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Tecnica => Carrozzeria e capotte => Topic aperto da: Danpol - 10 Giugno 2017, 19:48:45

Titolo: fiat850 sport coupè da restauro
Inserito da: Danpol - 10 Giugno 2017, 19:48:45
salve a tutti,

quanto sareste disposti a spendere per un modello meccanicamente decente (a parte i freni anteriori bloccati dalla ruggine), ma con la carrozzeria completamente da riprendere ( lattonare l' intero giro inferiore, la parte inferiore degli sportelli e l' angolo inferiore sx tra parabrezza e parafango, quindi riverrniciare integralmente)?

grazie  :)
Titolo: Re: fiat850 sport coupè da restauro
Inserito da: ITRAEL - 10 Giugno 2017, 20:53:13
Direi zero. Non è un un auto rara, che puoi trovare a prezzi ragionevoli in condizioni dignitose o buone.
I ricambi meccanici sono facilmente reperibili a prezzi normali e, come spesso accade, quelli più rari e quindi, costosi, sono i lamierati che, nel tuo caso, sono inutilizzabili.

Titolo: Re: fiat850 sport coupè da restauro
Inserito da: Danpol - 11 Giugno 2017, 09:04:00
grazie per la risposta.
per essere chiari, non sto cercando di vendere l' auto in questione. al contrario, vorrei acquistarla, e ne ho trovata una nelle condizioni descritte.
mi sembra quindi di capire che al massimo varrebbe una cifra simbolica (è da dire che anche se non rara pare difficile trovarne una non devastata dalla corrosione)...
Titolo: Re: fiat850 sport coupè da restauro
Inserito da: ITRAEL - 11 Giugno 2017, 09:14:23
Che sia una Fiat, dell'inizio degli anni 70 e quindi soggetta a corrosione è un'evidenza inconfutabile ma, non trovo corretto affermare che sia difficoltoso trovarne una non devastata dalla ruggine.
Ovviamente sono da verificare con attenzione ma mi paiono dignitose e ad un prezzo corretto
http://www.autobelle.it/annunci/vendo_fiat_850_sport_coupe_1971_urgnano_219158.php#photoexpand

https://www.autouncle.it/it/auto-usate/20138620-fiat-850-coupe-sport-1969-iscritta-asi-perfetta

Se tu dovessi restaurare quella sopra descritta, sforeresti in un attimo la quotazione.
Da tempo ormai è antieconomico restaurare, seriamente e correttamente, un'auto di normale reperibilità.
Titolo: Re: fiat850 sport coupè da restauro
Inserito da: Danpol - 11 Giugno 2017, 10:01:11
Che sia una Fiat, dell'inizio degli anni 70 e quindi soggetta a corrosione è un'evidenza inconfutabile ma, non trovo corretto affermare che sia difficoltoso trovarne una non devastata dalla ruggine.
ovviamente mi riferivo ad esemplari "conservati", NON restaurati. Trovare l' "affare" è praticamente impossibile, solo vecchie carcasse;
o allora devi comprare restaurato, appunto, e quindi il prezzo sale significativamente (e non è detto che sia stata risanata ad hoc piuttosto che a badilate di stucco...). Mi sarebbe piaciuta una via di mezzo...
Titolo: Re: fiat850 sport coupè da restauro
Inserito da: rana - 11 Giugno 2017, 12:37:19
Se lo fai per pura passione ok, ma  i soldi non li riprenderai ;) poi su subito chiedono chiedono.... poi cosa tirano è un altro discorso, la mia moto da restauro voleva sui 1000 dopo mi ha chiamato lui dicendomi che con 200 eravamo apposto ;D ;D ;D
Guarda il topic sul restauro della Fulvia è un'esperienza bellissima
Titolo: Re: fiat850 sport coupè da restauro
Inserito da: Danpol - 11 Giugno 2017, 19:50:08
mah...di rientrare dei costi mi interessa poco perchè prenderei l' auto per tenerla, non per profitto.
il punto sarebbe di trovare il classico affare, un buon conservato che necessiti di piccolo restauro, e che nel complesso mi costi meno di una vettura finita, ma credo siamo nel campo della fantasia...
Peraltro il tipo in questione è venditore professionale, per cui non credo che sia disposto a trattare sul prezzo più di tanto, anche ammesso che io abbia voglia di accollarmi un restauro così impegnativo...
Titolo: Re: fiat850 sport coupè da restauro
Inserito da: ITRAEL - 12 Giugno 2017, 06:27:07
Non ci hai detto a che livello è la tua capacità di carrozziere  ;)
Se sei  in grado di riparare in termini di lattoneria e puoi seguire attentamente i processi successivi, puoi sicuramente risparmiare.
Un conservato di quegli anni lo ritengo altamente improbabile(per i motivi di cui sopra) ma non impossibile. Non fissarti su un solo esemplare e non avere fretta.
Se puoi e se vuoi, inserisci delle foto di quella che vorresti comprare.
Il venditore professionale, tratta solo auto d'epoca? E' competente in quell'ambito?
Se fosse un venditore generico di auto moderno, potrebbe avere fretta di vendere un'auto che potrebbe rimenergli sul gobbo per mesi/anni.
Titolo: Re: fiat850 sport coupè da restauro
Inserito da: nigel68 - 12 Giugno 2017, 08:01:27
il punto sarebbe di trovare il classico affare, un buon conservato che necessiti di piccolo restauro, e che nel complesso mi costi meno di una vettura finita, ma credo siamo nel campo della fantasia...

Si, confermo che ormai è impossibile. La gente si è fumata l'impossibile e si è rimbambita a colpi di insulse trasmissioni su SKY... Ora tutti si chiamano Carini di cognome (come Wayne) e hanno la Bugatti da nove milioni di euro DA FACILE RESTAURO in garage. Peccato che ha la targhetta della 127 ma è un dettaglio...
Titolo: Re: fiat850 sport coupè da restauro
Inserito da: rana - 12 Giugno 2017, 16:47:59
Guarda, parlo per esperienza, prova a chiedere in giro di persona o a qualche club... anche se internet e la moda hanno rovinato tutto :( Magari  in qualche garage la trovi ferma da anni ma sana, mi capitò con na motorella insulsa ma perfetta pagata poche decine di euro.
Titolo: Re: fiat850 sport coupè da restauro
Inserito da: Danpol - 13 Giugno 2017, 07:41:21
Guarda, parlo per esperienza, prova a chiedere in giro di persona o a qualche club... anche se internet e la moda hanno rovinato tutto :( Magari  in qualche garage la trovi ferma da anni ma sana, mi capitò con na motorella insulsa ma perfetta pagata poche decine di euro.
Magari!!!
Titolo: Re: fiat850 sport coupè da restauro
Inserito da: valetri75 - 13 Giugno 2017, 07:54:32
Concordo anche io con gli altri; il restauro di un'auto del genere ha economicamente senso solo se lo fai da te. Altra ipotesi plausibile sarebbe che ti piace proprio quell'auto, magari perché di un colore particolare oppure per via della targa o altri dettagli strettamente personali. Altrimenti - e parlo per esperienza personale - diventa un bagno di sangue che potrebbe trovare giustificazione solo nel fatto che la spesa viene dilazionata nel tempo.
Titolo: Re: fiat850 sport coupè da restauro
Inserito da: Danpol - 13 Giugno 2017, 08:30:26
Per rispondere ad ITRAEL:

Le mie abilità di carrozziere sono buone, ma parlo di normali operazioni di stuccatura e verniciatura; non ho mai fatto lattoneria, non sono neppure attrezzato (ho solo una modesta saldatrice ad elettrodo) nè saprei dove procurarmi i lamierati da sostituire. A parte questo, sì, mi occuperei personalmente di tutti i lavori, quindi qualcosa potrei risparmiare, anche considerando di riverniciare sul vecchio, senza sabbiare/sverniciare.
Si tratterebbe quindi solo di stabilire se la cifra richiesta è sensata e se i lavori richiesti sono tutti fattibili con attrezzature ordinarie.

Sfortunatamente non ho foto (non ho neppure pensato di scattarle, a dirla tutta...), ma posso descrivere in dettaglio la situazione così da farci insieme un' idea concreta:
L' auto è stata immatricolata nel 1969, non ho verificato il numero di proprietari precedenti. Colore giallo positano. E' stata ferma per anni.
A mio avviso ciò che ne mantiene un minimo il valore è lo stato degli interni, veramente buono (tranne il volante non originale e un piccolo taglio sul cruscotto lato passeggero), e quello delle cromature, tutte in ottimo stato comprese le borchie dei cerhi, tranne quella del faro anteriore esterno di destra lievemente arruginita.
Anche il motore sembra in condizioni più che decenti, considerando età e chilometraggio (dato per oltre 150K): a parte irregolarità di funzionamento verosimilmente imputabili alla pompa/carburazione/anticipo/fasatura, e normali perdite dalle guarnizioni coppa e coperchio punterie, il rombo è buono, non rumori strani, non consumo eccessivo di olio (fumate azzurre in accelerazione), non odore di olio bruciato dallo scarico, non emulsione sotto il tappo olio o intorno all' asta di controllo, motore originale GBC.
Qualche dubbio sul treno posteriore: a parte la necessità di sabbiare e riverniciare i bracci delle sospensioni, i freni apparentemente funzionano ma le ruote girano con difficoltà e non si capisce se sia a causa di un parziale disimpegno delle ganasce o dei cuscinetti andati.
Diversa è la situazione al treno anteriore, che a parte la balestra, è completamente da rifare (dischi e pinze sono un unico blocco di ruggine).
Non ho provato invece il cambio/differenziale per cui, punto interrogativo.

Ma le vere note dolenti, come accenavo, riguardano la carrozzeria: il giro inferiore è completamente da rifare, quindi intendo i lamierati sottoporta (e anche la parte inferiore degli sportelli), e quelli del "sottomuso"(con annesso vano ruota di scorta) e "sottocoda" entrambi completamente devastati dalla corrosione a partire dalla linea del paraurti in giù, ma non è detto che non sia necessario mettere mano anche ai parafanghi; in realtà credo che fossero già stati fatti dei lavori di risanamento precedenti poichè non mi hanno convinto del tutto le linee della carrozzeria in queste zone, nè il rumore al tatto, così come la vernice, che sembra avere una consistenza diversa al di sotto della linea di cintura dell' auto rispetto al resto, che invece appare in condizioni verosimili di usura da agenti atmosferici.
Un altro punto di ruggine importante è alla base del montante sx del parabrezza, non particolarmente esteso in apparenza (diciamo grande quanto un CD), ma talmente profondo da avere quasi staccato il montante dalla base/parafango.
Buono invece l' aspetto intorno alle cornici di tutti i cristalli. Buona anche la condizione dei fondi, direi apparentemente intatti.

Il prezzo richiesto per questa auto è di 2700 Euro, cifra alla quale si dovranno aggiungere le spese di trasporto per un centinaio di km circa, e considerando che non posso provarla su strada, si tratterebbe di accollarsi una percentuale di rischio aggiuntivo.

Il venditore tratta esclusivamente auto storiche (ha uno showroom straordinario peraltro), sembra piuttosto esperto sulla storia dei vari modelli, ma non necessariamente esperto di restauri (non è attrezzato per farli e apparentemente non se ne occupa).

Cosa ne pensi/pensate?
Titolo: Re: fiat850 sport coupè da restauro
Inserito da: Danpol - 13 Giugno 2017, 08:37:00
Concordo anche io con gli altri; il restauro di un'auto del genere ha economicamente senso solo se lo fai da te. Altra ipotesi plausibile sarebbe che ti piace proprio quell'auto, magari perché di un colore particolare oppure per via della targa o altri dettagli strettamente personali. Altrimenti - e parlo per esperienza personale - diventa un bagno di sangue che potrebbe trovare giustificazione solo nel fatto che la spesa viene dilazionata nel tempo.
In realtà di quell' auto mi sarebbe piaciuto il colore, che a dispetto di quanto credevo, sembra introvabile, ma in ogni caso, dovendo riverniciare intergralmente diventa un particolare irrilevante...
Titolo: Re: fiat850 sport coupè da restauro
Inserito da: nigel68 - 13 Giugno 2017, 10:19:27


Cosa ne pensi/pensate?

Che 700 euro sono già regalare dei soldi al venditore.

considera due cose:

1) le 850 non avevano anticorrosione galvanica: mi ricordo che a una 850 coupè sempre ricoverata al coperto e comprata NUOVA, dopo qualche anno uscirono delle fioriture di ruggine passante sulla parte superiore del parafango anteriore

2) c'è ampio uso di scatolature nella parte inferiore per aumentare la rigidezza della scocca, e tutte queste scatolature sono innesco di ruggine per cui se hai già la parte inferiore marcia significa che la macchina ha preso un sacco di umidità... Per cui tutto il resto è ad alto rischio e andrebbe risanata tutta. Ho l'impressione che se la fai sverniciare ad acqua si sciolga tutta la macchina...
Titolo: Re: fiat850 sport coupè da restauro
Inserito da: rana - 13 Giugno 2017, 11:51:03
2700 offriglieli in lire e guarda altrove
Titolo: Re: fiat850 sport coupè da restauro
Inserito da: valetri75 - 13 Giugno 2017, 12:06:16
In realtà di quell' auto mi sarebbe piaciuto il colore, che a dispetto di quanto credevo, sembra introvabile, ma in ogni caso, dovendo riverniciare intergralmente diventa un particolare irrilevante...

Se intendi preservare l'originalità della vettura non direi che si tratta di un particolare irrilevante. Comunque l'auto in questione mi sembra davvero devastata; se proprio ti piace mettigi in mano al venditore 500 euro in contanti, prendere o lasciare
Titolo: Re: fiat850 sport coupè da restauro
Inserito da: ITRAEL - 13 Giugno 2017, 16:30:18
se proprio ti piace metti in mano al venditore 500 euro in contanti, prendere o lasciare
in biglietti di piccolo taglio, ovviamente... ;D
Il giallo Positano, era una tonalità molto diffusa, all'epoca.
(http://www.autobelle.it/timthumb/timthumb.php?src=http://www.lanciaflavia.it/public_old_foto/img-1221779086.jpg&w=327&h=245)
Titolo: Re: fiat850 sport coupè da restauro
Inserito da: Danpol - 13 Giugno 2017, 17:04:41
Se intendi preservare l'originalità della vettura non direi che si tratta di un particolare irrilevante.
Beh, sì, dal momento che quella vernice dovrà essere totalmente asportata/coperta; potrebbe a quel punto teoricamente essere di qualunque colore, no?  :)

Citazione
se proprio ti piace mettigi in mano al venditore 500 euro in contanti, prendere o lasciare
sì...mi presento con la 24ore e i guanti, come nei film!  ;D
...che poi, sarebbe secondo me, nè più nè meno che il prezzo pagato da lui per acquistarla...quindi dubito che accetti; magari a qualcuno riesce a rifilarla prima o poi...
magari vale la pena aspettare e valutare qualcos' altro, o al limite, vedere se tra qualche mese l' auto è ancora lì...

Citazione
Il giallo Positano, era una tonalità molto diffusa, all'epoca.
dillo a me! ma torniamo al discorso che se ne cerchi una da restauro è praticamente introvabile!... :)

...giusto per curiosità, avete un' idea dei costi di trasporto in genere?

Titolo: Re: fiat850 sport coupè da restauro
Inserito da: nigel68 - 13 Giugno 2017, 17:32:54

...giusto per curiosità, avete un' idea dei costi di trasporto in genere?



Carro attrezzi: a partire da € 1/km (conta andata + ritorno)
Bisarca: circa € 0,30/km (solo andata) ma attenzione è un prezzo valido per la tratta NORD-SUD & VV. perché sulle altre tratte i prezzi sono imprevedibili. Io ho usato una piattaforma online per portare su il Duetto dalla Sicilia e ho pagato circa 400-410 euro iva inclusa, sono circa 1400 km mal contati.
Titolo: Re: fiat850 sport coupè da restauro
Inserito da: Danpol - 14 Giugno 2017, 11:48:17
Ok. Grazie per le info.
E grazie a tutti i partecipanti per avermi aiutato a chiarire le idee.
Titolo: Re: fiat850 sport coupè da restauro
Inserito da: Contecassius - 24 Giugno 2017, 11:07:06
Guarda il topic sul restauro della Fulvia è un'esperienza bellissima

grazie per la citazione Rana, ne sono onorato :) :)

Meglio che non dica quanto verrò a spendere per il restauro pur facendo in parte da me.
Ma al di la dei costi (ovviamente alti se si vuole fare un Restauro e non una lavata di faccia), bisogna conoscere la macchina fino all'ultimo bullone ed essere in grado di dire tu cosa fare e non fartelo dire. Io ho iniziato ad ottobre, ma ho passato i due anni precedenti a studiarmi la macchina pezzo per pezzo
Titolo: Re: fiat850 sport coupè da restauro
Inserito da: rana - 24 Giugno 2017, 20:41:19
E se ne esce arricchiti culturalmente, con le pezze economicamente ;D
D'altronde per l'appassionato il restauro è un'avventura ricca di emozioni, diversissimo da un restauro a fini di lucro.
Titolo: Re: fiat850 sport coupè da restauro
Inserito da: nigel68 - 26 Giugno 2017, 09:37:37
.., bisogna conoscere la macchina fino all'ultimo bullone ed essere in grado di dire tu cosa fare e non fartelo dire. Io ho iniziato ad ottobre, ma ho passato i due anni precedenti a studiarmi la macchina pezzo per pezzo


Esatto, è per quello che il 90% dei restauri "improvvisati" fatti da chi compra dei rottami con l'immaginometro a fondo scala ma non ha mai nemmeno smontato una bici e dice "tanto lo faccio un po' per volta"...finiscono male. Malissimo, con auto rimesse in vendita mezze verniciate, pasticciate, verniciate con la scopa a prezzi allucinogeni perché si cerca in qualche modo di recuperare, ma la frittata ormai è fatta.
Titolo: Re: fiat850 sport coupè da restauro
Inserito da: Danpol - 26 Giugno 2017, 12:08:38
Ok, rieccomi.
sabato sono andato a vederne un altra, tramite un passaparola:
anno 69, stesso colore; data per 130k km, conservato mai restaurato, uniproprietario, targhe nere.

Responso dell' ispezione:
L' auto al primo colpo d' occhio si presenta magnificamente; vernice in ottimo stato, non ruggine visibile, non incongruenze di colore, cromature in ordine, tutte, interno vano bagagli anteriore in condizioni esemplari con tutti i suoi tappetini e paratie, interno vano motore e motore talmente lindo da poterci mangiare dentro.
Ad un ispezione più approfondita invece, si evidenziano delle fioriture di ruggine allo stato iniziale (ancora sotto la vernice) su alcuni punti della carrozzeria, tutte comunque molto piccole e limitate tranne una zona sul taglio anteriore dello sportello lato guida che più che corrosione vera e propria sembra un semplice sfogliamento del colore e che si estende per una 15ina di cm in verticale per un mezzo cm verso l' interno (il metallo visibile appare sano).
La vernice vista da vicino sembra effettivamente quella originale, perlomeno sul 90% della carrozzeria; il rimanente 10% localizzato come al solito nella parte inferiore, è stato ritrattato poichè in controluce sono ben visibili non solo la "buccia" della nuova vernice, ma anche alcune "botte" di stucco non adeguatamente spianate. Niente di invasivo comunque, sembrerebbe un trattamento localizzato e "tempestivo" dei soliti focolai di ruggine, nessuno dei quali particolarmente grave, almeno in apparenza; anche il suono della lamiera al tatto non fa pensare all' utilizzo di quantità di stucco esagerate.
Vista da sotto: il giro vettura è sano, i lamierati sembrano quelli originali, e tutti perfettamente in ordine tranne una piccolissima parte del fondo bagagliaio anteriore, UNICA parte realmente divorata dalla corrosione; telaio, fondi e scatolati appaiono integri, conservati dal loro velo originale di antirombo; meccanica e sospensioni sono pulite, e senza segni di usura grave; non segni di perdita di olio dal motore, anzi, coppa scintillante, solo lievi sudature di olio (nuovo) dal cambio/differenziale.
Interno: sostanzialmente in ordine, tranne il sedile guida, "sfondato" dall' uso e con una piccola rimediabilissima scucitura sull' esterno.
Impressioni di guida: motore OTTIMO, regolare, reattivo, elastico, rotondo; cambio fluido e leggero, senza impuntature; non rumori strani di nessun tipo.
Andatura però ondeggiante (sospensioni?), sterzo un pò molle, poco preciso e pronto, frizione troppo alta (finita?), freni consumati...

In sostanza: non un conservato vero e proprio come sostenuto, ma comunque una vettura in condizioni generali molto buone.
La mia idea è che sia stata utilizzata ordinariamente per anni, quindi restaurata nella parte inferiore e forse anche a livello di motore, ma non di recente, e che dopo il restauro sia stata invece conservata diligentemente in garage e usata di rado.
Per quanto il venditore insista nelle sue dichiarazioni, è infatti fin troppo ovvio che nessun vero conservato di quella generazione e con quel kilometraggio
per quanto maniacalmente tenuto, possa essere così in ordine senza che abbia subìto alcun intervento di manutenzione ad hoc...

Morale della favola: 5600 euro non trattabili considerando di dover rimettere mano per certo sulle sospensioni e sui freni, e probabilmente anche su frizione e sterzo, nonchè rigommare (trascurando le fioriture di ruggine per ora "innoque")...

Che ne dite?
Titolo: Re: fiat850 sport coupè da restauro
Inserito da: valetri75 - 26 Giugno 2017, 12:37:09
Il prezzo mi sembra un po' alto (diciamo 1000 euro di troppo) in considerazione dei lavori necessari ma, se quando hai visto l'auto hai sentito il classico tuffo al cuore che ti ha fatto capire di essere di fronte alla tua "lei", tira più che puoi sul prezzo e portala a casa.
Titolo: Re: fiat850 sport coupè da restauro
Inserito da: Contecassius - 26 Giugno 2017, 13:42:27
Ad un ispezione più approfondita invece, si evidenziano delle fioriture di ruggine allo stato iniziale (ancora sotto la vernice) su alcuni punti della carrozzeria, tutte comunque molto piccole e limitate tranne una zona sul taglio anteriore dello sportello lato guida che più che corrosione vera e propria sembra un semplice sfogliamento del colore e che si estende per una 15ina di cm in verticale per un mezzo cm verso l' interno (il metallo visibile appare sano).
La vernice vista da vicino sembra effettivamente quella originale, perlomeno sul 90% della carrozzeria; il rimanente 10% localizzato come al solito nella parte inferiore, è stato ritrattato poichè in controluce sono ben visibili non solo la "buccia" della nuova vernice, ma anche alcune "botte" di stucco non adeguatamente spianate. Niente di invasivo comunque, sembrerebbe un trattamento localizzato e "tempestivo" dei soliti focolai di ruggine, nessuno dei quali particolarmente grave, almeno in apparenza; anche il suono della lamiera al tatto non fa pensare all' utilizzo di quantità di stucco esagerate
Che ne dite?
Il mio consiglio spassionato è: fai attenzione e non sottovalutare questi segnali, soprattutto nella parte bassa della vettura, fino a quando non vedi il metallo nudo non può dire con certezza come sta. Pensa che sulla mia ho trovato una riparazione fatta con un pezzo di lamierino di un contenitore (un pezzo di tola per i piemontesi) e rivettata con quattro rivetti alla macchina, in effetti battendoci faceva un rumore di metallo
Titolo: Re: fiat850 sport coupè da restauro
Inserito da: nigel68 - 26 Giugno 2017, 14:17:32
Cerca un esemplare meno "conservato" e più "restaurato" o meglio magari semiconservato ma che abbia fatto la giusta manutenzione. Lì hai da fare freni, frizione, gomme, ammortizzatori e mi pare di capire una risanata di carrozzeria. 

A 6.000 euro ne trovi di belle e in ordine a mio parere, non desistere.

p.s. quando dici "antirombo originale" intendi la catramina (poca) verniciata colore carrozzeria o c'è proprio dell'antirombo nero? Perché quello (nero) non c'era in origine.
Titolo: Re: fiat850 sport coupè da restauro
Inserito da: rana - 26 Giugno 2017, 14:29:46
Mi ripeto contatta un club 850 ;) magari hanno la vettura giusta per le mani
Titolo: Re: fiat850 sport coupè da restauro
Inserito da: nigel68 - 26 Giugno 2017, 15:28:10
Mi ripeto contatta un club 850 ;) magari hanno la vettura giusta per le mani

;)
Titolo: Re: fiat850 sport coupè da restauro
Inserito da: Danpol - 26 Giugno 2017, 18:02:33
Lì hai da fare freni, frizione, gomme, ammortizzatori e mi pare di capire una risanata di carrozzeria. 

freni, gomme e ammortizzatori sicuri; la frizione in verità potrebbe anche essere solo regolata troppo in alto...è un punto interrogativo...
la carrozzeria andrebbe risanata ma non è urgente, nel senso che le fioriture di corrosione devi andarci proprio vicino per vederle, e comunque ancora non sono "sbocciate"; solo il taglio dello sportello andrebbe ripreso subito, ma sarebbe sufficiente anche un piccolo e sapiente colpo di pennello lungo lo spigolo scoperto.


Citazione
p.s. quando dici "antirombo originale" intendi la catramina (poca) verniciata colore carrozzeria o c'è proprio dell'antirombo nero? Perché quello (nero) non c'era in origine.
credo fosse proprio antirombo, nero opaco, ma il velo era veramente sottile, e ce n' era anche all' interno dei passaruota; ora che ci penso, la catramina invece (credo) fosse stata stesa nella parte inferiore degli sportelli, quasi del tutto priva di verniciatura...
In realtà, a parte questo particolare degli sportelli, la stessa "finitura" del sottoscocca l'avevo vista anche sull' altro esemplare per cui ho dedotto che fosse il trattamento di serie, magari solo rinfrescato...
Titolo: Re: fiat850 sport coupè da restauro
Inserito da: rana - 26 Giugno 2017, 20:15:48
Lascia perdere, io ho preso una moto conservata sana.... beh quando la smonti trovi le sorprese >:(
Sopratutto è una goccia, e non piccola, continua che rischia di infastidirti
Titolo: Re: fiat850 sport coupè da restauro
Inserito da: nigel68 - 27 Giugno 2017, 07:20:00

In realtà, a parte questo particolare degli sportelli, la stessa "finitura" del sottoscocca l'avevo vista anche sull' altro esemplare per cui ho dedotto che fosse il trattamento di serie, magari solo rinfrescato...

No, era consuetudine verso la fine degli anni 70 dare una spruzzata di antirombo (ovviamente nero) per coprire le magagne. Le auto anni 60 e anni 70 non avevano trattamenti galvanici quindi sul finire del decennio (1978 o giù di li) erano già tutte marce. Si dava l'antirombo a secchiate nella speranza di arrestare la corrosione che in realtà lavorava spesso dall'interno.
In origine tutte le Fiat di quegli anni erano spruzzate in fabbrica di antirombo "catramoso" solo in alcune zone del sottoscocca e dei parafanghi per poi venire verniciate, quindi in nessun modo sotto l'auto deve trovarsi vernice nera.  Lo scopo era più che altro, come dice il nome, di smorzare le vibrazioni indotte nella scocca, non di prevenire la corrosione.

Chiaramente dopo un po' la catramina si seccava e si staccava lasciando la lamiera scoperta = ruggine. Nessuno ovviamente pensava alla correttezza storica per una futura rivalutazione ecc ecc. Quindi il carrozziere grattava quello che poteva e dava l'antirombo (sempre a base catramosa) a go-go.
Ricordo anche la 500 L di mia mamma: stessa storia dal momento che iniziavano a marcire i sottoporta... Spesso si faceva continuare l'antirombo per un 5-10 centimetri buoni sulla fiancata in modo da proteggere la parte bassa da pietrisco, sale e corrosione in genere. Più tardi venne in uso l'antirombo a base poliuretanica, che si usa ancora adesso.
L'Alfetta prima serie, aveva questo trattamento di serie e la fascia nera proseguiva sulla coda, nella parte bassa.

L'antirombo dato a quintali si secca, l'acqua infiltra nelle spaccature e marcisce peggio che con le lamiere scoperte. Quindi se vedi una 850 col sottoscocca nero "antirombato", non va bene.
Titolo: Re: fiat850 sport coupè da restauro
Inserito da: Danpol - 27 Giugno 2017, 11:51:42
 
In origine tutte le Fiat di quegli anni erano spruzzate in fabbrica di antirombo "catramoso" solo in alcune zone del sottoscocca e dei parafanghi per poi venire verniciate, quindi in nessun modo sotto l'auto deve trovarsi vernice nera. 
...ma quindi...i fondi non erano protetti in nessun modo?? Lamiera esposta??


Citazione
L'antirombo dato a quintali si secca, l'acqua infiltra nelle spaccature e marcisce peggio che con le lamiere scoperte. Quindi se vedi una 850 col sottoscocca nero "antirombato", non va bene.
Devo dire che sull' esemplare in questione lo strato non appariva particolarmente spesso, anzi, soprattutto nei passaruota copriva a malapena. Potrebbe anche essere stato steso per prevenzione magari, prima di fare danni maggiori...
Quello che posso dire è che tutte le strutture ricoperte, compresi gli scatolati, apparivano di forma regolare e ben definita, tale da far pensare che non fossero in alcun modo compromessi dalla corrosione, nè riparati/ricostruiti...
Titolo: Re: fiat850 sport coupè da restauro
Inserito da: nigel68 - 27 Giugno 2017, 13:07:24
...ma quindi...i fondi non erano protetti in nessun modo?? Lamiera esposta??


No, il sottoscocca (quindi anche i fondi) e l'interno dei parafanghi erano spruzzati di antirombo leggero e poi verniciati, si vede molto bene l'effetto in questa foto:

(http://static.panorama.it/wp-content/uploads/2014/07/1mirafiori-1955.jpg?x81294)

Il pianale sotto non so fino a che anno rimase in colore vettura poi successivamente nero... forse fine anni 60... boh. I Maggiolini ad esempio avevano il pianale (che in raltà era il telaio) nero, e i passaruota verniciati ma assolutamente SENZA antirombo, lamiera verniciata. Idem la mia MGB del 1965 aveva la scocca unicamente verniciata. Nessuna protezione particolare se non due/tre mani di fondo e vernice. Era normale in quegli anni.


lo strato non appariva particolarmente spesso, anzi, soprattutto nei passaruota copriva a malapena. Potrebbe anche essere stato steso per prevenzione magari, prima di fare danni maggiori...


E' proprio questo il lavoro da NON fare. Dare l'antirombo sulla vernice è una stupidata, nasconde le magagne e a lungo andare favorisce la corrosione invece di prevenirla perché se si fessura, entra l'acqua e ristagna. Invece la lamiera "nuda" asciuga subito e si forma solo poco ossido superficiale. Ci sono in giro Maggiolini coi parafanghi ancora originali, con la vernice che è venuta via, c'è ruggine superficiale ma sono sani. C'è anche da dire che l'acciaio usato in italia, soprattutto negli anni '70 era di qualità infima, mentre quello tedesco....  ::)
Titolo: Re: fiat850 sport coupè da restauro
Inserito da: nigel68 - 27 Giugno 2017, 13:17:35
(http://hexenberg.free.fr/images/production.jpg)
Titolo: Re: fiat850 sport coupè da restauro
Inserito da: nigel68 - 27 Giugno 2017, 13:23:31
Qua si vedono bene le 600 (con accanto una 1100 D) con il sottoscocca tutto in colore vettura tranne il pianale nero semilucido

(http://foto.ilsole24ore.com/SoleOnLine4/Italia/2009/mirafiori-fiat-anniversario-70-anni/img/m_7.jpg)

e qui bellissimo video (siamo dopo il 1966 vista la presenza delle 124) dove ancora si vede solo il pianale nero semilucido e tutto il resto della carrozzeria in colore vettura senza alcuna protezione tranne l'interno dei parafanghi

https://youtu.be/TG205HHwVps

Titolo: Re: fiat850 sport coupè da restauro
Inserito da: Danpol - 27 Giugno 2017, 17:37:32
ho capito.
potrebbe essere quindi che l' antirombo sia stato dato "in buona fede" in occasione di un generale risanamento della parte inferiore, ma che il trattamento rischi nel tempo di fare più danni che benefici...
In sostanza, mi conviene guardare altrove (o assumermi il rischio)...
Titolo: Re: fiat850 sport coupè da restauro
Inserito da: ITRAEL - 27 Giugno 2017, 18:57:08
potrebbe essere quindi che l' antirombo sia stato dato "in buona fede" 
magari da buona fede(anche se ne dubito) e, sulla base dell'ampia retrospettiva offertaci da Nigel, supportata da ignoranza.
Rimane,però,l'opzione cattiva fede. ::)
Titolo: Re: fiat850 sport coupè da restauro
Inserito da: Danpol - 28 Giugno 2017, 06:38:25
mi sento di propendere per la buona fede, non per fiducia, ma per l' impressione che ho avuto; sebbene non sia un esperto, qualche fondo marcio ricoperto a bitume l' ho visto: copertura irregolare, gobbe, avvallamenti, bombature, irregolarità evidenti, antirombo dato con la scopa...questo NON ne aveva l'aspetto, le forme erano regolari, lo strato reglare, quindi o è stato ricostruito MOLTO bene (anche gli scatolati), o è sostanzialmente sano.
Di sicuro c'è che ha subìto un trattamento inopportuno, questo pare fuori di dubbio...
La domanda di fondo quindi è: voi la comprereste anche così?
Titolo: Re: fiat850 sport coupè da restauro
Inserito da: nigel68 - 28 Giugno 2017, 07:34:23
Qualche foto?
Titolo: Re: fiat850 sport coupè da restauro
Inserito da: Danpol - 28 Giugno 2017, 17:59:47
magari...
l' avrei già postata...

...tirando un minimo le somme: questa vettura (intendo il modello) fa l'amore con la corrosione, questo è un punto fermo.
altro punto fermo è che TUTTI gli esemplari ancora circolanti in buone condizioni sono stati in qualche modo restaurati, come minimo a livello dei fondi e sottoscocca.
si tratta solo di stabilire quindi, COME è stato fatto il lavoro: in questo senso, orientarsi su un auto "meno conservata e più restaurata", come si diceva, non garantisce nulla, soprattutto se il lavoro è recente...dunque il problema resta...
che sia il caso di orientarmi su un modello meno problematico...
Titolo: Re: fiat850 sport coupè da restauro
Inserito da: valetri75 - 28 Giugno 2017, 18:43:35
Sinceramente non sono molto d'accordo sul tuo ultimo posto: ok, TUTTE le vetture italiane degli anni 60-70 soffrivano il problema della ruggine, ma questo non è un buon motivo per non innamorarsene, quindi, se ti piace la 850 Sport, cerca quella. Se ti capita un esemplare che ti sembra non troppo rimaneggiato o non rimaneggiato male, prendilo e divertitici, mettendo in conto che prima o poi dovrai mettere le mani su qualche fioritura di ruggine. Se poi ti capita un modello che necessita di un restauro conservativo, ancora meglio, così sarai tu a seguire i lavori in prima persona e quindi saprai esattamente cos'hai tra le mani.
Titolo: Re: fiat850 sport coupè da restauro
Inserito da: rana - 28 Giugno 2017, 20:47:26
Si be alla fine son problemi che hanno tutte le auto di quell'epoca non solo la fiat
Titolo: Re: fiat850 sport coupè da restauro
Inserito da: ITRAEL - 28 Giugno 2017, 23:00:14
quindi, se ti piace la 850 Sport, cerca quella.
qui siamo a Passioneauto!  :) L'innamoramento per il mezzo è indispensabile. :-*
L'acquisto deve essere fatto ben informati e coscienti, ma l'auto deve far battere il cuore!
Titolo: Re: fiat850 sport coupè da restauro
Inserito da: Danpol - 30 Giugno 2017, 12:05:34
Certo, l' innamoramento non si discute. Tuttavia si deve guardare anche al pratico, ovvero: se il modello fosse troppo problematico, sarebbe più saggio rinunciare.
D' altra parte, il mio cuore è rapito da decine di modelli diversi... ;D...mi ci vorrebbe il portafogli a fisarmonica!  ;D

...intanto ho trovato le immagini di un restauro dei fondi fatto a regola d' arte, come indicava Nigel, quindi ho capito cosa intende:
http://www.subito.it/auto/fiat-850-coupe-sport-caserta-212636778.htm

Non solo, ma ho trovato anche gli annunci delle due auto che ho visionato.
La prima, quella per la quale ho aperto il topic era questa:
http://www.subito.it/auto/fiat-850-sport-coupe-anno-1970-treviso-207977355.htm
Che effettivamente dalle foto, così come di persona guardandola da una certa distanza, sembrerebbe messa anche benino. Faccio notare la descrizione
che riporta "alcune zone di ruggine" piuttosto che "lamiere squarciate dalla corrosione"...cioè, bisogna avere un pò la faccia come il cu...ore per scrivere certe cose...vabbè dai...il mondo va così...

L' altra è questa:
http://www.subito.it/auto/fiat-850-sport-coupe-del-1968-vicenza-211791398.htm
Tra l' altro scopro adesso che è anche ASI e che sarebbe stata appena revisionata. Ah, se potessi scrivere un libro su come vengono fatte le revisioni in Italia... :-X
Titolo: Re: fiat850 sport coupè da restauro
Inserito da: ITRAEL - 30 Giugno 2017, 15:20:19
Certo, l' innamoramento non si discute. Tuttavia si deve guardare anche al pratico, ovvero: se il modello fosse troppo problematico, sarebbe più saggio rinunciare.
D' altra parte, il mio cuore è rapito da decine di modelli diversi... ;D...mi ci vorrebbe il portafogli a fisarmonica!  ;D

...intanto ho trovato le immagini di un restauro dei fondi fatto a regola d' arte, come indicava Nigel, quindi ho capito cosa intende:
http://www.subito.it/auto/fiat-850-coupe-sport-caserta-212636778.htm

Non solo, ma ho trovato anche gli annunci delle due auto che ho visionato.
La prima, quella per la quale ho aperto il topic era questa:
http://www.subito.it/auto/fiat-850-sport-coupe-anno-1970-treviso-207977355.htm
Che effettivamente dalle foto, così come di persona guardandola da una certa distanza, sembrerebbe messa anche benino. Faccio notare la descrizione
che riporta "alcune zone di ruggine" piuttosto che "lamiere squarciate dalla corrosione"...cioè, bisogna avere un pò la faccia come il cu...ore per scrivere certe cose...vabbè dai...il mondo va così...

L' altra è questa:
http://www.subito.it/auto/fiat-850-sport-coupe-del-1968-vicenza-211791398.htm
Tra l' altro scopro adesso che è anche ASI e che sarebbe stata appena revisionata. Ah, se potessi scrivere un libro su come vengono fatte le revisioni in Italia... :-X

Direi che quella targata VR (targa bianca  :-\) si vede dalle foto che necessita di approfondite cure. Il venditore è un commerciante e quindi..... ::)

La seconda mmmmmhhhhh, definitemi talebano ma di uno che scrive "UNICO Propietario"non riesco proprio a fidarmi totalmente  ::)
Titolo: Re: fiat850 sport coupè da restauro
Inserito da: Danpol - 01 Luglio 2017, 11:36:28
Citazione
La seconda mmmmmhhhhh, definitemi talebano ma di uno che scrive "UNICO Propietario"non riesco proprio a fidarmi totalmente  ::)
ahah... ;D...no dai...quello può essere un refuso; i motivi per cui personalmente non mi fido del venditore invece sono ben altri...

Infatti l' auto alla fine mi piacerebbe, nonostante tutto, il comportamento poco trasparente del venditore invece molto meno...