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Sfide d'epoca => Moto d'epoca => Topic aperto da: ITRAEL - 01 Luglio 2017, 20:16:26

Titolo: Beta Cigno Turismo
Inserito da: ITRAEL - 01 Luglio 2017, 20:16:26
Abbiate pazienza  :-[ c'ero quasi riuscito a trasferire la discussione e alla fine è scomparsa. Mi scuso con Il Manta (per favore reinserisci la tua discussione) e con tutti quelli che sono intervenuti  ::)
Titolo: Re: Beta Cigno Turismo
Inserito da: il Manta - 01 Luglio 2017, 21:55:31
 :o :o :o

Mi hai bannato??? Adesso sono offeso, non ti parlo più!!!  ;D ;D ;D

Ecco qui le prime foto della mia Pecora Nera (ve ne spiegherò il motivo, un giorno) appena arrivata a casa:

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19554244_10209743725366710_4264238350126046161_n.jpg?oh=fd3f34d53536127257e04b3d363067e4&oe=5A110E0F)

Il bel motore Beta

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19554150_10209743725686718_6189290254812857546_n.jpg?oh=db06097a4a356c396ef5bb4ddff50dea&oe=5A08D94D)

Il serbatoio dove, nella scalanatura, dovrebbe andare l'adesivo con la marca del ciclomotore:

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19554164_10209743726046727_781774229069943899_n.jpg?oh=f811d8e265b5cdb834f0729aece5760f&oe=5A0E1337)

La pedivella del freno posteriore:

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19510280_10209743726366735_2271126538463992323_n.jpg?oh=63ed33b40cc1c8ec688f0d8e89eada6a&oe=5A0A9A46)

Il classico Dell'Orto 14/12:

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19437761_10209743726806746_831062253107648441_n.jpg?oh=b5c8247deb6320b16a2ba9207b4ea7e8&oe=59DA5F08)

L'interno del serbatoio: ci diamo una pulita???

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19511296_10209743727046752_662781530189307926_n.jpg?oh=0ba35702534663923bea2fde401c0329&oe=59D55776)

Il numero di telaio e la catena:

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19598831_10209743727286758_1016967400335232343_n.jpg?oh=785f5a3fda9d94b38d4c99589258c6cb&oe=5A09AD11)

Il fanalino posteriore (sarà originale?) e l'adesivo del probabile venditore, che dovrò vedere se è recuperabile:

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19554177_10209743727686768_7688333261545628427_n.jpg?oh=2201495e00e071a4cc8a63ccff0738d0&oe=5A1150C3)

La cassettina porta attrezzi, priva di coperchio: si riesce a trovare?

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19554448_10209743728006776_1907207302381399211_n.jpg?oh=26df084e033c68223ff4491f406e2e91&oe=59C9FD34)

La sella, decisamente da rifare, e qualcuno si è già fatto avanti!!!  ;D ;D ;D

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19437724_10209743728446787_5846495548120851393_n.jpg?oh=58bba05f60cc7addb8f41377112a94da&oe=59C8094A)
Titolo: Re: Beta Cigno Turismo
Inserito da: il Manta - 01 Luglio 2017, 22:30:05
Ecco qui un particolare del telaio, dove si intuisce l'originaria combinazione bicolore:

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19511482_10209758956467478_5123454932389107498_n.jpg?oh=24cadcda73ce262af822dba36d9c3433&oe=59C619AC)

Quindi ho iniziato lo smontaggio: via il serbatoio...

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19511519_10209764594648429_7610300342412650273_n.jpg?oh=95b1d518787a1b04b3bc49e6abcd59bb&oe=59C4375C)

Via la candeletta, come sarà il pistone?

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19553903_10209764596728481_2652370302392309816_n.jpg?oh=c16bf78668297efd447900878e8b1ba8&oe=59D99DBB)

Questa è la cromatura del manubrio prima del trattamento casalingo:

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19665401_10209764597128491_2691281227897827860_n.jpg?oh=1ee7f0bb578f7a0795b44338ee03a08d&oe=59D81DD7)

ed ecco il risultato, semplicemente strofinando delicatamente un foglio in alluminio (domopak) bagnato con un po' di aceto:

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19601116_10209764599968562_2555376571357096664_n.jpg?oh=9ce223294a67748243848a9045450e94&oe=5A10B706)

La marmitta:

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19598470_10209764601168592_7085108530831149671_n.jpg?oh=118d0976361d34b699fc924deb84d2ab&oe=5A0F20FE)

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19554043_10209764602288620_6679740155091600212_n.jpg?oh=87394e3e56c365aa5e37ee7d6e21c5a9&oe=59D287B7)

Ed ecco il colore che dovrò far campionare per la verniciatura:

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19598631_10209764602888635_221077004957448316_n.jpg?oh=24bcc39704252a92c919b52583640a84&oe=5A097938)
Titolo: Re: Beta Cigno Turismo
Inserito da: ITRAEL - 01 Luglio 2017, 23:20:05
:o :o :o

Mi hai bannato??? Adesso sono offeso, non ti parlo più!!!  ;D ;D ;D
Erano anni che lo desideravo! Non mi certo sono lasciato scappare l'occasione  :P :P :P :P
Titolo: Re: Beta Cigno Turismo
Inserito da: il Manta - 02 Luglio 2017, 07:53:02
Salve a tutti, oggi vorrei provare a smontare il blocco motore: come faccio?
Devo smontare la catena, giusto?

Qualcuno mi da qualche dritta?
Titolo: Re: Beta Cigno Turismo
Inserito da: ITRAEL - 02 Luglio 2017, 08:42:57
Libera la ruota posteriore, la catena si smolla e la sfili dal pignone. Poi rimuovi il motore. ;)
Titolo: Re: Beta Cigno Turismo
Inserito da: il Manta - 02 Luglio 2017, 20:36:19

Oggi sono andato avanti con i due restauri e ho pulito i due carburatori Dell'Orto 14/12: nonostante i vent'anni di distanza le differenze sono davvero minime. Le foto sono tutte del Beta.

Ecco l'ingresso benzina, pieno di depositi:

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19642501_10209772697891005_2844594271265658814_n.jpg?oh=c572800bb03116f23484982acbe10fb0&oe=59CD5464)

Il galleggiante:

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19598988_10209772699171037_2374251008565980343_n.jpg?oh=9a72e0f3a4b6ef0866e7ca188e76c70a&oe=59C370FE)

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19554971_10209772700251064_5722914468751180441_n.jpg?oh=29df1ad365531aaa74431aea3fffdc04&oe=5A0EF4EF)

Ho provveduto alla pulizia con il diluente alla nitro che ha sciolto tutti i depositi, quindi il rimontaggio, abbastanza facile.
Messo da parte il carburatore, ho iniziato lo smontaggio del blocco motore: ho tolto abbastanza facilmente la finta maglia e quindi ho sfilato la catena dal pignone. Quindi ho appoggiato delicatamente il motorino su un fianco e ho tolto facilmente i tre prigionieri (fotografa, cataloga, metti da parte) e il blocco è venuto via subito.

Posizionato il blocco sul banco da lavoro, ho liberato la testa (non sono meccanico, se sbaglio qualche termine per favore correggetemi) e ho ispezionato camera di scoppio e pistone:

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19601555_10209772701531096_5588128374496508984_n.jpg?oh=78046faab78d060cc4370d18ff22cf1a&oe=59DB4297)

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19598921_10209772700891080_4590670707231852202_n.jpg?oh=a1a24668cb4c04b8821d5f303d78f9e7&oe=59D236F7)

Anche un inesperto come me capisce subito che ci sono problemi in vista...
Il cilindro non si sfila facilmente e solo facendo leva sulle alette lo riesco a sfilare parzialmente:  ora aspetto che faccia effetto lo svitol e magari con un phone tenterò di scaldare le alette per farle allargare.

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19601533_10209772702011108_490692921594441554_n.jpg?oh=0f1882bebd56482bd09768dbcf85c1bf&oe=5A0C9405)

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19656928_10209772702571122_5567633482099949983_n.jpg?oh=61809f91fbee136758ee3b7456b8487a&oe=59DA8BA1)

Consigli???
Titolo: Re: Beta Cigno Turismo
Inserito da: pugnali53 - 03 Luglio 2017, 11:53:36
Ancora svitol e pazienza anche di qualche giorno che faccia effetto, su una vespa 125 ferma da 30 anni hà fatto effetto, prima una settimana col cilindro pieno di gasolio e poi un'altra settimana con olio motore e il pistone hà cominciato a girare senza neanche smontare niente, poi cambiate le puntine platinate che erano diventate un blocco di ruggine e pulito esternamente x bene il motore hà cominciato x incanto a girare senza altri interventi, aveva già 67000 km sul groppone.
Titolo: Re: Beta Cigno Turismo
Inserito da: rana - 03 Luglio 2017, 19:52:57
Pure io avevo riempito di Svitol, abbi pazienza che con la fretta si fanno danni ;)
Titolo: Re: Beta Cigno Turismo
Inserito da: valetri75 - 04 Luglio 2017, 10:12:36
Giovanni, ormai non ti ferma più nessuno
Titolo: Re: Beta Cigno Turismo
Inserito da: il Manta - 04 Luglio 2017, 12:36:32
Mica tanto...
Oggi sono riuscito a togliere il pistone: ho prima tolto il perno che lo fissava alla biella, quindi ho appoggiato il corpo radiante sulla morsa aperta, quindi ho martellato usando come scalpello un pezzo di legno tenero facendolo fuoriuscire lentamente.

Stasera posterò le foto, ma il cielo del pistone è pieno di incrostazioni con le fasce oramai andate.
Il cilindro invece, causa mio errore, presenta un graffio, spero non troppo profondo.

La mia maggior preoccupazione deriva però dal colore del liquido uscito dal blocco del cambio: prima liquido trasparente, poi giallognolo stile olio, e tutto il resto, cioè la maggior parte, di in orribile colore marrone...
Titolo: Re: Beta Cigno Turismo
Inserito da: nigel68 - 04 Luglio 2017, 13:18:00
Butta tutto negli ultrasuoni, dagli una lappata al cilindro e monta una serie di fasce nuove. Il cambio ovviamente aprilo e lavalo tutto col diluente.
Titolo: Re: Beta Cigno Turismo
Inserito da: il Manta - 04 Luglio 2017, 14:08:25
Cos'è una lappata???
Titolo: Re: Beta Cigno Turismo
Inserito da: nigel68 - 04 Luglio 2017, 14:25:35
http://www.asteclamplan.it/it/lucidatura-lappatura/lappatura.htm

;)
Titolo: Re: Beta Cigno Turismo
Inserito da: pugnali53 - 04 Luglio 2017, 15:22:00
Cos'è una lappata???

In qualsiasi rettifica portando cilindro e pistone con fasce ti diranno se è sufficente una lappatura o rettifica del cilindro con sostituzione pistone, in ogni caso i costi dovrebbero essere bassi, qualche decina di euro.
Titolo: Re: Beta Cigno Turismo
Inserito da: nigel68 - 04 Luglio 2017, 15:53:23
Esattissimo ;)
Titolo: Re: Beta Cigno Turismo
Inserito da: rana - 04 Luglio 2017, 16:43:23
Pensa che il genio che mi ha venduto il mosquito aveva '' creato'' un carburante a base di solventi per vernici ;D Il senso non lo so dato che la miscela costava meno....
Titolo: Re: Beta Cigno Turismo
Inserito da: nigel68 - 04 Luglio 2017, 17:05:43
Dicono che mettere il diluente nitro si alza il numero di ottani... però sulla salute di tubi & raccordi non ci scommetterei :D :D :D
Titolo: Re: Beta Cigno Turismo
Inserito da: il Manta - 04 Luglio 2017, 20:59:01
Eccomi con le foto fatte oggi:

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19657388_10209793563052621_5319866820233165103_n.jpg?oh=f7792a7fe959ae6ce8ef873ec04367a6&oe=5A0E30B3)

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/r270/19642686_10209793562612610_4545401426249192559_n.jpg?oh=56e371fc7bfde5b3c0dc9f22021241d5&oe=5A046F9E)

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19748809_10209793566092697_6934208106354105562_n.jpg?oh=82663f7b70deb3bed61797cefc16ef0a&oe=59DAD97B)

Ecco il cilindro:

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19702267_10209793559612535_3418962664547199257_n.jpg?oh=77f10c64a57658c017b263a24a5936da&oe=5A04E6D7)

Il pistone:

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19731840_10209793566772714_8009151200223042716_n.jpg?oh=a710388e2796419cf3dc6dabf07d5a08&oe=59D1FF55)

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19260309_10209793564532658_9041165862698196426_n.jpg?oh=6b49312126d9c379a34facc729a36973&oe=5A0F0460)

E qui infine il liquido uscito dal cambio...

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19601207_10209790097965996_1726377934657317275_n.jpg?oh=164e29b0daacb185bd5e1ab1af9c4347&oe=59CD5262)

Titolo: Re: Beta Cigno Turismo
Inserito da: pugnali53 - 05 Luglio 2017, 10:05:06
Queste foto mi ricordano quante ore munito di lima, flessibile, carta vetrata e moltissimo olio di gomito da 15enne hò passato a elaborare l'Ital jet col minarelli che usavo x sfide fra amici il sabato e la domenica, nel 1968 x mè era un lusso anche andare a lavorare in motorino, bici e via, ma i giorni non lavorativi nò, le gare erano sacre, l'assoluta priorità.
Titolo: Re: Beta Cigno Turismo
Inserito da: il Manta - 05 Luglio 2017, 22:08:54
Oggi, non avendo tempo di fare lavori importanti in officina sul Beta, ho tentato di rimuovere la ruggine dal corpo radiante, ve lo ricordate?

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19598921_10209772700891080_4590670707231852202_n.jpg?oh=a1a24668cb4c04b8821d5f303d78f9e7&oe=59D236F7)

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19657388_10209793563052621_5319866820233165103_n.jpg?oh=f7792a7fe959ae6ce8ef873ec04367a6&oe=5A0E30B3)

Ho riempito una bacinella con un paio di litri d'acqua, aggiungendo due cucchiai di bicarbonato di sodio ogni litro d'acqua, quindi ho collegato il polo negativo all'oggetto da pulire, e qualche bullone da sacrificare al polo positivo.
Dopo aver lasciato qualche minuto l'oggetto in ammollo per amorbidire la ruggine (così veniva consigliato da un video su YouTube), ho dato corrente con un alimentatore 12V 5A:

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/r270/19656992_10209802305031165_2582508640872467487_n.jpg?oh=b7e9630142468bec2039c7d70ac93d08&oe=59D41E3E)

Immediatamente la ruggine inizia a staccarsi dalle lamelle:

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/r270/19731871_10209802305391174_3654696691683549413_n.jpg?oh=a8ccb87ac9c82b9001d6f9996fa97de2&oe=59D283DD)

E dopo neanche venti minuti il risultato è questo (viene consigliata un'ora di trattamento):

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/r90/19731947_10209802305711182_6643384526382530268_n.jpg?oh=b2eaaa54b716d9a68160995771f1368c&oe=59CC24A7)

Dopo un'ora di trattamento, con spostamento costante del pezzo in modo da immergerlo parzialmente, ecco come si presentavano i bulloni:

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19732164_10209802467875236_1858931693641711241_n.jpg?oh=0156e431c65425d2cb24942867b7207b&oe=5A0B5715)

Ecco il pezzo al termine del trattamento di prova, e domani si replica seriamente:

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19656939_10209802468115242_158093172280083817_n.jpg?oh=13ed8bfdcd02f66404de2580b47c3cfc&oe=5A01C377)

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19748463_10209802468355248_1716235908493727952_n.jpg?oh=86ce9613fe40f12f5ad952f112b9a74c&oe=5A0FD8CA)

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19748373_10209802468635255_5548737665856400709_n.jpg?oh=7f36050435a776b4c29e26b33cba39c5&oe=5A053C96)
Titolo: Re: Beta Cigno Turismo
Inserito da: rana - 06 Luglio 2017, 06:47:19
Davvero una bella guida!
Titolo: Re: Beta Cigno Turismo
Inserito da: aldoz - 06 Luglio 2017, 11:15:35
Ma è alluminio o ghisa? Il trattamento si applica ad entrambi?
Titolo: Re: Beta Cigno Turismo
Inserito da: il Manta - 07 Luglio 2017, 20:51:55
Quella è ghisa, però ho notato che un po' di ossido si riforma, penso dovrò passare un po' di ferox per fermare il fenomeno.

Oggi ho iniziato lo smontaggio del gruppo cambio (si chiama così?), smontando i due gusci laterali. Ecco come si presentano sul lato corona:

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/r270/17554259_10209817366087682_5381564543572347364_n.jpg?oh=0435c8db42dcaad5f20437bc2363258b&oe=5A03DCD4)

e sul lato frizione:

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19665338_10209817366447691_3454094917351103993_n.jpg?oh=f337a28a499272563ddcc3ba20420269&oe=59C9E8C5)

Mi è stato detto che i bulloni che fissano i due pezzi si svitano in senso opposto uno dall'altro, uno in senso orario, l'altro nel senso antiorario: è così? Come procedo adesso nello smontaggio per non fare danni?

Grazie!!!
Titolo: Re: Beta Cigno Turismo
Inserito da: valetri75 - 08 Luglio 2017, 08:22:40
Però, interessante il procedimento elettrolitico
Titolo: Re: Beta Cigno Turismo
Inserito da: aldoz - 08 Luglio 2017, 11:19:56
Il ferox sulle alette della testata mi sembra proprio fuori luogo.. al limite del fosfatante tipo rimox, giusto il tempo del restauro prima di rifinirlo come si deve, ma non so se è adatto alla ghisa. E comunque anche il rimox dove reagisce diventa nero, non è bellissimo da vedere.

Forse una spruzzata con degli spray per alte temperature con finitura tipo alluminio? Non sono esperto...

Ma in origine le teste in ghisa come si trattavano? E i monoblocchi in ghisa delle auto? Erano perennemente arrugginiti o coperti d'olio?

In effetti il collettore di scarico è sempre a finitura "ossido" :-)
Titolo: Re: Beta Cigno Turismo
Inserito da: il Manta - 08 Luglio 2017, 11:41:20
Il ferox sulle alette della testata mi sembra proprio fuori luogo.. al limite del fosfatante tipo rimox, giusto il tempo del restauro prima di rifinirlo come si deve, ma non so se è adatto alla ghisa. E comunque anche il rimox dove reagisce diventa nero, non è bellissimo da vedere.



Non sulla testata, ma sulle alette del cilindro che, da tutte le foto reperite in rete, appaiono scure.

Pensavo di darci una spennellata e poi una passata con una spazzola a setole dure per togliere i residui, per bloccare il processo di ossidazione.
Titolo: Re: Beta Cigno Turismo
Inserito da: aldoz - 08 Luglio 2017, 11:45:08
Si, scusa, volevo dire cilindro, ma il senso non cambia, il feroce non mi sembra adatto per quell'applicazione.

Se le hai viste scure forse erano semplicemente trattate con l'olio.

Magari esiste qualche spray per alte temperature colo canna di fucile.
Titolo: Re: Beta Cigno Turismo
Inserito da: il Manta - 09 Luglio 2017, 19:32:16
Oggi ho cercato di capire come andare avanti con lo smontaggio del gruppo cambio: ho scoperto che il perno dell'ingranaggio collegato alla frizione e albero motore, è solidale anche con il volano magnete (è corretta la denominazione?):

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19894603_10209834332911842_8985790139792148605_n.jpg?oh=2029c2f9c089fb0c106dc4a7ded718a6&oe=5A030EA6)

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19961520_10209834333271851_4506626089584681265_n.jpg?oh=63c738c757c54430ae6b4815584589b4&oe=59C6FFD4)

Quindi piano piano, ruotando e aiutandomi con un estratore, sono riuscito a togliere l'ingranaggio:

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19905404_10209834333991869_6801894529292042412_n.jpg?oh=31000ee581c3e69307f84cc4f2de7027&oe=59C4C000)

Ora però il problema: non riesco a svitare il dado della bobina in quanto ora non ho un appiglio dove usare una controchiave per lo smontaggio, infatti lì il perno o ha la filettatura (e lì non voglio fare forza) oppure una parte conica dove è impossibile trovare grip:

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19904990_10209834334351878_8813893501261964316_n.jpg?oh=98f33b592feddff4b39c8c07cfde027f&oe=59D16EC7)

L'ingranaggio è venuto pulitissimo, perfettamente senza ruggine, grazie a una spennellata di nitro.
Adesso sto cercando di capire come smontare la campana a sinistra, forse devo fare forza inversa sia sulla vite a taglio che sul dado?
Titolo: Re: Beta Cigno Turismo
Inserito da: il Manta - 11 Luglio 2017, 11:33:10
Grazie a questo manuale (http://www.motocross50.it/manualep6/Senza%20titolo-11.html), suggeritomi da utente di altro forum specializzato, oggi sono andato avanti un bel pezzo con i lavori: grazie a una chiave a compasso da 3 e una chiave inglese e quindi con un estrattore ho smontato il volano magnete.

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19958900_10209848793513348_1340166929850102284_n.jpg?oh=0a4495b71ff13f4f35642fed5373f602&oe=59CDB82B)

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19904905_10209848793753354_2417707471801312755_n.jpg?oh=4e984e9b5289c501918700840fd9cfaf&oe=59FF3787)

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19989239_10209848794153364_554115901335961931_n.jpg?oh=491ab9216ab200ce815254fd6fee99fb&oe=5A07097D)

Ecco qui il volano:

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19961511_10209848794553374_9114421925261366711_n.jpg?oh=84552d03b0b9035e499698b0bcfdfeea&oe=5A1029DA)

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19959216_10209848794953384_8115658163107515269_n.jpg?oh=20b06a42d5ba5b19aeaa9d7d90610a79&oe=5A0EED4F)

Quindi, dopo aver fatto una tacca di riferimento su tutti e tre i supporti, ho smontato la piastra dello statore, svincolando il relativo cavo svitando la vite interna alla pipetta candela:

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19990079_10209848795473397_347886837544002172_n.jpg?oh=c335f573add2737df4357c6ab10e2e79&oe=59C6A489)

La bobina collegata al cavo candela riporta la data del 1970: una riparazione o effettivamente il ciclomotore è da datare a quel periodo?

Smontaggio del pignone tramite una chiave per i filtri dell'olio:

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19905204_10209848795713403_4242896692960927046_n.jpg?oh=cffbd9630a5d7548fa1c2404cf0cf6dd&oe=59D1CE0F)

Finalmente ho liberato questa parte, adesso tocca al lato opposto:

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19958979_10209848796393420_40226601208888469_n.jpg?oh=2720bec3a79087422b34e5c98dc29b89&oe=5A117D78)

Ho svitato dado e vite di fissaggio della frizione, ma non capisco come procedere...

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19989225_10209848796793430_8445132779584382976_n.jpg?oh=b47a592cb62c879df127ecbe9f78f3c5&oe=59FE8B9A)

Tramite un estratore???

Urgono dritte!!!  ^?e:  ^?e:  ^?e:
Titolo: Re: Beta Cigno Turismo
Inserito da: il Manta - 13 Luglio 2017, 12:11:31
Oggi sono riuscito a iniziare a smontare la frizione: con l'aiuto di uno strettoio sono riuscito a schiacciare il piatto esterno della frizione quel tanto che basta per togliere il seeger

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19894553_10209865173802845_4275820140581809450_n.jpg?oh=3b1ff0c27077b80e68ef1f68a3b30277&oe=5A11AD6D)

Ecco il piatto esterno a cui dovrò risaldare il dado:

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/20046442_10209865173962849_3866218155627306826_n.jpg?oh=6cfc76ee9823430940ace6f66545b292&oe=5A02702E)

E finalmente ecco i dischi della frizione, che il mio ricambista ha commentato di difficile reperibilità (devo ancora consultare il sito di ricambi citato più in alto in questa discussione):

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/20031912_10209865174442861_2699070800186754605_n.jpg?oh=3e32bc3656707003564a541adffac514&oe=59C9655E)

E la loro facile estrazione:

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19959200_10209865174802870_1203167294039846732_n.jpg?oh=c18ab74d4610f8d1419b51b59982cede&oe=5A016C32)

Mi sembrano un po' consumati...

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19990497_10209865175122878_3633018219416380825_n.jpg?oh=c4feb87fa29ae1bcc7404286184ca47e&oe=5A0E0484)

Ora sono passato allo smontaggio del dado che fissa il tamburo centrale, con relativa rondella:

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19989460_10209865176602915_1938769411217062091_n.jpg?oh=f60f82d34fbeec537ff90df2d1810f4b&oe=5A0BDD84)

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19989508_10209865177002925_1604341117033844354_n.jpg?oh=826c2d251ea059cd8e41c889eb24d398&oe=59FC763C)

Ho provato con un normale estrattore a togliere il tamburo centrale ma non c'è stato verso: la testa dell'estrattore è troppo grossa e non si infila dietro il tamburo.
Il mio ricambista/meccanico di fiducia si è offerto di farlo lui, la prossima settimana vi racconto come è andata, nel frattempo inizierò a sverniciare il serbatoio per poi sistemare il problema dell'attacco del rubinetto.
Titolo: Re: Beta Cigno Turismo
Inserito da: il Manta - 15 Luglio 2017, 11:33:32
In questi giorni ho iniziato a sverniciare il serbatoio per procedere poi alla saldatura del pezzo che si è staccato, e non mi sembra messa malaccio la lamiera:

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/20106685_10209881771017765_181911980168805827_n.jpg?oh=57c7f645491e2077f38a829f70888118&oe=59F8866D)

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/20108360_10209881771137768_3239186370121825911_n.jpg?oh=c1a87f2fcaf99016d76bb848cdf059a7&oe=59C9F8CD)

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/20046515_10209887262675053_2215367621583337022_n.jpg?oh=c755b11468bda3a17908f419a4dae67d&oe=59C3285F)

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19990207_10209887263475073_8650300899095485206_n.jpg?oh=0569f7b2381f34432c98da13d7f625d1&oe=5A091DC5)
Titolo: Re: Beta Cigno Turismo
Inserito da: rana - 15 Luglio 2017, 13:37:23
L'hai fatto a mano :o sarà un lavoro lungo ;D
Titolo: Re: Beta Cigno Turismo
Inserito da: rana - 15 Luglio 2017, 13:38:19
Qual'è il sito per i ricambi?
Titolo: Re: Beta Cigno Turismo
Inserito da: il Manta - 15 Luglio 2017, 14:01:53
L'hai fatto a mano :o sarà un lavoro lungo ;D

No, assolutamente: con il gel sverniciatore e una spatolina questo lavoro (incompleto) l'ho fatto in un'oretta. Poi con una levitrice ho visto come venivano i punti rugginosi, ma una passata max 2 minuti.
Titolo: Re: Beta Cigno Turismo
Inserito da: il Manta - 15 Luglio 2017, 14:02:27
Qual'è il sito per i ricambi?

http://www.athenaparts.com
Titolo: Re: Beta Cigno Turismo
Inserito da: rana - 15 Luglio 2017, 21:24:35
Pensavo con il vecchio e sano olio di gomito ;D dopo l'alfa ci ha preso gusto ;)
Titolo: Re: Beta Cigno Turismo
Inserito da: il Manta - 16 Luglio 2017, 07:09:03
Con la capsulite adesiva alla spalla destra l'olio di gomito inizia a scarseggiare, e pezzi di ricambio non ne trovo... :D :D :D
Titolo: Re: Beta Cigno Turismo
Inserito da: il Manta - 16 Luglio 2017, 09:21:05
Andando avanti con la sverniciatura è emersa traccia della colorazione bicolore del serbatoio:

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/r270/20031831_10209895481120509_9089681979312568732_n.jpg?oh=bbd45a576420df517c976b2fee664f92&oe=5A02CDA2)

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/20106630_10209895481600521_2549415959662123592_n.jpg?oh=ca17cd24d8278507e7330c1ff0b90d3f&oe=5A11285D)

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/20108304_10209895481760525_2395115641035224621_n.jpg?oh=0867d95e30ef4eaa821d7032fe1845fd&oe=5A068EFB)

Così, prima che scompaiano, ho iniziato a realizzare un cartamodello per riportare la sagoma in fase di riverniciatura:

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/r270/19961647_10209895482040532_9220826735758049674_n.jpg?oh=0533b16d502be01c186b8876c0b47b67&oe=59C856F1)

Il mio dubbio però è: dove era dipinto di bianco? E dove di rosso???
Titolo: Re: Beta Cigno Turismo
Inserito da: il Manta - 17 Luglio 2017, 11:22:23
Grazie al mio meccanico di fiducia, onesto e disponibilissimo, finalmente anche il tamburo centrale dei dischi frizione è stato tolto:

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/r270/20031995_10209904448704693_1183390883967706604_n.jpg?oh=6127f48044b29096638651d538cfbc8f&oe=5A002932)

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/r270/20031721_10209904449264707_8100838062656541133_n.jpg?oh=5c343c9330aad5a905c4df22103804f9&oe=5A0B3D23)

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/r270/20046665_10209904449984725_2211313812007609315_n.jpg?oh=72b34ae7bfd361b44adb8509b596830a&oe=5A0E1B93)

Da quello che vedo, il pezzo successivo non dovrebbe essere di difficile rimozione.

Intanto, nel week-end, utilizzando un potentissimo programma di computer grafica, ho fatto delle prove per la colorazione del serbatoio: avviso tutti di non lasciarsi ingannare dall'effetto iper-realisico delle immagini e della professionalità delle stesse, il sebatoio non è ancora stato dipinto!!!

(http://i.freegifmaker.me/1/5/0/0/2/2/1500229454997090.gif)

Secondo me in origine il serbatoio aveva la fascia centrale bianca, anche la seconda simulazione però non è male. Secondo voi come era in origine il serbatoio?
Titolo: Re: Beta Cigno Turismo
Inserito da: il Manta - 20 Luglio 2017, 20:08:07
Finalmente ho liberato i due semigusci di tutti i dischi e ingranaggi:

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/20245754_10209931240334467_8420879597834970201_n.jpg?oh=fa16fc4be842244dce152f58ee4355de&oe=59FFF73D)

Ecco il supporto dei dischi frizione:

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/20229161_10209931239534447_3702250446303530271_n.jpg?oh=eb8d48c595e18375be82e76233476612&oe=5A048846)

Ho letto sul manuale che mi avete consigliato che per aprire il cambio c'è necessità di un ulteriore estrattore a due assi: come mi consigliate di fare?

Ecco invece la saldatura ad argento fatta da un bravo saldatore della zona:

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/r270/20264853_10209931240814479_3746529487921176744_n.jpg?oh=89fc8e0ed5869610ab361514df809144&oe=59EF234D)

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/r90/18402883_10209931241014484_4338988875057150183_n.jpg?oh=18e5d1fa371e1dd887dc7ceb1b70f81c&oe=5A04C2EA)
Titolo: Re: Beta Cigno Turismo
Inserito da: ITRAEL - 20 Luglio 2017, 20:32:21
Secondo me in origine il serbatoio aveva la fascia centrale bianca, anche la seconda simulazione però non è male. Secondo voi come era in origine il serbatoio?
Questo è restaurato, magari, prendendo contatto, potresti avere qualche informazione in più
http://www.tutti.ch/ticino/veicoli/moto/offerte/mofa-motorino_13235827.htm
oppure questo:
https://www.kijiji.it/annunci/moto-e-scooter/firenze-annunci-montelupo-fiorentino/beta-48-3-marce/110797949
questi sono conservati
https://www.kijiji.it/annunci/moto-e-scooter/pavia-annunci-gambolo/ciclomotore-motorino-d-epoca-beta-modello-cigno-1963/97192330
http://annunci.dueruote.it/item/535939234?q=beta-epoca&w=&lmt=15&track=f&pos=25
c'è anche questo:
http://www.camev.it/Sezione%20MOTO.htm
(http://www.camev.it/IMG_20140313_165810.jpg)
(http://www.camev.it/IMG_20140313_165838.jpg)
(http://www.camev.it/IMG_20140313_165925.jpg)
Titolo: Re: Beta Cigno Turismo
Inserito da: il Manta - 20 Luglio 2017, 20:53:00
Sono tutte versioni successive, se noti hanno il serbatoio tondeggiante e non schiacciato come il mio
Titolo: Re: Beta Cigno Turismo
Inserito da: il Manta - 24 Luglio 2017, 17:05:30
L'ho combinata...

Nella mia completa ignoranza ho aperto il carter dal lato sbagliato (quello indicato nelle istruzioni) e un ingranaggio, assieme alle sue rondelle di rasamento e al suo asse di rotazione, se ne sono venuti senza darmi la possibilità di capire dove e come erano messi: nella foto l'incriminato è in alto a sinistra

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/20294504_10209966549817182_1628441858703619763_n.jpg?oh=21d2694849eddac6cb995117e4a0a903&oe=5A3813DA)

Ecco la vista da aperto lato volano:

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/20376137_10209966548857158_3236996710069254093_n.jpg?oh=1ff1983c6b80eea1e95e9ac1a733ce87&oe=59F64707)

Ed ecco la vista lato frizione:

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/20264936_10209966549297169_2328618506770144865_n.jpg?oh=ee4fb65dae898dd0505079a9a4b10e41&oe=5A0193CA)

Qui i due semigusci liberati dagli ingranaggi:

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/20258288_10209966551777231_8928419202578439335_n.jpg?oh=9843892ff79c0eafe75e90196a0d162b&oe=5A0D743D)

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/r270/20292640_10209966550377196_8646274166682599128_n.jpg?oh=fea0357eda381d327cb5f107b1e2c5d1&oe=59FAB9C3)

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/r90/20246132_10209966551257218_4122208714548924145_n.jpg?oh=5a0e8396a84832b0c880e7ae8e5026ef&oe=5A091DCE)


Indubbiamente i cuscinetti della biella sono da cambiare, e gli altri? Già che ci sono cambio tutto?

Come si tolgono guarnizioni, paraoli e cuscinetti a sfera? E quella sede in bronzo/ottone?
Titolo: Re: Beta Cigno Turismo
Inserito da: il Manta - 25 Luglio 2017, 18:58:07
Oggi ho completato lo smontaggio dei due semigusci togliendo tutto quello che potevo togliere:

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/20258008_10209974859424917_1794519872088809982_n.jpg?oh=76505be3f186870fcb1b8dbab835eb5c&oe=5A040F83)

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/20294124_10209974859744925_1661516453351028310_n.jpg?oh=7c4c9f688c2723526ed97780b3091bf1&oe=5A033E82)

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/20258006_10209974860104934_1279085118868112572_n.jpg?oh=c7445b96bfeffb56fafe44bb95216019&oe=5A049227)

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/20258211_10209974860784951_6418627567496499123_n.jpg?oh=9dbba77c879b0f5b8464f7d05f2a8568&oe=59FC1E05)

Per procedere alla pulizia avevo intenzione di dare una pulita con idropulitrice ai gusci, dentro e fuori, e quindi procedere con benzina oppure diluente nitro, e infine aria compressa.

Gli ingranaggi invece diluente nitro e pennellino, quindi rimontare il tutto con guarnizioni, paraoli e cuscinetti a sfera nuovi: procedo a un ingrassaggio dei pezzi oppure basterà un po' di olio per cambi ciclomotore?
Titolo: Re: Beta Cigno Turismo
Inserito da: giorgio47 - 25 Luglio 2017, 19:30:52
I serbatoi tipo "sport" come questo in genere erano bicolore, la parte maggiore era dello stesso colore del telaio e c'era una parte bianca o avorio sui fianchi. Anche il mio Pegaso 48 Sport aveva le guance laterali chiare  sulle quali c'era una decal in contrasto e il resto era rosso come il telaio. Mi piace molto quella simulazione con la fascia centrale chiara. Io proverei, se vuoi, la simulazione con tutto rosso e le sole grandi guance laterali chiare, con la decorazione in mezzo ad esse.
Titolo: Re: Beta Cigno Turismo
Inserito da: il Manta - 25 Luglio 2017, 20:19:30
I serbatoi tipo "sport" come questo in genere erano bicolore, la parte maggiore era dello stesso colore del telaio e c'era una parte bianca o avorio sui fianchi. Anche il mio Pegaso 48 Sport aveva le guance laterali chiare  sulle quali c'era una decal in contrasto e il resto era rosso come il telaio. Mi piace molto quella simulazione con la fascia centrale chiara. Io proverei, se vuoi, la simulazione con tutto rosso e le sole grandi guance laterali chiare, con la decorazione in mezzo ad esse.

Così?

(http://i.freegifmaker.me/1/5/0/1/0/0/15010093752406644.gif)
Titolo: Re: Beta Cigno Turismo
Inserito da: rana - 26 Luglio 2017, 22:20:53
Per il colori prova a scrivere o alla beta, avranno un registro ??? oppure a motociclismo d'epoca
Titolo: Re: Beta Cigno Turismo
Inserito da: il Manta - 26 Luglio 2017, 22:43:50
Ho scritto alla Beta che, molto gentilmente, mi ha inviato varia documentazione, ma per adesso del mio nessuna foto
Titolo: Re: Beta Cigno Turismo
Inserito da: giorgio47 - 27 Luglio 2017, 06:40:40
Per la colorazione, il mio era proprio così. Rosso ovunque, bianco sui lati e decal in centro al bianco.
Titolo: Re: Beta Cigno Turismo
Inserito da: il Manta - 27 Luglio 2017, 20:38:04
Ecco qui le immagini arrivate da Beta che mi mettono soltanto dubbi...

Sarà un Cigno o un Cerbiatto???

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/20292769_10209991578522884_6077835268226723967_n.jpg?oh=2e308948bb3c3172692aadb1d237a329&oe=5A38C71F)

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/20292755_10209991578402881_2856315213229281067_n.jpg?oh=4986d7a57c8c33d46b5066b71b146c39&oe=59FEF1B6)
Titolo: Re: Beta Cigno Turismo
Inserito da: rana - 27 Luglio 2017, 21:32:45
Telaio e punzonature che dicono?
Titolo: Re: Beta Cigno Turismo
Inserito da: rana - 28 Luglio 2017, 13:22:19
Oggi mi hai invogliato a mettere mano ad un vecchio ciclomotore , che ora va in moto, cambiato l'olio bè lo perde tutto da un punto all'alteza della catena sarà qualche paraolio partito :(
Titolo: Re: Beta Cigno Turismo
Inserito da: il Manta - 28 Luglio 2017, 16:23:55
Il telaio e il motore dicono Cigno, però manca il numero di omologazione.
Titolo: Re: Beta Cigno Turismo
Inserito da: rana - 28 Luglio 2017, 21:28:22
io c'è l'ho su un adesivo blu metalizzato ???
Titolo: Re: Beta Cigno Turismo
Inserito da: il Manta - 17 Ottobre 2017, 18:33:59
Grazie a Stavini di Firenze sono riuscito a reperire tutte le guarnizioni del motore e i dischi frizione, anche se leggermente più sottili (dovrò quindi effettuare una regolazione che spero qualcuno di voi, al momento opportuno, mi spiegherà...  ;D ;D ;D

Prima di iniziare il montaggio volevo però pulire per bene i semigusci, visibili nelle foto che ho postato, come posso fare? Premetto che non ho la lavastoviglie...  ::) ::) ::)
Titolo: Re: Beta Cigno Turismo
Inserito da: rana - 18 Ottobre 2017, 10:24:30
Dalli ad un meccanico con la macchina per il lavaggio, pochi euro e te la cavi, se no molto olio di gomito ;)
Titolo: Re: Beta Cigno Turismo
Inserito da: rana - 18 Novembre 2017, 08:33:30
Orsù Manta come procede?
Titolo: Re: Beta Cigno Turismo
Inserito da: il Manta - 18 Novembre 2017, 09:27:50
Lunedì vado a prendere i gusci del motore che ho fatto lavare da un professionista e inizierò a riassemblare il cambio con i cuscinetti a sfera nuovi, sperando che le foto che ho fatto siano di aiuto...

Relativamente alla sverniciatura, sono fermo perché non risco a smontare il piantone dello sterzo causa ruggine, ma prima di quello dovrò sicuramente verificare la necessità di una rettifica del cilindro.
Titolo: Re:Beta Cigno Turismo
Inserito da: il Manta - 01 Aprile 2018, 19:37:45
Salve a tutti, arrivate le belle giornate (la mia officina non è riscaldata) finalmente sono riuscito a rimettere mano sul Cigno e ho iniziato a rimontare il tutto basandomi su foto e consigli reperiti su questo forum.
A suon di possenti martellate ho posizionato i vari cuscinetti a sfera:

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/29543160_10211686396092264_4366666359486380818_n.jpg?_nc_cat=0&oh=e4e01df9c4c5ad3b14609a4fef27b478&oe=5B36EFED)

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/r270/29571151_10211686395732255_5351937534860131865_n.jpg?_nc_cat=0&oh=bc2526ff3b8e62a88908370bd21d7f83&oe=5B6DF7C5)

Scherzo, ho comprato una pistola termica e ho riscaldato la sede dei cuscinetti e quindi li ho inseriti con una facilità spaventosa: grazie grazie grazie davvero per le dritte che mi state dando, pur senza esperienza il lavoro sta andando avanti benissimo: ecco dove sono arrivato, spero di aver fatto tutto giusto...

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/29594826_10211686395292244_8373831374763271402_n.jpg?oh=7fe9c3807c4c09da8ce17dd492fc02a9&oe=5B697C32)

Uno zoom particolareggiato: prima di chiudere aspetto la vostra analisi, poi chi lo riapre più il cambio???  :asd:  :asd:  :asd:

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/29573351_10211686394452223_1616767382348239201_n.jpg?_nc_cat=0&oh=c96dd1c66ccbe49720d9122f0837a36b&oe=5B36A3A7)

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/29570299_10211686393852208_7357399324785053683_n.jpg?_nc_cat=0&oh=42a522a0038c5f4e79b6a6449a7261b9&oe=5B735C4B)

Questo è il particolare che mi lascia più dubbioso, ma secondo me è la posizione più corretta per il fermo, in altre posizioni secondo me non va bene:

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/29573312_10211686393292194_4568215818710518048_n.jpg?_nc_cat=0&oh=3a9216b0973b1ae96c49bc5902f95da8&oe=5B2BF8A7)

Ultima immagine:

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/29595562_10211686392612177_8717405476426164228_n.jpg?_nc_cat=0&oh=390f7916b9fa8b1421a3f14192a0e899&oe=5B272282)

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/29572400_10211707050968623_2917432173638655152_n.jpg?_nc_cat=0&oh=0d50642e73288c1ce5b398dcdb07620f&oe=5B3D025F)

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/29695158_10211707052088651_2548678391933726905_n.jpg?_nc_cat=0&oh=8e885b60d960304231c793e8141262c3&oe=5B2BDF22)

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/29684125_10211707052648665_1768283282376662538_n.jpg?_nc_cat=0&oh=fa2b8a82466e8f5ab2deb483c7aba832&oe=5B736331)

Ho notato che l'inserimento delle marce non è preciso, è normale?
Titolo: Re:Beta Cigno Turismo
Inserito da: nigel68 - 03 Aprile 2018, 09:35:07
Penso di no, anche se manca l'olio che aiuta.
Titolo: Re:Beta Cigno Turismo
Inserito da: rana - 03 Aprile 2018, 21:57:12
In che senso non è preciso? Saltano, sferragliano prima di entrare?
Titolo: Re:Beta Cigno Turismo
Inserito da: il Manta - 04 Aprile 2018, 18:45:37
Fa difficoltà ad entrare alcune marce.

Oggi ho notato che ho montato il perno al pistone al contrario, mi tocca rismontare...
Titolo: Re:Beta Cigno Turismo
Inserito da: rana - 04 Aprile 2018, 19:11:50
Hai uno spaccato del motore ?
Titolo: Re:Beta Cigno Turismo
Inserito da: il Manta - 04 Aprile 2018, 20:09:52
Di una versione dopo e di una marca diversa (Morini)... quindi non molto affidabile