Autore Topic: ABARTH vs. ALPINE  (Letto 27385 volte)

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
ABARTH vs. ALPINE
« il: 14 Novembre 2008, 12:43:50 »
Come promesso ecco la discussione che era iniziata nella presentazione di abarthista, e che possiamo sviluppare tranquillamente qui senza limiti.

Allora, l'oggetto è la disputa Abarth - Alpine, su quale marchio sia meglio per ciascuno di noi e perchè, se siano rivali o complemetari.

Sotto con i post, forza!
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Il Forum di Passioneauto.it

ABARTH vs. ALPINE
« il: 14 Novembre 2008, 12:43:50 »

furbo

  • Visitatore
Re: ABARTH vs. ALPINE
« Risposta #1 il: 14 Novembre 2008, 13:06:00 »
Io ritengo siano due marchi che si equivalgono..entrambe sono specializzate nel settore delle preparazioni sportive di auto di largo consumo..ed anche di auto nate soltanto per essere sportive e che hanno avuto il marchio Abarth o Alpine sin dall'inizio..''vedi serie Alpine-Renault..110/310/610..per le Abarth non saprei..''.
L'Abarth ha lavorato esclusivamente per Fiat..''dico bene?''..mentre l'Alpine è stato un marchio sportivo Renault..,prima c'era Gordini che preparava il lavoro per la Renault..mà dopo fù assorbito e tutto divenne Alpine.
Infatti i tanti modelli del passato di largo consumo della Renault modificati e resi sportivi avevano la denominazione Gordini..vedi la R8..R16..mentre il marchio Alpine fù utilizzato soltanto sulla R5..''correggetemi sè sbaglio''..a parte le A110 ecc...''che erano auto non di largo consumo poi modificate e rese sportive..mà direttamente delle vere purosangue''.
Personalmente preferisco i modelli della Renault..e cioè la Gordini e l'Alpine..anche perchè le Gordini venivano commercializzate esclusivamente in livrea Blu chiaro..''il mio colore preferito''..e poi l'estetica e gli accorgimenti sportivi mi hanno sempre più attratto in paragone ai modelli Abarth..''che comunque sono molto belli e ben fatti''.
La vettura Alpine-Renault che più mi piace è la A110..sempre Azzurra..mentre il modello di largo consumo reso sportivo dal marchio francese che più amo è la R5 Alpine-Alpine Turbo...ovviamente in livrea Azzurra!
Per quanto riguarda l'Abarth..la mia preferita è la Fiat 125 TC Abarth..Rossa!

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: ABARTH vs. ALPINE
« Risposta #2 il: 14 Novembre 2008, 13:07:54 »
Grande furbo, sapevo che avresti scritto per primo!!!

Abarth non ha lavorato solo per Fiat, sicuramente ha collaborato con Simca e Porsche (entrambe collaborazioni finalizzate alle corse, non per la produzione di serie)
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Il Forum di Passioneauto.it

Re: ABARTH vs. ALPINE
« Risposta #2 il: 14 Novembre 2008, 13:07:54 »

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: ABARTH vs. ALPINE
« Risposta #3 il: 14 Novembre 2008, 14:32:11 »
A proprosito di abarth...oggi in edicola ho visto il modellino della Abarth 2400 Coupè...Vettura che non conosco, sapete dirmi qualcosa al riguardo?

Riguardo alla preferenza tra le due case, io sono più simpatizzante per la Abarth, ma soprattutto perchè la conosco maggiormente rispetto alla Alpine.
Il modello Abarth che preferisco è sicuramente la 2000 ot su base Fiat 850 Coupè...Una bomba!
Fra i modelli alpine mi piace tantissimo la a310 v6, con quella sua linea "spaziale"!

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: ABARTH vs. ALPINE
« Risposta #4 il: 14 Novembre 2008, 14:45:41 »
allora abarth ha lavorato con
Fiat (vari modelli)
lancia(vari modelli)
Ferrari( ferrari-abarth 2000 tipo166)
alfa romeo(alfa abarth coupè sport 2000 ghia..alfa-abarth1000 gt coupè bertone
simca(vari modelli)
Renault(abarth renault fregate boano)
Porsche (porsche-abarth coupè corsa)
Autobianchi
Seat (seat abarth 127)
inoltre ha creato molte vetture sue nei primi anni 50

per quantoriguarda la 2400 coupè alemanno era derivata come motore dal fiat 2300 aveva 142 cv ed era stata disegnata da michelotti
Invece la 2400 coupè ellena aveva sempre lo stesso motore  ma carrozzata ellena
« Ultima modifica: 14 Novembre 2008, 14:48:07 da DOPPIA GOBBA »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: ABARTH vs. ALPINE
« Risposta #5 il: 14 Novembre 2008, 14:53:08 »
Aspettavo con trepidazione l'intervento di doppiagobba nella discussione!
Sull' argomento non ci sono dubbi.........è un cultore puro di abarth e lo terro presente! ::) ::) ::)
soliti problemi di foto

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: ABARTH vs. ALPINE
« Risposta #6 il: 14 Novembre 2008, 14:53:43 »
Abarth non ha lavorato solo per Fiat, sicuramente ha collaborato con Simca e Porsche (entrambe collaborazioni finalizzate alle corse, non per la produzione di serie)
Sia con simca che con porsche crearono auto stradali poi anche usate in corsa ;) ;)

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: ABARTH vs. ALPINE
« Risposta #7 il: 14 Novembre 2008, 14:54:15 »
per quantoriguarda la 2400 coupè alemanno era derivata come motore dal fiat 2300 aveva 142 cv ed era stata disegnata da michelotti
Invece la 2400 coupè ellena aveva sempre lo stesso motore  ma carrozzata ellena

Grazie mille per la delucidazione! Auto elegantissima, ma presumo rarissima...

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: ABARTH vs. ALPINE
« Risposta #8 il: 14 Novembre 2008, 14:56:38 »
Il marchio Abarth mi affascina di più in questo caso. Le sue innumerevoli innovazioni, sia a livello di meccanica che di aereodinamica, hanno fatto scuola...ovviamente anche Alpine ha i suoi meriti e numerosi successi alle sue spalle, ma per me lo scorpione ha un fascino incredibile...  

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: ABARTH vs. ALPINE
« Risposta #9 il: 14 Novembre 2008, 14:58:36 »
Il modello Abarth che preferisco è sicuramente la 2000 ot su base Fiat 850 Coupè...Una bomba!

pensa che aveva 205 cv e sfiorava i 255 km :o :o :o

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: ABARTH vs. ALPINE
« Risposta #10 il: 14 Novembre 2008, 15:25:11 »
pensa che aveva 205 cv e sfiorava i 255 km :o :o :o

Che macchina ragazzi...

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: ABARTH vs. ALPINE
« Risposta #11 il: 14 Novembre 2008, 15:40:54 »
Grazie a Delta per aver completato il novero di modelli Abarth in collaborazione con altri costruttori.
Grazie anche a Doppia Gobba per aver precisato la destinazione stradale delle auto da me menzionate, proprio ero convinto fossero solo per le gare...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: ABARTH vs. ALPINE
« Risposta #12 il: 14 Novembre 2008, 16:15:43 »
la porsche derivata dalla 356 venva venduta in italia come porsche mentre in germania come abarth
mentre sulla simca c'è un bel servizio su ruoteclassiche o automobilismo d'epoca di 4 o 5 mesi fa

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: ABARTH vs. ALPINE
« Risposta #13 il: 14 Novembre 2008, 18:22:01 »
Dunque....
Diamo a Doppia Gobba quel che è di Doppia Gobba...L'intervento era suo,poichè io è il primo post che inserisco...
Comunque sia è stato tutto una questione di tempo...La mia risposta sarebbe stata la stessa...
Come già giustamente detto dall'amico Doppia Gobba,le due collaborazioni che diedero più frutti sono ovviamente in primis quella con Fiat e poi quella con Simca...
Si passava dalle semplici e primitive elaborazioni meccaniche di auto di grande serie,fino a costruire degli autentici capolavori stravolgendone completamente l'aspetto,a volte trasformandosi addirittura in creazioni quasi totalmente Abarth,poichè della marca primigenia rimaneva il blocco motore e qualche altro piccolo particolare...Mi riferisco ad entranbi i marchi sopracitati...Esistono infatti delle Abarth-Simca 1150,che non sono altro che delle Simca 1000 elaborate...
Entusiasmanti le collaborazioni con Zagato e Michelotti...
Molto più esclusive e contrassegante da un numero limitato di esemplari le collaborazioni con altre case,come Ferrari ed Alfa Romeo.
La berlinetta realizzata per Arese è,per me,un vero capolavoro.Bicolore blu e panna,me la ricordo in una foto d'epoca davanti al castello del Valentino...Una vera bomba...


allora abarth ha lavorato con
Fiat (vari modelli)
lancia(vari modelli)
Ferrari( ferrari-abarth 2000 tipo166)
alfa romeo(alfa abarth coupè sport 2000 ghia..alfa-abarth1000 gt coupè bertone
simca(vari modelli)
Renault(abarth renault fregate boano)
Porsche (porsche-abarth coupè corsa)
Autobianchi
Seat (seat abarth 127)
inoltre ha creato molte vetture sue nei primi anni 50

per quantoriguarda la 2400 coupè alemanno era derivata come motore dal fiat 2300 aveva 142 cv ed era stata disegnata da michelotti
Invece la 2400 coupè ellena aveva sempre lo stesso motore  ma carrozzata ellena

Per amore per la precisione devo dire che hai dimenticato una collaborazione,dalla quale,secondo il mio parere,è nata una della auto sportive più belle e cattive della storia,senza congtare che è anche una delle più rare...
La marca dimenticata è la CISITALIA,e la vettura è la Cisitalia Abarth 204 A berlinetta...
Realizzo anche auto più strettamente da corsa insieme a Dusio...

BERLINETTA 204 A


SPIDER 204


PORSHE ABARTH 356 GTL



Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: ABARTH vs. ALPINE
« Risposta #14 il: 14 Novembre 2008, 18:33:54 »
FERRARI ABARTH 166 MM


ALFA ROMEO ABARTH Coupè Sport 2000 GHIA ;)


ALFA ROMEO ABARTH 1000 GT Bertone ;)


Un esempio di Simca ABARTH...Per non farmi mancare nulla,si tratta di una 2000,una delle più potenti berlinette del costruttore italo-austriaco(e anche una delle più belle)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23