Autore Topic: fiat abarth 595 esse-esse  (Letto 74767 volte)

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
fiat abarth 595 esse-esse
« il: 14 Ottobre 2008, 21:23:59 »
Come promesso dal giorno successivo all'iscrizione comincio a postare qualche foto delle mie auto partendo dalla scorpioncina. preferisco per ora mandare le foto senza tante descrizioni, sarò naturalmente onorato di darne a chi vorrà saperne di più e sono aperto ad osservazioni e critiche, nessuna delle mie auto purtroppo rasenta la perfezione che vorrei farle ottenere quando tempo, impegno e soldi me lo consentiranno :D
A voi amici...se riesco ad inserire le foto!

Il Forum di Passioneauto.it

fiat abarth 595 esse-esse
« il: 14 Ottobre 2008, 21:23:59 »

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: fiat abarth 595 esse-esse
« Risposta #1 il: 14 Ottobre 2008, 21:28:44 »
 :D :D :D

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: fiat abarth 595 esse-esse
« Risposta #2 il: 14 Ottobre 2008, 21:42:25 »
 >:(

Il Forum di Passioneauto.it

Re: fiat abarth 595 esse-esse
« Risposta #2 il: 14 Ottobre 2008, 21:42:25 »

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: fiat abarth 595 esse-esse
« Risposta #3 il: 14 Ottobre 2008, 21:43:31 »
 ;D

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: fiat abarth 595 esse-esse
« Risposta #4 il: 14 Ottobre 2008, 21:44:40 »
 :D

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: fiat abarth 595 esse-esse
« Risposta #5 il: 14 Ottobre 2008, 21:46:12 »
 ;)

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: fiat abarth 595 esse-esse
« Risposta #6 il: 14 Ottobre 2008, 21:47:11 »
 :)

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: fiat abarth 595 esse-esse
« Risposta #7 il: 14 Ottobre 2008, 21:48:05 »
 ;D

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: fiat abarth 595 esse-esse
« Risposta #8 il: 14 Ottobre 2008, 21:49:24 »
 :)e con questa ho finito

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: fiat abarth 595 esse-esse
« Risposta #9 il: 14 Ottobre 2008, 23:02:24 »
Beh...Che dire...Complimenti!
Un originale è sempre bello poterlo ammirare...
La prima cosa che guardo di un'Abarth(o che come tale si presenta) sono...le scritte...
Le originali,come tu ben saprai,5 turbo,hanno le letterine fissate una per una...Come la tua appunto.Le scritte riprodotte hanno le lettere tenute insieme da una barretta argentata sotto le stesse...
Poi se c'è la stapigliatura ABA sia su telaio che sul motore,siamo a cavallo...
Complimenti ancora per il pezzo veramente notevole!

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: fiat abarth 595 esse-esse
« Risposta #10 il: 15 Ottobre 2008, 07:43:42 »
ciao delta, effettivamente ne ho viste anch'io tante con le scritte non originali o montate fuori posto, dell'anno modello sbagliato etc. Non sono proprio certo del posizionamento delle anteriori sul cofano baule perchè quando venne sostituito il cofano nessuno pensò stupidamente a fare una dima precisa, forse quindi sono un poco"basse". Ovviamnete concordo pienamente che un abarth è originale a partire dal libretto e dalla stampigliatura sotto il telaio originale. se guardi nella foto del vano baule si può notare, sotto il crick ,la zona dove c'è la scritta ABARTH ed il n°progressivo. non l'ho fotografata in primo piano perchè già 15 anni fa c'è stato più di un carrozziere che mi ha offerto 5 milioni delle vecchie lire solo per targhe e libretto :o :o :o e considerato che la macchina, quando era malridotta mi è stata rubata e ritrovata 2 volte puoi immaginare come non voglia rischiare di vederla sparire per sempre ora che è in discrete condizioni ;)

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: fiat abarth 595 esse-esse
« Risposta #11 il: 15 Ottobre 2008, 08:16:20 »
Un bell'esemplare con quasi tutti i pezzi al loro posto è un ante68 quindi un pezzo interessante, il restauro poteva essere curato di piu', sopratutto sull'assemblaggio delle lamiere, ma a parte i piccoli dettagli come il batticalcagno e la scatola portafusibili piuttosto che il parafiamma e la bobina che va' montata a sinistra, nell'insieme è un auto in ottimo stato a vedere dalle foto!
Complimenti
soliti problemi di foto

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: fiat abarth 595 esse-esse
« Risposta #12 il: 15 Ottobre 2008, 08:56:42 »
ciao cekk, non vedevo l'ora di parlare con te  :)effettivamente il restauro ( effettuato nel 1987 ) è stato fatto in modo sostanziale (fondi-sottoporta-porte-parafanghi ant-passaruota interni-vano batteria-musetto e cofano bagagli nuovi unitamente a tutte le guarnizioni-paraurti-fanali etc) ma in modo MOLTO superficiale riguardo a montaggio e finiture nonostante seguissi quotidianamente i lavori del carrozziere che era volonteroso ma inesperto, come me d' altronde, ma io almeno avevo la scusa di avere solo 17 anni e di non farlo come professione!! Per i miei gusti e la mia competenza attuale la macchina sarebbe da ripassare tutta ma per ora mi accontento così. Ti dico solo che nonostante le mie raccomandazioni per il colore che era il bianco 233/67 il carrozziere me l' ha fatta bianco 254 >:( >:( >:( tanto che un paio d'anni orsono mio padre l'ha riverniciata ancora tutta previo nuovo smontaggio della vettura!
purtroppo i carrozzieri che oltre al giusto compenso lavorino ANCHE per la passione mi sembrano esemplari sempre più rari
grazie comunque per i complimenti, quando deciderò di fare un lavoro serio so chi interpellare ;) ;) ;)

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: fiat abarth 595 esse-esse
« Risposta #13 il: 15 Ottobre 2008, 09:16:03 »
ciao cekk, non vedevo l'ora di parlare con te  :)effettivamente il restauro ( effettuato nel 1987 ) è stato fatto in modo sostanziale ...............................................................................................
Ti ringrazio e apprezzo il fatto che non hai interpretato il mio intervento come una critica fino a se stessa, non volevo assolutamente sminuire il lavoro fatto e nemmeno i tanti soldi che avrai speso! Come dicevi ci vuole passione nel restauro e come dico sempre, riparazione non va daccordo con restauro. La 500 anche se apparentemente semplice richiede competenza e molta pazienza, sopratutto nella lamieratura, considerando che i ricambi in commercio sono di fattura recente e vanno adattati a regola d'arte, le abarth in particolare si differenziano spesso per piccoli dettagli da una produzione all'altra ed è facile sbagliare! Anche sulle 500 di serie è facile commettere errori anche perche' ne gli anni le auto sono state rimaneggiate e aggiustate con pezzi recuperati da altre serie. Mi fa' piacere che la tua auto sia una delle poche rimaste in Italia, molte le restauro per clienti esteri e sono molto meticolosi, giustamente pretendono la vettura come uscita dalla fabbrica e alcune le devo anche invecchiare artificialmente per farle sembrare conservate.........i dettagli sono fondamentali anche perchè l'auto ha un elevato valore storico oltre che economico ed è giusto mantenerla originale in tutto.
Complimenti e mantienila sempre perfetta!
soliti problemi di foto

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: fiat abarth 595 esse-esse
« Risposta #14 il: 15 Ottobre 2008, 09:46:23 »
figurati se lo prendo come una critica!anzi, mi fa solo piacere ricevere consigli. quanto ai pezzi non originali, tipo il volante e la mascherina anteriore, sono spariti nel secondo subìto furto. per fortuna la macchina allora era marcia da paura ed aveva il motore di un 500 preso dal rottamaio perchè il suo aveva problemi senno col c..l'avrei ritrovata. Una curiosità, perchè la definisci ante'68???la macchina mi pare sia stata immatricolata a giugno di quell'anno.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23