Autore Topic: Colore Fiat 124 Spider.Sarà quello giusto?  (Letto 13760 volte)

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Colore Fiat 124 Spider.Sarà quello giusto?
« il: 08 Novembre 2008, 14:00:04 »
A qualcuno di voi,amici del forum,risulta che la Fiat 124 Spider BS1 (motore 1608 cc) sia stata fatta anche nel particolarissimo colore GIALLO PRIMULA FIAT 221??
Ovviamente mi rivolgo in particolar modo agli appassionati di tale auto,presenti in un certo numero su questo sito...

Il Forum di Passioneauto.it

Colore Fiat 124 Spider.Sarà quello giusto?
« il: 08 Novembre 2008, 14:00:04 »

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Colore Fiat 124 Spider.Sarà quello giusto?
« Risposta #1 il: 08 Novembre 2008, 17:48:54 »
ti allego la gamma colori ma il giallo primula 221 non c'è,l'unico che si avvicina è il giallo 223

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Colore Fiat 124 Spider.Sarà quello giusto?
« Risposta #2 il: 08 Novembre 2008, 17:56:59 »
Ciao Doppia Gobba...
Ti ringrazio per l'aiuto...
Volevo sapere una cosa:da dove l'hai presa questa cartella colori??
Sai che provenienza ha?
Grazie ;)

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Colore Fiat 124 Spider.Sarà quello giusto?
« Risposta #2 il: 08 Novembre 2008, 17:56:59 »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Colore Fiat 124 Spider.Sarà quello giusto?
« Risposta #3 il: 08 Novembre 2008, 18:11:08 »
Ancora una domanda...Non è possibile che abbiano saltato qualche colore,magari "montato" su pochi esemplari (magari per le concessionarie o per la pubblicità)??
Non è poi possibile che a seconda di che auto lo "monta",il colore assuma nomi differenti??

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Colore Fiat 124 Spider.Sarà quello giusto?
« Risposta #4 il: 08 Novembre 2008, 19:41:30 »
guarda la tabella l'ho trovata sul sito del registro nazionale (http://www.fiat124spider.it/Registronaz.htm)
Tutto può essere ma purtroppo io ho manuali meccanici,recensioni ma nulla sui colori però visto che è così dettagliata questa tabella mi sembra affidabile,anche perchè contiene diverse tonalità di giallo.
Potrebbe però essere un colore fiat magari usato su qualche altra auto.
« Ultima modifica: 08 Novembre 2008, 19:43:03 da DOPPIA GOBBA »

Offline vox1.padova

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 568
Re: Colore Fiat 124 Spider.Sarà quello giusto?
« Risposta #5 il: 12 Novembre 2008, 13:41:18 »
Ciao, ho visto solo ora questo post; mi ha anticipato Dppia Gobba .... comunque stasera guardo nella altra lista, quella che comprende anche le versioni dopo 1974 e/o versioni per mercato americano se era previsto ( comunque anche  se fosse stato previsto non sarebbe stato corretto per BS1-mercato europeo)  Scusa ma fammi capire meglio : chi ti ha detto quel codice ? ciao

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Colore Fiat 124 Spider.Sarà quello giusto?
« Risposta #6 il: 12 Novembre 2008, 13:43:45 »
E' il codice di un'auto che sono andato a visionare...Comunque sia in questi ultimi giorni ho avuto un paio di conferme sul fatto che effettivamente alcune 124 spider sono uscite di quel colore,anche non comparendo sull'elenco...

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Colore Fiat 124 Spider.Sarà quello giusto?
« Risposta #7 il: 12 Novembre 2008, 14:41:01 »
E' il codice di un'auto che sono andato a visionare...Comunque sia in questi ultimi giorni ho avuto un paio di conferme sul fatto che effettivamente alcune 124 spider sono uscite di quel colore,anche non comparendo sull'elenco...
Confermo....come parlavamo ieri sera, ho telefonato all'azienda dove mi servo per i colori comparando alcuni dati  è risalita ad una variante del 223 prodotta da ivi lacrit esclusivamente per le carrozzerie pininfarina, il codice corretto è 221/ oppure 221/A ne esistono  due varianti, una piu' pastosa e l'altra brillante, questo
deriva  dal fatto che pininfarina ed altre case avevano piu' fornitori esterni.
Il codice è da ricercarsi nelle varianti max mayer (abf) ed è possibile riprodurlo in modo identico e conforme all'originale! In casi estremi è possibile fare una scansione ottica su una parte di colore originale e il loro tintometro puo' cercare il file storico, abbinando codice dell'epoca a codici di prodotti attuali!
soliti problemi di foto

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Colore Fiat 124 Spider.Sarà quello giusto?
« Risposta #8 il: 12 Novembre 2008, 15:03:18 »
Grazie cekk,per aver testimoniato con prove quanto dicevo... ;)

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Colore Fiat 124 Spider.Sarà quello giusto?
« Risposta #9 il: 12 Novembre 2008, 15:09:00 »
Grazie cekk,per aver testimoniato con prove quanto dicevo... ;)
L'unica prova è quella del tintometro ottico.....sulle mazzette dell'epoca trovi il 223 specifico IVI, tuttavia le fonti sono attendibili perchè sta ditta fornisce molti carrozzieri e restauratori!
soliti problemi di foto

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Colore Fiat 124 Spider.Sarà quello giusto?
« Risposta #10 il: 12 Novembre 2008, 15:12:55 »
Dev'essere quel colorificio importante che mi ha anche segnalato il proprietario di una 124 spider gemella,con lo stesso colore...

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Colore Fiat 124 Spider.Sarà quello giusto?
« Risposta #11 il: 12 Novembre 2008, 15:14:03 »
Dev'essere quel colorificio importante che mi ha anche segnalato il proprietario di una 124 spider gemella,con lo stesso colore...
Color System srl
soliti problemi di foto

Offline vox1.padova

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 568
Re: Colore Fiat 124 Spider.Sarà quello giusto?
« Risposta #12 il: 13 Novembre 2008, 07:28:06 »
Ho guardato nella lista colori che contempla tutte le  versioni (quindi anche 124spider x mercato americano - spider europa - spider america ...) e il 221 non compare. Mi togli una curiosita' ? : dato che nella targhetta metallica applicata nel vano motore sotto alla stampigliatura del telaio hanno cominciato a riportare  il codice del colore  solo a partire credo dal '72 con la 3° serie (dico cosi' perche' nel libretto uso della BS-BS1 e' fotografata la targhetta ma non  si dice che essa riporti il codice colore,   mentre nella serie successiva  CS1 la targhetta riporta il codice);  mi chiedevo dove hai rilevato  il codice 221 ? (che non essendo un colore "ufficiale" le targhette non lo dovrebbero riportare ... in teoria )  NB:  sono curiosita' personali dettate dalla  mia passione verso questa auto non per altri motivi   - ciao

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Colore Fiat 124 Spider.Sarà quello giusto?
« Risposta #13 il: 13 Novembre 2008, 07:46:37 »
Ho guardato nella lista colori che contempla tutte le  versioni (quindi anche 124spider x mercato americano - spider europa - spider america ...) e il 221 non compare. Mi togli una curiosita' ? : dato che nella targhetta metallica applicata nel vano motore sotto alla stampigliatura del telaio hanno cominciato a riportare  il codice del colore  solo a partire credo dal '72 con la 3° serie (dico cosi' perche' nel libretto uso della BS-BS1 e' fotografata la targhetta ma non  si dice che essa riporti il codice colore,   mentre nella serie successiva  CS1 la targhetta riporta il codice);  mi chiedevo dove hai rilevato  il codice 221 ? (che non essendo un colore "ufficiale" le targhette non lo dovrebbero riportare ... in teoria )  NB:  sono curiosita' personali dettate dalla  mia passione verso questa auto non per altri motivi   - ciao

Giusto.......la targhetta riassuntiva riporta il codice colore dal 1972 in poi...ma trattandosi di una carrozzata pininfarina il codice probabilmente non compare!
Riguardo il 221 mi risulta un codice comparabile con il successivo 223 e 223/A ma trattandosi di carrozzerie speciali non darei nulla per scontato!
Spesso su vetture prodotte da pininfarina, bertone, coriasco ed altre......è facile imbattersi in questi casi e giustamente avere dei dubbi! Di solito la cosa migliore è cercare possessori di altri esemplari e compararli, purtroppo anche al registro storico fiat non hanno dati attendibili a riguardo. Tuttavia il 221 rispetto al 223 si differenzia davvero poco essendo una tinta pastello.
soliti problemi di foto

Offline fampanta

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 173
  • pininfarina...........
Re: Colore Fiat 124 Spider.Sarà quello giusto?
« Risposta #14 il: 16 Novembre 2008, 21:19:44 »
bravo cekk ne sai una piu del diavolo...cmq le carrozzate pinin avevano il codice colore con un adesivo metallico appiccicato nel baule posteriore - aprire cofano e guardare in alto. nella mia e li. ;D

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23