Autore Topic: si potrebbe aggiungere marchi storici dagli anni 20 ? perchè è difficile compila  (Letto 5640 volte)

Offline giorgionnetto

  • Pilota
  • *
  • Post: 6
Buon giorno,
Mi permetto di farvi osservare la difficoltà di poter inserire un machio d'auto che non figura nelle lista ,eventualmente la capacità delle foto da inserire, capisco che la frequentazione del sito sia proposta ai giovani o " nuovi" amatori,oppure che siano i più assidui ( intendo giovani :auto dopo guerra ), penso però che a piccole dosi sarebbe interessante aiutarli a scoprire il velo dell'universo dell'auto d'epoca avvicinandoli il più possibile lentamente alle origini. Spesso ci succede di dimenticare il "soggetto" e perdersi per strada per in fine senza aver saporato il piacere vero e legittimo .... passiamo ad altro...e poi troppo tardi, ma ho fiducia e spero non essere frainteso , grazie dell'attenzione ( osservazione tutta personale ) per informazione tengo a vostra disposizione L'Autocatalogo " L'officiel" che tratta dal 1900 al 1963 tutti i marchi o quasi con le caratteristiche tecniche di tutti i modelli e tipi .cordiali saluti.giorgionnetto
« Ultima modifica: 13 Novembre 2008, 22:53:06 da giorgionnetto »

Il Forum di Passioneauto.it


Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Buon giorno,
Mi permetto di farvi osservare la difficoltà di poter inserire un machio d'auto che non figura nelle lista ,eventualmente la capacità delle foto da inserire, capisco che la frequentazione del sito sia proposta ai giovani o " nuovi" amatori,oppure che siano i più assidui ( intendo giovani :auto dopo guerra ), penso però che a piccole dosi sarebbe interessante aiutarli a scoprire il velo dell'universo dell'auto d'epoca avvicinandoli il più possibile lentamente alle origini. Spesso ci succede di dimenticare il "soggetto" e perdersi per strada per in fine senza aver saporato il piacere vero e legittimo .... passiamo ad altro...e poi troppo tardi, ma ho fiducia e spero non essere frainteso , grazie dell'attenzione ( osservazione tutta personale ) per informazione tengo a vostra disposizione L'Autocatalogo " L'officiel" che tratta dal 1900 al 1963 tutti i marchi o quasi con le caratteristiche tecniche di tutti i modelli e tipi .cordiali saluti.giorgionnetto

Considerando il mio interesse al mondo dell'automobile non solo come fenomeno tecnologico ma  come valenza storica, quindi tutto cio' che gravita e ha influenzato l'umanità in cent'anni.  Risalire alle origini per chi si accosta all'automobile come fenomeno storico, puo' essere un valore aggiunto sia alla cultura personale che allo stimolo che cresce quando si comprendono le scelte, mode e fenomeni che hanno portato nti marchi o modelli ad essere tali!
Trovo l'invenzione dell'automobile la piu' rivoluzionaria della storia dell'umanità che in poco meno di un secolo ha vissuto un evoluzione, come non c'era mai stata prima. Andando agli albori e partendo dal motore a combustione interna.........l'invenzione del veicolo oltre al fenomeno mobilità ha mutato il modo di lavorare e di produrre,quindi la qualità della vita,  penso alle prime locomotive, l'era industriale.....le pompe i trattori gli autocarri e quant'altro!  L'automobile scaturisce da tutto questo, ponendosi  prima come oggetto per pochi vista la sua complessita' di utilizzo, mi riferisco alle prime auto del 900 dove necessitava una vera professionalità per poterle utilizzare e il vantaggio rispetto al classico carro a trazione animale era davvero esiguo!   Nel primo novecento il fenomeno automobile inizia a muovere i suoi passi.......ed è questo che mi affascina, analizzando l'aspetto sociologico, culturale e civile che si è modificato evolvendosi fino ad oggi facendo si' che siamo come siamo!
Questo forum è pieno di giovani e la cosa mi entusiasma di piu',  osservo le dinamiche dei discorsi i confronti le opinioni e non tutte sono banali e fino a se stessi!  Molti qui' denotano un senso critico, consapevolezza  e  conoscenza, non solo tecnica al di sopra della media rispetto a quanto si possa riscontrare altrove.  Ragazzi di 20 anni con le idee molto chiare, assetati di nozioni e sempre in cerca di documentazione su questo universo dell'auto storica, ricco di eventi, personaggi piu' o meno noti e vite intere intrecciate e spese sui motori.
Distinguere le epoche è doveroso, le auto anteguerra da quelle del dopoguerra sono divise oltre che da una grande tragedia, da uno spartiacque tecnologico e industriale ma sopratutto sociale di cui bisogna tener conto!  Parlare di una Bianchi o di una isotta fraschini piuttosto che di una dedion buton, non è semplice e puo' apparire meno appetibile come argomento, ma sono convinto che non è cosi'.....sotto un profilo storico si potrebbe scrivere per ore, tecnologicamente non le conosciamo.......premetto che faccio parte della schiera degli attempati.........ma una bugatti la vedo lontana dalla mia memoria, tuttavia l'aspetto documentaristico mi affascina come mi coinvolgono le analisi degli scenari socio economici e le evoluzioni urbanistiche che l'auto ha scaturito!
Credo che  questa discussione possa stimolare  opinioni interessanti e approfondimenti con i quali i nostri ragazzi sapranno stupirci!
La parola automobile è un insieme complesso, prendiamone atto!
« Ultima modifica: 14 Novembre 2008, 08:27:53 da cekk500 »
soliti problemi di foto

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Considerando il mio interesse al mondo dell'automobile non solo come fenomeno tecnologico ma  come valenza storica, quindi tutto cio' che gravita e ha influenzato l'umanità in cent'anni.  Risalire alle origini per chi si accosta all'automobile come fenomeno storico, puo' essere un valore aggiunto sia alla cultura personale che allo stimolo che cresce quando si comprendono le scelte, mode e fenomeni che hanno portato nti marchi o modelli ad essere tali!
Trovo l'invenzione dell'automobile la piu' rivoluzionaria della storia dell'umanità che in poco meno di un secolo ha vissuto un evoluzione, come non c'era mai stata prima. Andando agli albori e partendo dal motore a combustione interna.........l'invenzione del veicolo oltre al fenomeno mobilità ha mutato il modo di lavorare e di produrre,quindi la qualità della vita,  penso alle prime locomotive, l'era industriale.....le pompe i trattori gli autocarri e quant'altro!  L'automobile scaturisce da tutto questo, ponendosi  prima come oggetto per pochi vista la sua complessita' di utilizzo, mi riferisco alle prime auto del 900 dove necessitava una vera professionalità per poterle utilizzare e il vantaggio rispetto al classico carro a trazione animale era davvero esiguo!   Nel primo novecento il fenomeno automobile inizia a muovere i suoi passi.......ed è questo che mi affascina, analizzando l'aspetto sociologico, culturale e civile che si è modificato evolvendosi fino ad oggi facendo si' che siamo come siamo!
Questo forum è pieno di giovani e la cosa mi entusiasma di piu',  osservo le dinamiche dei discorsi i confronti le opinioni e non tutte sono banali e fino a se stessi!  Molti qui' denotano un senso critico, consapevolezza  e  conoscenza, non solo tecnica al di sopra della media rispetto a quanto si possa riscontrare altrove.  Ragazzi di 20 anni con le idee molto chiare, assetati di nozioni e sempre in cerca di documentazione su questo universo dell'auto storica, ricco di eventi, personaggi piu' o meno noti e vite intere intrecciate e spese sui motori.
Distinguere le epoche è doveroso, le auto anteguerra da quelle del dopoguerra sono divise oltre che da una grande tragedia, da uno spartiacque tecnologico e industriale ma sopratutto sociale di cui bisogna tener conto!  Parlare di una Bianchi o di una isotta fraschini piuttosto che di una dedion buton, non è semplice e puo' apparire meno appetibile come argomento, ma sono convinto che non è cosi'.....sotto un profilo storico si potrebbe scrivere per ore, tecnologicamente non le conosciamo.......premetto che faccio parte della schiera degli attempati.........ma una bugatti la vedo lontana dalla mia memoria, tuttavia l'aspetto documentaristico mi affascina come mi coinvolgono le analisi degli scenari socio economici e le evoluzioni urbanistiche che l'auto ha scaturito!
Credo che  questa discussione possa stimolare  opinioni interessanti e approfondimenti con i quali i nostri ragazzi sapranno stupirci!
La parola automobile è un insieme complesso, prendiamone atto!

Magnifico intervento Cekk...In pratica sei riuscito a riassumere la mia tesina del diploma sull'automobile,che a suo tempo venne molto apprezzata ;D ;D

Il Forum di Passioneauto.it


Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Magnifico intervento Cekk...In pratica sei riuscito a riassumere la mia tesina del diploma sull'automobile,che a suo tempo venne molto apprezzata ;D ;D

Scherzi?........Devi farmela leggere  ;D ;D ;D
Comunque ad un convegno tenutosi a sociologia tempo fa', introdussi il tema rapportando gran parte dell'evoluzione del 900, ponendo costanti paralleli tra' la civiltà l'evoluzione del diritto e del capitalismo in funzione all'evoluzione e la diffusione dell'automobile e non solo in Italia!
Subito ricordo di aver trovato opinioni discordanti, sopratutto dai luminari presenti in ateneo, poi evolvendo la discussione su temi piu' ampi, come la struttura urbanistica e il fatto che fino a meno di cent'anni fa' la vita delle persone si svolgeva nel raggio di pochi chilometri se non centinaia di metri.........dovettero rivedere alcune posizioni! Ricordandogli che l'auto ha smesso di essere un lusso da almeno 50 anni ed è entrata a pieno titolo nella vita contemporanea.
Lo so.........la discussione è lunga e potrei tediarvi.........ma mi affascina tutto questo!
soliti problemi di foto

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Invece trovo questo argomento di estremo interesse, almeno per quel che mi riguarda...si potrebbe aprire una discussione in proposito. ;)

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Tutto ciò che ci dice Cekk è sempre di estremo interesse...

Cekk,quando ci vedremo in settimana,se mi ricordo,ti porto la mia tesina...Così poi mi dai un parere... ;D ;D

Offline gigi4421

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 100
Salve! Sono come lei, se non ho capito male, un appassionato di auto d'epoca, ne possiedo diverse e attualmente mi sto dedicando al restauro di una lancia flaminia 2800 pininfarina del '65. Non riesco a trovare le schede dei colori originali della carrozzeria. Mi saprebbe dare qualche indicazione utile a risolvere questo problema? Grazie! Luigino

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Salve! Sono come lei, se non ho capito male, un appassionato di auto d'epoca, ne possiedo diverse e attualmente mi sto dedicando al restauro di una lancia flaminia 2800 pininfarina del '65. Non riesco a trovare le schede dei colori originali della carrozzeria. Mi saprebbe dare qualche indicazione utile a risolvere questo problema? Grazie! Luigino

Il problema delle lancia e non solo è quello delle carrozzerie speciali.
Pininfarina utilizzava linee di colori differenti dalle specifiche di serie.
Mi sono inbattuto in una flavia un paio di anni fà, stesso problema.
Il club Nino Farina di torino è specializzato in vetture lancia ante 1975 e ci sono degli appassionati competenti, vale la pena sentire loro oppure ricorrere all'archivio storico dei colori di Ivilux o Max Mayer. Tenga conto che la gamma colori pininfarina era molto limitata perlo piu' ai metallizzati
soliti problemi di foto

Offline MLancia

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 208
Salve! Sono come lei, se non ho capito male, un appassionato di auto d'epoca, ne possiedo diverse e attualmente mi sto dedicando al restauro di una lancia flaminia 2800 pininfarina del '65. Non riesco a trovare le schede dei colori originali della carrozzeria. Mi saprebbe dare qualche indicazione utile a risolvere questo problema? Grazie! Luigino

Ciao Gigi, intanto in bocca al lupo per il restauro della tua grandiosa flaminia.

Forse questa discussione può aiutarti :)

http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/read.php?83,589130

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23