Autore Topic: censimento fiat 600 Jungla Carrozzeria Savio  (Letto 92829 volte)

Offline crocco

  • Pilota
  • *
  • Post: 9
Re: censimento fiat 600 Jungla Carrozzeria Savio
« Risposta #45 il: 22 Giugno 2008, 17:01:16 »
Ringrazio Kelli 600 notizia utilissima, manca solo la misura della  profondità delle vaschette e non mi ricordo se la bodatura delle stesse era ad angolo retto o lievemente inclinata ,  scusate solo quest'altra informazione e poi provo a fare lo stampo- grazie crocco

Il Forum di Passioneauto.it

Re: censimento fiat 600 Jungla Carrozzeria Savio
« Risposta #45 il: 22 Giugno 2008, 17:01:16 »

Offline KELLY600

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 63
Re: censimento fiat 600 Jungla Carrozzeria Savio
« Risposta #46 il: 22 Giugno 2008, 19:37:10 »
 ;DGENT.CROCCO...MA LA MISURA E L'INCLINAZIONE...E' SOTTO I TUOI OCCHI ..NELLA PATRE POSTERIORE NELLE 2 VASCHE  SVASATE IL CUI VERTICE E' LA PRESA D'ARIA..A PARTE LA CURVATURA E' TUTTO IDENTICO ASPETTO TUE..SALUTONE

Offline crocco

  • Pilota
  • *
  • Post: 9
Re: censimento fiat 600 Jungla Carrozzeria Savio
« Risposta #47 il: 24 Giugno 2008, 01:26:07 »
per kelly 600 - la mia jungla nelle parte posteriore non presenta alcuna vaschetta, sotto la presa d'aria la lamiera è dritta, evidentemente è un modello più vecchio - saluti crocco

Il Forum di Passioneauto.it

Re: censimento fiat 600 Jungla Carrozzeria Savio
« Risposta #47 il: 24 Giugno 2008, 01:26:07 »

Offline KELLY600

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 63
Re: censimento fiat 600 Jungla Carrozzeria Savio
« Risposta #48 il: 24 Giugno 2008, 22:59:00 »
Gent.CROCCO,forse non mi sono spiegato intendo le 2 svasature sul fianco nella parte posteriore .l'unico modello che non le aveva e' la pre pre serie lse la tua e' 68 ci sono .salutoni

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: censimento fiat 600 Jungla Carrozzeria Savio
« Risposta #49 il: 25 Giugno 2008, 08:48:03 »
Salute,non penso sia un problema,anzi credo che con un foglio e una matita si possa ricavare un calco esatto DI 1 QUADRO ma Cekk dovrebbe confermarmelo..non e' il mio mestiere..l'importante e' sapere SE la tua motorizzazione  E' fiat o seat,anche se ''gli esperti''..diranno il contrario Savio si riforniva gia' dalla prima serie-1966- di motori seat V.MULTIPLA SAVIO SEAT 1966 E COME GIUSTAMENTE DICE CEKK ALCUNI TELAI ERANO DERVAZIONE FIAT E ALTRI 600 D-E CAMBIA LA LARGHEZZA DELLE 4 APERTURE  C.QUE POSSEDENDONE  SVARIATE POSSO SICURAMENTE DARTI UNA MANO DOMANI APPENA MI COLLEGHERO' TI DARO LA MISURA ESATTA DEL PERIMETRO POI VEDIAMO SALUTONI
Tutto esatto.....l'idea di fare un calco con cartone e matita è geniale!
Di solito si usa fare un calco in gesso, ma sul pezzo vecchio. Su una vettura
sana si puo' usare una striscia di compensato e della gomma liquida, avendo cura
di non danneggiare la vernice durante la fase è opportuno spennellare con acqua e sapone o un velo di gasolio la parte matrice. la profondità delle vaschette non è
eccessiva....circa 4mm con i bordi addolciti, senza piega netta. Confermo le misure di Kelly dal 66 al 68 le scocche sono sempre quelle.
soliti problemi di foto

Offline crocco

  • Pilota
  • *
  • Post: 9
Re: censimento fiat 600 Jungla Carrozzeria Savio
« Risposta #50 il: 25 Giugno 2008, 22:02:03 »
ok grazie- crocco

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: censimento fiat 600 Jungla Carrozzeria Savio
« Risposta #51 il: 30 Giugno 2008, 17:46:11 »
ciao a tutti
allora l'idea del censimento e di questo post sono miei  ;D ;D ;D ;D ;D

Bando agli scherzi, non credevo che la "junglina" potesse avere tutti questi sostenitori anche se secondo me meriterebbe molte più attenzioni.. ma forse l'avevo già detto.

Riguardo alle jungla presenti su cardatabase: una è la kelly, nera, a cui hanno però montato degli improbabili cerchi fiat degli anni 80, riverniciati in nero e con calottine di 127, credo; alla voce fiat ne compaiono due, una è un bel restaurato ma non son certo che quello fosse un colore disponibile come anche quello della capote, ma riconosco che l'effetto è notevole ed infine quella rosso scuro che neanche a farla apposta è la mia 1966.

In questi anni mi è capitato di parlare con appassionati che mi contattavano per il mio annuncio di vendita appunto e in particolare ricordo di un signore di torino che se non sbaglio ne possedeva 5 o 6. Per il resto la mia è ancora in box anche se sarei felice se trovasse un nuovo proprietario, considerato che io ormai non la uso più.

(Copiare ed incollare da qui aggiungendo come sotto la propria jungla e le info riportate)
censimento:
1) 1966 - rosso scuro - originale - Puglia;
.....................................................

We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

Offline lupo cattivo

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 116
Re: censimento fiat 600 Jungla Carrozzeria Savio
« Risposta #52 il: 30 Giugno 2008, 17:56:02 »
Un mio amico ne possiede 2 restaurate, belle, solo che devo fare le foto e poi le devo inserire, appena ho tempo, lo faccio, il proprietario ha 72 anni, e sicuramente non lo fa.
NON C'E' PEGGIOR CATTIVO DI UN BUONO QUANDO DIVENTA CATTIVO!!!

Offline KELLY600

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 63
Re: censimento fiat 600 Jungla Carrozzeria Savio
« Risposta #53 il: 30 Giugno 2008, 18:49:13 »
 :'(Caro il mio Sign.BIMMER,1)LA KELLY NON MONTA IMPROPONIBILI CERCHI ANNI 80 NE CALOTTE 127 MA CERCHI SEAT E CALOTTE SEAT DELL'EPOCA ERA CONSEGNATA CON GLI ''IMPROPONIBILI'' O CON CERCHI A RAGGI. 2)LLA SECONDA NON E' RESTAURATA MA ORIGINALE COMPRESA LA CAPOTTE ED E' QUELLA CHE HA IL PIANO ESTRAIBILE CON APPOGGI PER POTER TRASPORTARE MATERIALE MOLTO PESANTE 3)I COLORI CON CUI VENIVA CONSEGNATA LA JUNGLA ERANO 8 E VENIVA COMPRESA LA TINTA AVORIO 4)VI E' ANCHE UNA JUNGLA COLORATA DI ROSA ORIGINALE  CHE APPARTENEVA ALLA CONTESSA VACCA Augusta(''scusate solo ora mi sono accorto di aver scritto maiuscolo''..saro' fustigato????)con interni in pelle blu e telo uguale questo fa presupporre che Gimignani come concessionario proponeva un qualsiasi ''sfizio''del cliente5)Non vorrei sbagliarmi ma la sua auto dovrebbe essere 67 in quanto presenta nel coffano anteriore 2 e non 1 attacco,e il sedili sono stati rifatti in  in quanto lo sky nero non era presente neanche come sfizio e  il sedile posteriore dovrebbe essere scorrevole in avanti  ''parlo dello schienale che nel 66 aveva gli attacchi del fermo laterali sulla carrozzeria''e quindi non poteva rivestire anche la parte posteriore- guardando le foto ho visto che e' mancante o non si vede la ''grembialina'' anteriore proteggi sterzo quindi su quella non mi pronuncio vario' molto dal 66 in poi.Ben venga chi comincia un censimento...avrei bisogno pero' di un po' di spazio.................SALUTONI

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: censimento fiat 600 Jungla Carrozzeria Savio
« Risposta #54 il: 01 Luglio 2008, 08:46:40 »
caro kelly
mi inchino alla tua preparazione scusandomi anche per i miei manifesti "buchi" nella conoscenza della jungla.
Di certo sono state mie considerazioni (errate) scaturite dal nulla... Prendo nota e conservo. :)

La mia è immatricolata 3.11.1966, l'ho acquistata per caso più di 15 anni fà in quanto faceva parte di un lotto di 3 vetturette storiche... Ho sempre immaginato che gli interni non fossero originali in quanto in questi anni non mi è mai capitato di vederne un'altra che li avesse uguali..
Per la grembialina, non ho ben compreso cosa sia ma di certo tu sei molto preparato..

Ma non ho capito.. se posso saperlo, se tu ne possiedi qualcuna ed il motivo della tua approfondita conoscenza di qsta simpatica vetturetta.

molto piacere  ;) 
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: censimento fiat 600 Jungla Carrozzeria Savio
« Risposta #55 il: 01 Luglio 2008, 11:56:10 »
Ho seguito silenziosamente a causa della mia totale impreparazione tutta questa discussione e mi sono fatto l'idea che per quanto poco frequentata, o meglio, frequentata solo da pochissimi utenti, sia una delle discussioni più qualificate dell'intero forum, perchè si tratta di veicoli ormai rari ma che hanno appassionati molto preparati e tecnicamente inappuntabili.
Quindi mi inchino e faccio i miei più sinceri complimenti per il bellissimo svolgimento.
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline Christian 86

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 675
Re: censimento fiat 600 Jungla Carrozzeria Savio
« Risposta #56 il: 01 Luglio 2008, 13:49:34 »
Non ho partecipatp perchè sono poco preparato in materia,ma ritengo anche io che la discussione sia molto qualificata e accesa.

Offline KELLY600

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 63
Re: censimento fiat 600 Jungla Carrozzeria Savio
« Risposta #57 il: 01 Luglio 2008, 21:48:49 »
Carrissimo Bimmer,forse sono stato un po' brusco nelle risposte ma non era mia intenzione.. forse potrei chiamarti pier o z3 come vuoi (DETTO TRA NOI LO SRUMENTO indicatore BENZINA DELLA MINI::::) si possiedo alcune jungla x esempio la kelly600 che mi hai miseramente abbatttttuto  con gli improponibili cerchi...
Ma andiamo con ordine la grembialina o para sterzo o come si vuol chiamare e' posizionata tra le ruote anteriori ed e' praticamente imbullonata dall'inizio muso  e a meta' telaio ora pero' che tu mi comunichi che la tua rientra nella prima serie e' possibile che non ci fosse dall'origine (scusa la diversificazione ma e' importante)   Angelo Colli ed Eraldo Stefanini 2 miti del club torino fuoristrada -si recarono con una jungla in africa e la loro esperienza fece modificare ed aggiungere vari particolari..quindi se la tua e'nella prima produzione forse e' stata tolta -il coffano anteriore nella prima serie  era attaccato da un solo cinghietto centrale(tipo kelly) e con a lato i due gommoni che servono da ammortizzatore del vetro quando e' ribaltato in avanti-ritornando al sedile posteriore schienale reclinandolo senza smontarlo dovrebbe scorrere in avanti cio' non toglie che la tua sia una pregevole auto.Come giustamente dice cekk solo nel 69 ci sono importanti modifiche..scusa se ti contraddico ma anche le seat fino al 69 erano ottime poi venne semplificata la struttura con privazione per esempio dei due braccioli posteriori ecc Qualora sia d'interesse ti raccontero' la nascita della giungla non e' un errore ..poi chiamata jungla e quella che mi sta piu' a cuore la nascita della GAM anonime monaco CHE HA DATO  ANCHE SE SOLO PER UN ISTANTE LUSTRO ALLA CARROZZERIA ITALIANA chiedo scusa del dilungarmi..salutoni

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: censimento fiat 600 Jungla Carrozzeria Savio
« Risposta #58 il: 02 Luglio 2008, 08:04:41 »
La discussione è interessante ma a parer mio...si sta perdendo di vista una cosa fondamentale! Le piccole aziende o carrozzerie che si voglia, lavoravano su produzioni limitate e spesso su telai o derivati, addirittura trasformando vetture di serie....! Perlare di dettagli è giusto ai fini della documentazione storica ma pretendere che quei pochi esemplari siano tutti identici o siano sopravvissuti fino a noi immacolati......è impossibile! Alla Vignale x esempio non usciva una macchina uguale all'altra, anche se apparentemente poteva sembrare! Cambiava il fornitore di viti........o di guarnizioni o semplicemente si deteriorava uno stampo, bastava poco per creare piccole differenze. Teniamo conto che la fiat,seat in questo caso, fornivano i telai DF 120/122 che erano frutto di produzioni precedenti. Sulla 600 i telai della 1à serie del 55 si sono utilizzati fino al 67/68.
La seat utilizzava linee di montaggio della 1à serie fino al 1975!
soliti problemi di foto

Offline KELLY600

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 63
Re: censimento fiat 600 Jungla Carrozzeria Savio
« Risposta #59 il: 02 Luglio 2008, 09:08:03 »
Buon giorno CEKK,sono d'accordo con te ma nel caso di Bimmer,stiamo parlando di una delle prime 40,e come avrai notato dalle foto sicuramente una delle poche pre pre senza le svasature posteriori e quindi secondo me giustificabile da parte mia (HO CAPITO GIUDICHERAI ECCESSIVO) far notare la piccola discrepanza sull'attacco coffano...sul fatto che non vi era una auto uguale non ho dubbi anche perche' venivano utilizzati x contenere i prezzi pezzi di normale produzione per esempio i ganci del telo erano della bianchina spider modificando l'attacco che andava sul telaio parabrezza....c.que ancora oggi vi sono jungla che venendo usate solo come auto x i mesi estivi sono rimaste perfettamente integre  ed il mio confronto parte appunto da quelle ...salutoni

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23