Oltretutto la RCA è obbligatoria solo dal 1969.Dal 14/6/1971, mentre era la Legge che ne introdusse l'obbligo ad essere del 1969 (Legge 990/1969). Questa prevedeva che l'obbligo scattasse dal 180° giorno successivo alla pubblicazione del Regolamento previsto dalla Legge stessa (Art. 43) il quale divenne il D.P.R. 973/1970, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 14/12/1970.
Ben fatto, è bello ricordare a tutti come siamo arrivati a questo punto e quanti / quali sacrifici abbiamo dovuto affrontare... Oggi a me sembra tutto più facile anche se c'è qualche difficoltà in più per le revisioni.Quoto! ;)
Per i "newbies" o "novizi" per usare una parola più corretta, consiglio di armarsi di tanta pazienza e leggere, informarsi, frequentare club e raduni dove prendere informazioni dirette, numeri di telefono ecc ecc.
E' una passione che bisogna conquistarsi ;) poi è vero che oggi c'è internet mentre noi dovevamo andare in biblioteca a Milano, chiedere la consultazione e fotocopiare un vecchio Quattroruote per avere due dati tecnici... però bisogna comunque darsi da fare e informarsi allo sfinimento, la rete è anche piena di idiozie.
Bel topic, gran lavoro, commenti impeccabili :DFrosty ha avuto un'ottima idea! ;)
Mi allontano qualche giorno e fate questo gran bel lavoro: complimenti!
.. i francesi il bollo non lo pagano per le storiche, ma neanche sulle auto nuove,
il carburante é più basso di 20 cent/litro, la sanità é …
Bah lasciamo perdere, tanto si sa, i furbi siamo noi ! >:(
ASI ha invece inteso valutare ogni singolo veicolo in sedute dedicate, proprio ad evitare la rottamazione di una Ritmo CL ben conservata, dopo aver salvato una Ritmo Abarth 130, taroccata, violentata, spompata, perché questo sarebbe stato lo scenario con la lista chiusa redatta sul rango del modello e senza controllo.L'ASI non aveva alcun potere decisionale in merito, ovvero ha come "unificato" le due normative (l'Art. 60 del C.d.S. e l'Art. 63 della L. 342/2000), nonostante prevedano cose ben diverse:
Ecco allora il parto dell’idea ibrida, con costi inferiori : certificazioni sulla base della sola documentazione fotografica, cui é seguito il malcostume, tutto italico, di veicoli restaurati solo con photoshop o ancora peggio targhe del rottame montate sul bel veicolo dell’amico compiacente.Questi sono, alcuni, dei requisiti per il conseguimento del CRS, ai sensi del D.M. 17/12/2009, ai fini della classificazione di "veicolo di interesse storico e collezionistico", ai sensi dell'Art. 60 del C.d.S., ma non hanno alcun nesso con la tassa di circolazione per le ultraventennali, alla quale si ha diritto meramente essendo parte della determinazione annuale che l'ASI non ha mai, desuetamente, prodotto.
saccenti che han fatto ricorso sino in Cassazione (molto più costoso del bollo o di Asi)Non sono d'accordo. Un cittadino che si vede negato un diritto ed arriva al terzo grado di giudizio non è saccente, è da ammirare. Questo paese non cambierà mai perchè la stragrande maggioranza della gente si piega a tutto perché "tanto siamo in Italia" e discorsi del genere.
in tanti hanno agito alimentando solo il proprio Ego, senza consapevolezza sulle conseguenze del loro agire, spesso senza neanche un veicolo meritevole.Sicuramente, quando invece seguendo un'unica proposta (che oggi tutti quelli che non votarono a favore sfido a dire che non avrebbero preferito rispetto a quanto si è ormai verificato) tutti uniti, si sarebbe risolto l'arcano. La vera questione è che tanti scrivono di normativa ma pochissimi ne hanno vera cognizione.
E ancora sono responsabili i media che amano far notizia su tutto, senza porsi domande e senza cercare il vero ; anche Aci che non potendo entrare nel mondo delle storiche certificate, ha pensato bene di far uscire le storiche e riportarle all’ombra del suo PRA.Quoto.
Indubbio che quanto accaduto é una sconfitta politica per AsiL'ASI rischia seriamente di scomparire.
L'ASI rischia seriamente di scomparire.
Assolutamente no. L'ASI esiste da molto prima del 2000 e i suoi scopi statutari sono ben altri. La sua esistenza è assolutamente slegata da questa incombenza, che ora non avrà più.Assolutamente si. Tant'è che loro stessi lo hanno scritto nel documento che pubblicarono qualche tempo fa per richiedere che non venisse attuata la riforma della tassa di circolazione. Inoltre, l'unica incombenza in merito che hanno avuto non l'hanno mai rispettata.
Io sono d'accordo con Nigel. Le "battaglie" portate avanti e sbandierate con orgoglio da chi voleva ottenere un privilegio senza rispettarne le condizioni, non hanno di certo giovato.L'unico che non ha rispettato le condizioni è l'ASI, con l'avallo delle Regioni, altrimenti quel Cittadino avrebbe perso in Cassazione, non vinto.
L'unico che non ha rispettato le condizioni è l'ASI, con l'avallo delle Regioni, altrimenti quel Cittadino avrebbe perso in Cassazione, non vinto.
La Cassazione ha anche assolto Schmidheiny...La Cassazione ha applicato il C.d.P., che è diverso, ma siccome i giornalisti raccontano di tutto e di più, e la stragrande maggioranza della gente gli da pure ascolto, è passato il messaggio che sia stato assolto come se non avesse commesso il fatto, quando non è assolutamente così. Qui siamo OT, me se interessa posso andare nel dettaglio volentieri.
Qui siamo OT, me se interessa posso andare nel dettaglio volentieri.
No, grazie. Era solo un esempio (so benissimo come stanno le cose, nel suo caso in particolare).E allora se lo sai perché lo usi come esempio? :) Non farai mica il giornalista eh! :D
Io lo stimo molto.
Poi bellissima quella della Gabanelli :)
Io sono d'accordo con Nigel. Le "battaglie" portate avanti e sbandierate con orgoglio da chi voleva ottenere un privilegio senza rispettarne le condizioni, non hanno di certo giovato.
Non farai mica il giornalista eh! :D
PSUn cittadino (Davide), che non si piega alle istituzioni (Golia), quando sa di essere dalla parte della ragione, avrà sempre la mia stima incondizionata.
Vivo dentro i Tribunali da sempre, per la professione di mio padre (legittima) e la mia (altrettanto lecita).
Sovrasterzo, credimi se affermo che la giustizia é ben altra cosa !
Per questo ho scelto di fare il mediatore penale internazionale, secondo il sistema statunitense.
Quanto sentenzia la Cassazione lo rispetto, ma ci vuol ben altra valenza giuridica per ricevere la stima di tutti; lo dimostra l'intervista rilasciata dal "presidente partenopeo" prima della pubblicazione delle motivazioni di una nota sentenza di rilevanza nazionale.
Sorrido con te per la seconda visione goliardica :)Merito di Nigel ;)
Non hai la mia vicinanza sulla prima affermazione ;)Quindi secondo te avrebbe dovuto pagare in silenzio? Quando la, ormai defunta, versione dell'Art. 63 della L. 342/2000 gli dava ragione? Tant'è che ha vinto, in due gradi di giudizio su tre, in particolare in Cassazione?
Mi scuso comunque se il termine usato ti ha creato disagio: mi scuso pubblicamente e faccio un passo indietro. :)Di cosa ti dovresti scusare?!? Orso non ti seguo! :o
Io si, di automobili. Ma non sono ancora iscritto all'albo :DTi serve un revisore degli articoli sulla normativa? :D :D :D
Un cittadino (Davide), che non si piega alle istituzioni (Golia), quando sa di essere dalla parte della ragione, avrà sempre la mia stima incondizionata.Io ascolto tutti per professione; ho anche trattato con assassini e violentatori, in Somalia e in Bosnia, Kossovo e Nigeria.
Quindi secondo te avrebbe dovuto pagare in silenzio?No di certo, ma ci sono tanti modi per cotruire il Bene : J. Kennedy, Gandhi, Madre Teresa lo hanno fatto nel rispetto degli altri.
Tant'è che ha vinto, in due gradi di giudizio su tre ...Oggi pagheremo tutti il bollo, in virtù dell’escalation del conflitto.
Io ascolto tutti per professione; ho anche trattato con assassini e violentatori, in Somalia e in Bosnia, Kossovo e Nigeria.
La mia stima va solo a chi si pone in certo modo verso l’interlocutore,
La mia stima va certamente a tutti voi del forum.
La mia stima va certamente a tutti voi del forum.
La mia stima va certamente a tutti voi del forum.;)