Il Forum di Passioneauto.it
Sfide d'epoca => Auto d'epoca che passione => Topic aperto da: rana - 16 Gennaio 2018, 21:10:51
-
Qui parleremo di tutti i mezzi ( non sidecar) a tre ruote. Dalle famose Morgan, alle Reliant per divergere su Lomax et similia.
Daremo spazio pure alle curiosità tipo il sulky ( anche se non è un'automobile).
Potendo un lomax con meccanica 2cv me lo metterei in garage domani mattina ;D
-
mi stai diventando dispari? ;D ;D ;D
E il cuore di Orso, chi lo ripara poi. Abbi un po' di rispetto eh :)
p.s. purtroppo i nuovi arrivati non potranno capire: fino a poco tempo fa, io ero, nel forum(ma anche nella vita reale quando incontravo Orso, un'importante colonna del forum, ultimamente un po' latitante)l'uomo "dispari". Essendo proprietario(ormai ex) di una BMW Isetta UK e quindi a tre ruote, per Orso era altamente destabilizzante pensare ad un'auto(si fa per dire) con tre ruote, una portiera e un cilindro, in pratica l'elogiò della disparità. ;D
Se rientrano nelle 3 ruote anche quelle con 2 ruote gemellate, questa è quella che amo di più:
https://www.youtube.com/watch?v=ZIwA8rvwvsA
-
Come sarebbe a dire "ormai ex"???? Mi sono perso qualcosa?
-
Se rientrano nelle 3 ruote anche quelle con 2 ruote gemellate, questa è quella che amo di più:
https://www.youtube.com/watch?v=ZIwA8rvwvsA
Geniale la Reyonnah (dal nome del fondatore, Robert Hannoyer, scritto al contrario).
-
Come sarebbe a dire "ormai ex"???? Mi sono perso qualcosa?
penso proprio di sì..... ::)
http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=22405.0
capisci ora perchè il buon rana, mi dà dell'asceta ;D
-
Scherzi a parte ;) Nessuno ha mai guidato una reliant?
-
Di vivo nessuno... :D
-
Ricordo la puntata di Top-gear ;D dopo incontrava pure un gruppo di estimatori ;D
-
Parlando di tricicli, l'unico che ho guidato con somma gioia è stato questo:
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-0/p206x206/1381557_10200867981598663_337211775_n.jpg?oh=9cda5174da146be4a62756f599280d26&oe=5AF14E9B)
E non ditemi che sono OT!!! ;D ;D ;D
-
Molto raramente(per non dire quasi mai) ho guidato auto storiche di altri, ma la proposta di Rana mi ricorda di quando.......
...ero dal mio meccanico delle storiche(quello delle Bugatti, di cui ho saltuariamente parlato) e arriva uno "del giro" di appassionati con l'ultimo acquisto
(http://104.169.204.122/MorganThreeWheeler/images/cars/1934/SuperSports/1934MorganSuperSports.JPG)
con targa ancora british e insiste per farmela provare.
Io, al solo guardare l'acceleratore a mano
(http://automuseumonline.com/wp-content/uploads/2014/08/IMG_4572.jpg)
tremavo al pensiero di che cosa avrei potuto combinare.
In effetti feci molta fatica a coordinare l'uso dell'acceleratore con il cambio delle tre marce, sulle stradine di campagna. Mi aiuto molto l'elasticità del motore che riprendeva bene anche in terza da bassissime velocità. Probabilmente solo una questione di manualità, anche con l'Isetta ci fu un periodo di rodaggio per imparare a non grattare e inserire la marcia voluta(ha la prima indietro, come le Ferrari ::) ). Aggiungiamo che l'abitacolo è decisamente stretto con i sedili sfalsati per poterci far stare le spalle di entrambi.
In seguito, il meccanico mi disse che la moglie del proprietario della Morgan, dopo una piccola gita in cui per poco non sono volati in un fosso,si era rifiutata di accompagnarlo nuovamente su quel triciclo. ::)
-
Non è stata citata l'inguardabile Bond
(https://londonparticulars.files.wordpress.com/2011/10/bond-minicar-22.jpg)
(http://www.classicandperformancecar.com/uploads/cms_article/2901_3000/1948-1965-bond-minicar-3-wheeler-2926_4624_969X727.jpg)
(http://l7.alamy.com/zooms/f113de562eae46328268238673799aeb/classic-red-bond-micro-car-parked-in-skipton-dyr1hg.jpg)
-
Però la Bond Bug non è malaccio...
(http://car-from-uk.com/ebay/carphotos/full/ebay102680.jpg)
Sembra uscita da un film degli Anderson
-
(https://i.ytimg.com/vi/pRKmhjZy7hw/maxresdefault.jpg)
-
Non sapevo avesse l'acceleratore manuale :o la bond bug la'' restaura'' edd china in un episodio di wheeler dealer ;)
-
penso proprio di sì..... ::)
http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=22405.0
capisci ora perchè il buon rana, mi dà dell'asceta ;D
Bella discussione. Quindi sei guarito dalla disparità? ;D ;D
-
Non sapevo avesse l'acceleratore manuale :o
quella che ho provato io, degli anni '30 sì, penso che nei decenni successi(è stata prodotta sino al 1952) abbiano portato l'acceleratore in una posizione più comoda.
-
Bella discussione. Quindi sei guarito dalla disparità? ;D ;D
No, la condivido in privato senza manifestarla in senso automobilistico ;D
-
Certo che era demenziale l'acceleratore a mano su un volante... Ok che avrà fatto al massimo mezzo giro dato il diametro di sterzata ma è assolutamente inutilizzabile... Forse era perché in UK usciva omologato NON come automobile e doveva avere siffatto comando??
-
Anche il nostro paese ha prodotto '' nobili'' tricicli ;)