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Link utili => Immatricolazioni => Topic aperto da: adriano 2 - 10 Marzo 2013, 13:05:31

Titolo: Ruote e cerchi in libertà
Inserito da: adriano 2 - 10 Marzo 2013, 13:05:31
......Leggo sulla "gazzetta ufficiale n°56 del 7 marzo 2013 ruote e cerchi" che ora è possibile montare su auto e moto, cerchi e gomme aventi misure diverse da quelle segnate sul libretto. Dato che mi sembra una notizia degna di risalto,la porto alla vostra conoscenza sul forum degli appassionati di auto storiche. ;)
Titolo: Re: Ruote e cerchi in libertà
Inserito da: maury61 - 10 Marzo 2013, 13:15:15
Daaaaai ! MAGARI !
Alé! Bimmerizziamoci tutti!   ;D
Titolo: Re: Ruote e cerchi in libertà
Inserito da: 5turbo - 10 Marzo 2013, 14:23:37
noooooo,ma davvero? è sicura la cosa?
Titolo: Re: Ruote e cerchi in libertà
Inserito da: adriano 2 - 10 Marzo 2013, 14:41:27
------se imposti  "gazzetta ufficiale n°56 del 7 marzo 2013 ruote e cerchi" ti appare il link. ;)
Titolo: Re: Ruote e cerchi in libertà
Inserito da: 5turbo - 10 Marzo 2013, 14:52:31
interessante!
Titolo: Re: Ruote e cerchi in libertà
Inserito da: t.bird - 10 Marzo 2013, 15:07:51
... spero che non sia la solita cosa all'"itagghliana"........ho paura quando si dice che si semplifica....ho sempre visto solo complicazioni......
t.bird
Titolo: Re: Ruote e cerchi in libertà
Inserito da: nigel68 - 10 Marzo 2013, 15:17:34
Si è sicura la cosa, hanno dovuto finalmente piegarsi alle normative europee. L'unico problema è che da quanto ho letto bisognerà comunque fare un collaudo, che se ne occupi un'agenzia, un gommista o si vada di persona, si deve comunque passare dai noti "ingegneri" della MCTC.
Titolo: Re: Ruote e cerchi in libertà
Inserito da: t.bird - 10 Marzo 2013, 16:10:13
Si è sicura la cosa, hanno dovuto finalmente piegarsi alle normative europee. L'unico problema è che da quanto ho letto bisognerà comunque fare un collaudo, che se ne occupi un'agenzia, un gommista o si vada di persona, si deve comunque passare dai noti "ingegneri" della MCTC.
..proprio quelli mi preoccupano...sono troppo ingegnosi....
t.bird
Titolo: Re: Ruote e cerchi in libertà
Inserito da: aldoz - 10 Marzo 2013, 16:22:12
Già da un po mi stavo sbizzarrendo sui vari siti che consentono il calcolo ed il confronto di gomme e cerchi diversi basandosi sul rotolamento complessivo.

In qualcuno si dice che l'unica regola è che il rotolamento non differisca oltre una certa percentuale da quello originale, credo il 5%, però mi sembra di capire che l'omolagazione serva comunque non credo che basti portarsi dietro un foglietto con i calcoli eseguiti...

Ad esempio: http://www.master4x4.it/tire.php (http://www.master4x4.it/tire.php)
Titolo: Re: Ruote e cerchi in libertà
Inserito da: 75 1.6 carburatori - 10 Marzo 2013, 21:33:15
Ottimo direi, ora vado a montare le gomme del suv sotto l'alfetta ;D
Titolo: Re: Ruote e cerchi in libertà
Inserito da: adriano 2 - 11 Marzo 2013, 05:23:50
-----A me sembra di capire, leggendo anche l'articolo su Quattroruote, che sarà sufficiente la dichiarazione del gommista dove sia enunciata la "compatibilità della gomma montata su cerchio omologato". Con questa basterebbe recarsi alla Motorizzazione per la semplice trascrizione sul libretto. Se fosse così sarebbe bypassato l'intervento degli ingegneri, e la cosa sembrerebbe facile. Certo si dovranno attendere le disposizioni attuative, ed allora si che si potrà valutare se effettivamente è una novità che ci fa essere più aderenti alle disposizioni di altri paesi europei,  oppure complica la vita a chi decide di avvalersene.
Titolo: Re: Ruote e cerchi in libertà
Inserito da: aldoz - 11 Marzo 2013, 07:34:58
E cosa si intenderebbbe per "cerchio omologato" quando sul libretto non è scritto nulla?
Titolo: Re: Ruote e cerchi in libertà
Inserito da: adriano 2 - 11 Marzo 2013, 10:17:48
-----E' il termine che riporta la complessa disposizione della gazzetta,io, personalmente non ci ho mai capito molto in quei testi cosi  ridondanti di terminologia tecnica. Comunque so anch'io che sul libretto di tante vetture d'epoca, non c'è scritto nulla, infatti la necessità di riportare la misura dei pneumatici, è stata introdotta dapprima come consiglio dagli stessi costruttori di auto, su certi loro tipi di vetture, ed  in seguito ciò è stato regolamentato con la disposizione di legge. Sembra però che anche se sul libretto non è citata la misura (come nelle vecchie 500) ,la legge dice che faccia comunque fede la misura citata sul libretto di uso e manutenzione , sul quale  questo dato è sempre  riportato. Comunque, per rispondere ad Aldoz, il termine "omologato"riferito ad un oggetto, significa che quell'oggetto è fabbricato con le caratteristiche identiche al campione depositato presso l'ente che rilascia la certificazione alla fabbricazione; perciò la  disposizione parla di cerchio omologato, probabilmente poichè, dato che sarebbe lasciata al gommista la responsabilità della compilazione del documento in cui devono essere riportati  gli estremi della gomma e del cerchio montati, si vuole fare in modo di evitare che siano utilizzati cerchi  o gomme di "strana provenienza" e appunto non omologati, che ora sembrerebbero essere in commercio. Comunque io non sono un tecnico del settore, nè ho partecipato alla stesura del documento, pertanto se uno è interessato penso debba anzitutto leggere la legge,oppure attendere che vengano diffuse le modalità di applicazione della stessa,che,come dice la stessa gazzetta,saranno decise da una assemblea dei responsabili del settore, il giorno 27 del mese corrente.
Titolo: Re: Ruote e cerchi in libertà
Inserito da: balgi - 12 Marzo 2013, 07:31:31
Aspettiamo i decreti applicativi.......senza di quelli non si possono fare previsioni......

Speriamo solo di non dover sottostare a collaudi presso le Motorizzazioni, altrimenti tutto va a farsi benedire....!!!!!
Titolo: Re: Ruote e cerchi in libertà
Inserito da: bimmer - 12 Marzo 2013, 10:03:13
......Leggo sulla "gazzetta ufficiale n°56 del 7 marzo 2013 ruote e cerchi" che ora è possibile montare su auto e moto, cerchi e gomme aventi misure diverse da quelle segnate sul libretto. Dato che mi sembra una notizia degna di risalto,la porto alla vostra conoscenza sul forum degli appassionati di auto storiche. ;)

magaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaari  :P :P :P
Titolo: cerchi senza misure...
Inserito da: bimmer - 20 Marzo 2013, 16:51:00
http://www.carrozzeria.it/News-Carrozzeria/Attualita/Via-libera-a-cerchioni-e-pneumatici-di-misure-diverse,-non-occorrera-piu-il-nulla-osta-_20130312.aspx

 8) ;)
Titolo: Re: cerchi senza misure...
Inserito da: mich - 20 Marzo 2013, 17:12:49
espetto a cantare vittoria...vorrei capire quali sono le procedure e le documentazioni richieste  ;)
cmq da anni conservo dei 15 alpina (restaurati a nuovo) per la e21 in attesa di questo momento!  ;D ;D
la e23 invece è gia dotata di 16 alpina ma solo per manifestazioni statiche... :D
Titolo: Re: cerchi senza misure...
Inserito da: bimmer - 21 Marzo 2013, 08:52:05
in effetti i 15 sulla E21 sono come il cacio sui maccheroni ed a me piacciono molto anche sulla 02  ;)
Titolo: Re: cerchi senza misure...
Inserito da: mich - 21 Marzo 2013, 10:02:26
in effetti i 15 sulla E21 sono come il cacio sui maccheroni ed a me piacciono molto anche sulla 02  ;)

sulla 02 i 15 alpina delle e21 toccano, devi mettere qualcosa con un et piu alto...anche i bbs della e30 ;)
Titolo: Re: cerchi senza misure...
Inserito da: bimmer - 25 Marzo 2013, 10:39:07
sulla 02 i 15 alpina delle e21 toccano, devi mettere qualcosa con un et piu alto...anche i bbs della e30 ;)

mmh troppo moderni, a sto punto BBS RS tutta la vita  ;)
Titolo: Re: Ruote e cerchi in libertà
Inserito da: mich - 25 Marzo 2013, 10:41:45
mmh troppo moderni, a sto punto BBS RS tutta la vita  ;)

beh, anche gli rs sono piu moderni...andrebbero i mahle-bbs da 15 monilitici (che avrei anche trovato) ma non conosco l'et...
fidati che quelli della e30 male non stanno, mi sà che ci faccio una prova prima di montarli sulla is ;)
Titolo: Re: Ruote e cerchi in libertà
Inserito da: bimmer - 25 Marzo 2013, 11:00:49
beh, anche gli rs sono piu moderni...andrebbero i mahle-bbs da 15 monilitici (che avrei anche trovato) ma non conosco l'et...
fidati che quelli della e30 male non stanno, mi sà che ci faccio una prova prima di montarli sulla is ;)

si, li ho visti i 15 della E30 sulla 02, non stanno male ma li vedo troppo moderni.. a sto punto non coevo per non coevo preferisco i BBS RS.
I mahle li ho visti da 13, mai da 15.
La tua 02 se non ricordo male è verdone pastello, right?
Titolo: Re: Ruote e cerchi in libertà
Inserito da: mich - 25 Marzo 2013, 11:04:04
si, verde giada ;)

come rs dovresti cercare quelli delle golf che hanno et piu alti...
Titolo: Re: Ruote e cerchi in libertà
Inserito da: bimmer - 25 Marzo 2013, 11:07:25
adoro la 02 touring!
Se ti va poi posta qualche foto recente così fai sbavare un pò il forum  ;D ;)
Titolo: Re: Ruote e cerchi in libertà
Inserito da: mich - 26 Marzo 2013, 07:20:34
I mahle li ho visti da 13, mai da 15.

sono questi:

http://www.ebay.de/itm/Mahle-BBS-7-15-4-100-RA215-BMW-E30-E21-318is-VW-Opel-/290886115401?pt=Auto_Felgen&fits=Make%3ABMW|Platform%3AE30&hash=item43ba29e049

;)
Titolo: Re: Ruote e cerchi in libertà
Inserito da: bimmer - 26 Marzo 2013, 08:57:31
bè sembrano belli, molto simili ai BBS.
Rimango sulla scelta RS  :P ;)
Titolo: Re: Ruote e cerchi in libertà
Inserito da: mich - 26 Marzo 2013, 09:09:01
sono gli RA anni 70-80, poi evoluti in quelli che montavno le golf II e le kadet gsi champion ;)
Titolo: Re: Ruote e cerchi in libertà
Inserito da: anadiplosi - 10 Aprile 2013, 09:23:59
http://www.carrozzeria.it/News-Carrozzeria/Attualita/Via-libera-a-cerchioni-e-pneumatici-di-misure-diverse,-non-occorrera-piu-il-nulla-osta-_20130312.aspx

 8) ;)

.....dopo un po' di giorni, qualcuno ha saputo qualcosa oppure ha idea della "pratica" di questa nuova legge?.....è la solita Italianata o ci stiamo allinenado alle semplificazioni germaniche?
Titolo: Re: Ruote e cerchi in libertà
Inserito da: mich - 10 Aprile 2013, 10:03:12
ovviamente la solita italianata!
pensavi che potesse mai cambiare qualcosa senza compiacere una lobby?

a quanto si capisce KBA e TUV non vengono riconosciuti ma sono valide solo le certificazioni fatte in italia dal ministero, cosi nessuno si preoccuperà di riomologare cerchi non piu in produzione per auto di 20 o 30 anni e con misure obsolete o difficili da trovare :(
Titolo: Re: Ruote e cerchi in libertà
Inserito da: Vlad - 06 Maggio 2013, 20:20:05
come è la storia con i libretti vecchi ove non riporta la misura di pneumatici?
Titolo: Re: Ruote e cerchi in libertà
Inserito da: csj.bomber - 06 Maggio 2013, 20:31:43
posseno tener buono i libretti Dati Tecnici o come si chiamano dell'auto, che normalmente li riportano.
Oppure certi libroni ...................
Titolo: Re: Ruote e cerchi in libertà
Inserito da: Vlad - 06 Maggio 2013, 20:42:43
intendevo se è legale montare pneumatici più largi.mia adesso monta 165 sr 13,volevo montare le 185/60 13  :)
edit

scusa  :-[  ,adesso capito  ;D.grazie
Titolo: Re: Ruote e cerchi in libertà
Inserito da: csj.bomber - 06 Maggio 2013, 21:45:40
non è legale.............
 ma mica è detto che le forze dell'ordine o al collaudo riescano a reperire quei dati o documenti.
:)
Titolo: Re: Ruote e cerchi in libertà
Inserito da: Vlad - 06 Maggio 2013, 22:01:50
nel libretto uso e man. riporta 165 hr 13  :-\,   è probabile che questo sia riferimento da rispetare per Cds?.il problema è che quest' auto sgomma di rado anche alla minima accelerata  ;D..e non parlare di rotonde...traverse ;D.
Titolo: Re: Ruote e cerchi in libertà
Inserito da: mich - 07 Maggio 2013, 09:21:19
intendevo se è legale montare pneumatici più largi.mia adesso monta 165 sr 13,volevo montare le 185/60 13  :)

non è legale ma è difficilmente accertabile in tempi stretti ;) e se rimani in certi limiti non insospettisci nessuno....

però i 185/60 hanno un rotolamento decisamente inferiore rispetto agli attuali, ti sballerebbero il contakm e il rapporto finale
io metterei le 185/70 che hanno un diametro uguale ;)


ah, se in origine dovresti montare i 165 HR e ora hai i 165 SR, saresti gia in multa se le gomme che monti non sono pneumatici invernali ;)
Titolo: Re: Ruote e cerchi in libertà
Inserito da: Vlad - 07 Maggio 2013, 19:27:00
tutto chiaro   :).d'avanti sono zx e come nuove,asse posteriore monta 170 sr 13 xzx sempre della mischelin ma sono mangiate internamente,quindi non è che sono in regola ;D.comunque il 185/70 mi pare un pò alto come profilo,sarebbero 12-13cm di spalla se non erro.avevo in mente di allargare canale,mi piacono un sacco suoi cerchi con la calotta originali,come si faceva una volta ,sempre se trovo chi lo fa.
Titolo: Re: Ruote e cerchi in libertà
Inserito da: mich - 07 Maggio 2013, 21:05:54
sò che una ditta dalle parti di BG, allarga i canali dei cerchi in ferro ma purtroppo non ricordo il nome!
guarda che la spalla sia alta con il /70 non c'è dubbio! è la stessa che hai con i 165/80 che sono gli originali...ma se vuoi ridurre la spalla lasciando inalterata la circonferenza l'unico modo è quello di mettere dei cerchi con un diametro maggiore ;)
Titolo: Re: Ruote e cerchi in libertà
Inserito da: aldoz - 07 Maggio 2013, 21:53:38
Ma secondo voi, con questa nuova normativa, sarebbe lecito mettere cerchi con diametro maggiore?

Mi riferisco ai casi in cui non ci siano indicazioni a libretto.. Ad esempio nel mio caso il gt ha i cerchi da 14, secondo i miei calcoli avrei molte più alternative con i cerchi da 15, che tra l'altro erano montati sulla prima serie dello scalino...
Titolo: Re: Ruote e cerchi in libertà
Inserito da: mich - 07 Maggio 2013, 23:27:35
in teoria si, in pratica non ho ancora capito come funziona veramente questa nuova legge...
mi pare che si possano montare ma solo se il costruttore dei cerchi li ha omologati per quel dato modello, ma dubito che nessuno mai andrà ad omologare cerchi per auto di 30 anni fà! anche perche una omologazione costa e non credo che ci sarebbe molto mercato...
Titolo: Re: Ruote e cerchi in libertà
Inserito da: aldoz - 15 Maggio 2013, 22:20:07
Qualcuno ha aggiornamenti su questo tema?

Pare che si siano incontrati per stabilire i criteri applicativi del decreto e ne sia venuta fuori una cosa più restrittiva che in passato.

Massimo 2% di differenza nel rotolamento e scostamento dell'1% nel diametro (qualcuno mi spieghi meglio come fanno le percentuali ad essere diverse visto che la relazione tra diametro e circonferenza è lineare).

Proprio adesso che mi stavo illudendo di poter mettere delle gomme più moderne si è tutto ribloccato.

Anche il limite del 10% nell'aumento della larghezza... questo vuol dire, rispetto alle 165SR14 del gt, che le 185/70R14 che con la vecchia normativa erano considerate accettabili (mi sembra che l'alfa rilasciasse il nulla osta) con questa normativa non sono più possibili visto che 165 + 10% = 181.5

E poi un'altro dubbio: dicono che la restrizione serve ad escludere dal mercato i produttori cinesi di materiali scadenti non omologati.. ma sul libretto mica mettono la marca, se viene omologato un diametro (parlando di cerchi) cosa impedisce poi di mettere un cerchio qualsiasi del diametro autorizzato?? solo il controllo per strada??
Titolo: Re: Ruote e cerchi in libertà
Inserito da: mich - 15 Maggio 2013, 22:46:16
E poi un'altro dubbio: dicono che la restrizione serve ad escludere dal mercato i produttori cinesi di materiali scadenti non omologati.. ma sul libretto mica mettono la marca, se viene omologato un diametro (parlando di cerchi) cosa impedisce poi di mettere un cerchio qualsiasi del diametro autorizzato?? solo il controllo per strada??

credo che non omologhino la misura ma tutto l'insieme ruota, indicando il tipo di cerchio montato che risulta adatto alla tua auto perche omologato per la stessa dal produttore ;)
Titolo: Re:Ruote e cerchi in libertà
Inserito da: douarec - 02 Maggio 2018, 19:37:00
Salve,
mi accodo a questo topic per evitare doppioni, nel caso debba aprirne uno nuovo ditemi!

A proposito di cerchi e ruote mi stanno un po' girando...
Vorrei mettere dei cerchi in lega 5.5" R13 al posto degli attuali 4.5" R13
All'estero è una modifica fattibile senza problemi, inoltre erano misure utilizzate già all'epoca per i cerchi in lega disponibili.

Il problema è che dovrei installare dei pneumatici almeno 165/70 R13 mentre sul libretto gli unici disponibili risultano 155/80 R13.

Che fare?!?!? :( :'( :-X
Titolo: Re:Ruote e cerchi in libertà
Inserito da: nigel68 - 03 Maggio 2018, 08:02:20
L'unica è provare a richiedere un CRS ASI con le due misure previste. Una volta ottenuto il CRS si può provare a cercare l'Agenzia giusta che presenti la pratica presso una MCTC dove ci sia veramente un ingegnere (e non uno scemo) che si prenda la briga di analizzare la documentazione, magari applicando la Tabella CUNA e misurare lo scostamento della circonferenza. Non è facile ma qualcuno l'ha fatto...

Di che macchina parliamo?
Titolo: Re:Ruote e cerchi in libertà
Inserito da: douarec - 03 Maggio 2018, 10:02:27
 
L'unica è provare a richiedere un CRS ASI con le due misure previste. Una volta ottenuto il CRS si può provare a cercare l'Agenzia giusta che presenti la pratica presso una MCTC dove ci sia veramente un ingegnere (e non uno scemo) che si prenda la briga di analizzare la documentazione, magari applicando la Tabella CUNA e misurare lo scostamento della circonferenza. Non è facile ma qualcuno l'ha fatto...

Di che macchina parliamo?

 :o ci provo!
Triumph Spitfire 1500 potessi passare a 14 sarebbe anche bello ma mi accontenterei di almeno un 165/70/13
Per poter montare cerchi da 5.5"....
Grazie per la dritta! Se ci fossero altre vie le provo tutte!
Titolo: Re:Ruote e cerchi in libertà
Inserito da: nigel68 - 03 Maggio 2018, 14:07:15
Tieni conto che i "Sistemi Ruota" con omologazione NAD praticamente esistono solo per le auto nuove o al massimo di 5-10 anni.
Titolo: Re:Ruote e cerchi in libertà
Inserito da: douarec - 03 Maggio 2018, 16:12:51
Tieni conto che i "Sistemi Ruota" con omologazione NAD praticamente esistono solo per le auto nuove o al massimo di 5-10 anni.


 :'(  difatti... interessante operazione ma poco applicabile per le storiche
Ho telefonato in motorizzazione e mi hanno detto di richiamare domani...spero
Il problema è che la Triumph ha chiuso i battenti per cui non posso neanche richiedere Certificato del costruttore...
Lo scostamento calcolato online è di circa lo 0.5% rispetto ai 170/70/13 che sarebbe la misura che mi piacerebbe mettere, quindi non è una tragedia e i cerchi restano da 13.

In ogni caso sicurezza per me e per gli altri innanzi a tutto, se salta fuori che alterano troppo il comportamento dell'auto (con cui peraltro la guida è tutt'altro che sportiva...) piuttosto metto i minilite e via, ma non tentare proprio mi spiace!