Autore Topic: Autoradio  (Letto 57046 volte)

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Autoradio
« Risposta #60 il: 04 Novembre 2009, 17:25:59 »
Se non ricordo male era disponibile in 2 colori che ne definivano il tipo di frequenza disponibile: AM Rossa e FM Verde





Esattamente.La mia è identica a quella della prima foto :)

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Autoradio
« Risposta #60 il: 04 Novembre 2009, 17:25:59 »

Offline golfmk1

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 355
Re: Autoradio
« Risposta #61 il: 10 Novembre 2009, 08:43:59 »
io sono un collezionista di radio d'epoca, e ne ho di tutti i tipi! sulla gti ho messo una blaupunkt che veniva fornita come optional all'epoca e poi ho aggiunta un modulatore FM per Ipod nascosto...va benissimo per quello che devo fare io...poi sul GTI non è che regni proprio silenzio dopo i 100 all'ora.... :-)
si vede sul mio post se volete

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Autoradio
« Risposta #62 il: 10 Novembre 2009, 14:03:56 »
vedendo queste immagini mi si è aperto un cassetto della memoria chiuso da anni :D :D ::) ::) ;)



A chi lo dici !
Era la mitica "paperina" ne ho montate tante, sopratutto su auto economiche non predisposte e a chi non aveva troppe pretese. La Paperina fu' un invenzione geniale, non implicava il pagamento della tassa, un tempo si pagava 3500 lire sul bollo in piu' per l'autoradio........questa essendo venduta con imposta di bollo era esente. Sulle utilitarie o quelle auto non predisposte o utilizzate per spostamenti urbani a bassa velocità era l'ideale, nonostante un pessimo audio e una difficile sintonizzazione delle stazioni.
Questa spesso abbinata ad uno stereo 8 costituiva un buon compromesso spendendo poco ed evitando di portarsi dietro l'intera autoradio, status simbol degli automobilisti anni 70/80.
sfilavi l'estraibile e ti portavi appresso il valigione.........che palle! Sulla 127 avevo un autovox canguro estraibile, pesante e scomodo ma bastava dimenticarlo una volta e ti trovavi deflettore sfondato e macchina pulita...........che tempi!
La paperina la ricordo con simpatia e da qualche parte dovrei conservare ancora quella usata sulla 600, era verde ;)
soliti problemi di foto

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Autoradio
« Risposta #62 il: 10 Novembre 2009, 14:03:56 »

Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: Autoradio
« Risposta #63 il: 10 Novembre 2009, 14:51:00 »
.....................
sfilavi l'estraibile e ti portavi appresso il valigione.........che palle! Sulla 127 avevo un autovox canguro estraibile, pesante e scomodo ma bastava dimenticarlo una volta e ti trovavi deflettore sfondato e macchina pulita...........che tempi!
........................

Proprio così.

A me è capitato a Bologna nel 1979, fuori da un ristorante ............   >:(

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Autoradio
« Risposta #64 il: 10 Novembre 2009, 17:29:11 »
In effetti quella che è rimasta a noi è stata l'ultima di una serie di autoradio che mia mamma regalò a mio padre.
Le prime due,vennero rubate dall'auto a distanza di 2 settimane l'una dall'altra...
Questa,montata in ultimo sulla 112 Junior,è ancora tra noi ;D

Alfetta*GTV-2000L

  • Visitatore
Re: Autoradio
« Risposta #65 il: 10 Novembre 2009, 20:48:36 »
Io in cantina, e non so come. ho miracolosamente conservato una Autovox "Shuttle" del 1984, era montata sulla mia Golf GTD di 1/a serie di allora, ed era un modello abbastanza avvenieristico per l'epoca, con un mucchio di tastini verdi e rossi allineati a formare proprio la sagoma dello Shuttle. Quando la smontai (1990 o giù di lì) per passare al lettore CD funzionava ancora, non so se dopo quasi 20 anni di completo fermo prenderebbe ancora vita senza problemi, comunque sull'Alfetta GTV non me la sento di mettercela, anche se in linea con l'epoca (La macchina è del 1980) per i motivi che ho già detto, non ho più musicassette, ed anche sulla GTV voglio ascoltare musica di buona qualità, e non credo che quella Shuttle sarebbe ancora in grado di darmela, visto che mi ricordo che qualche botta l'ha pure presa, inoltre non mi andrebbe più a genio di andare in giro col peso dell'autoradio, meglio restii dov'è... è comunque un'ottimo ricordo! ;)

Offline golfmk1

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 355
Re: Autoradio
« Risposta #66 il: 23 Novembre 2009, 13:53:29 »
questo è l'alpine a componenti che avevo messo subito sulla golf appena restaurata...è del 1981 ed è completamente servoassistito...non oso immaginare il costo all'epoca, ho anche un pioneer component del 1980 che ha radio, equalizzatore, mangianastri e ri relativi e dedicati amplificatori, scatterò una foto per farvelo vedere, all'inizio degli anni 80 seguendo il filone dei componenti hi-fi da casa molte aziende leader del settore li miniaturizzarono per fare il primi impianti alta fedeltà....

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Autoradio
« Risposta #67 il: 23 Novembre 2009, 14:30:23 »
questo è l'alpine a componenti che avevo messo subito sulla golf appena restaurata...è del 1981 ed è completamente servoassistito...non oso immaginare il costo all'epoca, ho anche un pioneer component del 1980 che ha radio, equalizzatore, mangianastri e ri relativi e dedicati amplificatori, scatterò una foto per farvelo vedere, all'inizio degli anni 80 seguendo il filone dei componenti hi-fi da casa molte aziende leader del settore li miniaturizzarono per fare il primi impianti alta fedeltà....


spettacolare e adattissimo all'auto. I componenti Alpine erano desideratissimi dai giovani degli anni '80, al pari della Golf GTI...
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline vespinson

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 216
Re: Autoradio
« Risposta #68 il: 05 Dicembre 2009, 17:06:03 »
Ragazzi oggi ho finito l'impianto sulla MITICA 1750.
Ho comprato una RADIO PHILIPS anni 70 che si intona benissimo al resto dell'interno,veramente ne ho acquistate due, una per ricambi, alla modica cifra di 60E, ho collegato un sistema PARROT con un piccolo display nel porta oggetti centrale dopo la leva del cambio, una coppia di casse  anteriori a due vie dove c'era l'alloggiamento originale, ed una coppia di casse a tre vie dietro.
Il sistema PARROT prevede il connettersi o di una presa usb, o di un lettore i pod, o un uscita aux.
La resa e' ottima, l'audio piu' che soddisfacente.
Ascolto radio , nastri, piu' il resto che voglio connettere.
Il bello e' che questo parrot mi fa anche da vivavoce, sfruttando gli altoparlanti della macchina.
Quando imparero' postero' delle foto.
Credetemi e' uscito un gran bel lavoro, e sono riuscito nel mio intento, radio d'epoca con tecnologia moderna.
A presto.
VESPINSON

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Autoradio
« Risposta #69 il: 05 Dicembre 2009, 17:33:04 »
Ho già sentito parlare di questo sitema Parrot, ma non ho capito bene come si collega alla vecchia radio.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline vespinson

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 216
Re: Autoradio
« Risposta #70 il: 05 Dicembre 2009, 17:42:17 »
Ciao FROSTY, il sistema parrot non ha nulla a che vedere con la radio, quella serve solo per le frequenze am/fm, o per le cassette.
Il PARROT lavora per conto suo, ha un piccolo display di colore verde, per nulla invasivo, che si puo' posizionare dove si vuole, ed un piccolo telecomando, che e' veramente piccolo, e' grande come un tappo, che pilota le tracce, avanti, indietro,fa da vivavoce, e ti fa scegliere se al sistema vuoi connetterti con un IPOD, chiavetta USB, o  uscita AUX.
Ti garantisco che non rovina affatto la storicita' del mezzo, e ti permette di montare sulla tua vettura qualsiasi tipo di radio d'epoca.
Appena imparo a postare le foto te ne mando qualcuna.
VESPINSON

Offline vespinson

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 216
Re: Autoradio
« Risposta #71 il: 05 Dicembre 2009, 17:43:42 »
Dimenticavo, il PARROT e' pure amplificato, si risparmiano inoltre i soldi per un eventuale amplificatore.
La resa audio e' pulita e potente.
VESPINSON

Offline Alfa 33 1.3

  • Pilota
  • *
  • Post: 29
Re: Autoradio
« Risposta #72 il: 22 Novembre 2010, 12:30:41 »
io ho conservato la radio della Voxon di colore verde per la biancina!!!
ho anche 3 autoradio da vendere se qualcuno è interessato mi faccia sapere.....
sono un:
Autsonix retroilluminazione verde
Aiwa retroilluminazione ambra
Sony retroilluminazione verde

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Autoradio
« Risposta #73 il: 22 Novembre 2010, 13:13:48 »
ho scoperto (grazie ad un amico esperto) che esiste un'altra soluzione abbastanza a buon mercato: si chiama modulatore FM (da non confondere con i trasmettitori FM, che sono assolute porcherie). E' uno scatolotto alimentato dotato di ingresso stereo RCA, da inserire sulla linea dell'antenna. Agli ingressi RCA si collega qualunque fonte esterna (mp3, walkman, lettore di cd...) e la sorgente esterna viene "sentita" come una stazione radio, ma senza interferenze perchè il collegamento è diretto.
Penso che proverò al più presto sulla mia Ford, dotata di un ottimo impianto di serie con amplificatore e 6 altoparlanti, ma solo radio FM.

Riprendo questo discorso perchè approfondendo l'argomento, ho scoperto che questi modulatori esistono AM. Per cui non esiste più alcun impedimento all'ascolto della prpria musica preferita su auto storiche con radio d'epoca.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Autoradio
« Risposta #74 il: 22 Novembre 2010, 13:18:58 »
Bellissima notizia! Hai qualche link?
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23