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Tecnica => Restauro => Topic aperto da: globo1967 - 05 Novembre 2017, 08:31:31

Titolo: Nuovo acquisto GT 2000 da restauro
Inserito da: globo1967 - 05 Novembre 2017, 08:31:31
Buongiorno amici, è da un po che non scrivo.....
Ho appena acquistato una Alfa Romeo Gt2000 del 1974
Auto che è stata ferma in un garage svizzero per gli ultimi 30 anni (avete letto bene) ieri finalmente è arrivata nelle mie mani e in settimana procederemo con la prima "messa in moto" con i seguenti metodi:
1) svuotamento coppa olio tramite smontaggio della stessa
2) pulizia pescante olio (sucarola) e pompa olio
3) rimontaggio coppa con nuova guarnizione e rifornimento di olio
4) inserimento di un po di olio nei cilindri e far girare il motore a vuoto qualche momento per lubrificare bene cilindri e fasce, accertandosi che la pompa olio spinga bene l'olio sulle punterie (smontando coperchio punterie)
5) svuotamento serbatoio e rifornimento con benzina di qualità
6) tentativo di messa in moto
Che ne pensate va bene come procedimento?
Titolo: Re: Nuovo acquisto GT 2000 da restauro
Inserito da: pugnali53 - 05 Novembre 2017, 10:43:10
Più che alla benzina di qualità, è sufficente una normalissima verde adeguando l'anticipo, con l'occasione controlla puntine e condensatore cambiando ovviamente le candele, occhio al grado termico di eventuali lodge che propongono come adatte ma sono pressochè introvabili, io adopero le beru a 3 punte vanno benissimo e costano il giusto, meno di 5 euro se ben ricordo, io starei attento a cosa esce dal serbatoio una volta introdotti 5/6 litri, il suo trattamento con tankerite è comunque consigliabile sempre dopo un fermo così lungo.
Il grosso del restauro comunque sarà la carrozzeria, il motore alfa và quasi sempre, già vedo 2 crepe sul cruscotto, armati di pazienza e non farti spennare dal carrozziere, x il gt 2000 si trova di tutto, basta non avere fretta è una gran macchina, ne ho una anch'io.
Titolo: Re: Nuovo acquisto GT 2000 da restauro
Inserito da: Plasma - 05 Novembre 2017, 13:02:44
I coprisedili sono proprio da "svizzero", io inaugurerei i lavori di restauro accendendoci un falò
Titolo: Re: Nuovo acquisto GT 2000 da restauro
Inserito da: ITRAEL - 05 Novembre 2017, 14:57:00
I coprisedili sono proprio da "svizzero", io inaugurerei i lavori di restauro accendendoci un falò
Penso che si debba essere solo grati a quei coprisedili che avranno, mi auguro, preservato il rivestimento originario.
Quando acquistai la mia Citroen DS, in Italia(a Milano 2), ebbi la fortuna di trovarmi nella stessa situazione. Il rivestimento originale, in tessuto, era ancora in buone condizioni. :)
Titolo: Re: Nuovo acquisto GT 2000 da restauro
Inserito da: rana - 05 Novembre 2017, 17:21:22
I coprisedili sono proprio da "svizzero", io inaugurerei i lavori di restauro accendendoci un falò
L'importante è non grigliarci sopra nulla :D
Titolo: Re: Nuovo acquisto GT 2000 da restauro
Inserito da: rana - 05 Novembre 2017, 17:21:57
Bellissima auto, complimenti ;)
Titolo: Re: Nuovo acquisto GT 2000 da restauro
Inserito da: nigel68 - 06 Novembre 2017, 10:21:47
In bocca al lupo perché il motore sarà il minore dei problemi...
Titolo: Re: Nuovo acquisto GT 2000 da restauro
Inserito da: valetri75 - 08 Novembre 2017, 08:19:58
Quell'auto è il mio sogno son da bambino.
Titolo: Re: Nuovo acquisto GT 2000 da restauro
Inserito da: andreaelle - 13 Novembre 2017, 08:11:49
I coprisedili sono proprio da "svizzero", io inaugurerei i lavori di restauro accendendoci un falò
:D :D :D madòòòòòòòòòòò davveroooooooooooooo ahahah mi ricorda troppo bianco rosso e verdone ahahahah
Titolo: Re: Nuovo acquisto GT 2000 da restauro
Inserito da: andreaelle - 13 Novembre 2017, 08:12:13
scusa, tralasciavo.....ovviamente fantastica auto !
Titolo: Re: Nuovo acquisto GT 2000 da restauro
Inserito da: t.bird - 13 Novembre 2017, 12:46:34
auto ... bel modello, questa ha bisogno di molte cure, specialmente di carrozzeria... e sarà un restauro impegnativo.... auguri , posta foto degli avanzamenti lavori...
t.bird
Titolo: Re: Nuovo acquisto GT 2000 da restauro
Inserito da: Fabio13b - 06 Dicembre 2017, 09:07:23
Complimenti per l'acquisto! Sarà interessante vedere l'avanzamento dei lavori!
Verrà riverniciata di questo colore? Faggio? Io lo trovo gradevole, al contrario dello specchietto sul fianchetto.
Titolo: Re: Nuovo acquisto GT 2000 da restauro
Inserito da: t.bird - 06 Dicembre 2017, 10:47:31
Complimenti per l'acquisto! Sarà interessante vedere l'avanzamento dei lavori!
Verrà riverniciata di questo colore? Faggio? Io lo trovo gradevole, al contrario dello specchietto sul fianchetto.

... ummmm mi sa che è già in vendita a qualche decina di mila euro.... poca passione .... solo vil denaro...
comunque credo che rimarrà per molto tempo... così...
t.bird
Titolo: Re: Nuovo acquisto GT 2000 da restauro
Inserito da: ITRAEL - 06 Dicembre 2017, 11:15:39
... ummmm mi sa che è già in vendita a qualche decina di mila euro.... poca passione .... solo vil denaro...
comunque credo che rimarrà per molto tempo... così...
t.bird
Segugio del web  ;D ;D
https://www.subito.it/auto/alfa-romeo-gt-2000-veloce-da-restauro-benevento-230405944.htm
Titolo: Re: Nuovo acquisto GT 2000 da restauro
Inserito da: t.bird - 06 Dicembre 2017, 11:22:28
Segugio del web  ;D ;D
https://www.subito.it/auto/alfa-romeo-gt-2000-veloce-da-restauro-benevento-230405944.htm

.... in genere  purtroppo è diventata una regola... uno compra un'auto cadavere... posta dappertutto per farsi pubblicità... ovvio in un forum non dice subito che la vuole vendere.. ma saggia il terreno... e zac... si prende a 1 e si vende a 30... senza sporcarsi le mani... ma è andata in moto... e messa in moto con tutte le precauzioni del caso....
che peccato....
t.bird
Titolo: Re: Nuovo acquisto GT 2000 da restauro
Inserito da: andreaelle - 06 Dicembre 2017, 11:28:43
 :o :o :o

.... in genere  purtroppo è diventata una regola... uno compra un'auto cadavere... posta dappertutto per farsi pubblicità... ovvio in un forum non dice subito che la vuole vendere.. ma saggia il terreno... e zac... si prende a 1 e si vende a 30... senza sporcarsi le mani... ma è andata in moto... e messa in moto con tutte le precauzioni del caso....

TRISTESSSSSS  :-\ :-\ :-\
Titolo: Re: Nuovo acquisto GT 2000 da restauro
Inserito da: pugnali53 - 06 Dicembre 2017, 12:09:42
Viste alcune richieste x il 2000 magari qualcuno ci vede ancora il guadagno....La mia mi è già costata oltre 15k euro compreso restauro scocca, ancora da verniciare l'esterno, e tutta la meccanica, ma è ancora da rimontare, non la meccanica, e alcuni particolari sono da sistemare o sostituire, presumo che mi avvicinerò ai 20k euro una volta terminata, c'è da dire che l'hò pagata 7,5 milioni di lire nel 1997 se ben ricordo in condizioni discrete, l'hò adoperata x più di un'anno prima di deciderne il restauro completo.
Restaurare x bene un gt compresa meccanica partendo da una base buona 20k euro sono a mio parere la base di partenza.
Titolo: Re: Nuovo acquisto GT 2000 da restauro
Inserito da: Fabio13b - 06 Dicembre 2017, 14:36:57
Allora che globo1967 inviti il futuro proprietario sul forum! :D
Titolo: Re: Nuovo acquisto GT 2000 da restauro
Inserito da: ITRAEL - 06 Dicembre 2017, 15:25:18
Allora che globo1967 inviti il futuro proprietario sul forum! :D
;D
a quella cifra penso che sarà mooooolto futuro.
Nel frattempo lo invito a spiegarci i motivi della sua scelta, con onestà e senza timore di giudizio: possono essere intervenute necessità o situazioni impreviste che l'hanno fatto decidere per questa scelta.
Titolo: Re: Nuovo acquisto GT 2000 da restauro
Inserito da: rana - 06 Dicembre 2017, 18:05:48
Già sparito
Titolo: Re: Nuovo acquisto GT 2000 da restauro
Inserito da: pugnali53 - 06 Dicembre 2017, 19:11:35
Vorrei capire se voi sareste disposti a spendere 30k euro o più x un gtv 2000 bello, io no.
Titolo: Re: Nuovo acquisto GT 2000 da restauro
Inserito da: nigel68 - 07 Dicembre 2017, 08:33:51
No nel modo più assoluto.
Titolo: Re: Nuovo acquisto GT 2000 da restauro
Inserito da: rana - 07 Dicembre 2017, 08:57:56
Assolutamente no
Titolo: Re: Nuovo acquisto GT 2000 da restauro
Inserito da: valetri75 - 07 Dicembre 2017, 09:21:40
Comunque è un dato di fatto che trovare un gtv bello ed originale a meno di 40.000 euro ormai è pura utopia
Titolo: Re: Nuovo acquisto GT 2000 da restauro
Inserito da: pugnali53 - 07 Dicembre 2017, 10:12:44
Mi sa che l'utopia è la speranza di venderlo a 40k euro, capisco che di gente col taccuino gonfio e poco sale in zucca c'è n'è ancora in giro, ma sempre meno.......
Titolo: Re: Nuovo acquisto GT 2000 da restauro
Inserito da: rana - 07 Dicembre 2017, 13:53:25
Trovare come prezzo richiesto 40k si, tirarli è diverso.
Ci sono auto che girano su subito da anni e anni, poi ci sono quelle al prezzo onesto che il commerciante compra e reinserziona la sera stessa con i difetti celati. Quando ho preso l'ultima moto leggera voleva prima sui 1000 poi 700, per tagliare corto gli ho offerto 200, valore reale forse al rialzo viste le condizioni ma mi servivano dei ricambi, prima si è offeso perchè il classico ''tedesco'' gli ha offerto 1500 allora gli ho consigliato di vendergliela seduta stante, vado via dopo 3 mesi concluso a 200 ;)
Qui al nord c'è sempre qualcuno che viene a vedere l'auto dopo di te e offre qualcosa in più, per fortuna molti proprietari ti trovano simpatico e in un gesto caritatevole, a loro dire, la vendono rimettendoci ;D
Titolo: Re: Nuovo acquisto GT 2000 da restauro
Inserito da: ITRAEL - 07 Dicembre 2017, 16:54:39
Io ritengo che ogni veicolo debba essere valutato per il suo contenuto, in modo indipendente dalle "quotazioni" di mercato.
L'Alfa Gt, nelle diverse versioni ed allestimenti, mi è sempre piaciuta e mi piace molto tuttora ma, come indicato sopra, a mio parere, una Junior unificata(la meno rara) non dovrebbe costare più di 7k mentre una GT veloce 1750/2000 il doppio.
Ricordiamoci che stiamo parlando di un coupè prodotto in grande numero di esemplari.
Tutt'altro discorso se parliamo di GTC e/o GTA nelle varie versioni.
In questo caso la trattativa non ha alcun limite.

E' riapparsa qui:
http://www.autobelle.it/annunci/vendo_alfa_romeo_gt_2000_veloce_da_restauro_cusano_mut_268288.php
Titolo: Re: Nuovo acquisto GT 2000 da restauro
Inserito da: nigel68 - 08 Dicembre 2017, 08:18:57
Ma sicuramente il nostro amico si è sbagliato e ha dimenticato ti togliere uno zero alla fine del prezzo ;)
Titolo: Re: Nuovo acquisto GT 2000 da restauro
Inserito da: valetri75 - 11 Dicembre 2017, 14:03:06
Io ritengo che ogni veicolo debba essere valutato per il suo contenuto, in modo indipendente dalle "quotazioni" di mercato.
L'Alfa Gt, nelle diverse versioni ed allestimenti, mi è sempre piaciuta e mi piace molto tuttora ma, come indicato sopra, a mio parere, una Junior unificata(la meno rara) non dovrebbe costare più di 7k mentre una GT veloce 1750/2000 il doppio.

Poiché quell'auto rappresenta il mio sogno sin da bambino, vorrei davvero che fosse così ma, purtroppo, la quotazione la fa il mercato ed oggi, a 7000 euro, non si trovano più nemmeno i mucchi di ruggine con la scritta Gt junior, e la tendenza è al rialzo. Magari tra qualche anno la bolla si sgonfierà, come sta accadendo oggi per la 500, ma al momento la situazione è questa e chi vuole comprare oggi deve adeguarcisi.
Titolo: Re: Nuovo acquisto GT 2000 da restauro
Inserito da: pugnali53 - 11 Dicembre 2017, 16:01:31
Se il prezzo delle alfa gtv scenderà nei prossimi anni sicuramente non sarà di tanto, guerre e catastrofi planetarie permettendo, non fosse altro x il semplice fatto che di gtv ne hanno costruite meno di 38.000 esemplari di cui 6337 esportate negli stati uniti e 5451 con guida a dx che notoriamente in italia non sono molto apprezzate, su un totale di poco più di 233.000 esemplari nelle varie cilindrate.
Il vero problema che le hà rese rare però è la loro amicizia con la ruggine che ne hà decretato l'avvio alla rottamazione in gran numero, per cui conoscere quante ne rimangono è impossibile, sicuramente poche, tutt'altra storia x le 500, prodotta in oltre 5.200.000 esemplari che anche se sfruttate a fondo in qualche modo si riparano sempre, comunque un buon esemplare di 500, originale, ben restaurato è molto difficile trovarlo sotto i 5/6000 euro, quasi impossibile trovarlo conservato senza ruggine, per cui di grossi cali di prezzo non ne vedo, certo se ne trovano di decenti a 2/3000 euro ma poi quando le si vogliono far diventare belle normalmente i 5/6000 euro si superano sempre, dico questo perchè ci stò passando pure io x questa avventura, ma avevo obiettivi diversi x cui intervenire su un mezzo già bello sarebbe stato uno spreco inutile viste tutte le modifiche in corso.
Titolo: Re: Nuovo acquisto GT 2000 da restauro
Inserito da: nigel68 - 15 Dicembre 2017, 07:38:44
...Magari tra qualche anno la bolla si sgonfierà, come sta accadendo oggi per la 500, ma al momento la situazione è questa e chi vuole comprare oggi deve adeguarcisi.

Non credo, la bolla della 500 è dovuta al fatto che l'euforia della gente (non appassionati veri) si è scontrata con un guscio di noce che va al massimo a 90 all'ora e che se non sai fare la doppietta spacchi il cambio dopo 2 mesi... Risultato: già prima ce n'erano migliaia in vendita, ora ce ne sono centinaia di migliaia.
Titolo: Re: Nuovo acquisto GT 2000 da restauro
Inserito da: rana - 15 Dicembre 2017, 08:43:28
Fenomeno che colpisce anche le mg specie le pre-A ( TD,TF ecc...) , non sono auto che compri, rivendi e ci guadagni, quindi fortunatamente gli storici da aperitivo ne stanno alla larga, ammesso che sappiano cos'è un MG ;)
Titolo: Re: Nuovo acquisto GT 2000 da restauro
Inserito da: nigel68 - 15 Dicembre 2017, 09:24:55
"Storici da aperitivo" è bellissimo :D :D :D hahahaha

verissimo, infatti sono da decenni su quella quotazione. E' un po' così per tutte le auto che devi "saper" guidare.... a parte le auto da altissima collezione che manco girano su strada, in generale le roadster da "duri e puri" del cambio non sincronizzato o dei freni a tamburo sono al palo. Per fortuna.
Titolo: Re: Nuovo acquisto GT 2000 da restauro
Inserito da: pugnali53 - 15 Dicembre 2017, 12:32:16
Non credo, la bolla della 500 è dovuta al fatto che l'euforia della gente (non appassionati veri) si è scontrata con un guscio di noce che va al massimo a 90 all'ora e che se non sai fare la doppietta spacchi il cambio dopo 2 mesi... Risultato: già prima ce n'erano migliaia in vendita, ora ce ne sono centinaia di migliaia.

Io non farei un'analisi così drastica dei possessori di 500, sicuramente ci sono anche molti veri appassionati, e anche chi l'hà avuta come prima auto, che la vorrebbe riavere, non fosse altro x ricordare gli inizi alla guida, non dimentichiamoci che hà motorizzato l'italia da fine anni 50 fino agli inizi anni 70, quando prospettai il suo acquisto Marilia, mia moglie, non fù contraria come al solito, tornare a guidare una 500 x chi l'hà già avuta è rivivere la gioventù, cosa che fà sempre piacere.
Titolo: Re: Nuovo acquisto GT 2000 da restauro
Inserito da: nigel68 - 15 Dicembre 2017, 14:13:27
Sono numericamente la minoranza, e come giustamente dici tu, sono persone che l'avevano in gioventù quindi quasi tutti sui 50-60 anni oggi. Il trentenne che la vuole per sfizio o ha visto il raduno con milioni di auto a Garlenda eccetera, ne compra una e dopo un mese si accorge che non la sa guidare o che comunque lo sorpassano le vecchiette con la bici elettrica :D
Titolo: Re: Nuovo acquisto GT 2000 da restauro
Inserito da: ITRAEL - 15 Dicembre 2017, 19:37:17
non dimentichiamoci che hà motorizzato l'italia da fine anni 50 fino agli inizi anni 70, quando prospettai il suo acquisto Marilia, mia moglie, non fù contraria come al solito, tornare a guidare una 500 x chi l'hà già avuta è rivivere la gioventù, cosa che fà sempre piacere.
Ricordiamo ciò che ci fa piacere ma desidero ricordare(soprattutto ai più giovani frequentatori del forum) che alla sua uscita, nel 1957, fu un fiasco totale; venne sonoramente stroncata da Quattroruote e ne aveva tutte le ragioni:rispetto all'auto che avrebbe dovuto sostituire, la 500C "Topolino", soprattutto nella versione "Belvedere" la più venduta, perdeva su tutti i fronti:
1)l'abitabilità non era minimamente confrontabile, la "nuova 500" aveva 2 posti secchi e neppure una panchetta posteriore; la Topo trasportava 4 adulti e 2 bambini(nel bagagliaio  ;D);aggiungiamoci pure che non aveva neppure i finestrini discendenti(da cui il tettuccio apribile per non morire d'estate);
2)le prestazioni erano pari o inferiori alla Topo ma con una rumorosità decisamente superiore;
3) le finiture pessime: 4R segnalo saldature dei lamierati interni, neanche molate, che potevano ferire gli occupanti;
4)bagagliaio inesistente
Infatti molti si rivolsero al risicato mercato dell'usato e preferivano acquistare vecchie "Topo", magari usurate dai lavori del dopoguerra e non solo per affettività del passato.
Le vendite delle 500, salirono, ma non troppo, dopo le vittorie dovute al genio di Carlo Abarth che vide in quella scarsa vetturetta, un modo di farsi pubblicità. Ovviamente la Fiat d'allora era più che lieta di quell'iniziativa.
Il secondo colpo di fortuna venne dal boom economico che, ufficialmente, iniziò nel 1963 ma già dal 1960-61, molte Vespe e Lambrette vennero sostituite.
Solo da quell'anno le vendite incominciarono ad essere soddisfacenti.
Teniamo conto del peso fiscale che gravava le auto straniere che, concretamente, non ne permetteva l'acquisto. Se la 2CV fosse potuta entrare liberamente in Italia, la 500, ora, sarebbe un'auto rara.
Non ho mai compreso lo scarso interesse, in questo ultimo ventennio, verso la "600" ben più "auto" della 500.
Anch'io l'ho avuta come 2a auto della mia carriera di automobilista(la prima fu una Fulvia GTE  8)) ma non la rimpiango per niente.

Titolo: Re: Nuovo acquisto GT 2000 da restauro
Inserito da: t.bird - 17 Dicembre 2017, 12:14:00
.... a grandi linee sono concorde con ITRAEL ma facendo un distinguo... chi alla fine degli anni cinquanta possedeva una topo, magari ora poteva permettersi una millecento... la cinquecento..  di gran lunga inferiore alla topo era destinata ai nuovi automobilisti, i quali scendevano da un due ruote.... per entrare dentro un abitacolo degno di una tagliola... ma al riparo di pioggia e freddo.
La topo oltre ad abitabilità superiore alla nuova cinquecento, aveva il motore al posto giusto e la trazione posteriore ... costruirla era diventato molto più oneroso della cinquecento...
t.bird