Autore Topic: Abbinamento colori Alfetta berlina  (Letto 15231 volte)

GTI79

  • Visitatore
Abbinamento colori Alfetta berlina
« il: 28 Dicembre 2008, 14:49:53 »
Ho bisogno di un chiarimento sull'abbinamento dei colori sull'Alfetta berlina: sò che quando il colore della carrozzeria era scuro, gli interni erano chiari e viceversa.
Ogni tanto mi è capitato però di trovare dei restyling (1975-1979 pre-unificata), con carrozzeria ed interni blu, mentre di norma dovrebbero essere beige.
E' sinonimo di riverniciatura carrozzeria / cambio interni, o solo per quegli anni era possibile ordinarli con quella combinazione?
Dico solo quegli anni, perchè per la prima serie (1972-1974, non mi è mai capitato di vedere questi "strani" abbinamenti.

Il Forum di Passioneauto.it

Abbinamento colori Alfetta berlina
« il: 28 Dicembre 2008, 14:49:53 »

Alfetta GTV 2000L

  • Visitatore
Re: Abbinamento colori Alfetta berlina
« Risposta #1 il: 29 Dicembre 2008, 05:45:38 »
Nel caso specifico di carrozzeria blu gli interni si potevano (Sulla berlina) scegliere solo beige od in alternativa pelle colore cuoio, se hai trovato Alfetta blu con interni blu sicuramente propenderei per un restyling (Sbagliato!) degli interni! Non mi risulta che Alfa Romeo fornisse interni blu, per cui o sono stati ritappezzati all'epoca dal primo proprietario o (Più facilmente!) rifatti con un colore che comodava al momento, ma errato! L'A.S.I. queste cose non le passa, quindi occhio! In quegli anni erano molto tassativi sugli abbinamenti e non si poteva scegliere, se non quelli preimpostati dalla casa, a maggior ragione dei colori mai proposti! Inoltre, esteticamente, blu su blu mi suona decisamente male! Quindi occhio perchè in questo campo le pasticciate sono molto frequenti!

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Abbinamento colori Alfetta berlina
« Risposta #2 il: 29 Dicembre 2008, 11:01:50 »
Già, occhio agli abbinamenti strani...come giustamente dice Alfetta non c'era grossa possibilità di personalizzazione in quel periodo.

Tuttavia, ci sono dei rarissimio casi di abbinamenti personalizzati sulla gamma Giulietta (anni '50/'60) e Giulia. Tempo fa ho avuto modo di vedere dal vivo una Giulia Sprint GT rossa con interno blu. Impossibile da richiedere se non su specifica richiesta del primo propietario, come riportato su un documento che accompagnava la vettura.


Il Forum di Passioneauto.it

Re: Abbinamento colori Alfetta berlina
« Risposta #2 il: 29 Dicembre 2008, 11:01:50 »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Abbinamento colori Alfetta berlina
« Risposta #3 il: 29 Dicembre 2008, 13:57:45 »
Tuttavia, ci sono dei rarissimio casi di abbinamenti personalizzati sulla gamma Giulietta (anni '50/'60) e Giulia. Tempo fa ho avuto modo di vedere dal vivo una Giulia Sprint GT rossa con interno blu. Impossibile da richiedere se non su specifica richiesta del primo propietario, come riportato su un documento che accompagnava la vettura.



Molto esotica rossa con interni blu... Affascinante ;D


Alfetta GTV 2000L

  • Visitatore
Re: Abbinamento colori Alfetta berlina
« Risposta #5 il: 29 Dicembre 2008, 17:29:07 »
Molto esotica rossa con interni blu... Affascinante ;D

L'Alfetta GTV e GTV 2000L rossa veniva proposta DI SERIE con interni in velluto se non proprio blu, di un azzurro oltremare che facevano un ottimo contrasto, davvero suggestivo! 8) Qualcuno (Sbagliando!) sceglieva una seconda opzione offerta di optare per ben più comune (E deprimente) beige. :o Comunque davvero all'epoca gli abbinamenti proposti erano davvero miseri, e non si poteva far altro se non (Sempre sbagliando!) portare la macchina nuova da un tappezziere e farla rifare come si voleva... una costosa follia che qualcuno (Ben pochi per fortuna!) faceva, rovinando spesso non solo l'originalità della macchina, ma pure il "colpo d'occhio" della vettura stessa! >:( Mi sembra che anche l'abbagliante velluto arancio/aragosta degli interni della mia, e DI SERIE sia sull'Alfetta GTV 2000/2000L blu pervinca metallizzato che blu Olanda, poteva essere sostituito, come opzione, dal solito beige (Deprimentissimo!) :o, ma proprio per le persone prive di gusto e fantasia! :'(
« Ultima modifica: 29 Dicembre 2008, 17:33:11 da Alfetta GTV 2000L »

GTI79

  • Visitatore
Re: Abbinamento colori Alfetta berlina
« Risposta #6 il: 03 Gennaio 2009, 15:48:41 »
Mi dicono che sull'Alfetta berlina, se l'esterno era blu, l'interno di serie era beige, ma in optional c'era anche il blu.

Alfetta GTV 2000L

  • Visitatore
Re: Abbinamento colori Alfetta berlina
« Risposta #7 il: 03 Gennaio 2009, 20:46:56 »
Mi dicono che sull'Alfetta berlina, se l'esterno era blu, l'interno di serie era beige, ma in optional c'era anche il blu.

Potrebbe anche essere... ma stiamo parlando comunque di optionals a pagamento! Del resto non sono un'enciclopedia, dell'Alfetta coupè so tutto a memoria, della berlina qualcosa mi può anche sfuggire... comunque ho dei depliant e delle tabelle dell'epoca molto precise, ti farò sapere, rimane il fatto che comunque che secondo me carrozzeria ed interni della medesima tonalità non sono un bel vedere in quanto un po' di contrasto è necessario per avere un bell'effetto d'insieme. ;)

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: Abbinamento colori Alfetta berlina
« Risposta #8 il: 03 Gennaio 2009, 20:50:27 »
Potrebbe anche essere... ma stiamo parlando comunque di optionals a pagamento! Del resto non sono un'enciclopedia, dell'Alfetta coupè so tutto a memoria, della berlina qualcosa mi può anche sfuggire... comunque ho dei depliant e delle tabelle dell'epoca molto precise, ti farò sapere, rimane il fatto che comunque che secondo me carrozzeria ed interni della medesima tonalità non sono un bel vedere in quanto un po' di contrasto è necessario per avere un bell'effetto d'insieme. ;)

in questa tua tabella hai per caso anche la 2000 berlina per gli accoppiamenti est/int ...???
maicol

il mio amico e io .....

Alfetta GTV 2000L

  • Visitatore
Re: Abbinamento colori Alfetta berlina
« Risposta #9 il: 03 Gennaio 2009, 21:18:24 »
in questa tua tabella hai per caso anche la 2000 berlina per gli accoppiamenti est/int ...???

Si, ma datemi il tempo di cercarla, negli anni ho accumulato tanto di quel materiale su Alfa Romeo che nemmeno immaginate! Quello che ho sul P.C. è tutto bello super ordinatino e catalogato nei minimi particolari... il "cartaceo" ahimè no, ed ho poca voglia di sistemare una pila di libri, fotografie, depliand, brochures, riviste e varie che occupano nel mio box un'intera scaffalatura ed anche più.. domani conto di darci un occhio e poi vi farò sapere! O.K.?

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: Abbinamento colori Alfetta berlina
« Risposta #10 il: 03 Gennaio 2009, 21:28:54 »
va benissimo ma sempre se puoi , ci mancherebbe non voglio monopolizzare il tempo di nessuno , ero curioso di vedere se la 2000 che mi ha postato emanuele inel topic "  a qualcuno potreb......ecc ecc" il colore era compatibile con gli ibnterni , pero' siam sempre lì.....e se poi il proprietario al momento dell' acquisto ha deciso per un optional noi come si fa' a sapere ?? Come per l' alfetta blu con interni blu , di cui sopra se ne parlava . ti ringrazio comunque .......
maicol

il mio amico e io .....

Alfetta GTV 2000L

  • Visitatore
Re: Abbinamento colori Alfetta berlina
« Risposta #11 il: 03 Gennaio 2009, 22:19:48 »
No, no Arca, certo che posso e non monopolizzi nulla! Quando si tratta  di fornire informazioni sulle Alfa Romeo, e di dare una mano ad un amico che ha bisogno di consigli, mi toverai, anzi mi troverete sempre a disposizione! Ti chiedo solo un po' di pazienza perchè davvero devo spulciare in mezzo ad un mare di documentazione cartacea! Avessi disponibili queste informazioni sul P.C. ti avrei già risposto, ma il tempo è tiranno e non ho avuto tempo di trasferire nel computer queste notizie, e sa Dio quando avrò questo tempo! Si fosse invece trattato dell'Alfetta coupè, quindi GT/GTV/GTV6, non avrei nemmeno avuto bisogno nè di carta nè di P.C., in quanto ho tutto perfettamente in testa, ma per l'Alfetta berlina, per evitare di dire inesattezze, ahimè devo anch'io andare a cercare! Grazie e ciao. Marco. ;)
« Ultima modifica: 03 Gennaio 2009, 22:21:27 da Alfetta GTV 2000L »

Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: Abbinamento colori Alfetta berlina
« Risposta #12 il: 04 Gennaio 2009, 09:07:50 »
Ciao Marco. Ho anch'io il tuo stesso problema di spazio ormai insufficiente, eccessivo accumulo di dati su supporto cartaceo (foto, brochures, manuali, ect.) e difficoltà di reperimento degli stessi.
Fra i tanti suggerimenti, qualcuno mi ha proposto di acquistare uno scanner fotografico ed io sto valutando positivamente questa opzione.
Una volta scannerizzato il documento, potrò facilmente inserirlo sul pc in maniera logica, ordinata e facilmente reperibile.
Certo ci vorrà il suo tempo per organizzare il tutto, ma credo che il risultato finale sarà soddisfacente.
Facci un pensiero anche tu.


Alfetta GTV 2000L

  • Visitatore
Re: Abbinamento colori Alfetta berlina
« Risposta #13 il: 04 Gennaio 2009, 16:20:12 »
Ciao Marco. Ho anch'io il tuo stesso problema di spazio ormai insufficiente, eccessivo accumulo di dati su supporto cartaceo (foto, brochures, manuali, ect.) e difficoltà di reperimento degli stessi. Fra i tanti suggerimenti, qualcuno mi ha proposto di acquistare uno scanner fotografico ed io sto valutando positivamente questa opzione. Una volta scannerizzato il documento, potrò facilmente inserirlo sul pc in maniera logica, ordinata e facilmente reperibile. Certo ci vorrà il suo tempo per organizzare il tutto, ma credo che il risultato finale sarà soddisfacente. Facci un pensiero anche tu.

Caro Acton, io di scanners ne ho ben 2, uno piano classico abbinato alla stampante per copiare documenti, fotografie stampate, riviste, depliant, libri ecc... ed un'altro puramente ad uso fotografico per scansionare con stupefacente definizione esclusivamente diapositive intelaiate o negativi in striscia, quindi come hardware dedicato sarei più che a posto... il problema piuttosto è trovare il tempo necessario per poter fare un lavoro di scansione e pignola catalogazione di tutto il materiale cartaceo e fotografico, quindi sia su carta che pellicola (Ed è davvero una quantità enorme!) che possiedo! Sai, le idee sono tante, è il tempo che è sempre molto, troppo tiranno! Fossi in pensione forse riuscirei a concretizzare tutti i progetti che avrei in mente di fare, ma dato che devo lavorare ancora qualche anno, minimo 7/8 (SIC!) salvo prepensionamenti al momento improbabili da parte della mia azienda, temo che dovrò fare tutto ciò nei pochi ritagli di tempo disponibili, ed perciò aspettare il momento di andare in quiescenza per avere finalmente più tempo libero disponibile per organizzare tutto questo bendidio... speriamo! Comunque grazie ugualmente per il suggerimento. Marco. ;)
« Ultima modifica: 04 Gennaio 2009, 16:21:45 da Alfetta GTV 2000L »

Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: Abbinamento colori Alfetta berlina
« Risposta #14 il: 04 Gennaio 2009, 21:18:47 »
Visto che sei molto più avanti di me, mi consigli uno scanner fotografico di cui potersi fidare?


 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23