non è così semplice, voglio dire che bypassare asi e club è quasi impossibile ... non tanto per questioni burocratiche o organizzative o legislative ma quanto per il fattore esperienza che solo i ct possiedono e pochi altri, di certo non i classici impiegati della motorizzazione - esaminare una vettura o una moto o un trattore o una barca o un aeroplano non è cosa da tutti, non per tutti e non da tutti i giorni - se dovesse essere la motorizzazione l'ente addetto a queste operazioni dovrebbe dotarsi di tecnici appositamente preparati .... e chi li preparerebbe?
- spesso i ct di club e i ct asi anche sono o meccanici di un tempo oggi in pensione o soggetti la cui innata passione li ha portati a livelli di conoscenza che nessun impiegato della mtc può avere quindi la mtc è tagliata fuori ma non solo per questo: l'asi svolgendo il suo compito attraverso i ct su base di volontariato evita così alla mtc di sostenere i relativi costi qualora questa volesse o dovesse occuparsi di motorismo storico e non credo che alcuna intenzione di farlo - molti anni fa ci provò l'aci ad entrare nel mondo delle storiche per far le scarpe all'asi ma non ci riuscì e capì che non era all'altezza - la conoscenza dei mezzi storici nei loro minimi dettagli è roba da gente seriamente edotta in materia - io che sono nel campo dal 94, ormai fanno quasi 20 anni, posso dire di conoscere abbastanza bene alcuni modelli di alcune marche, probabilmente perchè li ho posseduti e prima e durante mi sono ampiamente documentato eppure quando mi trovo alle sessioni di verifica per le nuove iscrizioni mi devo e mi voglio inchinare alla professionalità del ns ct di club ... certe volte, anche solo nella ricerca della posizione del numero di telaio sullo chassis, se non ci fosse lui col cavolo che lo troverei, per non parlare poi della originalità delle fascette sui tubi di gomma o di mille altre cose che, ripeto, solo chi è del mestiere può notare - ogni fabbrica, ogni modello, ogni variante di carrozza o di motore, portano con sè dei segni distintivi peculiari sui quali ancora oggi diversi ct asi si scontrano per aver assunto nel corso degli anni informazioni diverse da fonti diverse, figuriamoci cosa potrebbero fare quelli della motorizzazione, sarebbe una guerra continua tra loro e tra i richiedenti le iscrizioni dei loro mezzi - tornando al discorso club, iscriviti e frequenta finchè ne hai voglia, sono sicuro che ci troverai tanti amici, forse anche qualche bacchettone, ma non dargli peso e goditi i raduni, di solito ci si diverte se chi organizza è in gamba.