Autore Topic: BMW bavaria  (Letto 19424 volte)

Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: BMW bavaria
« Risposta #15 il: 02 Marzo 2009, 22:23:16 »
Bavaria era un allestimento semplificato della BMW serie E3, un modello più economico rispetto alla 3.0 S,  pensato per essere più competitivi sul mercato USA.  Era una versione esclusivamente per quel mercato.

In Germania .................................

Quoto. Sono le stesse informazioni che ho io.    ;)

Il Forum di Passioneauto.it

Re: BMW bavaria
« Risposta #15 il: 02 Marzo 2009, 22:23:16 »

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: BMW bavaria
« Risposta #16 il: 03 Marzo 2009, 09:34:40 »
Ogni tanto questo argomento viene fuori...da quando sono nel forum credo sia la terza/quarta volta...è un discorso che alimenta la curiosità collettiva, e questo è un bene.
Ottime le spiegazioni di XK8 e Carrera!
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline JaguarXK8

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 416
Re: BMW bavaria
« Risposta #17 il: 03 Marzo 2009, 09:41:28 »
Eccone un esempio




Il Forum di Passioneauto.it

Re: BMW bavaria
« Risposta #17 il: 03 Marzo 2009, 09:41:28 »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: BMW bavaria
« Risposta #18 il: 03 Marzo 2009, 11:26:53 »
Ogni tanto questo argomento viene fuori...da quando sono nel forum credo sia la terza/quarta volta...è un discorso che alimenta la curiosità collettiva, e questo è un bene.
Ottime le spiegazioni di XK8 e Carrera!

E' vero...Stuzzica l'interesse di tantissimi appassionati ;)

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: BMW bavaria
« Risposta #19 il: 03 Marzo 2009, 11:31:26 »
Il fatto che tale nome sia stato usato per il mercato americano non mi sorprende.
Gli americani odiano i numeri per i nomi delle auto,per cui si modificano i nomi delle europee con nomi semplici.
L'esempio che qualcuno ha già apportato è quello dell'Alfa Romeo MILANO,che alla fine è la 75 per il mercato USA appunto.
La stessa cosa ha portato la ferrari a postporre alle sigle numeriche,a cui fa bene a non rinunciare,dei nomi come Fiorano,Modena,Scaglietti,dettati proprio da questa esigenza di andare incontro al mercato USA,che è quello più redditizio...
Negli anni '80 veniva importata negli stati uniti anche la 131 Giardinetta...
Per quel mercato venne battezzata Maremma se non ricordo male,nomignolo che contraddistinse l'ultima serie di tale auto anche qui da noi,se non erro.

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: BMW bavaria
« Risposta #20 il: 03 Marzo 2009, 11:49:49 »
Il fatto che tale nome sia stato usato per il mercato americano non mi sorprende.
Gli americani odiano i numeri per i nomi delle auto,per cui si modificano i nomi delle europee con nomi semplici.
L'esempio che qualcuno ha già apportato è quello dell'Alfa Romeo MILANO,che alla fine è la 75 per il mercato USA appunto.
La stessa cosa ha portato la ferrari a postporre alle sigle numeriche,a cui fa bene a non rinunciare,dei nomi come Fiorano,Modena,Scaglietti,dettati proprio da questa esigenza di andare incontro al mercato USA,che è quello più redditizio...
Negli anni '80 veniva importata negli stati uniti anche la 131 Giardinetta...
Per quel mercato venne battezzata Maremma se non ricordo male,nomignolo che contraddistinse l'ultima serie di tale auto anche qui da noi,se non erro.

quì da noi si chiamava Maratea :)

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: BMW bavaria
« Risposta #21 il: 03 Marzo 2009, 11:51:28 »
quì da noi si chiamava Maratea :)

Ecco...Un lapsus...Maratea,infatti...
Penso che anche negli usa si chiamasse così...O meglio si chiamasse SOLO così,senza 131 anteposto...

Offline carrera

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 329
Re: BMW bavaria
« Risposta #22 il: 03 Marzo 2009, 12:01:16 »
Negli anni '80 veniva importata negli stati uniti anche la 131 Giardinetta...
Per quel mercato venne battezzata Maremma se non ricordo male,nomignolo che contraddistinse l'ultima serie di tale auto anche qui da noi,se non erro.
Non ricordo questo modello per il mercato USA. Il nome Maremma venne utilizzato in Fiat per una speciale 130 shooting brake prodotta per la famiglia Agnelli. La 131 berlina per il mercato USA era denominata Brava , o SuperBrava , a seconda delle versioni. Della giardinetta non mi ricordo.

In ambito VW la Passat prima serie per l'USA fu ribattezzata Dasher, la serie successiva Quantum. La Jetta e la Scirocco rimasero tali. Curiosamente le Golf prima serie per il Sudamerica non si chiamavano Rabbit ma Caribe.

Anche le Audi  degli anni 80 avevano sigle diverse ma sempre numeriche (se ricordo bene 4000 invece che 80, e 5000 invece che 100)

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: BMW bavaria
« Risposta #23 il: 03 Marzo 2009, 12:03:36 »
Non ricordo questo modello per il mercato USA. Il nome Maremma venne utilizzato in Fiat per una speciale 130 shooting brake prodotta per la famiglia Agnelli. La 131 berlina per il mercato USA era denominata Brava , o SuperBrava , a seconda delle versioni. Della giardinetta non mi ricordo.


No infatti...VOlevo dire maratea ma mi era venuto Maremma... Sorry ;)

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: BMW bavaria
« Risposta #24 il: 03 Marzo 2009, 12:05:03 »
No infatti...VOlevo dire maratea ma mi era venuto Maremma... Sorry ;)

in questo forum non si può più sbagliare ;D ;D ;D

Offline JaguarXK8

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 416
Re: BMW bavaria
« Risposta #25 il: 03 Marzo 2009, 12:47:23 »
Dal 1975 la 131 viene venduta anche sul mercato americano, assumendo il nome di "Brava". Le modifiche meccaniche sono sostanziali per rientrare nelle severe norme anti inquinamento di questo paese: i motori a carburatore 1297cc ed il 1585cc vengono sostituiti da un 1756cc e da un 1995cc alimentati ad iniezione Bosch L-Jetronic. Esteticamente, si notano i paraurti maggiorati ad assorbimento di energia e i quattro fari circolari come la versione Special europea.   ;)

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: BMW bavaria
« Risposta #26 il: 04 Marzo 2009, 12:03:01 »
Comunque resta che la scritta Bavaria sia stato un caso molto significativo...è lo specchio degli anni in cui "bastava poco" per essere felici. Cioè gli anni che piacciono a noi!

Pensateci un attimo, una piccola innocua scritta da mettere sul portellone, nonostante il senso reale sia stato travisato alla grande, ti dava l'impressione di avere un'auto di lusso, e chi ti seguiva aveva la stessa impressione. Ragazzi, una scritta sul portellone!

25/30 anni fa avevi la scritta Bavaria e ti sentivi l'automobilista più soddisfatto in circolazione...bei tempi andati!
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline carrera

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 329
Re: BMW bavaria
« Risposta #27 il: 04 Marzo 2009, 15:08:04 »
Condivido Cash,  bei tempi, ma più che un upgrade di lusso mi dava l'idea che ti faceva rientrare in una sorta di circolo abbastanza esclusivo ( data la difficoltà di reperire la targhetta e che in pochi ne conoscevano il significato ). Una personalizzazione per maniaci insomma, ma accessibile a tutti.

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: BMW bavaria
« Risposta #28 il: 04 Marzo 2009, 15:18:30 »
Condivido la tua analisi Carrera. Di sicuro chi aveva la scrittina magica aveva ai tempi "una marcia in più"  ;)
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline albenz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 548
Re: BMW bavaria
« Risposta #29 il: 05 Marzo 2009, 13:09:15 »
già bei tempi andati. erano piccole chicche che pochi apprezzavano per cui ti sentivi così come dire...snob.
VOLVO for life ???

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23