Il Forum di Passioneauto.it
Sfide d'epoca => Moto d'epoca => Topic aperto da: Jack_80 - 21 Agosto 2008, 18:06:28
-
Penso che pochi di voi non hanno avuto il motorino a 14 anni.
Quale avevate? o quali sognavate?
CIAO del 1969 (vedi discussione sul CIAO) ex verde pisello ed ex parabrezza... riportato a nuovo con colorazione viola-fucsia sfumata, carter bianchi, cerchi bianchi a razze in lega (forse), specchietto cortissimo (e quindi inutile) da auto da corsa, meccanica quasi originale... uno spettacolo ;D
60 km/h di velocità max (magari con un po' di vento a favore e buttato giù a pesce in posizioni assurde), accelerazione... a pedali :D
Sono restato a piedi solo un paio di volte... ma sempre x colpa mia, consumava così poco che mi dimenticavo di fare miscela ;D ;D ;D e poi si andava a casa o al distributore a pedali, o tirato da qualcun'altro in motorino ;)
-
Ah, il mio sogno era una Vespa special con il 102 o il 130... dei missili terra-aria :o :o :o
Oppure l'Aprilia RS50 che andava già di suo ;)
Gli scooter (ai miei tempi c'erano soprattutto F10, F12, Energy, Booster e qualcun'altro che non ricordo) non mi sono mai piaciuti tanto, Vespa e Lambretta a parte, si intende
-
Il mio sogno era uno con le marce che ora non mi viene a mente il nome.
Era x caso il Fifty top?
-
Era x caso il Fifty top?
Esatto !!! :D
-
Non mi veniva proprio il nome eppure quanto l'ho sognato !!!
-
A proposito io parlo del 1985 e gli scooter ancora non esisteva.
Ora ho un Aprilia Rally 50 nero con ruote tacchellate che dal 1995 c'ho fatto solo 1.000 km
-
Penso che pochi di voi non hanno avuto il motorino a 14 anni.
Ecco uno dei pochi! ;D
-
15 anni: malaguti fifty top colors, quello bianco e magenta.. un mezzaccio!
e poi fu l'ultimo dei "motorini" appena prima dell'era scooter (io passai ad un F10, altro pezzo classico ormai)
-
Ecco uno dei pochi! ;D
E io sono un'altro dei pochi...
Mai neanche salito come passeggero su una 2 ruote...
Il Fifty con le marce era un mito,anche quando io ero piccolo...
Il passo successivo,per chi poteva permettersela,era una Cagiva Mito rossa...
Mio cugino è stato uno dei fortunati che ha seguito questa strada ;D ;D ;D
-
la mia passione era il fifty come per altri anche se i miei 14 anni si sono presentati nel 1979 e allora tutto era in ferro e lamiere niente plastiche...............i motorini erano con le marce o erano Ciao e Peugeot 104 ( quello con il manubrio stretto ( io sono della generazione di Max Pezzali le sue canzoni parlano di questi motorini ricordate??)
il mio primo motorino ..una vespa 50 a tre marce viola a faro tondo e manopole grige....e a 15 una PX 125 bianca nouva ..................che ho tuttora
-
il motorino dei miei 14 anni era (ed è perchè ce l'ho ancora) un Oxford della Peripoli. Se andate su Wikipedia lo trovate. Era un cinquantino che riprendeva il Fifty... cmq alla fine nn aveva nulla di originale.. solo il telaio e le ruote... a suo tempo montai un 80 cc della Polini raffreddato ad aria, carburatore Dell'Orto 28 e marmitta Simonini Racing... si alzava in prima e in seconda.. !!! una bomba
-
io sono un'altro dei pochi... ;D
-
Alla fine,come POCHI,siamo in tanti ;D ;D ;D ;D
-
Io avevo il Sì, grigio.
Ma per un certo periodo ho usato uno strano motorino che mi avevano prestato, credo di non aver mai saputo il nome, vediamo se dalla mia nebulosa descrizione qualcuno lo riconosce.
Ruote piccole, manubrio costituito da due grossi tubi verticali pieghevoli, ruota anteriore sposta all'indietro rispetto all'asse del manubrio, con un rinvio di sterzo piuttosto complicato. Il mio era bianco e rosso, ma ne giravano anche di bianchi e blu.
-
1978, Piaggio Ciao, senza variatore, colore verde,subito modificato con puleggia post. più piccola, marmitta doppio tubo, faceva i 70 in discesa, non andava mai fuori giri, ma in salita faceva recitare il Rosario per quanto andava piano, e talvolta non ce la faceva. L'ho venduto ad un rumeno, 2 anni fà.
-
Io avevo il Sì, grigio.
Ma per un certo periodo ho usato uno strano motorino che mi avevano prestato, credo di non aver mai saputo il nome, vediamo se dalla mia nebulosa descrizione qualcuno lo riconosce.
Ruote piccole, manubrio costituito da due grossi tubi verticali pieghevoli, ruota anteriore sposta all'indietro rispetto all'asse del manubrio, con un rinvio di sterzo piuttosto complicato. Il mio era bianco e rosso, ma ne giravano anche di bianchi e blu.
Era il Cimatti mini chic (o qualcosa del genere)? però non mi pare che avesse la ruota anteriore arretrata rispetto al manubrio ???
-
Alla fine,come POCHI,siamo in tanti ;D ;D ;D ;D
Temevo di essere l'unico.... :o
-
Era il Cimatti mini chic (o qualcosa del genere)? però non mi pare che avesse la ruota anteriore arretrata rispetto al manubrio ???
no, non è quello. era molto più strano...
so di aver dato poche indicazioni, ma la ruota anteriore arretrata rispetto al manubrio la ricordo benissimo, era una sensazione stranissima. Tra l'altro andava abbastanza veloce, più del Sì...
-
ciao,
io sembrero' "cavernicolo",MOTOBECANE MOBYLETTE 1975,fregato alla sorella,poi 4 aprilia da fuoristrada dal 1976 al 1982.
Sulle targhe io ho un laverda 750 del 1975,con le lettere blu,e un gilera del 1985 con lettere nere,entrambe con targa originalissima.
marco
-
nel 1997 avevo e ho perchè non l'ho voluta vendere nonostante l'inutilizzo la fantastica RS50 Aprilia. il sogno dei 14enni. Con quella ne ho combinate di tutti i colori!!!
-
All'epoca (1988) mio padre mi fece un "regalone": fantic 50 da enduro (all'epoca andavano molto di moda) nuovo di zecca.
Con il trascorrere del tempo naturalmente venne da me modificato nel motore, filava senza problemi tra i 75 ed i 90 km/h a seconda dei rapporti che montavo.
Lo tenni due anni poi lo prese mio fratello (era ancora in ottimo stato), io passai ad un cagiva 125 di seconda mano...
-
a proposito di ritocchini... il mio fifty andava di fabbrica a 40kmh... poi toglievi la "magica rotella" subito dopo il rodaggino e arrivava a toccare gli 80 di serie... ricordo la prima volta che lo guidai senza limitatore, che fasto! mi sentivo su uno sputnik.
Ma il massimo si ebbe un paio di anni dopo: il buon fifty fu "pensionato" e messo di stanza in sardegna per gli spostamenti casa-spiaggia. Una volta si fermò, aveva il classico comportamento per il quale all'epoca si portava la marmitta a "bruciare", ricordate? non ho mai ben capito il meccanismo ;D
io dissi al buon meccanico sardo - dopo averlo visto in faccia - di SISTEMARE, ma di lasciare tutto ORIGINALE... quando tornai, da lontano vidi una marmitta uguale nella forma ma stranamente luccicante... mi avvicinai... era una leovinci ::) ::) ::)
vabè che vuoi fare :P me la sono tenuta, e da quel momento cercavo di domare il fifty sui 95 kmh.. ;D ;D ;D ah beata gioventù squinternata e spericolata! ;D
-
Ma........la motobecane???? Il califfone o il peugeottino????? Il morini......
o rizzato.........ma non se li ricorda nessuno he????
-
Sono poco anch'io!!! ;D
In pole se avessi avuto proprio necessità di avere il motorino avrei optato per la Vespa. Anche se l'Apecar mi stuzzicava...ma non credo rientri nei motorini...
Ricordo con piacere il Fifty Top tutto nero con cerchi fucsia fosforescenti di un amico, mi sembrava una mezzaccio paura, e sembrerà strano, il Califfone, ne vedevo molti in liguria, e mi faceva ridere l'idea di avere un motorino che sia chiamava come il celebre ghiacciolo che quando le ragazze carine lo ciucciavano mettevano strani grilli in testa... ::) potevi sempre dire che il tuo motorino era un pom...pone ;D
-
il mio primo motorino fu' un mobylette motobecane.
marco
Ma........la motobecane???? Il califfone o il peugeottino????? Il morini......
o rizzato.........ma non se li ricorda nessuno he????
-
Il Califfone l'ho nominato nel post appena sopra...
Il Motobecane era il motorino di Betamonte...
-
faceva ridere l'idea di avere un motorino che sia chiamava come il celebre ghiacciolo che quando le ragazze carine lo ciucciavano mettevano strani grilli in testa... ::) potevi sempre dire che il tuo motorino era un pom...pone ;D
Questa è da podio... ;D
-
Il Califfone l'ho nominato nel post appena sopra...
Il Motobecane era il motorino di Betamonte...
No il mio era un Malanca. ;)
-
Io ovviamente una vespa, ma ho dovuto aspettare i 16 anni per averla.
Due anni da zavorra sulla vespa di un mio amico mi son fatto prima di poterne avere una mia.
Una 50 special comprata usata già elaborata polini 90cc.
Na bestiolina . . .
-
Io avevo e ho ancora un tubone:la marca e OSCAR, il nome PROTOTIPO RS
-
Tubone? FOTO!!! facci vedere.
-
La foto in questo momento non ce l'ho.Questo è il depliant di quando l'ho comprato 25 anni fa.E' bellissimo guardatelo da vicino :)
-
Penso che pochi di voi non hanno avuto il motorino a 14 anni.
Quale avevate? o quali sognavate?
Allora Phantom f12
poi aprilia rs 50 super truccata
sr 50 poi ho fuso
scarabeo 50 super truccato trasformato cn impianto a liquido
-
Dunque...a 14 anni un Sì colore bordeaux che tiravo sempre a lucido ; ricordo che da un gommista trovai per caso due gomme (fondo di magazzino) con fascia bianca e me le feci montare...mi sembrava quasi di guidare una BelAir del '56!
Ci andai persino al mare ( da Torino non era proprio vicino ...)
Due anni dopo , una Honda MTX-R , una moto eccezionale , mai avuto un guasto , con gli alberi controrotanti non aveva vibrazioni ( al minimo non vibrava nemmeno lo specchietto! ), e di velocità massima sfiorava i 130 .
L'ho regalata 10 anni fa al figlio sedicenne della mia prof. di matematica .
Chissà che fine ha fatto ...
La rimpiango ancora ora.
La MTX , non la prof.....
-
Me la ricordo la MTX!
Io il 125 di allora ce l'ho ancora, anche se rimpiango di averlo trasformato "da cross"... in maniera un po' grossolana.
La prof di chimica invece la rimpiango eccome... :D
-
Fifty Top, mai elaborato. Regalato a mio zio quattro anni fa, che ce l'ha sempre fermo nel suo minuscolo capannone. Originale al 100%, con 6700 km.........sarebbe da riprendere quasi quasi ma non lo userei lo stesso.......
-
La prof di chimica invece la rimpiango eccome... :D
Era per caso questa? ;D
(http://www.isoladischia.net/public/articoli/Lilli_Carati.jpg)
-
Io purtroppo a 14 anni neppure tentai di chiedere il motorino, in quanto mio padre, seppure andassi molto bene a scuola, pose un severo stop a tale richiesta, col senno del poi aveva comunque ragione, in quanto anch'io con mio figlio maggiore che ne ha ormai 16 mi sto comportando nello stesso modo... ad ogni modo, passato il periodo della bicicletta, a 17 anni comprai un "Ciao" Piaggio usato, non mi ricordo esattamente che modello fosse, ma aveva un dispositivo che mi pare si chiamasse "Variomatic" o qualcosa del genere, che doveva essere una sorta di rudimentale cambio automatico o qualcosa del genere, ne sapete qualcosa? Ciò suscitò le sonore proteste di mia madre (Nel frattempo mio padre era purtroppo mancato), tuttavia lo tenni fino ai 21 anni, praticamente fino al 1979, anno in cui, dopo il militare, iniziai a lavorare, e passai direttamente alla macchina, quindi la mia storia a 2 ruote (Biciclette a parte) inizia e termina col solo Ciao, all'poca non avevo il box e lo lasciavo in cortile, un bel giorno non lo trovai più, a dire il vero l'avevo del tutto abbandonato ed era anche in condizioni abbastanza pietose, e fatte le opportune ricerche arrivai alla conclusione che probabilmente qualcuno l'aveva rubato... peccato... col senno del poi se ne avessi avuto più cura forse adesso lo avrei ancora, era del 1973 color rosso, senz'altro un pezzo d'epoca, anche se credo di scarso o nullo valore ai giorni nostri.
-
Io avevo il Sì, grigio.
Ma per un certo periodo ho usato uno strano motorino che mi avevano prestato, credo di non aver mai saputo il nome, vediamo se dalla mia nebulosa descrizione qualcuno lo riconosce.
Ruote piccole, manubrio costituito da due grossi tubi verticali pieghevoli, ruota anteriore sposta all'indietro rispetto all'asse del manubrio, con un rinvio di sterzo piuttosto complicato. Il mio era bianco e rosso, ma ne giravano anche di bianchi e blu.
Buona sera, Carnielli motograzziella motore sasch...bianco blu,bianco verde,bianco rosso..
-
Buona sera, Carnielli motograzziella motore sasch...bianco blu,bianco verde,bianco rosso..
Ho fatto una ricerca su Google: è proprio questo. Grande!
-
A 14 niente, per divieto dei miei. Mi impuntai così tanto che mio padre mi disse che piuttosto che una moto mi avrebbe comprato la bicicletta da corsa più costosa che c'era. Allora (bastardo dentro) mi feci fare su misura una super bici da 5 milioni di lire (ti compravi un 125 da strada)... Però al cuor non si comanda, e neanche alla passione per le cose d'epoca. A18 anni mi feci regalare da un mio amico di nascosto un ducati 48 ss, un motorino da corsa stile corsarino, del '63, che usavo rigorosamente senza casco. Problematico fu trovare i pneumatici da 19''. Poi ne comprai unaltro per i pezzi di ricambio in fiera a Padova. Forte quella volta che arrivai con gli occhi neri a casa: per un problema di registrazione della ruota mi cascava continuamente la catena e la mettevo su usando i guanti neri di pile che avevo, poi correndo mi asciugavo gli occhi con gli stessi guanti che non sembravano essersi sporcati... sembravo di ritorno dal ring...
Poi è arrivato il casco obbligatorio, le assicurazioni allucinanti, quando arrivò anche la revisione obbligatoria lo pensionai definitivamente.
Ho provato anche a montargli un carburatore da 18 ma a parte il rumore e il consumo proprio non andava...
P.s. il massimo della tamarrata l'ho vista posteggiata fuori da una disco: ciao con manubrio a corna di bue, maialino di plastica sul parafango anteriore, marmittino improbabile, cavalletto stile harley, sella a due livelli con scritta Yankee...
-
Ciao, il mio primo 50 è stato un ASPES JUNIOR CROSS '70 giallo. Avrei voluto il CROSS SPECIAL '69, a dire la verità...
-
15 anni: malaguti fifty top colors, quello bianco e magenta.. un mezzaccio!
e poi fu l'ultimo dei "motorini" appena prima dell'era scooter (io passai ad un F10, altro pezzo classico ormai)
anche io ce l'avevo.... quante ore passate in garage per modificarlo per guadagnare 2 km\h in più... ;D
-
jack ce l'ho in garage vesp 50 special del 79 con 130 della dr...................
Ah, il mio sogno era una Vespa special con il 102 o il 130... dei missili terra-aria :o :o :o
Oppure l'Aprilia RS50 che andava già di suo ;)
Gli scooter (ai miei tempi c'erano soprattutto F10, F12, Energy, Booster e qualcun'altro che non ricordo) non mi sono mai piaciuti tanto, Vespa e Lambretta a parte, si intende
-
Il mio motorino dei 14 anni è ancora nel mio garage: una Vespa 50 (serie f.l.) 3 marce del 1990, color blu metallizzato. La uso tutt'ora: l'ho comprata nel 2000 che aveva 6000 km, oggi ne ha quasi 26000. Unici interventi: frizione e bobina.
-
il mio motorino era una vespa 50 special usata del 1982. ne ha passate di tutti i colori dalle fasce protettive sui fianchi, alla sella 2posti yankee,al portapacchi bianco come la scocca con ruota di scorta. motori: un 75 polini, un 102 con "campana" e rapporti lunghi e carburatore'19, un 125 primavera. marmitte una "flash" non ricordo la marca ed un proma. ora riposa completamente riportata all'origine e riverniciata a nuovo nel box assieme al motore di scorta della GTTurbo.
il motore però è rimasto il 125 con marmitta"padellino" originale da quando è stata risitemata non l'ho mai usata >:( >:( >:(
-
A me i miei per paura d' incidenti non me lo comprarono mai , ma il mio sogno era il garelli a 14 anni ,e poi la Cagiva 125 a 16 .
Poi a 25 stavo comprando una custom , apriti cielo .... ho dovuto lasciar perdere
-
il mio motorino era una vespa 50 special usata del 1982. ne ha passate di tutti i colori dalle fasce protettive sui fianchi, alla sella 2posti yankee,al portapacchi bianco come la scocca con ruota di scorta. motori: un 75 polini, un 102 con "campana" e rapporti lunghi e carburatore'19, un 125 primavera. marmitte una "flash" non ricordo la marca ed un proma. ora riposa completamente riportata all'origine e riverniciata a nuovo nel box assieme al motore di scorta della GTTurbo.
il motore però è rimasto il 125 con marmitta"padellino" originale da quando è stata risitemata non l'ho mai usata >:( >:( >:(
Quindi anche tu vespista! Come mai non la usi più? Io d'estate solo vespa, col 924 fa troppo caldo! ; :P
-
perchè sono pigro, perchè dovrei fare un assicurazione e la rev.di legge, perchè sono 1.82 per 90 kg e mi sento un pò ridicolino. ma i motivi principali sono che dopo 21 anni che non la uso ho perso molta dimestichezza ed equilibrio e perchè d'estate....uso la Mazda mx-5....ma non voglio che pensi che lo faccio per fare lo sborone ;D ;D ;D ;D
-
si 5turbo ache usare la mia mi ha fermato la revisione che dovrei fare .....allora vado in giro con un primavera 79 a prestito...... :)di un amico
-
dopo 21 anni che non la uso
[/quote]??????????????? ferma da 21 anni??????????
-
ferma da 21 anni?
naaah, il mio daddy ci ha fatto un giro anche a luglio, io mi limito a metterla in moto, anzi, anni fa ci ho fatto pure un giro e mi sono scoperto senza equilibrio ed impeditissimo :( :( :( e pensare che toccavo con il cavalletto nelle curve da quanto piegavo, ci andavo veramente fortissimo ;D ;D ;D giuro che non capisco cosa mi sia accaduto, in bici non sono così interdetto e dire che anche su quella non ci son salito per anni. MAH ??? ??? ???
-
Forse che stai diventando vecchietto , un barbuto vecchietto !!!!
-
stavo guardando le foto della tua cinque- non rimango indifferente a certe vetture e ricordo che quando la provai....anni fa....nuova di un amico....rimasi impressionato da come ti attaccava al sedile in accelerazione........e io avevo un volvo 740 turbo limited edition
-
Forse che stai diventando vecchietto , un barbuto vecchietto !!!!
questo è probabile, anche se l'età mentale ne scala 20 dalla carta d'identità, non capisco solo perchè in vespa non ho il minimo equilibrio ed in bici si...specifico che non ho smontato il sellino :D :D :D
stavo guardando le foto della tua cinque...
effettivamente all'epoca aveva ben poche rivali, anzi fra le piccole ne ha ancora ben poche pure oggi ;D ;D ;D grazie per l'interessamento, io e la"piccola" ne siamo orgogliosi!
-
sono capitato sulla tua esse esse...che storia sono già invidioso e ho inserito un commento di là..... ;D
-
perchè sono pigro, perchè dovrei fare un assicurazione e la rev.di legge, perchè sono 1.82 per 90 kg e mi sento un pò ridicolino. ma i motivi principali sono che dopo 21 anni che non la uso ho perso molta dimestichezza ed equilibrio e perchè d'estate....uso la Mazda mx-5....ma non voglio che pensi che lo faccio per fare lo sborone ;D ;D ;D ;D
Fai benone a usare lo spiderino d'estate...è una bella goduria!
-
io avevo un volvo 740 turbo limited edition
Fampanta riesci a trovare un angolino, magari nella tua presentazione, per dirci qualcosa della 740 Turbo? Impressioni di guida, pregi, difetti, ecc..?
-
Fampanta riesci a trovare un angolino, magari nella tua presentazione, per dirci qualcosa della 740 Turbo? Impressioni di guida, pregi, difetti, ecc..?
inserito due impressioni nella mia presentazione...attendo commenti
-
Il mio motorino a 14 anni era un ciao con ruote a raggi! poi passai ad una special 4 marce che mi sequestrarono per motore troppo brioso...3 anni fa ne ho acquistato un' altra allo stato di relitto che ho pazientemente restaurato, appena posso metto qualche foto!
-
Il mio motorino a 14 anni era un ciao con ruote a raggi! poi passai ad una special 4 marce che mi sequestrarono per motore troppo brioso...3 anni fa ne ho acquistato un' altra allo stato di relitto che ho pazientemente restaurato, appena posso metto qualche foto!
la foto della special non si rifiuta mai siamo in attesa.....
-
Certo che la Piaggio ha davvero motorizzato l'Italia, forse ancor più della Fiat: prima della 500 c'era la Vespa, poi con l'avvento dell'automobile di massa la Vespa ha fatto felice milioni di quattordicenni/sedicenni e non solo. Oltre tutto non solo in Italia!
-
la foto della special non si rifiuta mai siamo in attesa.....
appena posso posto le foto!
-
Il mio motorino era invece un fantastico beta cross mx-4 al quale mio padre ha rifatto 3-4 volte pistone e cilindro(a causa del fatto che facevo un sacco di km)
Andava abastanza ma quando arrivava il fantic caballero me le dava sempre!!
Lo tengo ancora ma mi manca la campana della frizione alla quale era saltato un dente
-
Ormai tutti questi bei motorini stanno diventanto rarissimi...
Lo tengo ancora ma mi manca la campana della frizione alla quale era saltato un dente
Sicuramente sarà introvabile la campana della frizione vero? ???
-
in realtà non mi sono mai messo di impegno però penso che non sia facile trovarla...magari novegro
-
in realtà non mi sono mai messo di impegno però penso che non sia facile trovarla...magari novegro
A Novegro conubbi un signore esperto in fusioni e molti pezzi li ricostruisce utilizzando i vecchi come negativo degli stampi.........anni fà mi feci fare le fusioni di due tamburi della coppadoro........non lo vedo da tempo, ma so che non manca mai a novegro!
-
A Novegro conubbi un signore esperto in fusioni e molti pezzi li ricostruisce utilizzando i vecchi come negativo degli stampi.........anni fà mi feci fare le fusioni di due tamburi della coppadoro........non lo vedo da tempo, ma so che non manca mai a novegro!
Buono a sapersi!
-
E' piu' economico trovare un motore del Beta da usare come ricambi.
-
Anche io sono fra i "pochi" che non hanno mai avuto un motorino.
Io fin da piccolo ho chiarito subito la situazione con i miei: avevo 6/7 anni e la passione per le auto era già alta ed ho detto che non volevo sentir parlare di motorini, moto, vespe, però a 18 anni volevo la macchina!!! ;D
Praticamente ho passato 12 anni di attesa per poter fare la patente!!! Morivo dalla voglia di guidare già nelle elementari :D
C'è anche da aggiungere che le due ruote motorizzate non mi hanno mai fatto impazzire ed ancora ora non mi dicono niente.
La bicicletta è stata la mia fedele compagna anche sulla neve per andare a scuola e per le scorribande frà amici ;)
-
C'è anche da aggiungere che le due ruote motorizzate non mi hanno mai fatto impazzire ed ancora ora non mi dicono niente.
Ti diro: anche a me non piacciono le moto...ma la Vespa è l'altra mia grande passione e non posso proprio farne a meno! I raduni poi...sono un divertimento pazzesco!
-
Se penso che nio nonno aveva la Vespa bianca e quando è morto è stata regalata...
-
Anche io sono fra i "pochi" che non hanno mai avuto un motorino.
Io fin da piccolo ho chiarito subito la situazione con i miei: avevo 6/7 anni e la passione per le auto era già alta ed ho detto che non volevo sentir parlare di motorini, moto, vespe, però a 18 anni volevo la macchina!!! ;D
Praticamente ho passato 12 anni di attesa per poter fare la patente!!! Morivo dalla voglia di guidare già nelle elementari :D
C'è anche da aggiungere che le due ruote motorizzate non mi hanno mai fatto impazzire ed ancora ora non mi dicono niente.
La bicicletta è stata la mia fedele compagna anche sulla neve per andare a scuola e per le scorribande frà amici ;)
Che dire......du gemelli !!!!
-
Se penso che nio nonno aveva la Vespa bianca e quando è morto è stata regalata...
Purtroppo prima, come per molte altre cose, non le si dava molto valore o non glielo si dava affatto.
Oggi forse se ne dà anche troppo.
-
Purtroppo prima, come per molte altre cose, non le si dava molto valore o non glielo si dava affatto.
Oggi forse se ne dà anche troppo.
Che frase saggia... cosa hai mangiato stamattina? :D
A parte gli scherzi, hai perfettamente ragione ;)
-
Che frase saggia... cosa hai mangiato stamattina? :D
A parte gli scherzi, hai perfettamente ragione ;)
;D ;D ;D
Pensa che ho una 125 primavera del '77...me l'ha regalata una decina di anni fa un operaio di mio padre che l'aveva in cantina! Di meccanica era perfetta, l'ho solo riverniciata. Oggi chiedono anche 3000 euro per un esemplare in ottime condizioni! Pazzesco...
-
Purtroppo prima, come per molte altre cose, non le si dava molto valore o non glielo si dava affatto.
Oggi forse se ne dà anche troppo.
Ho conosciuto un signore che circa 2o anni fa regalò ad uno che continuava ad insistere,la sua auto...
Una Abarth 695 esseesse Assetto Corsa...
Ora,perfettamente restaurata,è una delle più belle e conosciute.Tanto per capirci,è quella mezza bianca e mezza blu,con cofano anteriore nero e striscia bianca/arancio obliqua comparsa su ogni rivista dedicata all'argomento dello Scorpione...
-
La vespa è per le due ruote un po' come la 500 per le auto... sostanzialmente fa "moda".
-
La vespa è per le due ruote un po' come la 500 per le auto... sostanzialmente fa "moda".
E' vero, fa molto "moda" ed ha l'ulteriore vantaggio di essere stata prodotta per quasi 50 anni (escludo le ultime versioni "a variatore")...
-
Ho conosciuto un signore che circa 2o anni fa regalò ad uno che continuava ad insistere,la sua auto...
Una Abarth 695 esseesse Assetto Corsa...
Ora,perfettamente restaurata,è una delle più belle e conosciute.Tanto per capirci,è quella mezza bianca e mezza blu,con cofano anteriore nero e striscia bianca/arancio obliqua comparsa su ogni rivista dedicata all'argomento dello Scorpione...
Che c... ehm....fortuna accidenti! ;D
-
La vespa è per le due ruote un po' come la 500 per le auto... sostanzialmente fa "moda".
Concordo.......e nonostante la mia filosofia sia lavorare solo su auto e non mischiare........la vespa è l'unica carrozzeria dove metto le mani!
Stanno raggiungendo quotazioni folli!
-
Concordo.......e nonostante la mia filosofia sia lavorare solo su auto e non mischiare........la vespa è l'unica carrozzeria dove metto le mani!
Stanno raggiungendo quotazioni folli!
é vero specialmente nel mercato tedesco
-
é vero specialmente nel mercato tedesco
...e quello inglese...come anche le lambrette!
-
io ho avuto e ormai parcheggiato in garage una beta rr 50 motard... 6 marce 90km/h fighissima, ma ormai rimasta senza nessun pezzo di estetica... praticamente cammino su un sedile con le mani su un manubrio... ,ma ci ho fatto di tutto: scampagnate, cadute spettacolari eccetera... ve ne racconto una:
Io vivo un pò fuori dal centro abitato quindi appena esco di casa affronto una strada statale serpeggiante, ai bordi della strada ci sono delle villette di cui una di proprietà del becchino del paese (con tanto di insegna luminosa "onoranza funebri..." e numero di telefono).ebbene quel giorno, come di consueto, passando di li ho tolto la mano sinistra dal manubrio per metterla nel posto piu ovvio in queste situazioni. nel giro di una frazione di secondo stavo gia rotolando sull'asfalto... persi molto sangue quella volta e mi raccolsero da terra degli amici che passavano di li per caso... lasciai la moto appoggiata al guard rail (perche il cavalletto si era rotto) per 3 giorni poi andai li con una busta, raccolsi dalla cunetta lo specchietto e una freccia, e misi in moto il mio bolide... verso nuove avventure...
-
io ho avuto e ormai parcheggiato in garage una beta rr 50 motard... 6 marce 90km/h fighissima, ma ormai rimasta senza nessun pezzo di estetica... praticamente cammino su un sedile con le mani su un manubrio... ,ma ci ho fatto di tutto: scampagnate, cadute spettacolari eccetera... ve ne racconto una:
Io vivo un pò fuori dal centro abitato quindi appena esco di casa affronto una strada statale serpeggiante, ai bordi della strada ci sono delle villette di cui una di proprietà del becchino del paese (con tanto di insegna luminosa "onoranza funebri..." e numero di telefono).ebbene quel giorno, come di consueto, passando di li ho tolto la mano sinistra dal manubrio per metterla nel posto piu ovvio in queste situazioni. nel giro di una frazione di secondo stavo gia rotolando sull'asfalto... persi molto sangue quella volta e mi raccolsero da terra degli amici che passavano di li per caso... lasciai la moto appoggiata al guard rail (perche il cavalletto si era rotto) per 3 giorni poi andai li con una busta, raccolsi dalla cunetta lo specchietto e una freccia, e misi in moto il mio bolide... verso nuove avventure...
Meno male che non ti sei fatto nulla di serio alla fine... ::)
Io ho un'amico con un Gilera Runner, che per fare il figo si esibiva in acrobazie davanti al liceo: una volta è caduto davanti a tutti i ragazzi che stavano uscendo (era l'una) dall'edificio...ricordo che si era scorticato tutte le gambe e si era slogato anche un polso, ma non abbiamo fatto in tempo a soccorrerlo che era già salito sullo scooter, per scappare dopo la figuraccia! :D
-
Per i miei 14 anni, malvolentieri, i miei mi permisero di usare il Califfo Derby del nonno (non il De Luxe), che dopo poco ho provveduto a demolire in un frontale con un golf (per fortuna a bassa velocità).
Poi sono passato ad una 50 Special "rivista" con cilindro 90cc, rapporti ET3 e carburatore da 19.......che grippate.
Allego foto di Vespini al mercatino di Dueville (VI) del 2008
Ciao
Fabio
-
Troppo belli tutti questi vespini colorati! :)
Io sono troppo contento di avere ancora, ed usare, la mia Vespina dei 14 anni: è ancora in spendida forma! Però mi sono accorto di non avere foto sul PC che la ritraggono, provvederò al più presto quando la sveglierò dal letargo invernale... :D
-
Io di moto capisco meno di niente, e conosco solo le più note...però devo riconoscere che questi vespini sono davvero uno spettacolo, specie quando li vedi tutti insieme in occasione di fiere e raduni! :)
-
Ieri in fiera a Novegro, c'era un pazzo che vendeva un Fifty Top tutto scassato a 1500 euro!!!!!! :o :o :o
Questa mattina sono stato da mio zio e guardando quello che ha lui fermo in box mi chiedevo: quanto chiederebbe quel pazzo se vendesse questo che ha 6000 km ed è pressochè perfetto? Mah.......
-
Ieri in fiera a Novegro, c'era un pazzo che vendeva un Fifty Top tutto scassato a 1500 euro!!!!!! :o :o :o
Questa mattina sono stato da mio zio e guardando quello che ha lui fermo in box mi chiedevo: quanto chiederebbe quel pazzo se vendesse questo che ha 6000 km ed è pressochè perfetto? Mah.......
Capisci perchè non ho piu' entusiasmo ad andar per fiere????
-
Capisci perchè non ho piu' entusiasmo ad andar per fiere????
Ma infatti ho il presentimento sarà difficile che torni a Novegro, anche perchè è 80% moto e 20% auto......
-
Ieri in fiera a Novegro, c'era un pazzo che vendeva un Fifty Top tutto scassato a 1500 euro!!!!!! :o :o :o
Questa mattina sono stato da mio zio e guardando quello che ha lui fermo in box mi chiedevo: quanto chiederebbe quel pazzo se vendesse questo che ha 6000 km ed è pressochè perfetto? Mah.......
Accidenti se è perfetto ed originale è davvero raro! :o
-
Accidenti se è perfetto ed originale è davvero raro! :o
E pensa che gliel'ha regalato il suo vicino........ :D :D :D
Mio zio neanche sapeva fosse ricercato, finche come un babbeo non gliel'ho detto io. Potevo farmi gli accidenti miei e offrirgli 100 euro...... :P :P :P
-
Potevo farmi gli accidenti miei e offrirgli 100 euro...... :P :P :P
In effetti... :D
-
Permettetemi di postare due foto di Novegro di moto agli antipodi. La prima parla da sola, la seconda non era presente fisicamente, ma su un annuncio attaccato qua e la e parla anche lei da sola......... :D :D :D
-
Garelli 75 cm3 con marmittino proma........ non so' il modello ma volava!!
-
Garelli 75 cm3 con marmittino proma........ non so' il modello ma volava!!
Eh eh!
Io sto cercando un Garelli Gulp a poco, ma con documenti, perchè l'anno scorso ne ho trovato uno vicino al bidone dell'immondizia, bello ma appunto senza documenti e col motore bloccato. Mi piacerebbe trovarne uno per andare alla mattina in stazione e non preoccuparmi troppo di lasciarlo tutto il giorno legato ad un palo...
-
Il mitico FIFTY TOP anno di grazia 89 !!! un sogno infatti l'ho tenuto anche dopo offerte d'acquisto piu' che allettanti
-
il fifty negli anni 80 era il sogno di tutti i quattordicenni hai fatto bene a tenertelo ;)
-
Il mitico FIFTY TOP anno di grazia 89 !!! un sogno infatti l'ho tenuto anche dopo offerte d'acquisto piu' che allettanti
Il Fifty è un vero e proprio mito! Il tuo poi sembra in condizioni strepitose e pare anche tutto originale, vero?
-
TUtto riginale MAI preso acqua in vita sua !!"!!!
-
TUtto riginale MAI preso acqua in vita sua !!"!!!
Accidenti, un'autentica rarità!
-
Ho visto nel garage di passione auto che Rosa ha un Aquilotto della Bianchi del quale non sa l'anno. potrebbe essere uguale al mio del 1967? Telaio della bici Aquiletta (pieghevole) motore sotto sella facilmente sfilabile, trasmissione a rullo.... che bei tempi, e quanti voli! Ce l'ho ancora, è blu metallizzato, perfettamente funzionante e completo di libretto.
Poi ho avuto il lambrettino "Lui" di Bertone, azzurro turchese. Favoloso. Purtroppo a 18 anni l'ho venduto per 50.000 lire, ripensandoci mi dispiace ancora adesso!
-
Poi ho avuto il lambrettino "Lui" di Bertone, azzurro turchese. Favoloso. Purtroppo a 18 anni l'ho venduto per 50.000 lire, ripensandoci mi dispiace ancora adesso!
Geniale quello scooterino! Mi piacerebbe un sacco trovarne uno, magari 75. ::)
-
Io avevo il mitico Fantic Motor Caballero 6 marce :), ma l'ho venduto moltissimi anni fa.... :'( :'(
Aveva su un'elaborazione con carburatore da 26mm: una bomba.
Adesso ho (dal 1990 circa) un Garelli Gran Turismo 4 marce del '72, con su un'elaborazione polini da 75cc: col carburatore da 14 (getto maggiorato) fa gli 80 all'ora, e consuma anche poco. :)
(http://pcfarina.eng.unipr.it/MyFantic/50-Reg-6m.jpg)
(http://img5.imageshack.us/img5/9433/dsc02761g.jpg)
-
allora dopo il primo motorino ,un ITOM a rullo , usato poco perchè distrutto nei campi per fare cross(robe da matti) sono passato a un ITOM 4 marce elaborato e modificato da paura con il quale facevo le gare con i vari Gilerini 125 e riuscivo a raggiungere i favolosi 100 km orari o su per giù, pensate che dopo 20 anni che non ce l'avevo più, passo da quello a cui l'avevo venduto e l'ho ritrovato nella sua cantina coperto da un mucchio di schifezze ma ancora come l'avevo lasciato e ho fatto tanto che me lo sono ricomprato
-
Adoro queste storie! :)
Ora lo custodisci ancora tu il vecchio ITOM?
-
Certo, è ben custodito, coperto perchè non si rovini e ogni tanto lo metto in moto per fargli rivivere i vecchi tempi quando lo trattavo male(sempre a manetta) ma ora lo coccolo e lo tratto bene
-
Certo, è ben custodito, coperto perchè non si rovini e ogni tanto lo metto in moto per fargli rivivere i vecchi tempi quando lo trattavo male(sempre a manetta) ma ora lo coccolo e lo tratto bene
Bene. :)
Si tratta di un Astor? Se sì sembrava praticamente una moto da corsa, bello. ;)
-
si è un astor, ma poi avevo messo il serbatoio dell'italjet, la forcella del gilera 124 giubileo il freno dell'mv 175 tutto traforato e un bel carburatore SS della dell'orto.
appena imparo a smanettare meglio con il computer metto le foto della belva, certo non è originale come vogliono i puristi ma queste modifiche sono state fatte molti ma molti anni fa e quindi lo si può ritenere un pezzo unico
-
In effetti si tratta di un'elaborazione dell'epoca, perciò ci può stare secondo me. Inoltre credo che sia bello lasciarlo così visto che è un tuo ricordo di giovinezza. ;)
-
Il primo motorino fu un Garelli Gulp 3m rosso:
(http://www.motomanuali.com/immaginiweb/immaginiperebay/ASTE%20MAGGIO/GARELLI%20GULP%203M%20depliant.JPG)
con il quale percorsi un mare di km. A volte andavo a girare al parco Lambro(MI) con qualche velleità crossistica(c'era uno chiamato "Charlie" che aveva cambiato solo il carburatore e riusciva ad arrivare in cima alla montagnetta, come i KTM e gli Zundapp 125!!!) e usavo il pignone corto originale. Se si organizzava una gita fuori porta, mettevo un pignone da 17 o addirittura 20 e allora si facevano parechi km senza affaticamento mio e del motore. Più di una volta siamo andati in gruppo a Foppolo(Val Brembana BG) e ritorno in giornata( più di 200 km). Non mi ha mai lasciato a piedi.
Poi c'è stato un momento in cui l'ho affiancato ad un rarissimo, e conseguentemente sconosciuto, Solex 6000
(http://vsx.collectionmachine.com/images/flash/flash01.jpg)
che possedeva caratteristiche uniche: trasmissione a cardano, disinseribile per la pedalata; freno a disco posteriore(che non frenava); raffreddamento ad aria naturale e forzata(ventolina collegata all'albero motore). Di tremendo aveva la forcella anteriore a molle, troppo morbida per cui, se cercavi d'impennarla, le molle ti ribaltavano all'indietro ;D ;D :D :D
Non ho particolari ricordi del Solex se non che lo demolii perchè aveva dei problemi al carburatore e i ricambi non si trovavano....allora non c'era internet.
Mi permetto un piccolo OT....prima del motorino c'era, ovviamente la bicicletta. Ho avuto per qualche anno una bicicletta americana, comprata usata da un biciclettaio in Via Salieri(Pza Gobetti per chi è di Milano). Ai tempi(fine 60, inizio 70) era di moda la bici cross con sella lunga e dalle mie parti imperversava la "Roma Sport"(la ricorda qualcuno?). I miei mi comprarono una Ross Barracuda, che trovo tuttora, molto bella. Dotata di solo freno a pedale posteriore e quindi con manubrio a corna di vacca, larghissimo e senza fili dei freni, telaio bianco, copricatena blu cobalto con la scritta Barracuda in bianco e sella lunga color avorio con paillettes cromo e dulcis in fundo.......gomme con fascia bianca.
L'unica foto che ho trovato in rete è questa:
(http://farm3.static.flickr.com/2166/1592692908_d9449dc012.jpg)
identica alla mia ad esclusione del colore della sella(ma la foto ha colori un po' distorti).
Se qualche "americanista" tra di noi la conoscesse e avesse altre foto mi farebbe gran piacere. ;)
-
il solex 6000 identico alla foto ce lo aveva il mio babbo , mi hai ricordato una cosa che avevo completamente rimosso ;)
-
Molto particolare ed avanzato tecnologicamente il Solex 6000, oggi è una rarità assoluta! :o
-
::) ::) ::) ::) ::)
-
E bello tornare indietro nei propi ricordi e pensare a quando avevo 14 anni la vita era così "leggera" senza pensieri e responsabilità ,pensare solo al divertimento in compagnia di amici che la pensano come tè .
Ho avuto anchio il garelli Gulp è stato il mio primo motorino ereditato dal nonno, ma la mia vera passione è stata la Vespa 50 Special 4 marcie ,elaborata in un migliaio di modi da 50 a 80 a 102fino ad arrivare al potentissimo 130 girato con un 34 di carburature e volano in carbonio .Cmq alle origini era così: ;D ;D
(http://img42.imageshack.us/img42/1471/2009824142930vespa50spe.jpg) (http://img42.imageshack.us/i/2009824142930vespa50spe.jpg/)
-
Mi permetto un piccolo OT....prima del motorino c'era, ovviamente la bicicletta. Ho avuto per qualche anno una bicicletta americana, comprata usata da un biciclettaio in Via Salieri(Pza Gobetti per chi è di Milano). Ai tempi(fine 60, inizio 70) era di moda la bici cross con sella lunga e dalle mie parti imperversava la "Roma Sport"(la ricorda qualcuno?). I miei mi comprarono una Ross Barracuda, che trovo tuttora, molto bella. Dotata di solo freno a pedale posteriore e quindi con manubrio a corna di vacca, larghissimo e senza fili dei freni, telaio bianco, copricatena blu cobalto con la scritta Barracuda in bianco e sella lunga color avorio con paillettes cromo e dulcis in fundo.......gomme con fascia bianca.
L'unica foto che ho trovato in rete è questa:
(http://farm3.static.flickr.com/2166/1592692908_d9449dc012.jpg)
identica alla mia ad esclusione del colore della sella(ma la foto ha colori un po' distorti).
Se qualche "americanista" tra di noi la conoscesse e avesse altre foto mi farebbe gran piacere. ;)
considera che a me questo tipo di biciclette ed anche altre un pò particolari piacciono ancora.
In rete ho trovato questo sito dove parla e mostra la Ross Barracuda.
http://bmxmuseum.com/bikes/ross/11355
Non l'avevi visto?
Io anni fà a Londra ho comprato una bmw GT Performer tutta nero opaco e me la sono fatta a spedire in Italia a casa mia.
E' ancora nel mio garage :-)
-
considera che a me questo tipo di biciclette ed anche altre un pò particolari piacciono ancora.
In rete ho trovato questo sito dove parla e mostra la Ross Barracuda.
http://bmxmuseum.com/bikes/ross/11355
Non l'avevi visto?
Io anni fà a Londra ho comprato una bmw GT Performer tutta nero opaco e me la sono fatta a spedire in Italia a casa mia.
E' ancora nel mio garage :-)
Ti ringrazio per la segnalazione ma penso che sia una versione successiva, rispetto alla Barracuda che avevo io. Il telaio è completamente diverso e i freni sono a ganasce. Unica nota comune , la corona che ricordo perfettamente e, forse, la forma del copricatena. Detta sinceramente, questa versione non mi piace. :P
-
cominciando dalla bici la mitica "roma sport" con il contropedale non avete idea dei sacrifici x comprarla si arriva alla mitica special 3 marce. premetto sempre usati poi, ancillotti 50, primavera, ktm 175,...........nel mezzo non sto a elencare senno vi annoio x ultima moto kawasaki 500 match 3 verde regalata nell' 82
-
Io avevo il Sì, grigio.
Ma per un certo periodo ho usato uno strano motorino che mi avevano prestato, credo di non aver mai saputo il nome, vediamo se dalla mia nebulosa descrizione qualcuno lo riconosce.
Ruote piccole, manubrio costituito da due grossi tubi verticali pieghevoli, ruota anteriore sposta all'indietro rispetto all'asse del manubrio, con un rinvio di sterzo piuttosto complicato. Il mio era bianco e rosso, ma ne giravano anche di bianchi e blu.
Ahahahahhahaha ;D ;D ;D ;D Sergio, ma era questo coso qui pieghevole: (http://img377.imageshack.us/img377/7043/motograziella20advertcb1.jpg)
Allucinante!!
Ci credo che andava, è tutto motore!!
-
Ahahahahhahaha ;D ;D ;D ;D Sergio, ma era questo coso qui pieghevole: (http://img377.imageshack.us/img377/7043/motograziella20advertcb1.jpg)
Allucinante!!
Ci credo che andava, è tutto motore!!
abbastanza buffo, vero? io mi ci sono divertito, mia sorella non ha mai osato farsi vedere su questo coso...
-
abbastanza buffo, vero? io mi ci sono divertito, mia sorella non ha mai osato farsi vedere su questo coso...
Sembra la caricatura si un motorino :)
-
Hopps, e il motorino MINI MARCELLINO ve lo ricordate? ne ha uno restaurato un mio amico che è alto 1 e 94 e seduto sopra fa ridere perchè è come Davide e Golia
-
;D ;D ;D ;D Quello della foto si chiamava MOTO GRAZIELLA con motore Sachs monomarcia lo costruiva la medesima ditta che faceva le bici Graziella. Era molto pericoloso prchè se prendevi le buche il rischio era di fare una bella caduta :'( :'( :'(
-
Ho scoperto tardi questa bella discussione! Ma mi intrufolo senza ritegno! ;) Sono uno dei pochi che ha avuto tardi il motorino,ma la prima esperienza era a 13anni che con un coetaneo,girando per la campagna della zona trovammo una moto interessante,il proprietario ce la regalo,era una NSR 125 replica loris capirossi bianca,viola e oro! Quante strizze ci siamo presi con quel piccolo bolide! Mi è rimasto nel cuore,poi è andata distrutta..se ne trovo una uguale la prendo! Sono ricordi preziosi e bellissimi!
-
Molto più tardi ripiegai su una aprilia rs 50 del 99 praticamente da buttare e ritirata su alla meno peggio.la possiedo ancora,prima o poi la metterò a posto come si deve. Superava i 110 solo senza gli strozzi! Bastava olio buono,vpower e saper regolare carburatore e miscela...travo l'olio per i fuoribordo 2t
e,stranamente,funzionava da dio.
-
Ciao, a 14 anni ho avuto lo straordinario Beta Ark 50 con marmitta giannelli, uno scooter da fuoristrada che mi ha portato ovunque, durante l'università a Roma il mio fido destriero è stato un Piaggio Sfera 50 del 1991 comprato da mio padre che dopo qualche anno ha passato a mia sorella e mia sorella ha passato a me, lo conservo ancora in garage gelosamente in attesa che diventi d'epoca per regalargli una nuova vita.
Quando avevo 14 anni sognavo due moto Aprilia af1 50 futura e la mitica rx 50, ieri ho realizzato il primo salvando dalla rottamazione una splendida aprlia af1 50 futura replica loris reggiani!
A 16 anni sognavo come tutti la mito 125, la rx 125 e la rs 125, ma ho posseduto una pegaso "125 per modo di dire" del 1994 con motore 180 cc carburatore 34 ecc ecc.
-
Aohh! Son vecchio!Cominciano già a rimpiangere le Aprilia Mito!
-
vecchi voi ?, che cosa devo dire io....................................
-
Il primo motorino fu un Garelli Gulp 3m rosso:
(http://www.motomanuali.com/immaginiweb/immaginiperebay/ASTE%20MAGGIO/GARELLI%20GULP%203M%20depliant.JPG)
con il quale percorsi un mare di km. A volte andavo a girare al parco Lambro(MI) con qualche velleità crossistica(c'era uno chiamato "Charlie" che aveva cambiato solo il carburatore e riusciva ad arrivare in cima alla montagnetta, come i KTM e gli Zundapp 125!!!) e usavo il pignone corto originale. Se si organizzava una gita fuori porta, mettevo un pignone da 17 o addirittura 20 e allora si facevano parechi km senza affaticamento mio e del motore. Più di una volta siamo andati in gruppo a Foppolo(Val Brembana BG) e ritorno in giornata( più di 200 km). Non mi ha mai lasciato a piedi.
Poi c'è stato un momento in cui l'ho affiancato ad un rarissimo, e conseguentemente sconosciuto, Solex 6000
(http://vsx.collectionmachine.com/images/flash/flash01.jpg)
che possedeva caratteristiche uniche: trasmissione a cardano, disinseribile per la pedalata; freno a disco posteriore(che non frenava); raffreddamento ad aria naturale e forzata(ventolina collegata all'albero motore). Di tremendo aveva la forcella anteriore a molle, troppo morbida per cui, se cercavi d'impennarla, le molle ti ribaltavano all'indietro ;D ;D :D :D
Non ho particolari ricordi del Solex se non che lo demolii perchè aveva dei problemi al carburatore e i ricambi non si trovavano....allora non c'era internet.
Mi permetto un piccolo OT....prima del motorino c'era, ovviamente la bicicletta. Ho avuto per qualche anno una bicicletta americana, comprata usata da un biciclettaio in Via Salieri(Pza Gobetti per chi è di Milano). Ai tempi(fine 60, inizio 70) era di moda la bici cross con sella lunga e dalle mie parti imperversava la "Roma Sport"(la ricorda qualcuno?). I miei mi comprarono una Ross Barracuda, che trovo tuttora, molto bella. Dotata di solo freno a pedale posteriore e quindi con manubrio a corna di vacca, larghissimo e senza fili dei freni, telaio bianco, copricatena blu cobalto con la scritta Barracuda in bianco e sella lunga color avorio con paillettes cromo e dulcis in fundo.......gomme con fascia bianca.
L'unica foto che ho trovato in rete è questa:
(http://farm3.static.flickr.com/2166/1592692908_d9449dc012.jpg)
identica alla mia ad esclusione del colore della sella(ma la foto ha colori un po' distorti).
Se qualche "americanista" tra di noi la conoscesse e avesse altre foto mi farebbe gran piacere. ;)
Mi autoquoto per aggiungere il mio motorino dei 23 anni e il modo con cui ne venni in possesso. Era il 1981 ed avevo da poco iniziato a lavorare in modo regolare in una media azienda di Rozzano, comune nella zona sud di Milano.
Nel 1982 venne a lavorare alla dirigenza, l'ex direttore della Motobecane Italia, appena fallita. Dichiarò di doversi liberare a prezzo di costo del magazzino dove giacevano bici e motorini. Io e un mio collega acquistammo il modello M11 che non era stato ancora commercializzato in Italia ed, essendo fallita, non sarebbe mai stato venduto da noi. Considerato il prezzo ne presi 2 (uno rosso e uno blu) per avere ricambi disponibili. Per un paio d'anni io e il mio collega ci recammo al lavoro con quei due motorini da Citta Studi a Milano(Nord est) dove abitavamo a Rozzano.
A pensarci mi vibrano ancora le mani... ;D :D
(http://www.forum-auto.com/uploads/200406/bully646_1087306534_m11.jpg)
Inutile dire, ma lo dico, non ne vidi mai uno in giro....
-
ieri sera ho sentito nominare il garelli VIP ve lo ricordate ? era un troiaio galattico , l'aveva un mio amico che era sempre , regolarmente preso in giro :D
-
ieri sera ho sentito nominare il garelli VIP ve lo ricordate ? era un troiaio galattico , l'aveva un mio amico che era sempre , regolarmente preso in giro :D
anch'io!
very important pino :D ;)
-
pino dei palazzi ;D
-
con gli amici si andava con il ciao da Torino ad Albenga il sabato e ritorno la domenica, bei tempi
-
A 14 anni avevo il "BENELLI MAGUM 5marce", quello piccolo con telaio monotubo e gomme enormi! Saltava sempre giù la catena, però con il gigleur maggiorato faceva i 70 col carbu da 14! Impennava alla grande.
-
Io avevo il SI, che custotisco ancora gelosamente in garage...75 polini... gli scooter stavano dietro 8)
(http://img514.imageshack.us/img514/3285/28731097239244916164466.jpg) (http://img514.imageshack.us/i/28731097239244916164466.jpg/)
e dopo l'Honda NSR 125 passato a 180 ;D con cui ho fatto l'incidente che mi cambiò la vita ::)...ovviamente demolito
(http://img268.imageshack.us/img268/610/28731097239124913164466.jpg) (http://img268.imageshack.us/i/28731097239124913164466.jpg/)
-
Mi autoquoto per aggiungere il mio motorino dei 23 anni e il modo con cui ne venni in possesso. Era il 1981 ed avevo da poco iniziato a lavorare in modo regolare in una media azienda di Rozzano, comune nella zona sud di Milano.
Nel 1982 venne a lavorare alla dirigenza, l'ex direttore della Motobecane Italia, appena fallita. Dichiarò di doversi liberare a prezzo di costo del magazzino dove giacevano bici e motorini. Io e un mio collega acquistammo il modello M11 che non era stato ancora commercializzato in Italia ed, essendo fallita, non sarebbe mai stato venduto da noi. Considerato il prezzo ne presi 2 (uno rosso e uno blu) per avere ricambi disponibili. Per un paio d'anni io e il mio collega ci recammo al lavoro con quei due motorini da Citta Studi a Milano(Nord est) dove abitavamo a Rozzano.
A pensarci mi vibrano ancora le mani... ;D :D
(http://www.forum-auto.com/uploads/200406/bully646_1087306534_m11.jpg)
Inutile dire, ma lo dico, non ne vidi mai uno in giro....
la roma sport era un mito anche da noi indisstruttibile la mia era con il contropedale e quindi senza leve sul manubrio mooolto utile x le cadute!
-
Essendo del triassico, il mio primo ciclomotore usato è stato un Garelli mod.Mosquito 48 a rullo versione Etichetta Blu, montato su una bicicletta Legnano Orchidea( questa fa ancora parte della piccola collezione). Ma poi è arrivato un favoloso motorino a manubrio basso, quasi una motoleggera, marca Pegaso mod. Sport 48 cc a 4 tempi,versione "spinta" , che filava come una scheggia nelle strade poco frequentate di allora.I 60-70 Km orari erano quasi una normalità per questo modello alimentato a benzina super, i limiti erano dettati più dalle coperture che dalla meccanica. Il Pegaso era nato da una costola dello staff della Motom, marca ben conosciuta negli anni '50 e '60, che costruiva ciclomotori a 4 tempi.Alcuni potevano anche portare due persone. Saltando di colpo una quindicina d'anni, è poi arrivato un Garelli Noi 2 tempi 48 cc e finalmente per mio figlio il bellissimo Peripoli Oxford che ho visto citato in questo forum. L'Oxford veniva assemblato nella zona di Vicenza , telaio tubolare in un paio di versioni, le due ruote di misura diversa, motore Morini (il ns. esemplare) , facilmente elaborabile se necessario. Bei tempi ! Giorgio 47
-
Dev'essere stato proprio un gran bel mezzo il Pegaso Sport, un 4 tempi di così piccola cubatura era davvero avanti per l'epoca! :o
Soprattutto se pensiamo che i cinquantini a 4 tempi stanno guadagnando mercato solo da qualche anno. ::)
-
Dev'essere stato proprio un gran bel mezzo il Pegaso Sport, un 4 tempi di così piccola cubatura era davvero avanti per l'epoca! :o
Soprattutto se pensiamo che i cinquantini a 4 tempi stanno guadagnando mercato solo da qualche anno. ::)
Era proprio così. Sembra che all'epoca fosse relativamente più facile fare un 4 tempi con più componenti che un 2 tempi relativamente più semplice, probabilmente a causa dei materiali.Poi i due tempi "piccoli" non godevano di buona affidabilità,sempre molto fumosi per i lubrificanti non sintetici, sporcavano continuamente la candela, ecc. ecc. Nel 4 tempi poi abbiamo una corsa " non calda " , dopo quella attiva ,che permette il raffreddamento dei vari componenti, mentre il 2 è " caldo " ad ogni corsa. quella volta non esistevano o non erano economici i componenti fatti in nickasil o i trattamenti carboceramici vari di oggi. Inoltre il 4 tempi , specie se a basso rapporto di compressione,funzionava quasi sempre anche in emergenza con qualsiasi liquido combustibile. Il Pegaso Sport era veramente all'avanguardia per l'epoca. Lo chiamavamo anche " Il Motom da corsa ", per il fatto che l'architettura era la stessa , essendo i progettisti i medesimi dell'altra Casa. Ricordo bene, avendo seguito direttamente tutto il restauro a nuovo del motore dal concessionario Pegaso, che aveva una minuscola pompa dell'olio separata, la camma singola per il comando dei bilanceri tramite astine su un castelletto sopra la testata, tutto di dimensioni ridotte,con un caratteristico tubo estreno per portare il lubrificante su di essi, il cambio " sequenziale a chiavetta scorrevole ", formato da due tubi con dei fori in corrispondenza delle ruote dentate , nei quali si impegnavano le sfere che fungevano da chiavetta innestante per le stesse. Come per il Motom, preferivo metterlo in moto a spinta, poichè serviva una procedura strana per usare il pedale: dovevi metterlo in "terza", innestare un pulsante laterale che collegava un specie di Ruota libera a rulli e balestrine che disinnestava la trasmissione e ti collegava al pedale e poi avviare. Aveva il serbatoio tipo Sport, lungo, avvolgente e con tappo rapido tipo corsa; la sella lunga per distendersi ;lo scarico lungo con un minuscolo silenziatore a imbuto rovescio ( facilmente staccabile per farsi sentire, e vi assicuro che non aveva nulla da invidiare al alcune moderne monocilindiche ! ) La ciclistica e tutta la componentistica in lamiera era stata restaurata nella carrozzeria paterna. Aveva anche l'opzione freno a pedale, contraraimente alla maggioranza dei 4 T dell'epoca che avevano sul manubrio la doppia leva a sinistra per la frizione e il freno anteriore, mentre a destra solo il freno posteriore. Il mio esemplare amanubrio basso e corto aveva la sola frizione a sx, con freno anteriore a destra e posteriore a pedale.Non ho mie foto dell'epoca, ma dovrei trovare qualcosa sul Pegaso nel mio archivio, abbiate pazienza. Giorgio 47
-
Ho letto con estremo interesse il tuo messaggio. :)
-
Ho letto con estremo interesse il tuo messaggio. :)
Parlando dei motorini "sognati" a cavallo degli anno '60 e '70, citerei per primo l'inarrivabile Morini " Corsarino " , uno splendido cinquantino 4 tempi tipo corsa , scala ridotta di suo fratello 125 cc. Era molto costoso ed è' ancor oggi uno dei più quotati sui mezzi d'epoca, assieme alla versione scrambler. Poi citerei il Fantic " Caballero ", eccellente e potente cinquantino 2t da cross per imparare i rudimenti della guida sullo sterrato. Poi ancora il poco conosciuto e raro ma velocissimo Guazzoni corsa 2t, visto anche in pista a Monza. Questo è stato uno dei primi se non il primo ad avere il travaso a valvola rotante laterale come sui kart. Giorgio 47
-
Parlando dei motorini "sognati" a cavallo degli anno '60 e '70, citerei per primo l'inarrivabile Morini " Corsarino " , uno splendido cinquantino 4 tempi tipo corsa , scala ridotta di suo fratello 125 cc. Era molto costoso ed è' ancor oggi uno dei più quotati sui mezzi d'epoca, assieme alla versione scrambler. Poi citerei il Fantic " Caballero ", eccellente e potente cinquantino 2t da cross per imparare i rudimenti della guida sullo sterrato. Poi ancora il poco conosciuto e raro ma velocissimo Guazzoni corsa 2t, visto anche in pista a Monza. Questo è stato uno dei primi se non il primo ad avere il travaso a valvola rotante laterale come sui kart. Giorgio 47
mancano al appello l'ancillotti 50 muller 50 ecc ecc tutti motorizzati sachs 6 marce il top all'epoca!!!! dimenticavo swm e' gori. ovviamente da cross.
-
Io ero infatuato dal motocross ..... e in pieno boom (almeno nel veneto) delle vespette e ciao.......ho voluto il 50into da cross...un Malaguti Cavalcone con ammortizzatori pos a gas e forcelle ant Marzocchi diametro da non ricordo ma ma piu' grosse di tutti i 50ini e mozzi conici etc ..... costava che ci avrei comperato una vespa 125 primavera o et3 e sarei stato "figo" come gli altri !!.. invece che "sfigato" e poi a 16anni vergognarmi di andare in discoteca con quell'affare di moto.... !!! che tutti avevano ciao-et3-PX .........cosi' ando' .........che fabiocco che sono stato !
-
mancano al appello l'ancillotti 50 muller 50 ecc ecc tutti motorizzati sachs 6 marce il top all'epoca!!!! dimenticavo swm e' gori. ovviamente da cross.
Ma vuoi mettere quando ti presentavi col motobecane o la malanca?............... ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Che figaccioni eravamo......... :D :D :D :D :D
-
Ho trovato qualcosa nel mio archivio riguardo il Pegaso 50 Sport 4 tempi, costruito dalla SIM ( Società Italiana Motori) fondata da tecnici usciti dalla Motom. C'è un esauriente articolo da pag. 26 a pag. 30 della rivista "Moto storiche e d'epoca",numero 49 del Gennaio 2000, ancora reperibile in Internet in Pdf,dove vi sono tutte le caratteristiche ufficiali e diverse belle foto e schemi di funzionamento del Pegaso nelle sue varie versioni, da 1,7 CV sino a 3 CV. Il mio era quello accreditato di 2,5 CV e 75 Km/h col carburatore originale da 11 prima con tromboncino , da 12 poi in una elaborazione personale e con un tentativo col 14 , quest'ultimo troppo pericoloso, il regime minimo era molto alto, quasi ingestibile e poi vibrava tutto oltre gli 80 orari . E non avevo le risorse per comprare ruote nuove ! Le foto dell'articolo sono sotto copyright e non le posso mettere pubblicamente, credo si possa fare privatamente, gradirei che qualche moderatore mi desse lumi, grazie. Nessuna delle foto della rivista riporta lo scarico lungo montato sul mio esemplare, mentre si possono vedere bene le tre versioni base dei motori e relativi carburatori e le modifiche alla ciclistica e ai serbatoi. Giorgio 47
-
io avevo l'aprilia RS extrema del 92 , ereditata da mio fratello che l'aveva tenuta completamente originale ;D aveva 3 marce, velocità max circa 75 km/h, però era davvero divertente. naturalmente dopo poco subì qualche ritocchino ;D
Ricordo che all'inzio per testare la velocità max andavo anche in discesa, con il contagiri in piena zona rossa a circa 12000 rpm ;D
Per la velocità limitata subì un primo ritocco con marmitta artigianale e carburatore dell'orto phbg 19, acquistato usato con il beccuccio dell'ingresso dell'olio rotto, e per tanto questo comportò che da allora in poi andavo sempre a miscela diretta, quindi bypassavo il miscelatore. Ogni volta, prima di fare benza, mi portavo una boccettina con dell'olio, e messa la benza, mettevo l'olio e mescolavo tutto saltando sulle sospensioni :D
Dopo di questo arrivò l'era del PRIMO Top performances da 75cc e carburatore dell'orto da 28, con relativo filtro dell'aria :D Dico primo perchè un bel giorno si grippò, mia causa c'è da dire, e montai un secondo top, sempre in ghisa, ma con i travasi allargati.
L'ultima impresa su questo povero rs, fu quella di mettere il blocco di un Rx 50, quindi le 5 marce con la relativa pedalina d'accensione ;D avete capito bene, un Rs con la pedalina di un RX, che d'altronde era pure comoda visto che la batteria era perennemente scarica ;D
Che avventure, non le dimenticherò mai. I giorni passati in garage a fare la carburazione, mani sporche di grasso, odore di benzina ecc ecc.. Adesso mi viene da ridere e mi metterei le mani nei capelli, ma sono contento per tutto quello che ho fatto.
La mia Rs, quando era preparata e raggiungeva i suoi 130 di tachimetro, fuori scala :D, la chiamavo "la bestia irrequieta" ;D
un lampeggio ;)
-
io un modesto ciao. che poi avevo truccato.
-
Ma vuoi mettere quando ti presentavi col motobecane o la malanca?............... ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Che figaccioni eravamo......... :D :D :D :D :D
hahahah impossibile dalle mie parti casomai vespa 50 truccata con giulliari basso le ragasse ci salivano e' non le perdevi inpennando!! ;D ;D ;D
-
io (che sono vecchio) il corsarino della morini (che ancora ho)... poi caddi in basso con un Califfone poi Vespa primavera, metropolis, scarabeo, ed ora Vespa gt300ie
-
io (che sono vecchio) il corsarino della morini (che ancora ho)... poi caddi in basso con un Califfone poi Vespa primavera, metropolis, scarabeo, ed ora Vespa gt300ie
Complimenti per il Corsarino ! Era uno dei più desiderati. Io avevo il Pegaso Sport, meno elegante ma sempre quasi motoleggera.
-
Grazie.. l'ho restaurato tutto..appena posso gli scatto 2 foto e le posto
molto bello anche il pegaso lo hai ancora??
-
Il mio è stato il Piaggio NRG.
Ce l'ho ancora, ha all'attivo appena 5.000 km :o ormai è garageato da anni.
Il sogno? Ovviamente la Cagiva Mito... carena simil ducati e un motore che faceva i 180... 8)
Mai riuscito ad avere una moto... ed ora che i soldi ce li avrei giusti giusti... son diventato fifone e non mi fido più a comprarla :'(
Tra i miei familiari sono tutt'ora rinvenibili un motom 48 sport. Un motoguzzi Galletto I serie (quello che aveva anche Peppone nei noti films), e le immancabili vespe per lo più anni 60
-
Grazie.. l'ho restaurato tutto..appena posso gli scatto 2 foto e le posto
molto bello anche il pegaso lo hai ancora??
Purtroppo è stato venduto a suo tempo da mio padre appena sono partito per il servizio militare. E non ho mai saputo a chi... In compenso quella volta è arrivata la Vignalina.
-
Purtroppo è stato venduto a suo tempo da mio padre appena sono partito per il servizio militare. E non ho mai saputo a chi... In compenso quella volta è arrivata la Vignalina.
AFFATTO MALE COME CAMBIO DIREI!!!! ;)
-
AFFATTO MALE COME CAMBIO DIREI!!!! ;)
..Poi facevo collezione di ritagli di calze di nylon.... ;) ;) ;)
-
50 special........
ma prima il mio amatissimo DJ-Y Kymco con cui ho fatto maree e maree di km... che nostalgia che ho di quel 50ino... indistruttibile!
-
Aprilia Sr 50 Urban Kid motorizzato minarelli a cilindro verticale del 1993, praticamente il motore del booster con il variatore a rapporti piu' lunghi.. mai elaborato, a parte i rulletti piu' leggeri per maggio ripresa, faceva i 90 in discesa...
Custodito in garage coi suoi 30.000 km originali senza aver mai aperto il motore!!!
-
Aprilia Sr 50 Urban Kid motorizzato minarelli a cilindro verticale del 1993, praticamente il motore del booster con il variatore a rapporti piu' lunghi.. mai elaborato, a parte i rulletti piu' leggeri per maggio ripresa, faceva i 90 in discesa...
Custodito in garage coi suoi 30.000 km originali senza aver mai aperto il motore!!!
Ne aveva uno il mio migliore amico, color giallo limone. Il suo era strettamente originale, a parte il marmittino Leovinci ZX e ricordo che dava la paga a scooter nuovi. Il suo era del '94 e parlo degli anni 2000-2001.
Non ricordo una cosa però: era raffreddato ad aria o liquido? Ricordo liquido, ma non ne sono sicuro.
-
Custodito in garage coi suoi 30.000 km originali senza aver mai aperto il motore!!!
Anche l'Aprilia Rally L.C. (anno '96) di mio fratello ha quasi 35.000 km, senza alcun tipo di intervento ed ancora in attività. E mio fratello proprio bene non lo tratta...
-
Anche l'Aprilia Rally L.C. (anno '96) di mio fratello ha quasi 35.000 km, senza alcun tipo di intervento ed ancora in attività. E mio fratello proprio bene non lo tratta...
Pero' e' L.C... il mio e' raffreddato, per modo di dire direi.. ad aria!!
-
Ne aveva uno il mio migliore amico, color giallo limone. Il suo era strettamente originale, a parte il marmittino Leovinci ZX e ricordo che dava la paga a scooter nuovi. Il suo era del '94 e parlo degli anni 2000-2001.
Non ricordo una cosa però: era raffreddato ad aria o liquido? Ricordo liquido, ma non ne sono sicuro.
Uhm.. giallo limone.. se aveva le carene laterali viola era un viper ed era raffreddato ad aria, altrimenti era un urban kid II serie ed era a liquido!!
-
bravo arancione, però era un pò prima dei 14anni :-[
-
.....faceva i 90 in discesa...
be' anche il mio Garelli Gulp del 71 faceva i 90 in discesa ;D ;D ;D
-
Benelli T50 colore verde !!!
-
Mi sembra che qualcuno cercasse una foto del Mini Califfo. Trovato da un rottamaio,ancora in buone condizioni.
(http://img12.imageshack.us/img12/2214/minical.jpg)
-
Mi sembra che qualcuno cercasse una foto del Mini Califfo. Trovato da un rottamaio,ancora in buone condizioni.
(http://img12.imageshack.us/img12/2214/minical.jpg)
"Califfino"? ;D
-
carino!!! accattatello!!!!!
-
ciao,io ho iniziato col Guzzi Trotter(non era manco 50,credo 40 o 42cc!!!!!),mi passavano pure le bici.Poi Italjet Mustang comprato rigorosamente usato(75000lire....)da un amico che lo aveva elaborato da matti,stavo dietro ai 125.....bei tempi,averlo ora!
-
Mitico Cub. :D :D Quanti giri in spiaggia con questo scooterino. Certo che prezzo!
http://www.subito.it/moto-e-scooter/honda-cub-bergamo-35515618.htm
-
Mitico Cub. :D :D Quanti giri in spiaggia con questo scooterino. Certo che prezzo!
http://www.subito.it/moto-e-scooter/honda-cub-bergamo-35515618.htm
io ho questo ora. E per fortuna piace a pochi. :)
(http://img580.imageshack.us/img580/4323/41881718.jpg)
-
Questo è stato tempo fa uno dei cinquantini di mio figlio, un Peripoli Oxford. Ma prima di farglielo usare lo avevo restaurato.
(http://img406.imageshack.us/img406/9437/oxford1.jpg)
(http://img607.imageshack.us/img607/6100/oxford2.jpg)
-
Davvero forte! ;)
-
(http://img163.imageshack.us/img163/1842/020420113493.jpg)
(http://img850.imageshack.us/img850/6365/260220113167.jpg)
questo è il mio ciao che avevo a 14 anni riveduto e corretto dopo che ho compiuto 30 anni!
-
troppo forte questo ciao :) ;)
-
Grazie :)
-
Eheh che ricordi!!! ;D
Dopo pochi mesi di pratica su di un Peugeot 103 di mio fratello mi regalarono nel febbraio del 1989 un Fifty Top rosso nuovo. Finito il rodaggio feci il primo step, cambiai getti del carburatore e misi una marmitta Leovinci. Non soddisfatto dopo meno di un anno passai allo step 2. Diventò un missile terra-aria, mi insegnarono a metterci le mani e lo elaborai con un Polini 80cc preparato da circa 16,5 cv, marmitta artigianale, carburatore dell'Orto adatto per quella marmitta, frizione a denti dritti, biella rinforzata ed un frastuono che mi avrà fatto odiare da tutti i non coetanei ovunque passassi ;D . Era diventato piuttosto famoso qui in zona eheh!!! Anche troppo... eheheh!!!
Ce l'ho ancora, smontato, ricolorato ::) , modificato, ma esiste e resiste. :)
La passione per le due ruote è ancora forte in me e le moto le uso ancora. :)
-
1988... Un bellissimo "SI"... Comprato a Chianciano Terme....
Purtroppo il suo "polmoncino" originale è durato poco......
Ora dorme smontato in un box, col suo quarto motore...un bel 75; albero motore; carburatore; variatore;..... Tutto rigorosamente "non originale"....
Andrea
-
troppo forte questo ciao :) ;)
davvero spettacolare!
-
Mi sembra che qualcuno cercasse una foto del Mini Califfo. Trovato da un rottamaio,ancora in buone condizioni.
(http://img12.imageshack.us/img12/2214/minical.jpg)
e' la fotocopia del Cimatti Minichic! ;D
-
Il ciclomotore dei miei 14 anni, era il 1967, fù un italjet baby era scritto sul libretto era usato, minimo di 3-4 anni, aveva un parafango anteriore che copriva la ruota per 3/4 dello sviluppo, serbatoio atillatissimo con svasature per le gambe, se ben ricordo il telaio non era a culla ma aperto e il motore appeso, montava in origine un motore franco morini a 3 marce con comando a mano l'hò comperato con il carburatore dell'orto da 19 gia montato, credo comunque fosse venduto già di serie così la stretta sui cv fù successiva perchè ricordo amici che con italjet mustang, mustang veloce e go go uscivano dalla casa con carburatori anche da 20 mm di serie, mi ricordo le corse epiche sul raccordo autostradale padova bologna che congiungeva la A4 con la A13 fino ai 17 anni quindi 1970 rimasto chiuso, probabilmente aperto nel 71-72 figuratevi un'autostrada chiusa perfettamente asfaltata dove gareggiare, una pacchia, magari averla ora una possibilità del genere, l'hò venduto a un ragazzo più vecchio di mè di un'anno che gli cambiò il motore un minarelli a 4 marce con elaborazione che allora si chiamava "monza 55"che era la cilindrata raggiunta, in una delle ultime corse superò una velocità stimata di 140 kmh dietro a una giulia super 1600 dopo qualche settimana alla guida di quel motorino si schiantò addosso a un'auto che gli attraversò la strada e morì a 17 anni, ne rimasi molto colpito.
-
14 anni?? Bhe anche io il mitico CIAO. Un ciao bianco del 73 senza variatore, e con le borsette rosse!
Regalato con i punti dell'olio al negozio dei miei.
Unitile dire che lo adoperavo in cortile fin da quando ho iniziato ad arrivare alla sella...
Poi ho iniziato ad elaborarlo... prima la marmitta, poi il carburatore... e toccava i 65 km/h...
poi l'ho accantonato per un Fantic Clubman 50 da trial del 93, bellissimo come nuovo, ed ho iniziato ad appassionarmi al trial.
Poi gli ultimi anni delle superiori dalla terza in poi, mi hanno spostato di scuola e quindi a piedi era piu lungo, e rimisi il ciao tutto di serie per andare a scuola, e poterlo mettere sul cavalletto.
Poi un bel giorno grippai, mentre passeggiavo con un amico che era a piedi... il colmo! presumo che mi avessero messo dello zucchero nel serbatoio.
Allora da li modifiche pesanti... 75 polini, carbuaratore 13 pari, e marmitta giannelli con terminali della Big-one.
Volava, senza variatore non aveva ripresa, ma non appena prendeva i giri dovevi aggrapparti bene al manubrio... davo via agli scooter SR 50 originali senza strozzature! Peccato che però frenava per i 40 all'ora!!
L'ho tenuto fino al 2002, che poi un bel giorno, il giorno di pasqua per l'esattezza me lo fregarono sotto casa della mia tipa, durante la notte... io ovviamente non lo legavo nemmeno, era talmente brutto, era di tutti i colori, ogni volta che avevo da finire una bomboletta gliela spruzzavo sopra!
Poi venduto il fantic da trial, passai anche io alla Mito EVolution, l'ultima serie a fari tondi... Arancione fosforescente, nera e blu... con la scritta "The Evolution of a Mith", era bellissima, da anni ne cerco una uguale, ma nulla.
-
eeeeeh ghibliks... la versione "Evolution of a mith" la cercano in tanti ma non se ne trovano! :)
In bocca al lupo comunque! :)
-
Nessun 50ino, ma a 16 anni mi hanno preso un'Aprilia as125r usata. Toccava solo i 150 orari, ma era una scheggia in ripresa.
-
a 14 anni giravo da oltre 2 anni con il motorino... mitici fine anni '70
motorino è un parolone... una cosa del genere a presa diretta
(http://img4.annuncicdn.it/28/26/2826a3717e13916d9db0df7f6c9b70d9_med.jpg)
che apparteneva ad un amico di mio padre di circa 150 kg e che fu costretto a cambiarlo con qualcosa che lo traspostasse.
ci trapiantai un motore 3 marce a cui fu raddrizzata la biella a martellate ;D
a parte quando provai un casco (che non era obbligatorio) e feci raddrizzai una curva, fu un fedelissimo articolo.
mi divertivo a fare la miscela con l'olio delle patatine, mentre i miei amici usavano il ricinato :)
poi a 14 anni
(http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTgrSdUduAnYXYd7lR0eHI_wn0p3O0C7W6tkyXyGiCyqd8VGUNQB2wjj3oMOg)
il brooklyn della ghiaroni. freno a disco anteriore, marmitta ad espansione... una figata !
due anni di incazzature per elaborarlo, pochissimi pezzi per il suo motore morini mentre per i motori malaguti trovavi di tutto ???
poi a 16 anni, la vespa.
un p200e da sballo. allora la vespa si andava ad ordinare e il 125 ci metteva dai 9 mesi ad un anno per arrivare :D
il 200 in 30/40 giorni era disponibile.
rischio? 2000 lire di multa :P
(http://www.vetrinaannunci.net/adpics/vespa540.jpg)
-
Se hai ancora il px, tienilo bello stretto e occhio a lasciarlo in giro incustodito.....
ciao
F.
-
A 14 anni suonati "ereditai" da mio nonno che ormai non guidava più un Moto Morini praticamente identico al Califfone e, dopo circa un anno di risparmio serrato comprai, di seconda mano, un Malaguti Fifty 50 cc colore nero, raffreddamento a liquido, freno a disco anteriore; uno degli ultimi con 4 marce. Ovviamente appena le mie finanze lo permisero montai un carburatore Dell'Orto da 19'' e marmitta ad espansione rigorosamente Leovinci (che belli i primi anni '90!!!)... che figata il rumore che faceva in accelerazione.
-
A 14 anni suonati "ereditai" da mio nonno che ormai non guidava più un Moto Morini praticamente identico al Califfone e, dopo circa un anno di risparmio serrato comprai, di seconda mano, un Malaguti Fifty 50 cc colore nero, raffreddamento a liquido, freno a disco anteriore; uno degli ultimi con 4 marce. Ovviamente appena le mie finanze lo permisero montai un carburatore Dell'Orto da 19'' e marmitta ad espansione rigorosamente Leovinci (che belli i primi anni '90!!!)... che figata il rumore che faceva in accelerazione.
aaargh... sei uno di quelli col fifty nero...
Quanti me ne mangiavo a colazione col mio SR...
;D
-
A 15 anni mi regalarono un Piaggio Ciao.... di quel motorino ricordo sopratutto l'assenza degli ammortizzatori posteriori...... :D
-
aaargh... sei uno di quelli col fifty nero...
Quanti me ne mangiavo a colazione col mio SR...
;D
Io non ne sarei così convinto.... dopo avere spezzato due cordine del contachilometri non l'ho più sostituita...ahahaha
comunque la cosa che mi piaceva di più era la carena modificata artigianalmente da me per farci stare la marmitta ad espansione (che scintille quando si andava in due e bastava una piccola buca per farla toccare per terra!!!!) ed un anello in filo di ferro per tirare la levetta dell'aria del carburatore da 19 che altrimenti sarebbe stato inaccessibile grazie alla carena
-
Io non ne sarei così convinto.... dopo avere spezzato due cordine del contachilometri non l'ho più sostituita...ahahaha
comunque la cosa che mi piaceva di più era la carena modificata artigianalmente da me per farci stare la marmitta ad espansione (che scintille quando si andava in due e bastava una piccola buca per farla toccare per terra!!!!) ed un anello in filo di ferro per tirare la levetta dell'aria del carburatore da 19 che altrimenti sarebbe stato inaccessibile grazie alla carena
fidati... il mio sr e' posseduto dal demonio..
;D
-
fidati... il mio sr e' posseduto dal demonio..
;D
"è posseduto"... vuol dire che ce l'hai ancora?
-
"è posseduto"... vuol dire che ce l'hai ancora?
certo, fermo da tanto ma presente nel mio "archivio"!
-
"è posseduto"... vuol dire che ce l'hai ancora?
vuol dire che ce l'ha..... il demonio, non lui :D
-
certo, fermo da tanto ma presente nel mio "archivio"!
cavolo che fortuna!!! Immagino quanti ricordi...
-
cavolo che fortuna!!! Immagino quanti ricordi...
Tanti danni... ;D
-
vuol dire che ce l'ha..... il demonio, non lui :D
noo.. e' stato esorcizzato per bene qualche annetto fa....
;D
-
Tanti danni... ;D
Vabbè, quelli non li conto neppure io, ma se non fosse stato così non avremmo vissuto.
-
Io avevo un Peripoli Oxford del 1986, in origine era un 4 marce Morini raffreddato ad aria, dopo aver fatto pratica con il cambio però l'ho trasformato in un Minarelli 6 marce, liquid cooled, 75cc, 19 dell'Orto e marmitta Giannelli Power, faceva impallidire parecchi scooter elaborati, che soddisfazione che mi ha dato, ecco 2 foto del prima e dopo:
(http://imageshack.us/a/img441/6100/oxford2.th.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/441/oxford2.jpg/)
(http://imageshack.us/a/img62/5849/oxford11.th.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/62/oxford11.jpg/)
-
... in origine era un 4 marce Morini raffreddato ad aria, dopo aver fatto pratica con il cambio però l'ho trasformato in un Minarelli 6 marce, liquid cooled, 75cc, 19 dell'Orto e marmitta Giannelli Power, ...
perchè del motore Morini si trovava pochissimo per elaborarlo... mentre per il Mina...
-
, mi ricordo le corse epiche sul raccordo autostradale padova bologna che congiungeva la A4 con la A13 fino ai 17 anni quindi 1970 rimasto chiuso, probabilmente aperto nel 71-72
Pur essendo padovano questo particolare non lo sapevo...
tornando al topic,il mio motorino dei 14 anni(forse anche 15) fu il classico Ciao,bianco versione SC che negli anni venne profondamente modificato e cambiò il colore in blu metallizzato.
-
Hehehe io invece sono stato più "tecnologico", e probabilmente ho inaugurato la moda degli scooter "moderni" nel mio paese.
Poichè dentro Roma mi muovevo benissimo a piedi o con i mezzi, l'esigenza di un motorino non l'ho sentita fino a quando mi sono trasferito in campagna. Lì, con la piazzetta della frazione a 3Km e il paese vero e proprio a 7, farmi accompagnare da mio padre tutte le sere per vedere gli amici era noioso per lui e frustrante per me. Avevo 16 anni e mancavano quindi 2 anni alla fatidica patente, ma si sa quanto può essere cocciuto un adolescente ;D
Convinsi i miei a fare sto benedetto motorino. All'epoca gli scooter che andavano per la maggiore erano lo Zip della Piaggio e l'F10 della Malaguti. Era appena uscito il Phantom F12 e mi piaceva parecchio. Andammo a vederlo in negozio, e il venditore mi fece vedere anche un altro scooter, appena arrivato.
http://www.aleksandr-dobryy.narod.ru/Images/scooter_Italjet_Formula_50.JPG
Italjet Formula 50, probabilmente lo scooter più innovativo mai prodotto. Coperto da 11 brevetti, fu il primo a montare il freno a disco posteriore (con un complicato sistema di puntoni di reazione) e una particolare sospensione anteriore orizzontale, senza forcella, dove la sterzatura e l'ammortizzazione erano gestiti separatamente. Questo sistema permetteva al mezzo di non "affondare" in frenata, conservando l'assetto originale e di fatto permettendo una frenata potentissima. Unico difetto, il peso eccessivo per essere uno scooter "veloce" e il motore Morini che rispetto agli Aprilia o agli Honda era un gradino sotto. Inseguito a un grippaggio cambiai il gruppo termico con un Polini 75, mantenendo tutto il resto inalterato, e il mezzo prese qualche Km. Venduto 3 anni dopo aver preso patente e macchina, MOLTO a malincuore ma di fatto non ci facevo più nulla e stava solo prendendo polvere. Anni dopo l'Italjet fece un restyling che coincise con l'introduzione del raffreddamento a liquido, e mise in produzione la versione 125, che in realtà era 110, ottenuta abbinando due cilindri 50 leggermente maggiorati, con testa siamese e doppia centralina di accensione.
http://databikes.com/imgs/a/c/o/w/w/italjet__formula_50_as_the_window_only_1300km_2009_1_lgw.jpg
Di questa ultima versione ne venne prodotta anche una serie limitata con la livrea Williams
http://pics.ricardostatic.ch/2_686693034_Big/motorraeder/italjet-formula-50-williams.jpg
Successivamente l'Italjet produsse un MOSTRO, che vedo a volte ancora oggi girare nei paddock di Vallelunga e affini: il DRAGSTER, basato sul Formula 50 ma spogliato delle carene e con un inedita sospensione posteriore pushrod
(http://www.italjetdragster.com/images/news/dragster_milan.jpg)
-
Ragazzi, ho un problemino, ho il mio vecchio ma ottimamente conservato Ciao Teen del 90 (rosso/nero), l'estate scorsa l'ho voluto spolverare per farlo ripartire, ho pulito il carburatore, il pistone gira, la miscela arriva, la corrente e la candela sono Ok (la scintilla scocca) ma purtroppo non vuole saperne di accendersi :( ci ho riprovato anche prima ma nulla, ho provato anche a mettere un pochino di miscela direttamente nel cilindro ma nulla :(
secondo voi cosa potrebbe essere?
io vorrei solo farlo ripartire e basta, non voglio usarlo anzi...., stavo meditando se venderlo, tanto non ci faccio nulla.
ho dato un' occhiata in rete ma chi chiede un prezzo chi un'altro e sinceramente non saprei quanto sia onesto chiedere?
secondo voi?
Grazie :)
-
buona notizia, finalmente ce l'ho fatta, il mio meccanico mi ha dato una bomboletta spry da spruzzare nel carburatore ed è partito :D
bene,
ora ho scoperto che mi mangia la cinghia di gomma.... ma quello si risolve, mi importava di più che funzionasse bene
Ora mi rimane il dubbio se tenermelo o no ???
-
Secondo me dovresti tenerlo, a meno che quei 2-300 euro che ne ricaveresti ti servano proprio... però vuoi mettere quanti ricordi ti risveglierebbe farci ogni tanto un giretto?
-
Secondo me dovresti tenerlo, a meno che quei 2-300 euro che ne ricaveresti ti servano proprio... però vuoi mettere quanti ricordi ti risveglierebbe farci ogni tanto un giretto?
Si in effetti lo pensavo anche io, infatti sono molto titubante sulla questione, inoltre il ricavo che ci farei non mi cambia la vita :)
mi piacerebbe usarlo ma non posso pagare un'altra assicurazione :(
rimarrà nel garage :(
-
...
mi piacerebbe usarlo ma non posso pagare un'altra assicurazione :(
..
Ma non hai già una polizza storica? Non includono i ciclomotori?
-
Ma non hai già una polizza storica? Non includono i ciclomotori?
io avevo un assicurazione che in parole povere potrei definire ''comulativa'' , cioè ad ogni veicolo in più corrispondeva un piccolo balzello..
-
Si anche la mia ma si parla di 10 euro... :D
-
Ma non hai già una polizza storica? Non includono i ciclomotori?
si ho una polizza storica ma non prevede di inserirci nulla, con la mia compagnia ho un'agevolazione va ne andrebbe stipulata cmq una a parte :(
in ogni caso nei prossimi gg vado a riattivare per qualche giorno quella della 500 e provo a richiedere ma già me lo avevano detto.
-
buona notizia, finalmente ce l'ho fatta, il mio meccanico mi ha dato una bomboletta spry da spruzzare nel carburatore ed è partito :D
bene,
ora ho scoperto che mi mangia la cinghia di gomma.... ma quello si risolve, mi importava di più che funzionasse bene
Ora mi rimane il dubbio se tenermelo o no ???
Forse erano i getti del carburatore intasati... ne so qualcosa eheh!!!
Ti consiglierei di sentire altre compagnie assicurative, come ti hanno già detto si può fare e con poco più di quello che spendi adesso. Sarebbe un peccato lasciarlo fermo, sembra messo ancora bene ed un motorino pratico come il Ciao potrebbe sempre fare comodo.
-
buona notizia, finalmente ce l'ho fatta, il mio meccanico mi ha dato una bomboletta spry da spruzzare nel carburatore ed è partito :D
bene,
ora ho scoperto che mi mangia la cinghia di gomma.... ma quello si risolve, mi importava di più che funzionasse bene
Ora mi rimane il dubbio se tenermelo o no ???
io invece oggi ho devo attaccare il cavo dell' acceleratore al mosquito ... speriamo bene
-
Garelli Ciclone 5 marce rosso, poi fifty nero con verchi bianchi.
Tra i 2, mito 125 7 marce, del 1992, comprata nel 96 e rivenduta nel 2002 per niente... che sciocchezza ho fatto!
-
Il mio era questo: Aprilia Tuareg 50 AE mod. '86
Motore Minarelli raffreddato a liquido, cambio a 4 marce, freno a disco anche dietro. Grande moto!
-
Io nel 1987 avevo un tubone con motore minarelli, un OMC WILD CAT nero tamarrissimo...con marmitta Leovinci.
Ci avrò fatto trentamila km!
Poi la vendetti ad un marocchino che vendeva cassette pirata davanti all'universitá.....150mila lire...nel 1994
-
Il mio Ciao è tornato in auge, ora va benissimo, ho sostituito la cinghia che si era rovinata (avevo il ricambio originale), pulito il serbatoio e già che c'ero ho fatto sostituire il cavalletto che a forza di sedersi sopra si era sfondato (classico di tutti i ciao) fortunatamente avevo già in casa un cavalletto originale praticamente vergine :D
Purtroppo per ora non potrò usarlo (non che mi serva) perchè tra: costo per targarlo, bollo, casco da comprare, assicurazione da fare, ci vorranno più o meno 300 euro (mi sono informata), non ne vale la pena :(
per ora mi accontenterò di farlo girare ogni tanto nel cortile dietro casa giusto per non tenerlo sempre fermo :D
l'assicurazione mi ha detto che dal 2015 cambieranno alcune cose e sarà possibile accorparlo all'altra assicurazione......
quindi se ne riparlerà l'anno prossimo..... certo che il Ciao è davvero pratico e divertente per girare in paese... oltre ad essere scattante :D
-
Il mio Ciao è tornato in auge, ora va benissimo, ho sostituito la cinghia che si era rovinata (avevo il ricambio originale), pulito il serbatoio e già che c'ero ho fatto sostituire il cavalletto che a forza di sedersi sopra si era sfondato (classico di tutti i ciao) fortunatamente avevo già in casa un cavalletto originale praticamente vergine :D
Purtroppo per ora non potrò usarlo (non che mi serva) perchè tra: costo per targarlo, bollo, casco da comprare, assicurazione da fare, ci vorranno più o meno 300 euro (mi sono informata), non ne vale la pena :(
per ora mi accontenterò di farlo girare ogni tanto nel cortile dietro casa giusto per non tenerlo sempre fermo :D
l'assicurazione mi ha detto che dal 2015 cambieranno alcune cose e sarà possibile accorparlo all'altra assicurazione......
quindi se ne riparlerà l'anno prossimo..... certo che il Ciao è davvero pratico e divertente per girare in paese... oltre ad essere scattante :D
Posso chiederti come hai pulito il serbatoio , avevo sentito che alcuni buttavano dentro delle viti o bulloni shekeravano e ripescavano il tutto con una calamita, però essendo il serbatoio '' non staccabile '' deve essere un pò faticoso ; se nò ho visto i prodotti della tankerite, che mi sembrano molto buoni . Ho sentito anche di un metodo con la soda caustica ma non so come procedere ......
-
Posso chiederti come hai pulito il serbatoio , avevo sentito che alcuni buttavano dentro delle viti o bulloni shekeravano e ripescavano il tutto con una calamita, però essendo il serbatoio '' non staccabile '' deve essere un pò faticoso ; se nò ho visto i prodotti della tankerite, che mi sembrano molto buoni . Ho sentito anche di un metodo con la soda caustica ma non so come procedere ......
Non saprei risponderti, perchè non l'ho fatto io :P l'ho portato da uno che lo fa di mestiere, mi ha fatto quelle due cosette che gli ho chiesto e il serbatoio l'ha pulito di sua iniziativa quando si è reso conto che era sporco (me ne ero resa conto pure io :D ), quando l'ho ripreso mi pare che mi abbia accennato su come l'avesse pulito dicendomi che aveva penato un pochino, mi ricordo che ha parlato di acqua e sapone per il bucato :)
-
Qualcuno sa se si trovano ancora i ciao con i freni a pattino ?
-
Qualcuno sa se si trovano ancora i ciao con i freni a pattino ?
Hai vari mercatini ne trovi...l'anno scorso a Dueville (VI) chiedevano 1200 euro con documenti....
-
Io iniziai con un Zip, i vari ciao e bravo, fifty poi un gilera r50 e vari prototipi caserecci ecc...
Qui ci sono quasi tutti:
http://www.maxicross.it/nuovo-sito/fabio.asp
-
Qualcuno conosce il bianchi falco ? e le ducati 50 cc ? ;)
-
rispolvero questo vecchio topic perchè oggi ho messo in moto il garelli dei 14 anni.......NO non ho la macchina del tempo ;D(http://i63.tinypic.com/2mgjwx0.jpg)
è che occupa poco spazio nel box e mi è sembrato insensato eliminarlo,va avviato in modalità statica ma parte al primo colpo anche sè è nel dimenticatoio
(http://i63.tinypic.com/9s8h2t.jpg)
questo invece l'ho comprato una decina di anni fa,targato.abbastanza raro perchè un prima serie
(http://i63.tinypic.com/213i2d5.jpg)
qesto recentemente acquistato,ha qualche punto di ruggine lo sto sistemando
ho pensato di raggrupparli tutti in questa discussione perchè più o meno sono tutti motorini da 14enne
-
Il Garelli dei tuoi 14 anni era adeguatamente taroccato ;D
-
Motorino dei 14 anni : io all'epoca ero infatuato delle moto da cross ... mio padre ha completamente smontato revisionato restaurato e riverniciato ( riverniciato da un carrozziere del paese naturalmente) un vecchio caballero acquistato di 3a mano che al termine delle operazioni abbiamo "dato dentro" al negozio-meccanico del paese per prendere un Cavalcone HF della Malaguti.... costava un botto credo che con solo 50.000lire in piu' si comprava una vespa 125 ( !! aghahah che da un po' di anni sono ricercatissime a causa della vespa-mania !) Ma a me non interessavano le vespette... Sebatoio alluminio, cerchi Akron , mozzi "grandi", forcelle Marzocchi steli da 32, ammortizzatori Marzocchi a gas, 6 marce... peccato che alla fine fosse pesantissimo !! Mio compare nelle cene-bevute-remeber mi sputtana sempre davanti alle mie figlie perche' poi a 16 anni mi vergognavo ad arrivare in discoteca dove tutti avevano il ciao e le vespette.... quelle erano di moda !! e cosi' mettevo giu' il mio 50ino da cross a casa sua e proseguivo a piedi ! i tempi cambiano e adesso per mia figlia che ha 16 anni sono fighi i ragazzi con le motard / enduro siano essi 50 o 125...
-
Garelli
(http://s15.imagestime.com/out.php/i1190706_IMG10274.jpg)
a proposito di garelli , mi sono imbattuto in un bel pezzo:
il fuoribordo Garelli , l'ho fotografato perchè molto raro e mi dispiace che l'immagine ha un fastidioso riflesso sorry
-
Non ne conoscevo l'esistenza e non ho trovato alcuna informazione in rete.Immagino sia stato prodotto per un tempo limitato e quindi in numero limitato.Grazie :)
-
è la prima volta che lo vedo dal vivo.
pure io,spinto dalla curiosità ho cercato,senza esito,informazioni in rete.
in compenso sono venuto a conoscenza della motosega Garelli , anch'essa rara
-
E' più facile trovare informazioni del trattore Porsche ;D
-
Anche la Ducati faceva dei piccoli fuoribordo... ce l'aveva un mio amico su una piccola barca a vela. Ricordo che per non perdere il tappo (come sul Garelli il serbatoio era integrato nella cappottatura) il mio amico ci mise una catenella che però non era inox... All'interno del serbatoio questa catenella fece tanta di quella ruggine che un giorno senza vento rimanemmo piantati in mezzo al lago fra Stresa e le Isole... un cinema mestamente concluso col rientro a remi e il carburatore pieno di ruggine :D :D :D
-
...a proposito di tappo : mi sembra di intravvedere sul tappo del garelli una valvola per il livellamento della pressione probabilmente a vite tipo apri / chiudi
-
https://astebolaffi.it/it/auction/111/50 (https://astebolaffi.it/it/auction/111/50)
restando in argomento, qui ci sono delle chicche assolute.
-
...la copia del Velosolex non me l'aspettavo da atala :-[
-
Malanca testarossa 4 marce, mi ricordò che il babbo firmò per averlo con il dell'orto da 22
-
Ricordo che da adolescente avevo un volumetto, forse intitolato "tutte le moto del mondo" e c'erano questi "cinquantini" che guidavi praticamente disteso con quei manubrii in due pezzi....devo dire che,non essendo mai stato un cultore della velocità, mi facevano sorridere già allora :)
(http://cdn.inmoto.it/images/2013/06/01/aspesniu_810x456.jpg)
Immagino che con il 22 anzichè il regolamentare 14, andasse come una lippa 8)
Visto che aveva firmato, lo usasse anche tuo padre ;D
-
a 12 anni... iniziai con il Garelli "Noi .. o Vip" monomarcia, rubacchiato al fratello maggiore a 13 il nonno mi ha regalato il mio primo motorino "MIO".. un TESTI 50 luxus 3 marce (a manubrio) bordeaux metallizzato ed un sacco di cromature.. poi ho iniziato a comprare vendere e soprattutto preparare i CIAO della piaggio... nessuno ha tenuto i pedali più di un giorno.. e la ruota anteriore credo abbia percorso metà della strada della posteriore, nonostane a 15 anni abbia preso un 125 un ciao però ha resistito a lungo in servizio.. fino ai 30 anni !! quando lo diedi dentro per il primo maxiscooter.
-
p.s. le motoleggere 50cc sportive però avevano un senso all'epoca erano mezzi performanti... con un Guazzoni 50cc (forse ex mondiale) in pista suonavi fior di moto con cilindrata anche tripla.
-
mi viene in mente il matta