Autore Topic: fiat balilla spider 3 marce informazioni sul restauro  (Letto 30741 volte)

Offline giovy670

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 130
    • http://giovy93giovanniscrofani.spaces.live.com/
fiat balilla spider 3 marce informazioni sul restauro
« il: 27 Gennaio 2008, 07:36:21 »
Salve mi chiamo Giovanni ,Ho da non molto acquistato una fiat balilla spider lusso 3 marce del 32 sto cercando delle informazioni di diverso genere per un corretto restauro . chiedo se ci sia qualcuno esperto della balilla di postermi dare delle informazioni a riguardo per esempio la mia ha montato il sedile anteriore unico e non sdoppiato ho parlato con alcuni e mi anno detto che ereno 2 i sedili uno piu in avanti un altra persona mi ha detto che il sedile unico li montavano le versioni normali e non lusso insomma la mia ha le caratteristiche della lusso come il supporto parabrezza sdoppiato cromato che si piega in 2 il posacenere caratteristica delle lusso è le ruote a raggi sto cercando ricambi come coppe ruota per ruote a raggi, mascherina parasassi accessorio d'epoca, le gomme ,paraurti ant e posteriori ecc premetto che un pò di documentazione ne sono in possesso  ma non basta mai ringrazzio per chi possa darmi delle delucidazioni e magari diventare amici per il semplice fatto di avere questa  passione (folle) che si chiama Auto D'epoca 
                                                            BY Giovanni
« Ultima modifica: 27 Gennaio 2008, 07:57:23 da giovy670 »

Il Forum di Passioneauto.it

fiat balilla spider 3 marce informazioni sul restauro
« il: 27 Gennaio 2008, 07:36:21 »

Offline alexeffe

  • Amministratore
  • Pilota
  • *****
  • Post: 28
Re: fiat balilla spider 3 marce informazioni sul restauro
« Risposta #1 il: 01 Febbraio 2008, 11:13:42 »
complimenti per l'auto. è bellissima, anche cosi da restaurare ha il suo fascino. In Italia esiste il Registro Balilla. ecco il link: http://www.balillaregistroitaliano.it. Contatta loro.

Offline giovy670

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 130
    • http://giovy93giovanniscrofani.spaces.live.com/
Re: fiat balilla spider 3 marce informazioni sul restauro
« Risposta #2 il: 01 Febbraio 2008, 12:35:47 »
Ti ringrazio per il complimento ,conosco il registro balilla di cui mi devo iscrivere per averde + informazioni ho letto che ti hanno rubato la balilla mi dispiace molto non credevo che  si possa arrivare fino a tanto .Io  la mia l'ho sempre sognata e dopo tanti anni l'ho comprata in  canada adesso è pronta per il restauro e tutta smontata per farla sabbiare e poi inizieranno i lavorio spero per settembre sia pronta anche se sò che ci vorra un pò di tempo tutto dipende dal carrozziere spero bene. oro ti saluto un augurio di buona salute perche ti aiuti a dimenticare ciao Giovanni

Il Forum di Passioneauto.it

Re: fiat balilla spider 3 marce informazioni sul restauro
« Risposta #2 il: 01 Febbraio 2008, 12:35:47 »

Offline rita777

  • Pilota
  • *
  • Post: 10
Re: fiat balilla spider 3 marce informazioni sul restauro
« Risposta #3 il: 13 Novembre 2008, 15:45:22 »
Salve mi chiamo Maria Rita ,Ho da non molto acquistato con mio marito una fiat balilla spider Garavini 4 marce del 35 sto cercando delle informazioni di diverso genere su quel carrozziere . Ho anche un altro Balilla berlina del 1934 acquistato da restaurare nel 1980 ed una Simca Balilla del 1936 francese.Mi sono appassionata con mio marito a questo tipo di macchina e ci siamo fatti una discreta cultura.Siamo a disposizione per ogni aiuto.Anche il  mio spyder ha montato il sedile anteriore unico e non sdoppiato.Il maggiore informatore è stato per noi il Centro Storico Fiat di via Chiabrera. I ricambi si trovano in tutti i mercatini e dai rivenditori i cui indirizzi puoi trovare sulla Manovella.Diventare amici per il semplice fatto di avere questa  passione (folle) che si chiama Auto D'epoca  è possibile anche se a volte ho riscontrato sia un mondo pieno d'invidie...
Di dove sei?
Giulio e Maria Rita

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: fiat balilla spider 3 marce informazioni sul restauro
« Risposta #4 il: 13 Novembre 2008, 15:50:19 »
Salve mi chiamo Giovanni ,Ho da non molto acquistato una fiat balilla spider lusso 3 marce del 32 sto cercando delle informazioni di diverso genere per un corretto restauro . chiedo se ci sia qualcuno esperto della balilla di postermi dare delle informazioni a riguardo per esempio la mia ha montato il sedile anteriore unico e non sdoppiato ho parlato con alcuni e mi anno detto che ereno 2 i sedili uno piu in avanti un altra persona mi ha detto che il sedile unico li montavano le versioni normali e non lusso insomma la mia ha le caratteristiche della lusso come il supporto parabrezza sdoppiato cromato che si piega in 2 il posacenere caratteristica delle lusso è le ruote a raggi sto cercando ricambi come coppe ruota per ruote a raggi, mascherina parasassi accessorio d'epoca, le gomme ,paraurti ant e posteriori ecc premetto che un pò di documentazione ne sono in possesso  ma non basta mai ringrazzio per chi possa darmi delle delucidazioni e magari diventare amici per il semplice fatto di avere questa  passione (folle) che si chiama Auto D'epoca 
                                                            BY Giovanni
Complimenti per l'acqusto, bellissima davvero!
Purtroppo sto scappando.........ma domani ti daro' delle indicazioni ok?
soliti problemi di foto

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: fiat balilla spider 3 marce informazioni sul restauro
« Risposta #5 il: 13 Novembre 2008, 16:16:16 »
Una quindicina di anni fa con mio papà abbiamo restaurato una Balilla tre marce berlina. Confermo che la principale fonte di informazioni utili al restauro è stato il Centro Storico fiat, come già ti hanno detto. Poi siamo andati a vederne altre (grazie sempre alla cortesia e alla passione dei proprietari), magari malridotte ma ci serviva a capire cosa era corretto. Uno degli aspetti su cui avevamo notato una diffusa superficialità era la tipologia di materiali usati per gli interni e la tecnica di montaggio, quasi mai rispettati sugli esemplari restaurati, ma chiaramente indicati sui disegni originali che ci fornì il Centro Storico.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: fiat balilla spider 3 marce informazioni sul restauro
« Risposta #6 il: 14 Novembre 2008, 11:07:17 »
Bel mezzo la Balilla Spider,specie se originale...
Mi avevi raccontato quell'avventura,Frosty,me la ricordo...E mi ricordo anche che eravate rimasti molto soddisfatti dalla cortesia e dalla disponibilità del Cenbtro Storico Fiat,che vi aveva anche dato copia dei disegni originali,se non ricordo male... ;D

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: fiat balilla spider 3 marce informazioni sul restauro
« Risposta #7 il: 14 Novembre 2008, 14:02:00 »
Bel mezzo la Balilla Spider,specie se originale...
Mi avevi raccontato quell'avventura,Frosty,me la ricordo...E mi ricordo anche che eravate rimasti molto soddisfatti dalla cortesia e dalla disponibilità del Cenbtro Storico Fiat,che vi aveva anche dato copia dei disegni originali,se non ricordo male... ;D
Vero.........il centro storico fiat è molto documentato, ci sono disegni fotografie e addirittura le schede ricambi.........è possibile fare un ottimo restauro conforme all'originale e poi sulla balilla si lavora bene!
soliti problemi di foto

Offline elisatomas

  • Pilota
  • *
  • Post: 33
Re: fiat balilla spider 3 marce informazioni sul restauro
« Risposta #8 il: 12 Marzo 2009, 23:24:19 »
salve, sono nuovo del forum, possiedo una fiat 508 balilla del 1932, volevo informazioni riguardo la carrozzeria, gli interni, qualche disegno, per il telaio sono a posto. ho chiesto al balilla registro italiano pagando la tessera ma secondo me e' un sito a scopo di lucro, ho chiesto al fiat registro storico e mi hanno detto che sono in cassa integrazione fino a fine giugno e poi si vedra.
gradirei sapere se i fanali hanno la gemma oppure no e se hanno il vetro piatto o bombato, perche' i miei sono bombati e senza gemma, ma guardando le foto in giro per il web mi sembrano diversi,
chiedo aiuto e ringrazio,
tom

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: fiat balilla spider 3 marce informazioni sul restauro
« Risposta #9 il: 13 Marzo 2009, 08:02:53 »
salve, sono nuovo del forum, possiedo una fiat 508 balilla del 1932, volevo informazioni riguardo la carrozzeria, gli interni, qualche disegno, per il telaio sono a posto. ho chiesto al balilla registro italiano pagando la tessera ma secondo me e' un sito a scopo di lucro, ho chiesto al fiat registro storico e mi hanno detto che sono in cassa integrazione fino a fine giugno e poi si vedra.
gradirei sapere se i fanali hanno la gemma oppure no e se hanno il vetro piatto o bombato, perche' i miei sono bombati e senza gemma, ma guardando le foto in giro per il web mi sembrano diversi,
chiedo aiuto e ringrazio,
tom

Bombati senza gemma?
Probabilmente non sono suoi, se la macchina è del 32 monta le gemme, vetro piatto e liscio con diaframma in tre punti, prodotti da diversi marchi visto che equipaggiavano altre vetture oltre la balilla! L'ideale è contattare un possessore di quel modello, di solito quando sono in difficoltà vado a leggere gli annunci di vendita, prendo l'appuntamento per vedere l'auto e documento cio' che mi serve.
soliti problemi di foto

Offline elisatomas

  • Pilota
  • *
  • Post: 33
Re: fiat balilla spider 3 marce informazioni sul restauro
« Risposta #10 il: 13 Marzo 2009, 08:52:37 »
grazie cekk500, per i disegni legni interni conosci qualcuno che ne sia in possesso?

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: fiat balilla spider 3 marce informazioni sul restauro
« Risposta #11 il: 13 Marzo 2009, 11:06:39 »
grazie cekk500, per i disegni legni interni conosci qualcuno che ne sia in possesso?

Perchè non ti presenti nella sezione dedicata?
Cosi possiamo fare conoscenza!

Offline elisatomas

  • Pilota
  • *
  • Post: 33
Re: fiat balilla spider 3 marce informazioni sul restauro
« Risposta #12 il: 13 Marzo 2009, 12:33:51 »
scusa ma ho trovato ieri sera questo forum, e non capisco bene come funziona, che intendi per sezione dedicata? ti devo scrivere da restauro?

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: fiat balilla spider 3 marce informazioni sul restauro
« Risposta #13 il: 13 Marzo 2009, 14:12:52 »
http://forum.passioneauto.it/index.php?board=8.0

Se segui questo link trovi la sezione dove presentarti a tutti gli amici del forum,così da poterti dare il benvenuto tra noi ;)

Offline 1977fede

  • Pilota
  • *
  • Post: 1
Re: fiat balilla spider 3 marce informazioni sul restauro
« Risposta #14 il: 05 Maggio 2009, 20:45:08 »
salve a tutti , da poco ho acquistato una balilla 4 marce guida a destra del 1936 due sportelli da restaurare e volevo sapere se secondo voi di certo piu esperti di me sull'auto,se gli sportelli della balilla francese gli vanno bene lo stesso e se in ogni caso gli sportelli anteriori della 4 marce 4 sportelli sono uguali a quelli della 2 sportelli in quanto mi servono i 2 sportelli per la mia ,ma ho trovato solo una balila con 4 sportelli, grazie e saluti
« Ultima modifica: 21 Gennaio 2010, 20:17:28 da Emanuele924 »

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23