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Tecnica => Meccanica ed elettronica => Topic aperto da: 00xyz00 - 23 Gennaio 2018, 08:49:50

Titolo: Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
Inserito da: 00xyz00 - 23 Gennaio 2018, 08:49:50
La mia vecchietta ha bisogno di qualche lavoretto per farla tornare marciante.  Data la mia completa inesperienza avrei bisogno di qualche volenteroso che qui sul forum sia disposto a darmi suggerimenti su vari problemini che riscontro. Spero ci sia qualche appassionato conoscitore di 1100 cosi da orientarmi nelle scelte che dovrò fare.
Se si. Inizierò a postare uno ad uno gli interventini che vedo necessari.
Grazie
Titolo: Re: Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
Inserito da: ITRAEL - 23 Gennaio 2018, 09:39:58
incomincia a descriverli, anche chi non ha una 1100 potrà consigliarti  ;)
Titolo: Re: Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
Inserito da: rana - 23 Gennaio 2018, 18:57:46
Bà la meccanica è semplice e collaudata ;)
Titolo: Re: Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
Inserito da: 00xyz00 - 01 Febbraio 2018, 21:53:19
Vi ringrazio intanto per la disponibilità e mi scuso per il ritardo ma purtroppo il tempo è tiranno.
Sapendo bene che i forum vivono di contenuti (sono admin di altri forum specialistici) sono disposto a portare avanti gli aggiornamenti sui lavoretti che effettuerò, con foto e considerazioni. Spero quindi possiate seguirmi in questa impresa.

Premessa.
La macchina in oggetto apparteneva a mio nonno, e dopo di lui a mio padre, e ora a me. Ci sono molto legato ovviamente e vorrei vederla spendente e funzionante per poterci andare in giro a piacimento.
Il primo restauro (carrozzeria, tappezzeria, impianto elettrico e piccola revisione meccanica) è stato apportato più di 10 anni fa. Da allora per cause varie la macchina si è mossa poco (niente praticamente) e com'è normale ha accusato il trascorrere del tempo. Sono intenzionato a spenderci due soldi e farla tornare marciante e sicura. Purtroppo non sono esperto di meccanica e, anche se ho manualità e spirito per provare e riprovare, ho sempre paura di far danni. Ma andiamo per step.


PRIMO GROSSO PROBLEMA: Impianto frenante.
Gli anni ferma hanno causato problemi all'impianto frenante. Alzando ogni ruota da terra con un martinetto, e facendole girare a mano, queste NON girano libere.  E' automatico pensare alle ganasce  quasi incollate, e fin qui c'era da aspettarselo. La cosa che più mi preoccupa è il fatto che le ruote, girando, non oppongono resistenza omogenea ma girano quasi libere per 3/4 di giro e nel restante sembrano strusciare vistosamente sul tamburo. Ho la paura che i tamburi siano ovalizzati oltre che le ganasce ossidate. Pareri esperti? Temo la possibilità di dover rettificare i tamburi ma magari è solo una mia paranoia.
Se mi suggerite come aprire un tamburo della 1100B (disegno, schema, video..) potrei provare a guardare da solo come sono messe le ganasce e i tamburi.

Essendo che i freni sono una cosa importante, e che al primo restauro non sono stati oggetti di grandi attenzioni perchè all'epoca funzionanti, ho pensato di ripristinarli completamente cambiando:
- cilindretti
- tubi flessibili
- pompa
Ho preso accordi con un mio conoscente meccanico (molto bravo) il quale mi ha detto che farà il lavoro senza problemi a patto che io trovi preventivamente tutto l'occorrente in quanto non può tenere in officina la mia vecchietta in attesa di trovare i pezzi.

CILINDRETTI

Ho sentito alcune aziende che producono e vendono cilindretti e pompe e ho ottenuto un po di confusione. L'unica cosa certa è che la macchina monta al posteriore cilindretti diversi dall'anteriore per l'ottimale distribuzione di frenata.

Una prima azienda mi ha mandato questo schema, indicandomi quindi le caratteristiche e i codici dei pezzi necessari.
(http://forum.passioneauto.it/index.php?action=dlattach;topic=22514.0;attach=15334;image)

Da quanto capisco dovrebbe essere
ANTERIORE  senza bicono diam.25,4 (passo 10x1,25) codice fiat 736818
POSTERIORE con bicono diam  25,4 (passo 10x1,25) codice fiat 880588

Una seconda azienda di trento mi dice invece che i cilindretti idonei sono, ad esempio, LPR codice 4407
Guardando questi cilindretti https://www.italiaricambi.it/1-cilindretto-freno-anteriore-lpr-fiat.html mi pare che la seconda azienda abbia sbagliato, forse riferendosi alla 1100/103.

Guardando su alcuni siti web che vendono ricambi ho trovato queste diciture

- Cilindretti Ant.Post 1100/balilla/508 foro DM 11mm
- Cilindretto freni diametro 25.4 (passo 12x1,5) per fiat balilla, 1100 A B E, 1400, 500 A B, 500C, Topolino
- CILINDRETTO FRENI ANTERIORI FIAT 1100  Riferimento  40.52.030  n.b nell'ordine specificare il diametro dei vostri cilindretti 9 mm oppure 11 mm
- Cilindretto Freno Ant. E Post. Filetto Interno 12 X 1,5 Fiat 1100 A B E Codice Prodotto: ALT00333
Etc, inutile continuare.

Quello che è certo è che c'è un po di confusione: alcuni indicano l'uso indifferente all'anteriore e al posteriore, alcuni indicano filettatura 12x1,5 mentre altri 11mm o 9 mm.

Dato che vorrei comprare questi cilindretti in azienda o sul web, indipendentemente dal fatto che siano parti di ricambio originali, vorrei capire quali caratteristiche meccaniche devono avere, così da chiedere il cilindretto idoneo senza indicare al venditore per quale auto mi serve.
Mi aiutate su questo grattacapo?

POMPA


Questa è la pompa attualmente montata e io vorrei cambiarla.

(http://forum.passioneauto.it/index.php?action=dlattach;topic=22514.0;attach=15336;image)

(http://forum.passioneauto.it/index.php?action=dlattach;topic=22514.0;attach=15338;image)

Anche rispetto a questa c'è un po di confusione in giro dato che vengono proposte sui siti, per fiat 1100b, pompe dalla forma un po diversa.
La stessa azienda di prima però mi ha mandato una pagina del catalogo

(http://forum.passioneauto.it/index.php?action=dlattach;topic=22514.0;attach=15340;image)

Da cui deduco che la 1100B dovrebbe montare una pompa da 25,4mm codice 691224
una come questa quindi http://www.lingotto-parts.com/details_it/pompa_freno_Fiat_1200_Cabrio___Fiat_Topolino_C__206.html
Oppure questa http://www.casafreno.com/negozio/pompe-freno/pompa-freno-fiat-500-bc-topolino-1200-1100-1400-1600/
Come vedete nelle foto però queste pompe sono diverse (nella forma) dalla mia che in effetti potrebbe anche non essere originale.

Confermate che la caratteristica meccanica della pompa è esatta? Ci sono altri dati aggiuntivi da indicare ad un eventuale fornitore? E sopratutto quale è la forma vera della pompa originale?

La domanda ulteriore che mi pongo è: acquistandola (ad esempio quella del link) vengono fornite tutte le componentistiche interne della pompa, gommini etc o no? Anche questa, come i cilindretti, vorrei acquistarla completa, senza svenarmi, per poterla portare dal mio meccanico.

Per il momento mi fermo qui perchè di carne al fuoco ne ho messa tanto. Ringrazio chi avrà la pazienza di leggere tutto e di darmi qualche consiglio su dove trovare i pezzi che mi servono.

 :) :)
Titolo: Re: Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
Inserito da: ITRAEL - 02 Febbraio 2018, 00:40:05
Come puoi vedere, c'è chi ti potrà consigliare, ma non solo lui  ;)
http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=22252.0
Abbi solo un po' di pazienza  :)
Titolo: Re: Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
Inserito da: nigel68 - 02 Febbraio 2018, 08:56:00
Ecco, qui emerge la sostanziale differenza tra la produzione americana e quella europea/italiana. Fino agli anni 80 l'industria americana era avanti almeno 30 anni rispetto al resto del mondo: la Cadillac aveva standardizzato i ricambi tramite codifica UNIVOCA già negli anni 20... immaginiamoci negli anni 40-50. La difficoltà (demenziale direi) è proprio quella che stai evidenziando tu. Unita poi al fatto che non esistendo standardizzazione, è facile che un lotto di 1100 uscisse con una pompa o un tipo di cilindretto e un altro lotto con un tipo diverso.

Fatta questa premessa, direi che allo stato delle cose è impossibile acquistare senza il campione in mano, anche solo per misurarlo. Mentre ordinerei ad occhi chiusi su internet i cilindretti di una Buick del 1949, non lo farei MAI per una 1100 o una Aurelia. Anche usando un venditore online, è necessario misurare tutto: filetti, diametri eccetera. Ergo, la devi smontare ma prima di tutto devi cercare un altro meccanico, che sia disposto a seguirti nel restauro senza rompere i coglioni perché gli lasci l'auto smontata in officina...

Mia personalissima opinione...suffragata da esperienza (che è uguale alla somma delle sodomizzazioni subite, in pratica :D  )
Titolo: Re: Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
Inserito da: valetri75 - 02 Febbraio 2018, 11:10:56
Hai provato a cercare su qualche forum monotematico?
Titolo: Re: Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
Inserito da: tiziano123 - 02 Febbraio 2018, 14:02:37
Ciao 00xyz00,

1° consiglio:
procurati il manuale ricambi edito dalla Fiat (anche in pdf)

2° consiglio:
dal catalogo ricambi identificare i pezzi che ti potrebbero servire
sarà' piu' facile la ricerca con il codice e  le caratteriste corrette
non farti ingannare dai codici dei siti dei ricambisti

saluti
Tiziano
Titolo: Re: Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
Inserito da: rana - 02 Febbraio 2018, 18:38:49
sul forum del 1100 ci sarà sicuramente qualcono che lo possiede ;)
Titolo: Re: Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
Inserito da: 00xyz00 - 02 Febbraio 2018, 21:01:07
Buonasera e grazie per avermi risposto.
Speravo di poter ricevere qualche indicazione tecnica ma vedo che anche voi non ne sapete molto.
Purtroppo non abito in una grande città e non ci sono molti meccanici. Allo stesso tempo non vedo conveniente portare la mia vecchietta con il carro attrezzi in un posto lontano e fare i km ogni volta per andare a vedere il proseguo dei lavori.
Di fronte a me vedo due opzioni: comprare i pezzi fidandomi di cataloghi o di esperti che sappiano dirmi le caratteristiche meccaniche delle parti,  oppure smontare i tamburi e vedere/misurare le parti da rimpiazzare.
Son disposto a questa seconda opzione se mi dite come fare per smontare un tamburo ant e uno posteriore.
Titolo: Re: Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
Inserito da: Frosty the snowman - 02 Febbraio 2018, 21:28:39
Son disposto a questa seconda opzione se mi dite come fare per smontare un tamburo ant e uno posteriore.

Lo smontaggio dei tamburi è un'operazione molto semplice, ma non so se riuscirai a capire che cilindretto ti serve, senza smontare anche quello. In ogni caso devi sollevare l'auto da terra, posizionando 4 sostegni in modo da sollevare tutte le 4 ruote (puoi fare da un lato solo sollevandola inclinata se poi rimonterai tutto per portarla comunque dal meccanico). Dopo aver tolto le ruote potresti trovarti di fronte a diverse possibilità (parlo in modo generico perchè non conosco il modello in particolare, e qui potrebbero venirti utili i forum specifici). Il caso più semplice è che tu riesca già a sfilare i tamburi, oppure potrebbe esserci una vite che li tiene fermi sul mozzo. In entrambi i casi potrebbe essere utile allentare leggermente i registri delle ganasce. Solo alcune auto hanno il tamburo integrale con il mozzo ruota. In quel caso bisogna smontare i cuscinetti e poi registrarli al montaggio. Ma se sei proprio un neofita te lo sconsiglio.
Titolo: Re: Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
Inserito da: Frosty the snowman - 02 Febbraio 2018, 21:35:50
La cosa che più mi preoccupa è il fatto che le ruote, girando, non oppongono resistenza omogenea ma girano quasi libere per 3/4 di giro e nel restante sembrano strusciare vistosamente sul tamburo.


questo non è del tutto anomalo comunque. Il tamburo pur essendo perfettamente circolare (è tornito) potrebbe non essere perfettamente centrato rispetto al mozzo (basta molto poco). Se l'attrito che fa durante il quarto di giro in cui sembra frenata, ti consente comunque di ruotare il tamburo a mano, non me ne preoccuperei. Durante la frenata le ganasce si "adattano" a questa lieve imperfezione e l'efficacia frenante non ne risulta compromessa. Al limite puoi intervenire sul registro (eventualmente anche su quello del freno a mano) ma lo corsa del pedale si allungherà un po'.
Titolo: Re: Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
Inserito da: giorgio47 - 03 Febbraio 2018, 07:24:06
La rotazione "frenata" in un solo punto dipende nel 99% dei casi dalla condensa che si è accumulata nella parte inferiore dei tamburi quando l'auto rimane ferma per molto tempo. Si arrugginisce la fascia interna e si forma una fioritura di ossido che provoca l'inconveniente. Ne soffrono tutti i tamburi di quell'epoca el'unico rimedio è quello di poter far viaggiare l'auto qualche km ogni mese o due. E' facilmente rimediabile con una pulizia interna o con una minima rettifica. I tamburi in genere sono fisati con due viti con testa a taglio, si vedono molto bene. Allentate quelle, il tamburo si sfila. Spesso però l'ossido lo blocca nel foro grande centrale. Svitol e botta delicata col mazzuolo di legno. Alcuni tamburi hanno in vista due fori filettati apparentemente non usati. in quei due fori si possono mettere delle viti ,chiudendole fanno da estrattore e non deformano nulla. Almeno la prima volta fatti aiutare da chi lo ha già fatto, i supporti delle colonnette delle ruote sono in ghisa e possono rompersi. Per i ricambi ti conviene andare col campione dei cilindretti, cambia il diametro del raccordo filettato. La pompa freni è la stessa della Topolino, ce ne sono di due tipi. Per la cronaca, è la stessa, non ti spaventare, della FERRARI 250 e derivate....
Titolo: Re: Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
Inserito da: 00xyz00 - 03 Febbraio 2018, 14:14:52
La rotazione "frenata" in un solo punto dipende nel 99% dei casi dalla condensa che si è accumulata nella parte inferiore dei tamburi quando l'auto rimane ferma per molto tempo. Si arrugginisce la fascia interna e si forma una fioritura di ossido che provoca l'inconveniente. Ne soffrono tutti i tamburi di quell'epoca el'unico rimedio è quello di poter far viaggiare l'auto qualche km ogni mese o due. E' facilmente rimediabile con una pulizia interna o con una minima rettifica. I tamburi in genere sono fisati con due viti con testa a taglio, si vedono molto bene. Allentate quelle, il tamburo si sfila. Spesso però l'ossido lo blocca nel foro grande centrale. Svitol e botta delicata col mazzuolo di legno. Alcuni tamburi hanno in vista due fori filettati apparentemente non usati. in quei due fori si possono mettere delle viti ,chiudendole fanno da estrattore e non deformano nulla. Almeno la prima volta fatti aiutare da chi lo ha già fatto, i supporti delle colonnette delle ruote sono in ghisa e possono rompersi. Per i ricambi ti conviene andare col campione dei cilindretti, cambia il diametro del raccordo filettato. La pompa freni è la stessa della Topolino, ce ne sono di due tipi. Per la cronaca, è la stessa, non ti spaventare, della FERRARI 250 e derivate....


Caro Giorgio, mi hai già risposto diverse volte ai miei quesiti e ti ringrazio molto.
Anche questa volta mi hai sciolto un bel dubbio, e in effetti l'accumulo di umidità in un punto del tamburo è compatibile all'ambiente in cui è custodita l'auto e alla rotazione frenata in un punto. Speriamo sia veramente cosa da poco.
Appena avrò tempo smonterò un tamburo, un cilindretto e farò foto così capiremo che ricambio mi serve.

Per quanto riguarda la pompa tutte le fonti consultate riportano la pompa da "25,4mm" e in effetti sembrerebbe la stessa per Ferrari (non mi stupisco) e per Topolino.
I due modelli che citi dovrebbero essere questi
1

(https://img1.annuncicdn.it/65/b1/65b1aa3f03388612300505dd4e6b9801_orig.jpg)

e 2

(http://autoricambifirat.it/shop/images/POMPA%20FRENO%20500%20C%20E51.JPG)

Quindi direi che su questa parte si potrebbe andare sul sicuro con un acquisto online.

Unica domanda che mi viene da fare è: quel 25.4mm (1pollice) a cosa si riferisce? Al diametro interno del cilindro pompante? Immagino di si.

Questa dimensione deve essere uguale a quella dei cilindretti? Se si dovrò comunque prendere cilindretti da 25.4. Dovendo cambiare anche i tubi la filettatura di questi non ha tanto importanza quanto invece la distanza trai i 2 perni di bloccaggio che deve essere identica. Se qualcuno ha idea di quanto deve essere posso controllare sulla mia. Grazie

Titolo: Re: Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
Inserito da: 00xyz00 - 03 Febbraio 2018, 14:21:00
questo non è del tutto anomalo comunque. Il tamburo pur essendo perfettamente circolare (è tornito) potrebbe non essere perfettamente centrato rispetto al mozzo (basta molto poco). Se l'attrito che fa durante il quarto di giro in cui sembra frenata, ti consente comunque di ruotare il tamburo a mano, non me ne preoccuperei. Durante la frenata le ganasce si "adattano" a questa lieve imperfezione e l'efficacia frenante non ne risulta compromessa. Al limite puoi intervenire sul registro (eventualmente anche su quello del freno a mano) ma lo corsa del pedale si allungherà un po'.

Grazie anche a te. Ovviamente io sono interessato SOLO ad acquistare le parti di ricambio. Il lavoro lo farò fare al meccanico perchè i freni sono secondo me un elemento troppo importante per sperimentare le mie doti di riparatore. Invece farò di persona altre cose, del tutto meno pericolose. Nei prossimi giorni pubblicherò gli altri ritocchini che secondo me sono necessari alla macchina.
Meglio che lo faccia aprendo altre discussioni o meglio farlo qui? Non mi dispiacerebbe fare un topic solo con tutte le riparazioni e i vostri preziosi consigli.
Titolo: Re: Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
Inserito da: valetri75 - 05 Febbraio 2018, 12:58:42
Meglio che lo faccia aprendo altre discussioni o meglio farlo qui? Non mi dispiacerebbe fare un topic solo con tutte le riparazioni e i vostri preziosi consigli.

Secondo me qui va benissimo.
Titolo: Re: Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
Inserito da: ITRAEL - 05 Febbraio 2018, 14:28:55
Secondo me qui va benissimo.
Vista la carica conferitami  8), confermo quanto scritto dal buon Valetri  :)
Titolo: Re: Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
Inserito da: valetri75 - 06 Febbraio 2018, 09:20:32
Vista la carica conferitami  8), confermo quanto scritto dal buon Valetri  :)

Sua Signoria, mi inchino (ma non mi chino) dinanzi a cotanta grazia ;D  ;D
Titolo: Re: Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
Inserito da: ITRAEL - 06 Febbraio 2018, 10:23:12
Sua Signoria, mi inchino (ma non mi chino) dinanzi a cotanta grazia ;D  ;D
Voi del sud utilizzate termini che da noi,al nord, sono ormai scomparsi o almeno desueti e infatti non riesco a capire l'attinenza, nella frase di "cotanta" ???
Mio nonno,buonanima, la utilizzava per indicare una parte del maiale.... ::) ( ;D ;D ;D ;D)
Titolo: Re: Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
Inserito da: Frosty the snowman - 06 Febbraio 2018, 11:12:13
Mio nonno,buonanima, la utilizzava per indicare una parte del maiale.... ::) ( ;D ;D ;D ;D)

quella non era la cotenna?
Titolo: Re: Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
Inserito da: 00xyz00 - 06 Febbraio 2018, 11:25:52
Ragazzi, grazie a tutti!!!
Spero di riuscire a postare qualche altra foto entro ora di cena. :D
Titolo: Re: Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
Inserito da: valetri75 - 06 Febbraio 2018, 13:34:03
sto morendo ahahahahahaha
Titolo: Re: Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
Inserito da: ITRAEL - 06 Febbraio 2018, 13:54:16
quella non era la cotenna?
temo di non aver messo abbastanza faccine sorridenti
Titolo: Re: Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
Inserito da: Frosty the snowman - 06 Febbraio 2018, 14:05:00
temo di non aver messo abbastanza faccine sorridenti

allora era tanta cotenna...  ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re: Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
Inserito da: ITRAEL - 06 Febbraio 2018, 18:08:55
allora era tanta cotenna...  ;D ;D ;D ;D
;D ;D ;D ;D
Speriamo che Valetri si sia salvato..... ::) dalle risate, intendo  ;D
Titolo: Re: Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
Inserito da: t.bird - 06 Febbraio 2018, 20:19:30
... ma cotenna o cotica.....
t.bird
Titolo: Re: Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
Inserito da: ITRAEL - 07 Febbraio 2018, 06:13:39
... ma cotenna o cotica.....
t.bird
mi fai il raffinato? ;D ;D ;D
Titolo: Re: Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
Inserito da: valetri75 - 07 Febbraio 2018, 08:26:59
hahahahahahahahahahahahahahaha
Titolo: Re: Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
Inserito da: t.bird - 07 Febbraio 2018, 09:34:39
mi fai il raffinato? ;D ;D ;D

 ;D ;D ;D ;D ;D ;D
t.bird
Titolo: Re: Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
Inserito da: 00xyz00 - 07 Febbraio 2018, 16:41:20
Carissimi, sebbene mi stia venendo voglia di fagioli con le cotiche cerco di postare rapidamente una nuova tematica

SECONDO PROBLEMA: Perni sospensioni, boccole ammortizzatori posteriori.
Ricordo a tutti che sono inesperto quindi spero perdonerete eventuali strafalcioni.

SOSPENSIONE ANTERIORE

(http://forum.passioneauto.it/index.php?action=dlattach;topic=22514.0;attach=15342;image)

(http://forum.passioneauto.it/index.php?action=dlattach;topic=22514.0;attach=15344;image)

Da quello che ho capito nella sospensione anteriore non ci sono boccole. Allego foto
In A abbiamo due cuscinetti contrapposti del braccio oscillante
in B abbiamo perno corto ingrassato
in C abbiamo perno corto ingrassato
in D abbiamo perno lungo ingrassato.

I perni B e C sono uguali, con bronzine.

Saranno gli anni che passano ma noto perdite a livello di questi perni, come potete vedere anche dalle foto. Da quello che so, ma potrei sbagliare, non ci sono qui guarnizioni ma il grasso viene spinto dentro ai perni con delle scanalature e forature e li dovrebbe rimanere.
E' quindi preoccupante che questo grasso, messo anni fa è vero, coli così vistosamente? Se si cosa posso fare?

(http://forum.passioneauto.it/index.php?action=dlattach;topic=22514.0;attach=15346;image)
In questa foto quello che indico con la freccia è un ingrassatore? Sembra di si, come se qualcuno lo avesse ricoperto di vernice però....

Per l'ingrassaggio sui perni mi pare di vedere degli ingrassatori. Questi però non sono sporgenti come i soliti ma sono a conchetta.
Ho pensato che ingrassando nuovamente tutti i perni con grasso nuovo, quello vecchio e rovinato dovrebbe colar via e il problema dovrebbe essere risolto. Mi confermate che sia cosi? Se si è una cosa che posso fare da solo :D In alternativa ogni suggerimento è apprezzato. Penso però che una revisione alle sospensioni, fatta anni fa, non sia necessaria da quel che vedo.

AMMORTIZZATORI POSTERIORI

Oltre alle balestre sono presenti due ammortizzatori che si collegano alla parte centrale della balestra grazie ad una staffa.
Però da quello che vedo tale collegamento avviene mediante una sorta di boccola che, nel mio caso, ha la gomma gonfia, screpolata, ben rovinata.

(http://forum.passioneauto.it/index.php?action=dlattach;topic=22514.0;attach=15358;image)

Pensavo di cambiarla ma non ho idea di preciso in cosa consista il pezzo e della difficoltà dell'intervento. Potete indicarmi cosa dovrei comprare? Si chiama boccola? e soprattutto dove posso trovarla? Anche qualche riferimento fotografico sarebbe utile per capire che forma ha da nuova.

Bene, per ora direi che può bastare. Ci sono altri interventi da fare quindi state collegati.
Grazie



Titolo: Re: Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
Inserito da: 00xyz00 - 07 Febbraio 2018, 16:51:10
Ulteriori foto.

(http://forum.passioneauto.it/index.php?action=dlattach;topic=22514.0;attach=15350;image)

(http://forum.passioneauto.it/index.php?action=dlattach;topic=22514.0;attach=15352;image)

(http://forum.passioneauto.it/index.php?action=dlattach;topic=22514.0;attach=15354;image)

In questo caso come vedete il grasso esce anche dallo snodo del ceppo

(http://forum.passioneauto.it/index.php?action=dlattach;topic=22514.0;attach=15356;image)
Titolo: Re:Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
Inserito da: 00xyz00 - 09 Febbraio 2018, 15:35:38
Aggiungo:
Dato che dai paraoli della sospensione ci sono delle piccole perdite, pensavo di cambiarli. Le guarnizioni non sono il top.  Basta cambiare le guarnizioni o devo cambiare anche il supporto metallico con chiusura a vite?
Titolo: Re:Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
Inserito da: giorgio47 - 11 Febbraio 2018, 23:06:47
Per quanto riguarda il grasso che cola alle estremità, non ti devi preoccupare. Quella anzi è una spia che dice che quando ingrassi DEVI vedere il grasso uscire alle estremità, ti dà la certezza che è entrato ed è passato attraverso le incisioni a ragno sui perni cilindrici dove si muovono i vari elementi. Le boccole si trovano all'interno di alcuni elementi, due per lato sono sui perni di sterzo delle ruote anteriori, altre 2 + 2 sono sui trapezi oscillanti lato telaio e lato ruota. Se non hai gioco non serve cambiarle, sono molto simili a quelle della Topolino. Quell'ingrassatore strano dovrebbe essere del tipo ad "aggancio" con la punta dell'attrezzo a mezzaluna, fatto apposta perchè non ti scivoli fuori durante l'ingrassaggio. Prova a pulirlo con una spazzola d'acciaio, ti dovrebbe comparire una testa esagonale con una sferetta al centro. Ogni meccanico ha quella punta oltre a quella standard da ingrasso.
Vedendo la foto dei cilindretti dei freni, confermo che devi andare col campione per acquistarli, mi sembra siano quelli col raccordo più piccolo, bisognerebbe misurare il diametro. Sostituiscili nuovi completi, non prendere il kit revisione con le sole guarnizioni. Il corpo in ghisa negli anni si rovina internamente  nella parte rettificata di contatto delle guarnizioni a causa dello stesso liquido freni e della condensa, e si formano dei crateri e rischi di fare un lavoro a vuoto.
Titolo: Re:Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
Inserito da: 00xyz00 - 12 Febbraio 2018, 18:59:51
Per quanto riguarda il grasso che cola alle estremità, non ti devi preoccupare. Quella anzi è una spia che dice che quando ingrassi DEVI vedere il grasso uscire alle estremità, ti dà la certezza che è entrato ed è passato attraverso le incisioni a ragno sui perni cilindrici dove si muovono i vari elementi. Le boccole si trovano all'interno di alcuni elementi, due per lato sono sui perni di sterzo delle ruote anteriori, altre 2 + 2 sono sui trapezi oscillanti lato telaio e lato ruota. Se non hai gioco non serve cambiarle, sono molto simili a quelle della Topolino. Quell'ingrassatore strano dovrebbe essere del tipo ad "aggancio" con la punta dell'attrezzo a mezzaluna, fatto apposta perchè non ti scivoli fuori durante l'ingrassaggio. Prova a pulirlo con una spazzola d'acciaio, ti dovrebbe comparire una testa esagonale con una sferetta al centro. Ogni meccanico ha quella punta oltre a quella standard da ingrasso.
Vedendo la foto dei cilindretti dei freni, confermo che devi andare col campione per acquistarli, mi sembra siano quelli col raccordo più piccolo, bisognerebbe misurare il diametro. Sostituiscili nuovi completi, non prendere il kit revisione con le sole guarnizioni. Il corpo in ghisa negli anni si rovina internamente  nella parte rettificata di contatto delle guarnizioni a causa dello stesso liquido freni e della condensa, e si formano dei crateri e rischi di fare un lavoro a vuoto.

Grazie Giorgio, cercherò un ingrassatore per procedere all'ingrassaggio.
Ma per quanto concerne il grasso da usare tu sulla Topolino quale utilizzi? Grasso al litio? Se mi dai una marca cercherò di recuperarlo.

E infine per quanto riguarda la sospensione posteriore e quella sorta di boccola gommosa? Vorrei sostituirla dato che non mi ispira molta fiducia.
Grazie

(https://forum.passioneauto.it/index.php?action=dlattach;topic=22514.0;attach=15358;image)
Titolo: Re:Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
Inserito da: giorgio47 - 13 Febbraio 2018, 14:35:09
Se vai da un ricambista auto e gli spieghi che va su snodi di sospensione, ti darà il barattolo di grasso giusto, adatto per quell'uso. i barattoli sono da 1 Kg. Le boccole in gomma dura di attacco dell'ammortizzatore sono 2, una per lato dell'occhione dell'ammortizzatore che all'interno è lavorato conico su entrambi i lati,sono  a tronco di cono con un foro al centro attraverso cui passa un tubetto metallico di collegamento (non è sempre presente, vedi quando lo smonti)entro cui passa la vite di fissaggio vera e propria. Prima di smontarle vedi se sono reperibili come ricambio, io ho avuto molta difficoltà a trovarle a suo tempo.
Titolo: Re:Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
Inserito da: 00xyz00 - 13 Febbraio 2018, 19:28:36
Le boccole in gomma dura di attacco dell'ammortizzatore sono 2, una per lato dell'occhione dell'ammortizzatore che all'interno è lavorato conico su entrambi i lati,sono  a tronco di cono con un foro al centro attraverso cui passa un tubetto metallico di collegamento (non è sempre presente, vedi quando lo smonti)entro cui passa la vite di fissaggio vera e propria. Prima di smontarle vedi se sono reperibili come ricambio, io ho avuto molta difficoltà a trovarle a suo tempo.

Ti ringrazio ancora per le preziose informazioni. Hai per caso un link o una foto di come devono essere queste boccole di gomma? Così magari le cerco.

Speravo suscitasse più interesse questa carrellata di lavoretti che, immagino, dovrebbero essere comuni nelle auto di quegli anni. Probabilmente gli utenti del forum sono maggiormente esperti di auto meno anziane. Grazie ancora Giorgio
Titolo: Re:Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
Inserito da: ITRAEL - 13 Febbraio 2018, 19:40:16
Speravo suscitasse più interesse questa carrellata di lavoretti che, immagino, dovrebbero essere comuni nelle auto di quegli anni. Probabilmente gli utenti del forum sono maggiormente esperti di auto meno anziane. Grazie ancora Giorgio
Giorgio è la persona giusta che conosce meglio, tra tutti noi, quella tipologia di auto.E' figlio di un carrozziere che riparava abitualmente i mezzi di quell'epoca e anche più antichi.
Mi permetto di darti un punto di vista differente, rispetto alla partecipazione e alle risposte alle tue necessità: chi non sa, tace,ascolta e impara da chi sa: comportamento ormai raro(e a mio parere di valore) in questa nostra società  :)
Titolo: Re:Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
Inserito da: 00xyz00 - 13 Febbraio 2018, 19:45:13
Giorgio è la persona giusta che conosce meglio, tra tutti noi, quella tipologia di auto.E' figlio di un carrozziere che riparava abitualmente i mezzi di quell'epoca e anche più antichi.
Mi permetto di darti un punto di vista differente, rispetto alla partecipazione e alle risposte alle tue necessità: chi non sa, tace,ascolta e impara da chi sa: comportamento ormai raro(e a mio parere di valore) in questa nostra società  :)

Il mio non era un intervento polemico, anzi. Speravo solo di ricevere consigli di persone che sono già passate su questa tipologia di macchina mentre, a quanto pare, non sono in molti ad averlo fatto. E da qui lo stupore. Poco male, se non per il dover assillare il gentile e disponibile Giorgio.  :)
Titolo: Re:Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
Inserito da: ITRAEL - 14 Febbraio 2018, 06:35:10
Non c'era alcun intento polemico neanche da parte mia, rispondendoti  :)
Ho ritenuto necessario puntualizzare che Giorgio, per la sua passione ed esperienza, è un consigliere prezioso nell'ambito delle auto italiane degli anni 50 e 60.
Se tu dovessi intervenire su un'auto statunitense, sarebbero altri i "suggeritori" ;)
Riprendendo il tuo stupore, puoi avere un'idea, ormai purtroppo datata, di quello che era il "garage" del forum e, di conseguenza le conoscenze relative
https://forum.passioneauto.it/index.php?topic=3816.780
Come vedi, anche se compaiono auto coeve alla tua, la gran parte dei proprietari, non partecipa più al forum e quindi, non può aiutarti  :-\

Colgo l'occasione per lanciare la proposta di aggiornare il garage. Che ne dite?  ;)
Titolo: Re:Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
Inserito da: valetri75 - 14 Febbraio 2018, 08:10:38
Colgo l'occasione per lanciare la proposta di aggiornare il garage. Che ne dite?  ;)

in effetti io qualche novità ce l'avrei...
Titolo: Re:Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
Inserito da: ITRAEL - 14 Febbraio 2018, 08:19:46
in effetti io qualche novità ce l'avrei...
l'hai presa?!
Titolo: Re:Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
Inserito da: valetri75 - 14 Febbraio 2018, 08:45:26
l'hai presa?!

l'ho data ;D  ;D  ;D
Titolo: Re:Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
Inserito da: ITRAEL - 14 Febbraio 2018, 09:11:18
l'ho data ;D  ;D  ;D
;D e quindi, il passo successivo è....
Titolo: Re:Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
Inserito da: valetri75 - 14 Febbraio 2018, 12:49:52
;D e quindi, il passo successivo è....

Indicativamente adesso è stop, anche perché sono preso dal trapianto di cuore alla Giulietta, però se per quest'ultima dovesse arrivare qualche buona offerta, cumulando il ricavato con quello della 75, sicuramente inizierebbe la caccia alla Gt.
Titolo: Re:Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
Inserito da: nigel68 - 14 Febbraio 2018, 17:32:38
..Se tu dovessi intervenire su un'auto statunitense, sarebbero altri i "suggeritori" ;)
...

PRONDOOOOOO :D :D :D :D
Titolo: Re:Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
Inserito da: ITRAEL - 14 Febbraio 2018, 17:38:46
Indicativamente adesso è stop, anche perché sono preso dal trapianto di cuore alla Giulietta, però se per quest'ultima dovesse arrivare qualche buona offerta, cumulando il ricavato con quello della 75, sicuramente inizierebbe la caccia alla Gt.
Quindi la Giulia non è più tra i tuoi obiettivi?
Titolo: Re:Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
Inserito da: ITRAEL - 14 Febbraio 2018, 17:39:47
PRONDOOOOOO :D :D :D :D

Mica difficile preparare una trappola "cacciaNigel"  ;D ;D ;D
Titolo: Re:Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
Inserito da: 00xyz00 - 14 Febbraio 2018, 18:30:13
Non c'era alcun intento polemico neanche da parte mia, rispondendoti  :)
Ho ritenuto necessario puntualizzare che Giorgio, per la sua passione ed esperienza, è un consigliere prezioso nell'ambito delle auto italiane degli anni 50 e 60.
Se tu dovessi intervenire su un'auto statunitense, sarebbero altri i "suggeritori" ;)
Riprendendo il tuo stupore, puoi avere un'idea, ormai purtroppo datata, di quello che era il "garage" del forum e, di conseguenza le conoscenze relative
https://forum.passioneauto.it/index.php?topic=3816.780
Come vedi, anche se compaiono auto coeve alla tua, la gran parte dei proprietari, non partecipa più al forum e quindi, non può aiutarti  :-\

Colgo l'occasione per lanciare la proposta di aggiornare il garage. Che ne dite?  ;)

Domani, lavoro permettendo, posterò un ulteriore grattacapo sulla mia vecchietta :D
Grazie a tutti
Titolo: Re:Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
Inserito da: valetri75 - 15 Febbraio 2018, 12:56:08
Quindi la Giulia non è più tra i tuoi obiettivi?

Il tipo con cui stavo trattando la permuta con la Giulietta si è tirato indietro all'ultimo istante, poi è saltato fuori un motore 2000 per la mia a 4 soldi, e quindi va bene così.
Titolo: Re:Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
Inserito da: 00xyz00 - 20 Febbraio 2018, 22:25:45
Eccomi qua, con un po di ritardo.

TERZO PROBLEMA: Pompa acqua, bocchettone uscita acqua e modifica termometro sonda

POMPA E BOCCHETTONE
Recentemente ho notato che il bordo del bocchettone uscita acqua è corroso. Ho asportato il materiale cedevole, dato una bella pulita, e ancorato il manicotto in maniera più salda. Data la posizione non sono riuscito a fare foto purtroppo.
Però il fatto che questo pezzo abbia delle debolezze dovute a corrosione (che ho visto essere normali su auto di questi anni) mi fa propendere per una sostituzione.Che ne dite?
In tandem sarei per sostituire anche la pompa dell'acqua, o almeno il corpo in alluminio della pompa.
Entrambe le parti le ho trovate sul web e sono indubbiamente identiche.

(https://forum.passioneauto.it/index.php?action=dlattach;topic=22514.0;attach=15362;image)

(https://forum.passioneauto.it/index.php?action=dlattach;topic=22514.0;attach=15364;image)

Quello che mi preoccupa è: non ci sarà il rischio di andare far danno? Noto che come guarnizione in tempi passati è stata messa della pasta rossa ma nonostante questo le viti potrebbero essere bloccate, o corrose...
In più, è un lavoro che si può fare senza smontare il cofano dell'auto? Perché in questo caso probabilmente le ore di lavoro sarebbero molte di più.
Che io sappia la testata non ha subito grosse revisioni e quindi potrei lasciar perdere la cosa in ottica di far revisionare la testata tra qualche tempo... ma quanto costa farla revisionare? Io non ne ho proprio idea.

TERMOMETRO SONDA
La 1100 B (musone) non aveva il termostato. O almeno non c'è sulla mia macchine nè ho trovato indicazioni in merito.
Come saprete però queste auto sono molto sensibili ai surriscaldamenti soprattutto se si fanno percorsi con salite in cui la macchina procede lenta e quindi con scarsa ventilazione. Dalle mie parti tutte salite....
Pensavo che sarebbe carino installare (senza modifiche permanenti) un sensore di temperatura così da monitorare l'acqua del radiatore direttamente dall'abitacolo. Cercando in giro sul web ci sono molte soluzioni "moderne" da collegare alla batteria e con sonde da inserire sul manicotto radiatore.
Voi avete qualche suggerimento da darmi per realizzare questa piccola modifica? Magari potreste suggerirmi qualche articolo che avete trovato funzionale e facile da installare oltre che non troppo invadente.

Grazie a tutti.

Titolo: Re:Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
Inserito da: valetri75 - 21 Febbraio 2018, 10:38:24
Sulla Triumph Spitfire, che pure soffre di surriscaldamento, spesso viene montata sul radiatore una ventola ausiliaria.
Titolo: Re:Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
Inserito da: giorgio47 - 21 Febbraio 2018, 20:33:50
Per il surriscaldamento dell'acqua, quello è un problema di cui soffrono molte vetture degli anni '40 ma anche più recenti. L'impianto a suo tempo era dimensionato per il traffico di allora, ababstanza scarso e quindi molta aria fresca a disposizione. Oggi invece quando si fanno le code in strada o anche in autostrada il radiatore è investito da aria più calda e lo scambio termico diventa un po' più difficile. Se il radiatore è ben pulito tra le alette non dovresti avere problemi. Un mio parente, negli anni '50, aveva un 1100 B Taxi per il suo lavoro, ricavato da una vettura normale senza modifiche se non la verniciatura obbligatoria,  che utilizzava regolarmente a Trieste, piena di saliscendi non da poco, senza particolari problemi.
La corrosione sul manicotto di alluminio è tipica di quegli anni, anche la mia Topo ne soffre e ho messo trent'anni fa due fascette al posto di una, procurandomi un pezzo integro di scorta che metterò quando(e se) dovesse esser necessario. La pompa acqua per ora non la toccherei se non perde, però una di scorta male non farebbe, a volte la girante interna si corrode e la sua efficienza decade pur funzionando.
Cambia tutti i manicotti di gomma, non uno solo anche se sembrano integri. L'eventuaale sovrapressione dell'impianto si riverserebbe tutta sul più debole, di solito il più vecchio, anzichè distribuirsi equamente tra tutti. Esperienza personale anche sulla mia auto di tutti i giorni.
Un ringraziamento a Itrael, ma come ben si sa uno degli scopi di questo forum è quello di mettere a disposizione le rispettive esperienze. Per certe veterane i biancocapelluti che le hanno ben conosciute stanno diminuendo(mi tocco!) e si cerca di trasmettere il più possibile le proprie conoscenze.
Titolo: Re:Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
Inserito da: 00xyz00 - 21 Febbraio 2018, 23:19:48
Per il surriscaldamento dell'acqua, quello è un problema di cui soffrono molte vetture degli anni '40 ma anche più recenti. L'impianto a suo tempo era dimensionato per il traffico di allora, ababstanza scarso e quindi molta aria fresca a disposizione. Oggi invece quando si fanno le code in strada o anche in autostrada il radiatore è investito da aria più calda e lo scambio termico diventa un po' più difficile. Se il radiatore è ben pulito tra le alette non dovresti avere problemi. Un mio parente, negli anni '50, aveva un 1100 B Taxi per il suo lavoro, ricavato da una vettura normale senza modifiche se non la verniciatura obbligatoria,  che utilizzava regolarmente a Trieste, piena di saliscendi non da poco, senza particolari problemi.
La corrosione sul manicotto di alluminio è tipica di quegli anni, anche la mia Topo ne soffre e ho messo trent'anni fa due fascette al posto di una, procurandomi un pezzo integro di scorta che metterò quando(e se) dovesse esser necessario. La pompa acqua per ora non la toccherei se non perde, però una di scorta male non farebbe, a volte la girante interna si corrode e la sua efficienza decade pur funzionando.
Cambia tutti i manicotti di gomma, non uno solo anche se sembrano integri. L'eventuaale sovrapressione dell'impianto si riverserebbe tutta sul più debole, di solito il più vecchio, anzichè distribuirsi equamente tra tutti. Esperienza personale anche sulla mia auto di tutti i giorni.
Un ringraziamento a Itrael, ma come ben si sa uno degli scopi di questo forum è quello di mettere a disposizione le rispettive esperienze. Per certe veterane i biancocapelluti che le hanno ben conosciute stanno diminuendo(mi tocco!) e si cerca di trasmettere il più possibile le proprie conoscenze.

Grazie Giorgio.
Io ho già cambiato i manicotti, inserendoli di nuovi. Quello collegato al manicotto di alluminio è ben inserito fino in fondo e la fascetta l'ho stretta nella porzione integra del tubo, così da non  danneggiare quella corrosa.
Se mi dici che non conviene allora lascerò il manicotto e la pompa finchè non daranno effettivi segni di cedimento.

Però, dato che non voglio vivere l'auto con preoccupazione, una sonda per misurare la temperatura penso proprio di metterla. E' una cosa che potrei fare in qualsiasi momento e senza dovermi rivolgere al meccanico.
Pensavo ad un indicatore come questo https://www.amazon.it/gp/product/B002YXZF7Y/ref=s9_acsd_top_hd_bw_b2drYJ5_c_x_w?pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_s=merchandised-search-3&pf_rd_r=KKNX77EBV0J92K540J0P&pf_rd_t=101&pf_rd_p=1b2024fc-b865-55eb-b1a7-06596849c85d&pf_rd_i=2421306031

Ma la domanda che mi sovviene è: dove piazzare il bulbo? Per far le cose bene questo dovrebbe essere inserito in un raccordo metallico che ben conduce il calore, una cosa come questa

(https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/61iPYVHJXkL.jpg)

Nelle nostre vecchie glorie però un raccordo simile sarebbe un pugno nell'occhio. Consigli?
Titolo: Re:Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
Inserito da: ITRAEL - 22 Febbraio 2018, 06:07:06
Sulla mia Topolino "Belvedere", avevo inserito la sonda del termometro, nel manicotto che vedi nella foto.Avevo anche applicato una ventola elettrica, azionabile con un interruttore, rigorosamente d'epoca, dall'abitacolo. ;)
Titolo: Re:Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
Inserito da: 00xyz00 - 22 Febbraio 2018, 06:33:18
Grazie per la foto,in effetti è quello che potrei fare io. La sonda l'hai avvitata direttamente sul manicotto con un dado posto internamente?
Titolo: Re:Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
Inserito da: ITRAEL - 22 Febbraio 2018, 06:40:15
Il lavoro era stato fatto dal meccanico, ricordo(ormai non è più mia da 20 anni), e si vede, un dado e ghiera all'esterno;immagino lo stesso all'interno.
Dipende dalla conformazione della sonda e comunque è un lavoro facile facile :)
Titolo: Re:Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
Inserito da: 00xyz00 - 22 Febbraio 2018, 06:54:20
bene bene, se il manicotto regge all'inserimento di una sonda, penso che farò così anche io. Grazie
Domani spero di poter pubblicare qualche altra foto.
Titolo: Re:Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
Inserito da: 00xyz00 - 24 Febbraio 2018, 12:40:29
Eccomi con un ulteriore raccolta di problemini che vorrei risolvere in autonomia. Purtroppo anche qui mi servirebbero le vostre indicazioni

QUARTA RACCOLTA DI PROBLEMINI: Supporto scarico, cuffie, tappo olio e perdite varie.

SUPPORTO SCARICO
Come potete vedere dalla foto il supporto al tubo di scarico posto a metà lunghezza risulta malmesso.

(https://forum.passioneauto.it/index.php?action=dlattach;topic=22514.0;attach=15368;image)

Da quello che vedo sembra una forchetta tra i cui rebbi è fissata una sorta di tela catramata (con rivetti) sulla quale si imbullona il supporto vero e proprio del tubo. Anche qui c'è una sorta di gommino rotondo molto rovinato.
Le domande sono: il fissaggio che vedete in foto è originale o è stato sistemato così nel corso degli anni?
Se è originale, come posso ripristinarlo? In particolare quella sorta di tela e il gommino si trovano o devo cercare qualsiasi materiale da adattare? Non ho idea di come si chiamino le parti da acquistare.

CUFFIE TIRANTI STERZO
Per quanto riguarda l'avantreno l'unico altro problemino è dovuto alle cuffie dei tiranti (testine) sterzo. Infatti sulla parte destra la cuffia è mancante e sulla parte sinistra è ridotta come vedete in foto.

(https://forum.passioneauto.it/index.php?action=dlattach;topic=22514.0;attach=15370;image)

Pensavo di sostituirle ma anche qui risulta complesso trovare il ricambio originale. Avete idea su quale altra auto montavano queste cuffie o se si trovano simili da adattare? In tal caso procederei con il togliere dado e coppiglia, dare una bella pulita e montare le nuove, prima di ingrassare.



TAPPO OLIO E PERDITE
Quando avevo molte auto d'epoca in garage, le gocce d'olio erano del tutto normali. Questa però negli ultimi tempi ha iniziato a perdere un po troppo per i miei gusti.

(https://forum.passioneauto.it/index.php?action=dlattach;topic=22514.0;attach=15372;image)

(https://forum.passioneauto.it/index.php?action=dlattach;topic=22514.0;attach=15374;image)

In particolare è evidente una perdita dal tappo coppa olio e dal tappo olio cambio. L'olio colando nel tempo ha inzaccherato un po tutto, anche il supporto cambio e il telaio circostante.
Vorrei dare una bella pulita ma prima vorrei risolvere il problema perdita da questi tappi, a meno che voi non mi diciate che è fisiologica. Basta cercare una nuova guarnizione appropriata o avete altri suggerimenti?

Una perdita simile ce l'ho nel ponte posteriore e considerando com'è imbullonata la scatola del riduttore questa cosa mi preoccupa un po di più.

(https://s17.postimg.org/5c5s3i833/P_20171103_132834xxxx.jpg)

In questo caso cosa si deve fare?

Grazie a tutti come sempre.




Titolo: Re:Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
Inserito da: giorgio47 - 24 Febbraio 2018, 21:14:39
Per la sonda, la soluzione di Itrael è la classica più usata anche all'epoca.
Per i gommini degli snodi, devi cercare in giro. Occhio che non è facile togliere il perno dalla leva di comando sterzo una volta tolti dado e coppiglia. L'accoppiamento è conico e se non hai un estrattore non lo togli. Si toglie anche con sacri colpi di mazzetta d'acciaio, ma se non lo hai mai fatto fatti insegnare da un meccanico, ti spaventerai!
Il supporto scarico 1100 , quelle che ho visto, aveva una fascetta sul tubo di scarico con una parte eccedente forata per permettere il passaggio della vite che serra quella specie i carta catramata, che qui è un pezzo di gomma telata. Dal lato telaio c'era una piastrina fissata a vite con l'altro foro . Io ho utilizzato un pezzo di cuoio da almeno 5 mm, qualsiasi calzolaio ha degli scarti più che sufficienti per ricavare questo pezzo, in genere è largo circa 4 centimetri e lungo quanto basta. Dura molto di più della gomma telata.
Per le perdite, se sono solo i tappi in genere basta cambiare le guarnizioni , quello del cambio dovrebbe esser a filettatura conica. Rimontandoli anche con guarnizione in pasta dovresti risolvere.
Per la scatola differenziale i problemi sono le guarnizioni di difficile reperibilità, e la filettatura delle viti sulla scatola del ponte ( quella in lamiera che nasconde i semiassi e il differenziale) filettatura che a volte ha molto gioco e si hanno perdite attraverso la filettatura stessa, non potendo per la tipologia di costruzione stringere molto i dadi e i bulloni  . Per smontare il gruppo  devi sfilare anche i semiassi per estrarre la flangia che porta tutto il differenziale, da fare con molta attenzione. Io proverei prima a fare un bel lavaggio esterno e poi togliere e rimettere UNA ALLA VOLTA le viti che fissano la flangia rimontandole subito con pasta per guarnizioni, senza così muovere le flange e le guarnizioni. Se la perdita è solo li, in genere si risolve e non devi demolire mezza trasmissione.
Comunque, dalle foto , se le perdite sono quelle che si vedono, credo che molti metterebbero la firma per avere solo quelle lì !