Autore Topic: DUBBIO SU VERSIONE ALFETTA GTV PADOVA  (Letto 37249 volte)

Alfetta GTV 2000L

  • Visitatore
Re: DUBBIO SU VERSIONE ALFETTA GTV PADOVA
« Risposta #30 il: 03 Gennaio 2009, 15:07:45 »
Sulla "competenza" della Fiera Di Padova, non sono d'accordo con furbo, in quanto non credo che sia tenuta a verificare nel dettaglio ogni auto esposta (che trà l'altro paga per essere lì!!!!). Se fosse così, allora bisognerebbe sindacare anche sui prezi esposti...

Quoto al 100%! Difatti, lo ripeto, pur nella sua maestosità ed abbondanza di merce altrove non reperibile, ed ormai un'importante "istituzione" nel nostro campo da mantenere e valorizzare ulteriormente, il suo spirito, peraltro corretto, è quello di una "Fiera" o mercato, chiamatelo come volete, quindi come tale non spetta agli organizzatori selezionare... altrimenti metà fiera se ne rimarrebbe presumo a casa... ;D

Il Forum di Passioneauto.it

Re: DUBBIO SU VERSIONE ALFETTA GTV PADOVA
« Risposta #30 il: 03 Gennaio 2009, 15:07:45 »

Offline v6 2500

  • Pilota
  • *
  • Post: 7
Re: DUBBIO SU VERSIONE ALFETTA GTV PADOVA
« Risposta #31 il: 29 Gennaio 2009, 17:46:29 »
Salve ragazzi. posso rispodervi io su questa vettura, dal momento che ne possiedo una identica anch'io , per di più iscritta asi?

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: DUBBIO SU VERSIONE ALFETTA GTV PADOVA
« Risposta #32 il: 29 Gennaio 2009, 17:59:18 »
Salve ragazzi. posso rispodervi io su questa vettura, dal momento che ne possiedo una identica anch'io , per di più iscritta asi?

Ciao v6 2500, facci capire: hai un'Alfetta come quella?

Ti va di presentarti nell'apposita sezione, così ci racconti un po' di te e della tua Alfa? ;)

Il Forum di Passioneauto.it

Re: DUBBIO SU VERSIONE ALFETTA GTV PADOVA
« Risposta #32 il: 29 Gennaio 2009, 17:59:18 »

Offline v6 2500

  • Pilota
  • *
  • Post: 7
Re: DUBBIO SU VERSIONE ALFETTA GTV PADOVA
« Risposta #33 il: 29 Gennaio 2009, 21:35:11 »
Salve Emanuele
ho letto con interesse i post pubblicati da Alfettagtv2000L ma siccome mi pare che alcuni modelli speciali non siano perfettamente conosciuti ( anche per mancanza di documentazione) mi permetto di completare alcune affermazioni:
a) Alfetta Gtv3,o S.A. : la vettura è nata a CARBURATORI , 3 verticali doppio corpo, gli stessi dell'alfasei2,5 ma con getti maggiorati. Anche il filtro aria è lo stesso (vedere 4a foto del post di Alfetta...) ma nella 3,0 aveva un ampliameno in avanti ed seconda presa aria verso il lato sinistro del vano motore. La vettura della foto pubblicata manca del tubo flessibile, perciò non si nota.
b) Alfetta Gtv2000 "tedesca" : è in effetti una prima serie con motore da 122cv AR 01623 .  Le vetture erano modificate in Germania con un kit prodotto dalla  tedesca Delta (non autodelta!!) . Il kit consisteva nella parte estetica cioè parafanghini,spoiler post e paraurti in resina ( che avevano come anima il paraurto originale in acciaio alfaromeo) all'interno venivano sostituiti i sedili anteriori con 2 sedili anatomici Delta e rivestiti con il medesimo tessuto anche i sedili posteriori.Erano in colore nero con righe longitudinali arancio e gialle. Alcune vetture poi, fra queste la mia, erano dotate di tetto in vinile nero tipico degli anni'80 inglesi e tedesche (Capri, Taunus , Commodore, ma anche Jaguar XJ ecc  )  Le vetture erano tutte immatricolate in germania nel 1980-1981 e reimportate in italia da cosidetti importatori paralleli in quegli anni. Quindi erano veri e propri invenduti che in qualche maniera si cercava di riciclare sul mercato europeo.
In italia pare ne esistano una decina, una di questa (rossa targa Bari perlatro non molto bella) era esposta alla stand di Paolo Esp circa 3 anni alla fiera di pd, un'altra è quella vista lo scorso 2008 in vendita sempre a pd. E' quindi un modello certamente particolare ma se le condizioni sono quelle descritte in questo forum mi pare che il prezzo sia eccessivo, la vettura appartiene ad un commerciante, d'altronde anche Luzzago sta cercando un compratore per una gtv6 a 17000 euro ; (diciasettemila !!!) , della serie chi la dura la vince, ma stavolta forse no.

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: DUBBIO SU VERSIONE ALFETTA GTV PADOVA
« Risposta #34 il: 29 Gennaio 2009, 21:52:33 »
Salve Emanuele
ho letto con interesse i post pubblicati da Alfettagtv2000L ma siccome mi pare che alcuni modelli speciali non siano perfettamente conosciuti ( anche per mancanza di documentazione) mi permetto di completare alcune affermazioni:
a) Alfetta Gtv3,o S.A. : la vettura è nata a CARBURATORI , 3 verticali doppio corpo, gli stessi dell'alfasei2,5 ma con getti maggiorati. Anche il filtro aria è lo stesso (vedere 4a foto del post di Alfetta...) ma nella 3,0 aveva un ampliameno in avanti ed seconda presa aria verso il lato sinistro del vano motore. La vettura della foto pubblicata manca del tubo flessibile, perciò non si nota.
b) Alfetta Gtv2000 "tedesca" : è in effetti una prima serie con motore da 122cv AR 01623 .  Le vetture erano modificate in Germania con un kit prodotto dalla  tedesca Delta (non autodelta!!) . Il kit consisteva nella parte estetica cioè parafanghini,spoiler post e paraurti in resina ( che avevano come anima il paraurto originale in acciaio alfaromeo) all'interno venivano sostituiti i sedili anteriori con 2 sedili anatomici Delta e rivestiti con il medesimo tessuto anche i sedili posteriori.Erano in colore nero con righe longitudinali arancio e gialle. Alcune vetture poi, fra queste la mia, erano dotate di tetto in vinile nero tipico degli anni'80 inglesi e tedesche (Capri, Taunus , Commodore, ma anche Jaguar XJ ecc  )  Le vetture erano tutte immatricolate in germania nel 1980-1981 e reimportate in italia da cosidetti importatori paralleli in quegli anni. Quindi erano veri e propri invenduti che in qualche maniera si cercava di riciclare sul mercato europeo.
In italia pare ne esistano una decina, una di questa (rossa targa Bari perlatro non molto bella) era esposta alla stand di Paolo Esp circa 3 anni alla fiera di pd, un'altra è quella vista lo scorso 2008 in vendita sempre a pd. E' quindi un modello certamente particolare ma se le condizioni sono quelle descritte in questo forum mi pare che il prezzo sia eccessivo, la vettura appartiene ad un commerciante, d'altronde anche Luzzago sta cercando un compratore per una gtv6 a 17000 euro ; (diciasettemila !!!) , della serie chi la dura la vince, ma stavolta forse no.

Dato che possiedi questa rarità,sarebbe bello se ne pubblicassi qualche foto...Che ne pensi?

Offline v6 2500

  • Pilota
  • *
  • Post: 7
Re: DUBBIO SU VERSIONE ALFETTA GTV PADOVA
« Risposta #35 il: 29 Gennaio 2009, 22:35:15 »
Ah dimenticavo , nella dotazione della Gtv2000 allestimento Delta c'erano sempre i cerchi ronal A1 spesso da 15"x7 ma anche da 14" x 6 e una targhetta aggiuntiva all'interno del vano motore scritta in tedesco riportante il numero telaio e la serie "116.54", la stessa utilizzata per le Gtv v8 costruite in germania con motore montreal iniez mecc spica
Per vedere la mia "tedesca" , con solo 40.000 km in oltre 30 anni, vai su www.alfaspecial.it  fotogallery museo
Il sito è un pò fermo , tergo aggiornato solo le gallery ( x motivi di tempo)

GTI79

  • Visitatore
Re: DUBBIO SU VERSIONE ALFETTA GTV PADOVA
« Risposta #36 il: 30 Gennaio 2009, 07:54:44 »
I Ronal li montava anche la Golf prima serie, anche se aftermarket ed erano appunto 7x15.
Complimenti per le conoscenze su queste rare versioni.

Alfetta GTV 2000L

  • Visitatore
Re: DUBBIO SU VERSIONE ALFETTA GTV PADOVA
« Risposta #37 il: 30 Gennaio 2009, 19:58:56 »
Mi sono documentato su quest'Alfetta GTV 2000 "Delta", e non è nient'altro appunto che un "Kit di truzzamento" tedesco che contribuiva solo ad imbruttire notevolmente la vettura sottraendole originalità, senza alcun vantaggio pratico... anzi... quindi reputarla "versione rara e particolare" ??? è totalmente sbagliato! :o Quella poi presentata a Padova, che tra l'altro è ancora in vendita (E lo è dall'Agosto 2007 se non da molto prima!) dalle fotografie ha degli evidenti segni di corrosione da ruggine nel vano motore, aggiunto al colore bianco avorio che certo non era il massimo per questa vettura, direi che per conto mio può tranquillamente rimanergli sul gobbo! Secondo me quella macchina non vale più di 2.500 €... e stasera mi sento particolarmente generoso... ;D Per coloro che volessero un confronto con quella di Padova, propongo alcune fotografie di un'altra Alfetta GTV 2000 taroccata "Delta" trovata da me in Rete, da non confondersi assolutamente con la grandiosa e mitica "Autodelta" che, scusate, ma era ben altra cosa! E temo anche che quest'assonanza di nomi sia stata fatta ad-hoc per confondere i potenziali venditori, che si portavano a casa una vera ciofega credendo magari d'avere acquisito un'automobile rara e pregiata... SIC! :'( :'( :'(
« Ultima modifica: 30 Gennaio 2009, 20:14:25 da Alfetta GTV 2000L »

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: DUBBIO SU VERSIONE ALFETTA GTV PADOVA
« Risposta #38 il: 30 Gennaio 2009, 22:14:38 »
Io non credo che i sedili delta fossero neri, scuri ma non neri. Forse piuttosto di una tonalità sul grigio (mi pare) con la striscia arcobaleno in centro come dici giustamente. Hai mica da postare delle foto? E ne esistono invece di neri con la striscia centrale monocolore come ho visto in giro?

Offline alfettagtvr

  • Pilota
  • *
  • Post: 1
Re: DUBBIO SU VERSIONE ALFETTA GTV PADOVA
« Risposta #39 il: 21 Novembre 2009, 13:30:15 »
mi dispiace contraddire chi sopra l'ha data per versione tarocca ma questa è l'alfetta GTV SE.

Alfetta*GTV-2000L

  • Visitatore
Re: DUBBIO SU VERSIONE ALFETTA GTV PADOVA
« Risposta #40 il: 21 Novembre 2009, 15:53:16 »
mi dispiace contraddire chi sopra l'ha data per versione tarocca ma questa è l'alfetta GTV SE.

Alfetta GTV SE? ??? Non trovo nulla con questa definizione, indicaci da dove salta fuori, sarei curioso! Hai documentazione certa da segnalarci? :-\ Comunque non so cosa intendi esattamente per "tarocca", per me significa semplicemente "tutto ciò che non è originale". :'( Ad ogni modo questa NON è mai stata una versione ufficiale uscita di fabbrica, ma semplicemente un'Alfetta GTV 2000 (1/a serie 122 Cv.) sottoposta a montaggio del kit denominato "Delta" (Nulla a che vedere con "Autodelta", per cortesia!!! ;D) che la trasformava in una versione cosiddetta Alfetta GTV 2000 "Delta", era in uso ell'estero, soprattutto Germania (Dove veniva prodotto il suddetto kit) ed Olanda, e sicuramente in Italia non veniva commercializzato se non magari come mercato parallelo non ufficiale, le GTV "Delta" arrivate in Italia provengono comunque tutte da transazioni estere dell'usato. Può anche piacere... io personalmente la trovo invece una modifica molto discutibile. :-X Questioni di gusti. :-\ Ad ogni modo aver sottoposto la macchina in oggetto a questo trattamento, non ne aumenta certo il valore collezionistico. ;D
« Ultima modifica: 21 Novembre 2009, 16:14:22 da Alfetta*GTV-2000L »

Offline v6 2500

  • Pilota
  • *
  • Post: 7
Re: DUBBIO SU VERSIONE ALFETTA GTV PADOVA
« Risposta #41 il: 22 Novembre 2009, 08:43:11 »
In effetti quella "postata" da AlfettaGtv2000L è una Gtv Delta e non una GtvSE (versione costruita da Alfa romeo per il mercato inglese, solo guida destra)  La delta fotogratata potrebbe essere in francia a giudicare dai fari gialli che solo loro avevano.
Innazitutto va chiarito che la Soc Delta Gmbh è una ditta che ha ( o aveva) sede in Germania e costruiva kit estetici un pò per tutte le vetture .
Per tornare al tema SEDILI i sedili costruiti dalla Delta venivano montati in sostituzione dei sedili originali ed erano di tipo anatomico "similRecaro" anche se privi di regolazioni sul cuscino . Erano costruiti con una ottima  similpelle nera che ricopriva  i laterali sia del cuscino che dello schienale nonchè l'intera parte posteriore dello schienale ed il poggiatesta .  La seduta era costituita da un tessuto grigio antracite con al centro una fascia colorata a stampa costituita da tante righe longitudinali di colore giallo, più tenui le righine laterali e piu intense le due righe centrali. Ale centro dello schienale il marchio Delta raffigurante appunto la lettera dell'alfabeto greco costituito da una piastrina in Pvc rettangolare a fondo nero. Come tutte le cose tedesche i sedili erano anche dotati di una targhetta del costruttore con tanto di indirizzo, telefono ecc fissata sul retro del sedile.
I sedili sono veramente performanti avendo avuto l'opportunità di provarli anche in montagna, eccezionali ed anche confortevoli nei lunghi viaggi! Molto meglio dei sedili di serie A.R.
Per concludere anche i sedili posteriori di serie Alfa Romeo venivano rivestiti con il tessuto antracite con le righe gialle mentre i pannelli lateraili anteriori e posteriori  in alcune vetture ( come le mia) venivano sostituiti con pannelli in similpelle nera, abbinata ai sedili, in altre vetture venivano lasciati i pannelli di serie sopratutto quelli beige, in questo caso l'abbinamento non era certo un gran chè.
La Gtv con allestimento Delta rimane però una vettura interessante dal punto di vista collezionistico per la sua rarità e particolarità anche se a qualcuno potrà non piacere,  in ogni caso si è trattato di un interessante e riuscito espediente del distributore Alfa Romeo tedesco per smaltire dell'invenduto da lunga giacenza.  Da una stima in Italia non esistono più di 10 Gtv allestite Delta, tutte nel Nord Est tranne una rossa targata Bari. Anche quella in vendita è nel NorEst , verso Treviso o Pordenone.
Alla prossima !!!

Offline v6 2500

  • Pilota
  • *
  • Post: 7
Re: DUBBIO SU VERSIONE ALFETTA GTV PADOVA
« Risposta #42 il: 22 Novembre 2009, 09:03:08 »
P.S. cerco cerchi in lega Ronal A1  7" x 15  attacco 5x98 (gtv6 o alfa 75v6 turbo t.s.) anche da restaurare.     Compro o scambio con altri cerchi stesse misure e stessi attacchi molto belli a stella finti scomponibili con bulloncini (Mim) od a nido d'ape con finto bullone centrale  ( Canonica)
Chi li avesse o sapesse dove posso trovarne una serie mi scriva a xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Grazie
« Ultima modifica: 22 Novembre 2009, 17:26:27 da deltahf84 »

Alfetta*GTV-2000L

  • Visitatore
Re: DUBBIO SU VERSIONE ALFETTA GTV "SE"
« Risposta #43 il: 22 Novembre 2009, 09:18:13 »
Difatti la discussione, tra l'altro parecchio datata ed ormai credevo esaurita, ;D verteva sull'Alfetta GTV "Delta" non so perchè si sia tirato in ballo questa fantomatica Alfetta GTV SE, sulla quale però, fino a prova contraria, non ho dubbi sull'esistenza, anzi a questo punto, dato che non posseggo documentazione fotografica, e non trovo nulla in merito, sarei molto grato a chi mi desse una mano e trovasse fotografie e le postasse sul forum, mi mancano decisamente alla mia collezione e su Internet davvero non trovo nulla! ??? Comunque ero a conoscenza dell'Alfetta GTV con guida a destra, costruite ovviamente per il mercato Inglese, ma non avevo idea si trattasse di una versione cosiddetta SE. Ho anche una fotografia degli interni, potrebbe essere quella di cui parlate voi? :-\ Da notare, come particolarità interessantissime, che la strumentazione è quella della 1/a serie, e parrebbe anche parte dell'allestimento, però la strumentazione è invertita ed in tutti i sensi, perchè, pur ancora sdoppiata, ha nel cruscotto centrale il tachimetro, ed in quello piccolo di fronte al guidatore il contagiri! ??? Invece sedili, portiere (Senza deflettore), bocchette aria con palpebre, blocco consolle su tunnel centrale dotata di comando per specchietto esterno elettrico e volante sono già quelli della 2/a serie, è anche presente, di fianco al pulsante dello sbrina lunotto, un secondo pulsante, pare arancione, che potrebbe essere per il retronebbia (Sicuramente già obbligatorio all'epoca in Inghillterra, la foto si potrebbe collocare attorno al 1980/1981)... Insomma un bel mix, davvero interessante, però non so nulla di più, ovviamente la pubblico, attendo comunque, e gradirei moltissimo, ringraziando anticipatamente, ulteriori documentazioni, soprattutto fotografiche! Marco. ;)

« Ultima modifica: 22 Novembre 2009, 09:45:53 da Alfetta*GTV-2000L »

Alfetta*GTV-2000L

  • Visitatore
Re: DUBBIO SU VERSIONE ALFETTA GTV PADOVA
« Risposta #44 il: 22 Novembre 2009, 12:56:00 »
...però la strumentazione è invertita ed in tutti i sensi, perchè, pur ancora sdoppiata, ha nel cruscotto centrale il tachimetro, ed in quello piccolo di fronte al guidatore il contagiri! ??? ...



Errata corrige... Ehm, naturalmente volevo dire: "...però la strumentazione è invertita ed in tutti i sensi, perchè, pur ancora sdoppiata, ha nel cruscotto centrale il contagiri, ed in quello piccolo di fronte al guidatore il tachimetro! ??? ..." Scusate... :-[ :-[ :-[
« Ultima modifica: 22 Novembre 2009, 12:58:53 da Alfetta*GTV-2000L »

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23