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Moto d'epoca / Re:Beta Cigno Turismo
« Ultimo post da il Manta il 16 Luglio 2018, 21:21:37 »
Avanti con i lavori: mi sono stati restituiti i pezzi stuccati che dovrò preparare alla verniciatura







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Le nostre auto / Re:Vecchie ammiraglie
« Ultimo post da Gianri il 16 Luglio 2018, 19:09:42 »
Hai perfettamente ragione,personalmente sono per gli estremi,volevo una Renault Clio Williams ma sono pressochè introvabili in buone condizioni a meno di non strapagarle,non potendo quindi avere diciamo il "massimo"della sportività,le ammiraglie sono perlomeno il massimo del lusso e della comodità.Le vie di mezzo non mi interessano,eccezione fatta per l'850 spider Fiat che è bellissima e agile sia nella prima versione (fari Miura)che nella simpatica 2a serie.Sarebbe anche bello trovare una Racer Bertone rifinita come le gran turismo dell'epoca,la seconda eccezione la farei per un'introvabile e rara Simca 1000 coupè 2a serie una vera piccola gran turismo.
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Le nostre auto / Re:Vecchie ammiraglie
« Ultimo post da ITRAEL il 16 Luglio 2018, 18:00:51 »
E' una questione di gusti e necessità: io amo guidare in collina la mia 850 spider che è essenziale e quindi, non c'è nulla più di quello che realmente mi serve.
Per lunghe percorrenze, le tue sono tra le auto ideali per affidabilità e confort :)
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L'evoluzione della tecnica è una delle cose più affascinanti nel mondo automobilistico e non solo, procedimenti di restauro oggi praticabili trent'anni, quarant'anni fa erano a dir poco impensabili condannando a morte molti modelli oggigiorno restaurabili in modo accessibile.
E' da dire che anche il mercato ha riportato in auge modelli un tempo dimenticati e sottovalutati, quindi il mio modesto parere è che nulla è impossibile, quindi anche ostacoli tecnici che oggi farebbero venire i capelli bianchi a chiunque, magari saranno facilmente risolvibili rendendo salvabili così un sacco di modelli che oggi vediamo come irriparabili.
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Secondo me il confine è tracciato dal CAN-BUS e dalle centraline che dialogano tra loro. Una macchina con UNA centralina elettronica per l'iniezione, magari ROM e non EPROM resterà affidabile a lungo e magari non sarà del tutto impossibile replicare UNA centralina appunto.

Avere a che fare con una BMW serie 5er che ha tipo 50-55 centraline che dialogano col CAN-BUS dove se tagli UN filo, va tutto a ramengo perché se poi lo giunti il BUS non funziona più direi che ne decreta la fine come auto storica, tranne appunto una M5... ma anche lì parliamone.
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Oggi parlando con un vecchino della mia zona,  appassionato di auto che per noi sono d'epoca mentre lui le ha vissute come auto contemporanee,  abbiamo affrontato la questione delle auto attuali che potrebbero diventare storiche. Ebbene le sue considerazioni mi hanno ricordato molto ciò che avevo letto qui: a parte le auto molto esclusive,  costosissime,  sportive estreme o fatte artigianalmente (che resteranno comunque esclusive e ad appannaggio di pochi) le altre si scontreranno con i problemi elettronici e con le plastiche da ripristinare.
In particolare anche lui parlava del problema centraline,  che gia oggi costose potrebbero essere introvabili domani.

Leggendo alcune discussioni qui,  benché questa sia l'idea comune di tutti, ho trovato alcune incongruenze. Alcuni infatti sostengono che le ultime auto che diverranno storiche saranno anni 80 e 90, essendo prive di elettronica invasiva. Alcuni parlano di Lancia Thema ad esempio,  o Mercedes anni 90, o bmw z8,  BMW M3 E36,  fiat cupé, 156 GTA.... Ma tutte queste avevano gia centraline elettroniche,  controllo di frenata,  piccoli computer di bordo con vari sensori etc
Quindi dove mettiamo il confine tra auto meccanica che,  se particolare e interessante,  diverrà facilmente  storica e auto con elettronica e centraline che non converrà conservare e quindi sarà destinata a diventare cubetto?

Sempre escludendo fuoriserie o marche prestigiose che diverranno classiche e costose di default.
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Le nostre auto / Vecchie ammiraglie
« Ultimo post da Gianri il 15 Luglio 2018, 17:14:40 »
La Jaguar XJ40 del 1987 è un vero salotto inglese d'altri tempi,nella versione Sovereign mancano solo i pic-nic tablet sul retro dei sedili anteriori per il resto c'è di tutto e di più,la 280 SE è un po'più spartana negli allestimenti ma grazie anche al cambio automatico è ancora più comoda da condurre e l'affidabilità generale è probabilmente maggiore.La possiedo da 12 anni e seppur ben curata è pur sempre del lontano 1981 eppure fino ad oggi non mi ha mai dato grossi problemi.Ditemi quello che volete ma io sono per le grosse ammiraglie che tra l'altro non sono così addormentate come sembra,ma viaggiando si apprezzano molti agi e comodità che con le sportive te le sogni!
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Vendite ed avvistamenti / Re:A qualcuno potrebbero interessare? - Parte II
« Ultimo post da ITRAEL il 15 Luglio 2018, 11:21:54 »
Supponendo che nessuno sia interessato:
5440 di prezzo base + interni non originali, carrozzeria da rivedere + percentuale d’asta del 10%, l’iva del 22% sul 10%  :-\
e la meccanica, come sarà? ::)
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Vendite ed avvistamenti / Re:A qualcuno potrebbero interessare? - Parte II
« Ultimo post da il Manta il 15 Luglio 2018, 08:15:28 »
Riesumo un po' questa sezione, in questa giornata di pioggia:

http://www.astagiudiziaria.com/beni/autovettura_opel_gt/index.html

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Restauro / Re:Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Ultimo post da Contecassius il 14 Luglio 2018, 13:15:32 »
Finito l'assemblaggio del cruscotto con tutti i collegamenti elettrici. Questa mattina, dopo aver portato una batteria ho fatto un test generale sull'impianto elettrico e tutto funziona, devo ancora verificare qualche collegamento sulle frecce perchè fanno un po' fatica, ma tutto il resto è a posto. Ho anche fatto girare per pochissimi secondi il motorino d'avviamento, anche qui sembra tutto in ordine:



























I suoi primi vagiti, anche ventola riscaldamento e tergicristalli funzionano perfettamente, idem indicatori di acqua, olio e benzina danno segni di vita, inoltre nessun fusibile è saltato una volta collegato tutto quindi bene così:



Fanaleria provvisoriamente montata per testarla (devo ancora farvi vedere il prima/dopo dei fanali anteriori):



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