Autore Topic: Messa a punto accensione e carburazione di una Peugeot 204  (Letto 10572 volte)

Offline nini

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 63
 >:(
Salve a tutti, apro ,mio malgrado,questa nuova discussione,sperando che qualcuno di voi mi
possa aiutare a risolvere un "problemino" che mi sta facendo letteralmente impazzire!!!
Avevo gia' scritto in un'altra discussione (vedi trasporto auto con bisarca..),delle problematiche che ho incontrato (e sto incontrando)nel rimettere in strada la mia 204 del
1972,dopo un lungo letargo durato 16 anni!!Sinteticamente, ho dovuto cambiare i manicotti acqua,l'alternatore (che ho trovato in Francia fortunatamente nuovo),mettere a punto i
freni,che erano imballati e quindi starati,cambi olio e acqua e filtri vari,diciamo una buona revisione generale vista la lunga inattivita' (certificata)della vettura.
Ma ora veniamo al problema di cui vi parlavo e cioe' alla difficolta' ad accenderla sia a caldo
e ora anche a freddo.Su consiglio di un mio amico collezionista ho cambiato la pompetta AC
della benzina (cosa rivelatasi pressocche' inutile visto che quella montata era ancora buona....)abbiamo ricontrollato i tubi di adduzione della benzina al carburatore ma niente di niente.Sembra che vada x un pochino poi ti pianta in asso e non ne vuole sapre di ripartire!!!
Notate che la benzina dalla pometta ac sino al filtrino benzina arriva bene al carburatore.
Proprio 3-4 giorni fa sono andato da un altro meccanico anziano ed esperto di vecchiotte
a cui ho spiegato il problema,bene lui l'ha tenuta 2 giorni ,dove ha rismontato il carburatore
notando che in esso c'era un filtro metallico intasato di impurita' l'ha ripulito ed ecco che la vettura andava e manteneva il minimo tranquillamente!!!Bene venerdi' scorso sono andato a riprenderla ed effettivamente la vettura andava bene (tra parentesi prima a caldo si spegneva e pensavo fosse la bobina che si surriscaldava o altro problema di natura elettrica)
c'ho girato un po' e tutto e' andato ok anche la frenatura un pochino meglio visto che tamburi e ganasce erano ok,e lui mi ha consigliato solo di girarci un po' e rodare il tutto.
Ieri avevo una voglia matta di farci un giro (visto che tra qualche giorno sospendero' l'assicurazione x il letargo invernale)e quindi credendo che tutto si fosse risolto definitivamente sono andato in garage e accade DI NUOVO QUELLO CHE NON CREDEVO SI RIPRESENTASSE e cioe' aziono lo starter si accende vado x uscire e si rispegne e mi ritrovo
di traverso in mezzo al mio cortile.Caxx0, mi dico no fa che non sia il solito "problemino"
e io che ci do d'avviamento ma niente di niente.A malincuore la spingo a mano di nuovo in garage (alla faccia della gita domenicale...)e cerco di riaccenderla (credendo si fosse ingolfata) ma niente il motorino d'avviamento gira ma lei non vuole saperne!!!!!
Vi chiedo cosa puo' essere a sto punto :
1)CArburatore fuori uso???
2)Problemi di natura elettrica???
3)O cos'altro?????????
Aspetto i vostri suggerimenti e preziosi consigli in merito visto che a sto punto non so proprio
che pesci pigliare!!!!
PS Su un forum francese del marchio Peugeot alcuni avevano avuti gli stessi problemi di accensione a caldo o bizzarrie del genere e consigliavano appunto la sostituzione della pompetta ac poi di vedere la bobina o il condensatore vicino allo spinterogeno cosa ne dite????
Un forumista disperato (ma non rassegnato) di Modena!!!!!
Ciao!!!

Il Forum di Passioneauto.it


Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Messa a punto accensione e carburazione di una Peugeot 204
« Risposta #1 il: 20 Ottobre 2008, 08:39:00 »
Mai disperare! Spero che chi ci ha messo le mani abbia provveduto ad una accurata pulizia del serbatoio, prima di toccare il carburatore è la prima cosa!
Poi puntine e condensatore, vanno messi nuovi anche se apparentemente sembrano ok, altra cosa opportuna è un controllo dei giuochi valvole è probabile che un auto ferma da anni magari con qualche valvola rimasta aperta, possa dare dei problemi di tenuta..........e poi una diagnosi tramite forum è davvero difficile!
Una cosa è certa........l'auto quando resta ferma a lungo patisce.
soliti problemi di foto

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Messa a punto accensione e carburazione di una Peugeot 204
« Risposta #2 il: 20 Ottobre 2008, 09:39:49 »
Penso anche io che se non è stato bonificato il serbatoio rischi di avere problemi continui.
Io comincerei escludendo problemi elettrici, poi ricontrollerei il filtrino precedentemente intasato: è probabile che lo ritroverai nuovamente sporco. In questo caso se non si pulisce tutto l'impianto non se ne esce più...
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Messa a punto accensione e carburazione di una Peugeot 204
« Risposta #2 il: 20 Ottobre 2008, 09:39:49 »

Offline nini

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 63
Re: Messa a punto accensione e carburazione di una Peugeot 204
« Risposta #3 il: 20 Ottobre 2008, 11:12:04 »
Penso anche io che se non è stato bonificato il serbatoio rischi di avere problemi continui.
Io comincerei escludendo problemi elettrici, poi ricontrollerei il filtrino precedentemente intasato: è probabile che lo ritroverai nuovamente sporco. In questo caso se non si pulisce tutto l'impianto non se ne esce più...
SI adesso iniziero' x esclusione infatti mercoledi' mi viene un vecchio elettrauto esperto che mi controllera' se ci sono noie elettriche (v condensatore spinterogeno ecc)
e poi vediamo....Xquanto riguarda il serbatoio il primo meccanico a cui mi sono rivolto mi aveva detto che l'aveva smontato e non aveva trovato molta sporcizia e sempre a suo dire aveva provveduto anche al soffiaggio con aria compressa delle canalizzazioni che vanno dal serbatoio alla mandata della pompetta AC.
Comunque ragazzi grazie delle dritte,ma credetemi che questa volta rispetto alla passata esperienza col 304 (che era usato quotidianamente)sto tribolando sul serio!!!!!
Ciao e a presto (spero)x gli ulteriori sviluppi della vicenda!!!

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Messa a punto accensione e carburazione di una Peugeot 204
« Risposta #4 il: 20 Ottobre 2008, 11:40:23 »
Non disperare, è normale.
L'uso quotidiano, pur avendo effetti negativi su alcune parti, salva il tutto da un'infinità di rogne: ossidazione sui contatti, intasamenti, guarnizioni e paraoli che si seccano e via dicendo.
Ci vuole solo un po' più pazienza.
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Messa a punto accensione e carburazione di una Peugeot 204
« Risposta #5 il: 20 Ottobre 2008, 13:23:35 »
Come hai scritto nel primo post...Non rassegnarti e insisti ;D ;D ;D

Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: Messa a punto accensione e carburazione di una Peugeot 204
« Risposta #6 il: 20 Ottobre 2008, 19:08:05 »
Stesso problema è capitato anni fa anche a me con una 127: è bastato che, durante un rifornimento di carburante, mi pompassero dentro un fondo di cisterna.
Da quel momento non si è più capito niente (mancate messe in moto, sobbalzi vari durante la marcia, spegnimenti repentini, etc.).
Raccomando: pulizia del serbatoio, soffiaggio delle tubazioni ed un filtro prima della pompetta.
Te la pulisci da solo (quando è necessario) con tutta tranquillità e ti salvi pompetta e carburatore.
Spero per te che sia quello il problema. Tienici informati.

Alfetta GTV 2000L

  • Visitatore
Re: Messa a punto accensione e carburazione di una Peugeot 204
« Risposta #7 il: 20 Ottobre 2008, 19:58:03 »
Tra l'altro francamente, dopo che avrai risolto questo problema, non vedo perchè tu la debba mettere forzatamente "in letargo" per il periodo invernale! ??? Tener ferma completamente una macchina per molto tempo abbiamo appurato che le fa molto più male che bene in generale, e la tua in particolare di tempo ferma ne ha passato anche troppo, coi risultati che hai sotto gli occhi... al "risveglio primaverile" non pensi che potresti avere ancora qualche brutta sorpresa? >:( Io anche in pieno inverno, e tieni conto che abito al Nord quindi con clima continentale rigido, non la metto affatto in letargo! :o La userò certo meno ma qualche bel giro anche in qualche bella giornata di sole invernale e clima rigido lo farò di sicuro! La cosa importante in questo periodo è evitare di percorrere strade dove è stato buttato con certezza sale antighiaccio, quindi evitare l'uso dopo le nevicate quando le strade sono ancora ghiacciate e quindi con sale, ed ovviamente evitare anche situazioni di pericolo, sempre ghiaccio quindi, ma anche nebbie intense, per il resto non vedo controindicazioni ad un uso saltuario invernale, reputo che possa far solo del bene alla macchina, anche perchè si possono utilizzare strumentazioni che solo in questa stagione sono indispensabili, testandone il buon funzionamento e facendole lavorare, in primis il riscaldamento, che ha un circuito tutto suo che certo d'estate ed anche stagioni intermedie non si usa ed è bene tenere in esercizio, ma anche normali utilizzatori elettrici in uso principalmente d'inverno, a titolo d'esempio sbrinatore lunotto e, se la macchina ne è dotata, fari retro e fendinebbia. ;) Quindi ti consiglio vivamente d'usarla anche d'inverno! Troppo spesso per eccessive cure ed amore verso le nostre care vecchie storiche, :-* facciamo anche errori clamorosi, che spesso sono il loro male... :'(
« Ultima modifica: 20 Ottobre 2008, 20:05:10 da Alfetta GTV 2000L »

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Messa a punto accensione e carburazione di una Peugeot 204
« Risposta #8 il: 20 Ottobre 2008, 20:19:27 »
Hai ragione alfetta...va bene usarle con parsimonia ma lasciarle ferme per mesi al chiuso di un garage non fa per niente bene. Un bel giro durante le belle giornate invernali può prevenire parecchie noie che si incorrono inevitabilmente in seguito ad un fermo prolungato.

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Messa a punto accensione e carburazione di una Peugeot 204
« Risposta #9 il: 20 Ottobre 2008, 22:48:05 »
Anche io,che non le tiro mai fuori con strade bagante,neve ecc...d'inverno un giretto cerco di farlo sempre...ovviamente,come detto dal buon Alfetta,cercando di trovare la giusta giornata.
Perchè,dalle mie parti,buttano spanne di sale lungo praticamente tutte le strade,vista la zona...
Per cui vedo...Quando il sale è stato assorbito,un bel giretto ci scappa ;D ;D

Betamonte

  • Visitatore
Re: Messa a punto accensione e carburazione di una Peugeot 204
« Risposta #10 il: 21 Ottobre 2008, 08:47:58 »
ben detto e poi perchè privarti per tanti mesi della piacevole sensazione che solo una storica può dare ?

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Messa a punto accensione e carburazione di una Peugeot 204
« Risposta #11 il: 21 Ottobre 2008, 08:50:57 »
ben detto e poi perchè privarti per tanti mesi della piacevole sensazione che solo una storica può dare ?
La storica se è mantenuta a dovere, si puo' utilizzare sempre!
Anzi, l'uso costante la rende piu' efficiente ed economica per quanto riguarda alcune parti meccaniche che non si ossidano o seccano!
soliti problemi di foto

Offline nini

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 63
Re: Messa a punto accensione e carburazione di una Peugeot 204
« Risposta #12 il: 21 Ottobre 2008, 16:45:07 »
Stesso problema è capitato anni fa anche a me con una 127: è bastato che, durante un rifornimento di carburante, mi pompassero dentro un fondo di cisterna.
Da quel momento non si è più capito niente (mancate messe in moto, sobbalzi vari durante la marcia, spegnimenti repentini, etc.).
Raccomando: pulizia del serbatoio, soffiaggio delle tubazioni ed un filtro prima della pompetta.
Te la pulisci da solo (quando è necessario) con tutta tranquillità e ti salvi pompetta e carburatore.
Spero per te che sia quello il problema. Tienici informati.
Credo anch'io (e spero) che il problema sia o nel serbatoio (che era stato precedentemente smontato e visionato dal meccanico)o qualcosa nel carburatore che non va.Oggi sono andato nuovamente dal secondo meccanico che mi aveva smontato appunto il carburatore e gli ho spiegato l'arcano e lui mi ha detto che non dovrebbero esserci problemi elettrici visto che l'aveva provata e andava (come del resto io prima della mancata uscita di domenica..)ma secondo lui ci dev'essere qualcosa che non va allo SPILLO dell'ugello del carburatore stesso che alcune volte va o altre no,percui domattina verra' e cerchera' di risolvere il problema!!!
SPERO che nsia cosi' altrimenti dovro' recarmi da un carburatorista della zona x una rettifica!!!
A presto!

Offline nini

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 63
Re: Messa a punto accensione e carburazione di una Peugeot 204
« Risposta #13 il: 21 Ottobre 2008, 16:49:54 »
Tra l'altro francamente, dopo che avrai risolto questo problema, non vedo perchè tu la debba mettere forzatamente "in letargo" per il periodo invernale! ??? Tener ferma completamente una macchina per molto tempo abbiamo appurato che le fa molto più male che bene in generale, e la tua in particolare di tempo ferma ne ha passato anche troppo, coi risultati che hai sotto gli occhi... al "risveglio primaverile" non pensi che potresti avere ancora qualche brutta sorpresa? >:( Io anche in pieno inverno, e tieni conto che abito al Nord quindi con clima continentale rigido, non la metto affatto in letargo! :o La userò certo meno ma qualche bel giro anche in qualche bella giornata di sole invernale e clima rigido lo farò di sicuro! La cosa importante in questo periodo è evitare di percorrere strade dove è stato buttato con certezza sale antighiaccio, quindi evitare l'uso dopo le nevicate quando le strade sono ancora ghiacciate e quindi con sale, ed ovviamente evitare anche situazioni di pericolo, sempre ghiaccio quindi, ma anche nebbie intense, per il resto non vedo controindicazioni ad un uso saltuario invernale, reputo che possa far solo del bene alla macchina, anche perchè si possono utilizzare strumentazioni che solo in questa stagione sono indispensabili, testandone il buon funzionamento e facendole lavorare, in primis il riscaldamento, che ha un circuito tutto suo che certo d'estate ed anche stagioni intermedie non si usa ed è bene tenere in esercizio, ma anche normali utilizzatori elettrici in uso principalmente d'inverno, a titolo d'esempio sbrinatore lunotto e, se la macchina ne è dotata, fari retro e fendinebbia. ;) Quindi ti consiglio vivamente d'usarla anche d'inverno! Troppo spesso per eccessive cure ed amore verso le nostre care vecchie storiche, :-* facciamo anche errori clamorosi, che spesso sono il loro male... :'(
Sono d'accordo con te sul fatto che anche d'inverno nelle giornate senza pioggia o altro sarebbe meglio fare una sgroppatina con l'amata nonnetta!!!Vedi io abito in appennino a 700 metri e di solito a fine novembre inizia a nevicare con tutto quello che ne consegue...Comunque fammi risolvere sto benedetto problema e credimi che mi rifaro' senz'altro del tempo (troppo tempo!!)in cui non ho potuto godermi la mia 204.
Ti saluto!

Alfetta GTV 2000L

  • Visitatore
Re: Messa a punto accensione e carburazione di una Peugeot 204
« Risposta #14 il: 21 Ottobre 2008, 18:01:00 »
Sono d'accordo con te sul fatto che anche d'inverno nelle giornate senza pioggia o altro sarebbe meglio fare una sgroppatina con l'amata nonnetta!!!Vedi io abito in appennino a 700 metri e di solito a fine novembre inizia a nevicare con tutto quello che ne consegue...Comunque fammi risolvere sto benedetto problema e credimi che mi rifaro' senz'altro del tempo (troppo tempo!!)in cui non ho potuto godermi la mia 204.
Ti saluto!

Mah, si in Appennino nevica a volte molto, ma a 700 metri non sei certo in alta montagna e credo anzi che le strade d'inverno siano spesso più libere da fango e ghiaccio che da noi in pianura al Nord, dove quando nevica, e spesso anche in abbondanza, davvero non puoi circolare per settimane intere non tanto per la neve ma per il sale, il ghiaccio e la conseguente fanghiglia che si forma a causa del traffico continuo ed intenso e la pioggia del dopo nevicate, una poltiglia tremenda per le nostre vecchie automobli storiche soggette a ruggine, e che nessuno si prende certo la briga di levare di mezzo, e certo io in quei giorni non la uso di sicuro, quindi per me il tuo è un problema relativo... se davvero hai paura di circolare nei mesi invernali nessuno ti può certo obbligare, tuttavia tieni conto che la macchina, in belle giornate di sole e strade pulite, certo non ne soffre, anzi... molto meglio che rinchiuderla 6 o più mesi al coperto e ritrovare cattive sorprese a primavera, tienine conto! Auguri comunque per risolvere presto il tuo problema... ;)
« Ultima modifica: 21 Ottobre 2008, 18:06:47 da Alfetta GTV 2000L »

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23