ciao furbo, finalmente ti sei fatto sentire
sono contento dei commenti di tutti gli amici del forum ma da un 5ista come te mi mancava una parola
giusto per farti capire che la passione per Alpine 5 è tutt'altro che dimenticata riguarda per bene le foto: il volante è quello originale (ho solo sverniciato e tirato a lustro l'alluminio delle razze ma ne ho un'altro con le razze in nero opaco nel box) ma il coprimozzo non è quello bombato con il marchio Renault bensì.....
Sulla coda poi al posto della scritta GT Turbo c'è il badge "turbo" dell'Alpine come la tua ma questo è stato non solo un vezzo ma un modo per rimediare ad una TESTA DI CA**O che ha pensato bene di prendersi un souvenir una volta che era posteggiata in strada
naturalmente sto preparando una nuova scritta ma è difficile farla dello stesso identico colore, infatti ha la base in tinta come la vettura e la scritta in rosso! Per finire la tinta grigio scuro non piaceva nemmeno a me all'epoca perchè mi sembrava un colore un pò anonimo,a me piaceva nera,blu met.o argento,mi è sempre apparsa invece un pò toppo vistosa sia in bianco che in rosso. a distanza di 16 anni ho rivalutato parecchio questo colore, non sminuisce la sportività della vettura ma la fa sembrare più armoniosa e"macchina", insomma un pò meno giocattolo per ragazzi! sulla linea si può discutere a lungo, diciamo che volendo mantenere un certo family feeling con il modello precedente che fu una vettura dalla linea rivoluzionaria nel suo segmento (non dimentichiamo che è una delle prime a proporre portellone che arriva sino alla soglia del piano di carico-fanali posteriori verticali-paraurti in materiale plastico-fanali anteriori di grandi dimensioni e rettangolari, tutti stilemi che influenzeranno tutte le utilitarie a venire!) non si poteva fare di meglio,non dimentichiamo che ha contribuito al suo design un certo Marcello Gandini e se qualcuno osserva la forma dei parafanghini troverà similitudini con qualche famosa supercar italiana...
per finire la Gt turbo non ha profili in pastica al di fuori di mascherina ant,profilo inferiore portellone(dove sono applicate le scritte e le luci targa) e dei profili montanti sopra l luci posteriori. Tutto il resto, cioè parafanghini, minigonne,paraurti ant e post sono di vetroresina, anche questo retaggio di una certa fabbrica alle porte di Dieppe e della collaborazione con Matra esperti nel trattare questo materiale
capisci quindi che il marchio sul volante non è poi così fuori luogo. Purtroppo le case per decenni grazie ad alcuni cretini rubastipendio si sono dimenticate dei loro marchi più gloriosi, vedi cosa ha fatto Fiat con Abarth e Lancia e Renault con Alpine e Matra ma quì rischio di farmi venire una sincope ed andare fuori tema
comunque se trovo l'Alpine blu485..