Autore Topic: fiat abarth 595 esse-esse  (Letto 74715 volte)

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: fiat abarth 595 esse-esse
« Risposta #30 il: 20 Ottobre 2008, 13:19:52 »
Oppure era un nonvedente...O forse uno che non sapeva leggere...
O forse i due furti avvennero in un epoca in cui la 500 non valeva oro quanto pesa( e persin di più) come succede ora...

Il Forum di Passioneauto.it

Re: fiat abarth 595 esse-esse
« Risposta #30 il: 20 Ottobre 2008, 13:19:52 »

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: fiat abarth 595 esse-esse
« Risposta #31 il: 20 Ottobre 2008, 13:52:54 »
Anche fosse stato un periodo in cui la 500 non era ancora ricercata come adesso, una 595 Esse-Esse era comunque una storia a parte...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

GTI79

  • Visitatore
Re: fiat abarth 595 esse-esse
« Risposta #32 il: 20 Ottobre 2008, 14:05:44 »
Credo proprio che non sapevano esattamente cosa avevano rubato!!!

Il Forum di Passioneauto.it

Re: fiat abarth 595 esse-esse
« Risposta #32 il: 20 Ottobre 2008, 14:05:44 »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: fiat abarth 595 esse-esse
« Risposta #33 il: 20 Ottobre 2008, 14:25:37 »
Credo proprio che non sapevano esattamente cosa avevano rubato!!!

Beata ignoranza... ;)

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: fiat abarth 595 esse-esse
« Risposta #34 il: 20 Ottobre 2008, 15:40:45 »
Beata ignoranza... ;)
Negli anni 80 quelle auto non erano così ambite come oggi e considerando che molte sono pasticciate e modificate, i ladri non avranno dato il giusto peso....e poi la 500 era facile da rubare, chi la prendeva spesso lo faceva per farsi un giro ed abbandonarla! Nel 1984 comprai una 126 giannini 3 marce.......auto veloce ma assetata di benzina, dopo averla ricondizionata l'ho venduta perche all'epoca non avevo spazio e i miei mi facevano pressing! Se c'è l'avessi oggi!!!!!!!!!
soliti problemi di foto

GTI79

  • Visitatore
Re: fiat abarth 595 esse-esse
« Risposta #35 il: 20 Ottobre 2008, 15:44:37 »
....e poi la 500 era facile da rubare, chi la prendeva spesso lo faceva per farsi un giro ed abbandonarla!

Ci credo, per rubarla bastava andare in 4 sollevarla e portarla via in spalla!!!  :D :D

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: fiat abarth 595 esse-esse
« Risposta #36 il: 20 Ottobre 2008, 15:47:47 »
Se non sbaglio c'era uno spot qualche anno fa,che vedeva come protagonista una 500 rossa incastrata in un parcheggio.
La proprietaria,una bellissima figliola,dopo aver ingoiato una pastiglia (l'oggetto pubblicizzato,tipo Menthos),chiamava 4 energumeni che gliela sollevavano per rimettergliela in strada...Ricordate?
O forse facevano il contrario...
Io non ricordo troppo bene,come potete vedere... ;)

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: fiat abarth 595 esse-esse
« Risposta #37 il: 20 Ottobre 2008, 16:29:43 »
Era proprio lo spot Mentos, The Freshmaker!
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Betamonte

  • Visitatore
Re: fiat abarth 595 esse-esse
« Risposta #38 il: 20 Ottobre 2008, 17:13:56 »

GTI79

  • Visitatore
Re: fiat abarth 595 esse-esse
« Risposta #39 il: 20 Ottobre 2008, 17:22:54 »
Grande!!! Non me lo ricordavo più... :)

Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: fiat abarth 595 esse-esse
« Risposta #40 il: 20 Ottobre 2008, 18:40:14 »
Bello anche quello greco.    ;)

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: fiat abarth 595 esse-esse
« Risposta #41 il: 20 Ottobre 2008, 19:28:42 »
Allora ragazzi, mi sono documentato un pò sulla storia della mia 595. la
vettura viene immatricolata per la prima volta il 19-07-1968, il libretto
porta come modello fiat 110F/abarth 595SS.Primo intestatario della vettura
il sig D... T.... Paolo Carlo nato nel 1924 e residente a Vedano al
Lambro.La vettura era stata ordinata con cruscotto supllementare Abarth e
cerchi in lamiera sportivi originali. Dopo 9 mesi circa di felice convivenza
l'ABARTHina gli viene rubata e successivamente ritrovata parzialmente
deufradata. Forse perchè scocciato dalla "violazione" o forse per
superstizione decide di non ripararla ma di darla dentro ad un officina
autorizzata. A quel punto entra in gioco mio zio che vede la vettura e
decide di acquistarla come normale usato e siamo nel maggio del 1969. La
vettura però è stata riassemblata alla bene e meglio. Per coprire il foro
nel cruscotto non si può più rimontare il gruppo tachimetro contakm della"F"
quindi l'officina monta al suo posto il cruscotto della "L", l'unico adatto
a coprire il buco lasciato dalla"combinata Abarth" oltretutto intervengono allargando i fori degli interruttori perchè alcune posizioni non corrispondono >:( all'esterno paraurti tubolari e cerchi con calotte cromate della 500L  :( e per
motore un bel bilicindrico proveniente da una "D" ??? mio zio oltretutto, come
direbbe Camilleri, ci mette pure "il carrico da undici" e grazie alla guida
un pò...disinvolta riesce anche a mettersela per cappello  :o ed a tamponare in un altra occasione ::) a questo punto la piccolina si ritrova riparata ( non proprio finemente) e con il muso della "L" :o
arriviamo così al 1978, anno in cui mio padre decide di acquistarla dallo zio al prezzo di una Vespa GS.
detto così sembra un affarone, in verità la vettura è talmente marcia che sul fondo lato guida è stato applicato un ritaglio di lamiera proveniente da un bidone
di olio castrol per evitare di fare la doccia quando piove, piove copiosamente anche da parabrezza e lunotto ed il sedile posteriore è tutto macchiato. i sedili
anteriori sono in fintapelle marrone di una"L" il motore è sbagliato e "va
ad olio" e la carrozzeria è piena di ammaccature e colate di ruggine dalle
scritte, insomma non proprio un capolavoro ::)
mio padre con estrema pazienza carteggia-gratta-stucca e resina e la rimette
insieme per farne l'auto per tutti i giorni e tenere a riposo la bellissima
ed onerosa Giulia 1300 super color amaranto che è l'auto della domenica e
mio motivo di vanto quando a viene a prendermi il sabato mattina con i miei
compagni di classe! la vettura arriva rabberciata sino alla fine degli anni
80, nel frattempo ritornano al suo posto i cerchi, un motore "F" da mio
padre preparato secondo le specifiche dell'originale, la coppa olio è
marchiata "Alquati" (allora era difficile trovare le Abarth originali o
rifatte) il coperchio punterie è in alluminio, lo scarico è artigianale e la
piccola ricomincia a correre, la meccanica infatti ora è Ok e solo per
citare un episodio ricordo uno sparo con una Dyane che voleva stare
davanti e mio padre a c**o per un pò di km...in TERZA, dopodiche QUARTA marcia e viso che sbianca del Citroenista!!!
purtroppo così incattivita la piccola comincia a correre un pò troppo e a farsi notare e...viene rubata la seconda volta. Solo una botta di fondoschiena vuole che quando viene rubata sia tornato al suo posto il motore della "D" perchè del preparato si era addirittura rotto l'albero motore ( collo d'oca per gli appassionati)  ;) le circostanze del ritrovamento effetivamente lasciano pensare che la vettura "debba" rimanere nostra. i ladri l'avevano portata in una zona dove la città lascia il posto ai campi e li avevano smontato cerchi, mascherina e batteria, cioè quel poco di buono che c'era sulla vettura e che era stato faticosamente e costosamente recuperato, una signora che abitava nell'ultima villetta della via aveva visto i fari nottetempo e sapendo che li ci portavano la vetture rubate il giorno seguente era andate a vedere, guardando in vettura aveva trovato il libretto, cercato il tel. sulla guida e chiamato i miei perchè, testuali parole, "ho visto che la macchina è bella e se la lasciate quà i ragazzini poi vengono e le disfano a calci e saltandoci sopra, ne ho già viste tante distrutte così!" inutile dire che mio padre il giorno stesso armato di crick-4 gomme usate da rottamaio e batteria nuova era già a recuperarla con enorme scatola di cioccolatini per la signora :D   ..altri tempi ed altre persone  :)
arriviamo così al finire deglia anni 80, non ricordo se 87 od 88 in cui mio padre dietro le mie logoranti insistenze ;D decide di affidarla ad un carrozziere per un restauro completo. il MI BABBO aveva già cambiato sottoporta e fondi ma non se la sentiva di rifarla completamente (frontale-parafanghi ant-passaruota-vano batteria etc) purtroppo visti i risultati- vedi pagine precedenti -il lavoro è stato si sostanziale, ma ben poco curato dal punto di vista di assemblaggio e finiture, tanto è vero che 3 nni fa decidiamo di rismontarla tutta ( e per tutta intendo esterno-interno vetri e motore-cambio e di dagli una ripassata in bianco 233/67 invece del bianco "panda" 254 usato da quel c*****e di carrozziere!
tirando le somme un esemplare che ha avuto una vita travagliata, un telaio e un libretto originale, accessori in parte "rifatti" ai giorni nostri e un motore "mezzo originale". mi piacerebbe un giorno riportarla alla piena originalità, un pò perchè persino ai raduni ufficiali ho visto dei tarocchi che di abarth avevano giusto le scritte ( e spesso anche sbagliate :( ) un pò per il legame affettivo con la vettura (tra l' altro mio zio è scomparso da tempo e non ha fatto nemmeno in tempo a vederla nella sua bellezza) e un pò perchè ho rotto talmente i c****i a mio padre per mantenere quest'auto che adesso sarebbe una mancanza di rispetto venderla se non per comprare qualcosa che gli piace di più tipo l'Abarth 1000 che ha avuto sino al 1969!
insomma penso che salute, fortuna e soldi permettendo tra un pò di anni ricomincerò l'opera dove l'ha lasciata mio padre e riuscirò, spero, a riportarla allo splendore che aveva quando uscì dalla fabbrica di Corso Marche nel 1968!

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: fiat abarth 595 esse-esse
« Risposta #42 il: 20 Ottobre 2008, 20:23:17 »
Che storia! :o

Ti auguro di poterla riportare un giorno agli antichi splendori...lo merita davvero. ;) 

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: fiat abarth 595 esse-esse
« Risposta #43 il: 20 Ottobre 2008, 22:35:56 »
E' sempre bello ascoltare avventure così avvincenti.Sapere che ci sono state persone così attente e scrupolose,persino morbosamente legate ad un piccolo oggetto di metallo.
Che per tanti rimane un oggetto.
Per qualcuno,come noi,diventa un essere vivente,con cui condividere tanto,magari anche tutto... ;D ;D

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: fiat abarth 595 esse-esse
« Risposta #44 il: 21 Ottobre 2008, 08:15:26 »
Allora ragazzi, mi sono documentato un pò sulla storia della mia 595. i.........................................nsomma penso che salute, fortuna e soldi permettendo tra un pò di anni ricomincerò l'opera dove l'ha lasciata mio padre e riuscirò, spero, a riportarla allo splendore che aveva quando uscì dalla fabbrica di Corso Marche nel 1968!
Sappi che è un impresa possibile, oggi si trovano molti pezzi ricostruiti e alcuni se migliorati diventano perfettamente conformi agli originali, ma si parte sempre dalla scocca perchè è la base di ogni restauro!
soliti problemi di foto

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23