo poliuretanico verniciato che al momento lascerò perché non mi disturba più di tanto.
-
Iniziamo dal riscaldamento: qui a Cuneo d'inverno non si scherza è meglio averlo efficiente :D
Chiaramente era tutto bloccato e pieno di foglie, aghi di pino eccetera:
(http://www.pdani.it/public/68MO/IMG_20160904_150930.jpg)
(http://www.pdani.it/public/68MO/IMG_20160904_150925.jpg)
Radiatore smontato, impianto in fase di pulizia e massa radiante sostituita (l'ho fatto praticamente su ogni mia auto)..
(http://www.pdani.it/public/68MO/IMG_20160904_150950.jpg)
In fase di risanamento i punti del cofano già riparati malamente da qualcuno:
(http://www.pdani.it/public/68MO/IMG_20160904_150957.jpg)
Supporto batteria:
(http://www.pdani.it/public/68MO/IMG_20160904_151005.jpg)
-
All'interno la moquette originale cerchiamo di recuperarla e cucirla, il tappezziere poi si occuperà di ricolorarla perché le repro che fanno oggi non sono corrette....hanno l'appoggio del piede destro trapuntato, come sugli Osso di Seppia...
Ho provvisoriamente montato il volante di un 1750 berlina mentre il suo lo sta restaurando mio padre... tipico lavoro da pensionati :D :D :D
(http://www.pdani.it/public/68MO/IMG_20160904_151446.jpg)
Finalmente il vano motore inizia a "prendere forma"
dobbiamo ancora posizionare bene il passacavi trovato in Israele e mettere delle fascette più belle sul tubetto dei carburatori... tipo le sue a nastro + copiglia o le Romablok.
(http://www.pdani.it/public/68MO/IMG_20160925_184100.jpg)
(http://www.pdani.it/public/68MO/IMG_20160925_184052.jpg)
Anche le due guarnizioni in tessuto gommato delle viti coperchio punterie posteriori sono errate: le ho già sostituite con quelle in alluminio (mentre le altre 4 sono giuste!)
-
Concordo sul tipo di restauro e l'utilizzo della vettura; in fondo secondo me non ha senso tenere delle vetture dal valore non elevatissimo ferme in garage come delle reliquie. La nostra è una passione che va vissuta su strada.
-
Ora ho un problema col cavo del contagiri... abbiamo smontato il rinvio sostituendo la pompa acqua (inspiegabilmente è montato in un assieme con la pompa, ma il meccanismo prende il moto dalla distribuzione) e purtroppo la guaina è vecchia e fessurata. Appena il motore sale di giri, "piscia" olio dall'innesto della guaina con la ghiera filettata...
-
in fondo secondo me non ha senso tenere delle vetture dal valore non elevatissimo ferme in garage come delle reliquie. La nostra è una passione che va vissuta su strada.
quanto mi trovi d'accordo :-* ;)
-
Stà diventando bella.
-
Ora ho un problema col cavo del contagiri... abbiamo smontato il rinvio sostituendo la pompa acqua (inspiegabilmente è montato in un assieme con la pompa, ma il meccanismo prende il moto dalla distribuzione) e purtroppo la guaina è vecchia e fessurata. Appena il motore sale di giri, "piscia" olio dall'innesto della guaina con la ghiera filettata...
Ricordo un banchetto forse a novegro che vendeva questto tipo di ricambi.... purtroppo il nome non lo ricordo ma se lo incrocio prendo i suoi dati ;)
-
Ho già preso cavo completo di guaina e paraolio da Classicalfa ;)
-
Che fossero loro ??? proprio non ricordo ???
-
Non penso, Classicalfa sono inglesi (che vendono i ricambi della Laram di Sassuolo a prezzo minore hahahahaha :D :D :D )
-
Bell'acquisto. Mi piace molto la Spider in blu!
Appoggio anch'io la filosofia di restauro "rilassato". :D
-
Ottimo acquisto nigel, davvero complimenti!!!
-
Complimenti vecchio mio ;)
una scelta geniale, anche nel colore ;D
-
Complimenti vecchio mio ;)
una scelta geniale, anche nel colore ;D
Grazie Salvatore, e sai anche perchè.... mi piaceva ;)
-
ecco un'altra capelli al vento... complimenti per l'acquisto, mi raccomando "fai le cose per bene"...
t.bird
-
Hahahaha, le cose per bene.... intanto SE MAGNA !!!!
(http://www.pdani.it/public/68MO/IMG_20170219_110043.jpg)
(http://www.pdani.it/public/68MO/IMG_20170219_110242.jpg)
si...lo so la guarnizione tra parafango e carrozzeria è montata male, devo smontare la fascia in lamiera dei tergi, la modanatura del parabrezza e rimontarla corretta... il classico lavoretto delle giornate di pioggia :D
-
;D ;D ;D ;D ;D
... quando si mette i piedi sotto un tavolo ... bè... ci accomuna tutti,poi mi sa che dal menù hai mangiato bene..... ti rinnovo i complimenti.
t.bird
-
Qualche weekend fa il Duetto ci ha portato a spasso per le Alpi: Cuneo-Sestriere-Briançon-Grenoble e ritorno ;)
(http://www.pdani.it/public/68MO/IMG_20170520_171720.jpg)
(http://www.pdani.it/public/68MO/IMG_20170521_164613.jpg)
poi è arrivato anche un regalo per le fatiche sopportate: il suo volante Hellebore restaurato:
(http://www.pdani.it/public/68MO/IMG_20170604_162502.jpg)
-
Peccato che una volta tornati a casa (per fortuuuuuna!! ) il pedale della frizione è sceso a fondo, con annessa chiazza d'olio. Era partito il cilindretto, quello attaccato alla campana. Lo andiamo a sostituire ma mentre facciamo lo spurgo il pedale non risale bene allineato come il freno. Lo alzo a mano pian piano e lo rimetto in posizione, faccio altre due pompate e TAAAC:
(http://www.pdani.it/public/68MO/IMG_20170603_185443.jpg)
leva attaccata al pedale spaccata all'altezza della saldatura del perno. Pare sia un difetto ricorrente: il meccanico ha notato anche la frizione diventata durissima: probabilmente ha contribuito alla rottura di tutto il resto che, a giudicare dalle condizioni, è tutto ancora originale dell'epoca...
-
Che paesaggi stupendi
-
proprio bella questa coda tronca, il volante è stupendo, eddai ... qualche inconveniente ci sta....
t.bird
-
Eh hai anche ragione Corrado, ma ti girano gli zebedei non poco... anche perché avevo messo in conto qualche lavoro di manutenzione sulla 914 che mi tocca rimandare :-\
-
Diagnosi: dopo alcuni giorni di fermo, finalmente l'auto è salita sul ponte.... cuscinetto spingidisco grippato. A cascata ha fatto sforzare tutto il meccanismo per cui anche la leva di azionamento della frizione (quella attaccata alla campana del cambio) è andata.
-
Mi ero dimenticato di aggiornare il topic dopo la sostituzione di leva, cilindretto, spingidisco (il disco era un Sachs nuovo, già cambiato dal precedente proprietario) e supporti cambio la macchina era diventata morbidissma che pareva una Citroen :D
(http://www.pdani.it/public/68MO/IMG_20170603_172034.jpg)
l'ultima uscita della stagione scappottato, a fine ottobre qui sulle montagne cuneesi:
(http://www.pdani.it/public/68MO/IMG_20171014_163229.jpg)
-
mmmm... e quei cerchi soli soletti nella prima foto?
-
Sono dei Magnum 500 Mopar anni 60-70 da 14... del mio coinquilino di garage che per il momento mi ha lasciato spazio. Non so se li vende, hanno lo stesso interasse Ford come tutti i cerchi Chrysler di quel periodo..
(http://themopardude.com/image/33774268.JPG)
-
ah ok; a giudicare dalla prima foto mi sembravano dei campagnolo a stella da montare sulla Spider.
-
Caspita beato te che sei capace di far certi lavori, quanto invidio chi sa metter le mani nel motore...io non mi arrischio...farei solo disastri !!
Bel colore !
-
Ciao a tutti! Sfortunatamente per motivi di spazio e di gestione ho dovuto fare a meno del Duetto... è arrivata un'altra inquilina in garage e per lo spider non c'era più posto :(
...in realtà ho in mente un altro progetto sempre marchiato Alfa ma... per scaramanzia non dico niente! Il piccolo bialbero 1300 andrà a stare in Toscana nel garage di un altro appassionato del Biscione!
-
è arrivata un'altra inquilina in garage e per lo spider non c'era più posto :(
parlacene...
-
::) ::) ::)
presto arriverò con un nuovo topic!
-
Ora ci hai incuriosito ;D
-
Ciao a tutti! Sfortunatamente per motivi di spazio e di gestione ho dovuto fare a meno del Duetto... è arrivata un'altra inquilina in garage e per lo spider non c'era più posto :(
...in realtà ho in mente un altro progetto sempre marchiato Alfa ma... per scaramanzia non dico niente! Il piccolo bialbero 1300 andrà a stare in Toscana nel garage di un altro appassionato del Biscione!
Allora sei riuscito a vendere bene :)
-
Allora sei riuscito a vendere bene :)
Che materialista! ;D
-
Con "bene"mi riferisco all'auto che é andata a stare "bene" ::)
-
Ah sicuramente... devo dire che la cura che ho messo nei dettagli ha facilitato non poco la vendita. Nel senso che è andata ad un appassionato che ha riconosciuto tutto il lavoro di ricerca e montaggio: dalle fascette originali al passacavi "israeliano" ai tappeti in gomma ecc ecc.
Cose che difficilmente si vedono sugli esemplari in vendita che abbinano descrizioni roboanti a prezzi da fuori di testa...
-
Verissimo trovare un venditore esperto e capace è davvero difficile nonostante molti si ritengano tali.
-
Con "bene"mi riferisco all'auto che é andata a stare "bene" ::)
Ma mi faccia il piacere!
-
Ma mi faccia il piacere!
(https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRoQaqaEnZIYz7AQX3YfIUA75ERLr_yEIAATpBo8aKSyBQqNmWP)
-
(http://www.pdani.it/public/68MO/P1030985.JPG)
::)
-
;D