Autore Topic: maniglia cofano posteriore fiat 500d del febbraio 64  (Letto 5776 volte)

Offline fausto3286

  • Pilota
  • *
  • Post: 15
maniglia cofano posteriore fiat 500d del febbraio 64
« il: 22 Novembre 2008, 23:53:23 »
buon giorno a tutti
vorrei mettervi di nuovo alla prova:
ho una 500d del 64,attualmente la maniglia del cofano motore e' a forma di uncino con la serratura a chiave.
mi e' stato detto che non e' la sua originale in quanto allora non era prevista la leva con serratura.
guardo su internet, su riviste e mi accorgo che la stragrande maggioranza di 500d ha la maniglia come la mia(con chiave) e mi domando se e' possibile che siano tutte macchine non originali?
dato che ambisco al riconoscimento ASI TARGA ORO vorrei una delucidazione da voi esperti.
grazie mille fausto

Il Forum di Passioneauto.it

maniglia cofano posteriore fiat 500d del febbraio 64
« il: 22 Novembre 2008, 23:53:23 »

furbo

  • Visitatore
Re: maniglia cofano posteriore fiat 500d del febbraio 64
« Risposta #1 il: 23 Novembre 2008, 13:42:02 »
Purtroppo non posso esserti di aiuto..non sono intenditore di Fiat 500.....

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: maniglia cofano posteriore fiat 500d del febbraio 64
« Risposta #2 il: 23 Novembre 2008, 19:11:42 »
Ormai non c'è neanche più bisogno di dirlo....qui ci vuole cekk! ;D

Il Forum di Passioneauto.it

Re: maniglia cofano posteriore fiat 500d del febbraio 64
« Risposta #2 il: 23 Novembre 2008, 19:11:42 »

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: maniglia cofano posteriore fiat 500d del febbraio 64
« Risposta #3 il: 23 Novembre 2008, 22:11:52 »
dato che ambisco al riconoscimento ASI TARGA ORO vorrei una delucidazione da voi esperti.
grazie mille fausto

intando occorre chiarire una cosa. La targa oro ASI non esiste più. O meglio, adesso sono tutte oro. La distinzione sta solo nella classificazione, auto conservata, restaurata, ricostruita, ecc. Se vai sul sito dell'ASI credo ci sia tutto.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Alfetta GTV 2000L

  • Visitatore
Re: maniglia cofano posteriore fiat 500d del febbraio 64
« Risposta #4 il: 24 Novembre 2008, 03:45:07 »
Purtroppo non posso esserti di aiuto... non sono intenditore di Fiat 500...

...Allora quale sarebbe il senso di questo tuo intervento? ???

Ormai non c'è neanche più bisogno di dirlo... qui ci vuole Cekk! ;D

Quoto al 100% ;)

intando occorre chiarire una cosa. La targa oro ASI non esiste più. O meglio, adesso sono tutte oro. La distinzione sta solo nella classificazione, auto conservata, restaurata, ricostruita, ecc. Se vai sul sito dell'ASI credo ci sia tutto.

Vero! Si dice ancora "Targa Oro" per tradizione, ma la giusta classificazione è quella citata da Frosty, ovviamente si parla di "omologazioni" e non semplici "certificazioni" per ottenere l'attestato di storicità, 2 cose ben distinte, ma ancora a molti non ben del tutto chiare! Confermo che sul sito WEB dell'A.S.I. ci sono tutte le informazioni necessarie: www.asifed.it ;)
« Ultima modifica: 24 Novembre 2008, 03:52:00 da Alfetta GTV 2000L »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: maniglia cofano posteriore fiat 500d del febbraio 64
« Risposta #5 il: 24 Novembre 2008, 08:09:59 »
buon giorno a tutti
vorrei mettervi di nuovo alla prova:
ho una 500d del 64,attualmente la maniglia del cofano motore e' a forma di uncino con la serratura a chiave.
mi e' stato detto che non e' la sua originale in quanto allora non era prevista la leva con serratura.
guardo su internet, su riviste e mi accorgo che la stragrande maggioranza di 500d ha la maniglia come la mia(con chiave) e mi domando se e' possibile che siano tutte macchine non originali?
dato che ambisco al riconoscimento ASI TARGA ORO vorrei una delucidazione da voi esperti.
grazie mille fausto

Nel 1964 la 500 era gia' una delle auto piu' rubate.....tra i vari accessori commercializzati all'epoca vi erano bloccasterzi a " corna" , quelli da applicare con un collare sul piantone guida, serrature di vario tipo con chiave fatte per la 500, 600 e 850.......auto gettonate dai ladri e facili da rubare! La maniglia originale cofano motore era in zama senza serratura, prodotta dalla Sipea Torino ha equipaggiato tutte le 500 fino al 1967. Quella con chiave brevettata dalla stessa ditta veniva inizialmente venduta come accessorio e molti appena acquistavano la 500 provvedevano a sostituirla.......tanto che la fiat la mise a listino come optional!
Nel 1964 fu' adottata su tutte le 500 e le 600, visto che è identica!
( Accettata in caso di omologazione ASI )
La maniglia è congruente anche se la vettura potrebbe non essere uscita di fabbrica con quella........tuttavia è un accessorio dell'epoca, parliamo della maniglia in zama con chiave, il pulsante cromato che equipaggia le 500 F/L no, quello non è originale e nemmeno congruente con l'epoca!
Tralaltro la maniglia in zama senza chiave è introvabile........molti la sostituivano sia per la serratura, sia perchè si rompeva facilmente era fragile!
Altra cosa.....per omologazione ASi sono contemplati tutti quegli accessori e oggetti di abbellimento, prodotti all'epoca come serrature cofano anteriori, reti portaoggetti, paraspruzzi e quant'altro........persino madonnine calamitate e gagget dell'epoca..............c'è n'erano tantissimi, sopratutto delle compagnie petrolifere........adesivi e quant'altro. Il criterio di valutazione del veicolo è mirato ad una certificazione di storicità del mezzo........oltre all'originalita' che è doverosa, sono ben visti accessori che testimoniano l'epoca e si presume siano li' da sempre o quasi! In fase di omologazione guardano moltissimo il restauro, sopratutto se recente, sono molto scrupolosi osservano l'accoppiamento delle lamiere il modo con cui sono preparate e sigillate.....ma sopratutto le tinte e la minuteria !
Diciamo che piu' l'auto sembra conservata, meglio è!
D'altraparte una 500 verniciata con prodotti moderni e lucida come uno specchio.......è molto improbabile, all'epoca erano verniciate con buccia e grossolanamente.......bisognerebbe mantenere un minimo quella caratteristica, se c'è un po di buccia nell'abitacolo o nelle battute........l'originalita' è piu' plausibile!
soliti problemi di foto

Offline fausto3286

  • Pilota
  • *
  • Post: 15
Re: maniglia cofano posteriore fiat 500d del febbraio 64
« Risposta #6 il: 24 Novembre 2008, 12:02:11 »
che dire......: 
CEKK500 FOR PRESIDENT!!


grazie 1000

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: maniglia cofano posteriore fiat 500d del febbraio 64
« Risposta #7 il: 24 Novembre 2008, 14:57:19 »
Rimaniamo sempre sorpresi dalla sua competenza...

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: maniglia cofano posteriore fiat 500d del febbraio 64
« Risposta #8 il: 24 Novembre 2008, 15:45:04 »
Rimaniamo sempre sorpresi dalla sua competenza...

Già... ;)

GTI79

  • Visitatore
Re: maniglia cofano posteriore fiat 500d del febbraio 64
« Risposta #9 il: 10 Dicembre 2008, 10:45:26 »
A me fà sempre più paura...  :D

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23