Autore Topic: supporto motore  (Letto 5724 volte)

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
supporto motore
« il: 29 Settembre 2008, 10:23:34 »
Come da titolo dovrei cambiare il supporto motore posteriore di un'alfetta gtv, quello per intenderci sulla coda posteriore. Ho infatti deciso di revisionare la trasmissione e mi sono accorto che anche quel supporto andrebbe cambiato. Qulacuno l'ha mai smontato? Il fatto è che se la porto da un meccanico mi chiedono un botto di soldi perchè sicuramente si deve smontare la marmitta e la trasmissione, mentre se me le smonto io dopo non posso più muovere la macchina per portargliela  :-\. Mi han detto che sti supporti sono messi in sede a pressione a caldo, e che per toglierli bisognerebbe inclinare il motore indietro, scaldare e batterli fuori: un bel casotto che quasi quasi mi converrebbe tirar via il motore... ???

Il Forum di Passioneauto.it

supporto motore
« il: 29 Settembre 2008, 10:23:34 »

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: supporto motore
« Risposta #1 il: 29 Settembre 2008, 10:40:53 »
Intendi il silentbloc sulla campana che copre il volano?

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: supporto motore
« Risposta #2 il: 29 Settembre 2008, 12:20:23 »
esattamente

Il Forum di Passioneauto.it

Re: supporto motore
« Risposta #2 il: 29 Settembre 2008, 12:20:23 »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: supporto motore
« Risposta #3 il: 29 Settembre 2008, 12:45:28 »
esattamente

Quel supporto è piantato.....meglio staccare la campana e lavorare a banco!
Potresti toglierlo con l'estrattore ma di solito sono duri e rischi di rompere la fusione
soliti problemi di foto

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: supporto motore
« Risposta #4 il: 29 Settembre 2008, 13:16:33 »
Ma devo estrarre il motore o si riesce a togliere la campana col motore su (dopo aver tolto l'albero di trasmissione ovviamente)? ???

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: supporto motore
« Risposta #5 il: 29 Settembre 2008, 14:18:35 »
Ma devo estrarre il motore o si riesce a togliere la campana col motore su (dopo aver tolto l'albero di trasmissione ovviamente)? ???
non occorre togliere il motore!
Stacchi la trasmissione, il motorino avviamento e i bulloni campana!
Inclinando il motore la estrai, meglio allentare anche la marmitta!
Tuttavia se vuoi provare per scrupolo, con un estrattore e una piastra,
vedi se riesci a smontarlo sull'auto, comunque la trasmissione devi tirarla giu'!
soliti problemi di foto

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: supporto motore
« Risposta #6 il: 29 Settembre 2008, 17:34:48 »
Si ti conviene staccarla dal motore...lavori più comodo...

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: supporto motore
« Risposta #7 il: 30 Settembre 2008, 08:35:19 »
Ok grazie. La trasmissione devo cmq tirarla giu, è per questo che volevo cogliere l'occasione. La marmitta pure sempre per via della trasmissione. E visto che ho una campana col supporto nuovo penso che non dev'essere un problema il tutto. Pare impossibile ma chi ha già provato lo sa: è più facile smontare la trasmissione che togliere la marmitta in quanto i bulloni sono cotti dal calore, e spesso i meccanici li tagliano per far prima. Per me che non ho un ponte poi è ancora più complicato. Vediamo se sabato riesco ad iniziare... vi terrò aggiornati!

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: supporto motore
« Risposta #8 il: 30 Settembre 2008, 10:16:34 »
La marmitta è fastidiosissima da togliere, specie nel punto di attacco con i collettori...a volte anche scaldando i bulloni non si risolve nulla. Comunque se hai la pistola pneumatica dovresti riuscirci senza troppe difficoltà...

Buon lavoro allora! ;)

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: supporto motore
« Risposta #9 il: 01 Ottobre 2008, 07:28:39 »
Quei bulloni, oltre ad essere inchiodati, non hanno spazio sufficiente per essere presi con le bussole o con le chiavi fisse. Le uniche che vanno sono delle bussole made in china che essendo fatte a risparmio sono molto sottili e ci passano, anche se poi tirarle è un problema comunque. La pistola? vorrei averla per usarla contro il progettista di quei collettori, un errore che si perpetua dai tempi della giulietta almeno. >:(

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: supporto motore
« Risposta #10 il: 01 Ottobre 2008, 11:55:18 »
La pistola? vorrei averla per usarla contro il progettista di quei collettori, un errore che si perpetua dai tempi della giulietta almeno. >:(

;D ;D già...problema comune...comunque se hai uno snodo per le bussole ci si arriva ancora meglio.

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: supporto motore
« Risposta #11 il: 01 Ottobre 2008, 18:27:48 »
Anche lo snodo per la bussola è un ottimo oggetto contundente da saggiare sul cranio del progettista...

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: supporto motore
« Risposta #12 il: 02 Ottobre 2008, 09:41:43 »
 ;D. E' anche per questo che non mi fanno mai un preventivo su qualsiasi lavoro da fare (almeono i meccaanici seri): si giustificano dicendo che basta un bullone che non viene per mandar su le ore, e hanno ragione. Pensate che per cambiare i filtro dell'olio, dopo moltissime prove, sono arrivato alla conclusione che ci si sta meno a cavar la batteria e l'alternatore piuttosto che andar da sotto, cronometro alla mano... almeno quelle viti lì sono ben lubrificate!

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: supporto motore
« Risposta #13 il: 02 Ottobre 2008, 14:41:50 »
Anche lo snodo per la bussola è un ottimo oggetto contundente da saggiare sul cranio del progettista...


;D ;D ;D ;D a volte capita di pensarlo anche a me ;D ;D ;D ;D


 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23