Autore Topic: ALFA VS LANCIA  (Letto 23268 volte)

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: ALFA VS LANCIA
« Risposta #45 il: 15 Febbraio 2008, 20:23:16 »
Che sia rifinita meglio e sia tecnicamente più raffinata non lo metto in dubbio...ma in quanto a prestazioni non sono daccordo.Non so dove tu abbia preso questi dati,ma l'Alfa gt Junior 1300 scattava da 0 a 100 in 12,3 secondi (Quattroruote 11/1966) mentre la Fulvia 1.3,pur disponendo di rapporti più corti sulle marce basse,impiegava 13 secondi (Quattroruote 11/1967).
  [

Il Forum di Passioneauto.it

Re: ALFA VS LANCIA
« Risposta #45 il: 15 Febbraio 2008, 20:23:16 »

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: ALFA VS LANCIA
« Risposta #46 il: 16 Febbraio 2008, 14:37:21 »
Dipende anche da chi le guida! ;D ;D ;D ;D

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: ALFA VS LANCIA
« Risposta #47 il: 18 Febbraio 2008, 09:51:11 »
Che sia rifinita meglio e sia tecnicamente più raffinata non lo metto in dubbio...ma in quanto a prestazioni non sono daccordo.Non so dove tu abbia preso questi dati,ma l'Alfa gt Junior 1300 scattava da 0 a 100 in 12,3 secondi (Quattroruote 11/1966) mentre la Fulvia 1.3,pur disponendo di rapporti più corti sulle marce basse,impiegava 13 secondi (Quattroruote 11/1967).

Ho anche io da qualche parte la prova su strada della fulvia 1.3S: 0-100km/h in 11,2s.

Aggiungo che se non sbaglio le fulvia precedenti erano 1.2, meno potenti (questo giusificherebbe i 13' delle prove precedenti  ;)).
« Ultima modifica: 18 Febbraio 2008, 10:00:50 da civas »
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Il Forum di Passioneauto.it

Re: ALFA VS LANCIA
« Risposta #47 il: 18 Febbraio 2008, 09:51:11 »

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: ALFA VS LANCIA
« Risposta #48 il: 18 Febbraio 2008, 14:49:25 »
Per il mio gusto personale direi Alfa GT Junior...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline FilpowerHF

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 191
Re: ALFA VS LANCIA
« Risposta #49 il: 19 Febbraio 2008, 16:16:41 »
Non so dove tu abbia preso questi dati,ma l'Alfa gt Junior 1300 scattava da 0 a 100 in 12,3 secondi (Quattroruote 11/1966) mentre la Fulvia 1.3,pur disponendo di rapporti più corti sulle marce basse,impiegava 13 secondi (Quattroruote 11/1967).

Vedi 4ruote prova confronto maggio 1972

Altrimenti prova Quattroruote Lancia Fulvia coupè 1.3s luglio 1971.

Poi scusami ma  è esattamente il contrario... la Fulvia che tu hai preso in esame contro AlfaGt (5 marce) è la Fulvia 4 marcie che ha un rapporto al ponte lunghissimo: il confronto corretto è quindi con la 5 marce che è quello che ho fatto io.... poi davvero.. chi ha provato entrambi i motori sa che il Fulvia è nettamente piu reattivo.

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: ALFA VS LANCIA
« Risposta #50 il: 19 Febbraio 2008, 21:10:16 »
Ho preso quei dati dalla risposta ad un lettore su un recente numero di Ruoteclassiche...può essere che la Fulvia effettivamente scatti meglio.
Non ho mai guidato la Fulvia,ma il Gt più di una volta...
Cronometri a parte penso che il suono del bialbero Alfa e soprattutto la trazione posteriore rappresentino molto in termini di sportività.
In ogni caso reputo la Fulvia la vera antagonista del Gt,in quanto si tratta di un auto davvero fantastica...non a caso è nata questa sfida! :D

P.S. Qualcuno si offre per farmi provare la sua Fulvia? ;D ;D ;D
  [

Offline madmax

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2849
  • Steve
Re: ALFA VS LANCIA
« Risposta #51 il: 24 Febbraio 2008, 18:55:30 »
Ma Pietrom,dico umilmente la mia che ho avuto una sola alfa,ovvero l'ultimo duetto ,avevo un 1600 carburatori,quello con i paraurti in tinta con la carrozzeria,hard top in tinta, ed avevo 19 20 anni se non sbaglio.Una figata,per me che facevo già il pendolo con tutte le trazioni anteriore ti puoi immaginare la libidine col posteriore,mi divertivo già a mettere di traverso il Mercedes 190 diesel del babbo( sono toscano ).Tutta questa premessa per dire che il duello e l'immagine della alfa e della lancia sembra ricalcare quello tra BMW e mercedes
La BMW per sua fortuna è rimasta fedele alla sua tradizione anzi si è superata.
L'alfa  per me non è più alfa da dopo le 75 ed il duetto, come cantava kalifano "tutto il resto è noia",ma non perchè non sono belle o valide,tutt'altro le trovo molto piacevoli,ma non sono più alfa!!!!!!!
Ma che aspettano a fare una trazione posteriore come per la 8c.Sarebbe troppo bello rivedere i veri duelli nel turismo.L'anteriore lo hanno abbandonato tutti,chi non ha posteriore è 4x4!
Comunque io sono legato alla Fulvia, la prima pista Polistil avevo come modellini una Alpine renault ed una Fulvia!!!!!!Quindi,io tenevo sempre la Fulvia.
Mad

Cliccate sui miei link.Grazie

http://racetown.miniville.fr
http://racetown.miniville.fr/ind
si prega di cliccarli entrambi.Grazie.

Offline FilpowerHF

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 191
Re: ALFA VS LANCIA
« Risposta #52 il: 16 Marzo 2008, 15:25:59 »
Personalmente preferisco, come già evidenziato da altri, la trazione sulle ruote posteriori, certamente più divertente da guidare.. quindi se devo giudicarle per soddisfazione alla guida propendo certamente per la casa di Arese.

pardon.. se riprendo il discorso qua... ma avrei un poco da ridire sul fatto che una Fulvia coupè ad esempio su una tortuosa stradina di montagna piena di curve sia meno divertente di una Tp.
....io nei ho un paio sia 1.3 che 1.6, corro con Bmw2002tii e 1600ti da anni, cosiccome ho avuto vecchi Duetto e provato svariate GT Junior di pari cilindrata.. e posso garantire che una Fulvietta ben impostata e con motore ben pronto non è affatto meno divertente delle citate, anzi per me lascia su braccia, piede e sensazione fisico/corpo auto qualcosa in piu per come sa girare su sè stessa e dipendere dalle tue azioni di braccia/piede/freno: questo se ben impostata e seguendo le sue regole per come va guidata è quindi pure meno sottosterzante.
Ovviamente il discorso cambia se si comincia a parlare di cilindrate e potenze maggiori, dove la TP non ha eguali, ma quando si parla di queste auto con cilindrate di 1.3 e 1.6, anche un po elaborate fino a 140-150cv.. non sono d'accordo che (certe) TA siano meno divertenti di una TP: non possiamo dire che fare una strada di montagna piena di curve con certe Tp stradali dell'epoca con l'impostazione di un carrettone su strada (non voglio citarle ma non certo le Alfa e Bmw che erano sopra le righe) sia piu divertente che con una A112 abarth, una 205gti, una Alfasud TI ben preparata o una Fulvia HF solo perche erano TP....
a parte che come dicevo con auto di quelle cilindrate il "divertimento" tipico della Tp, cioè il guidare/e correggere una curva col piede, manco si avverte a volte...

PS piccola nota personale su auto moderne sempre sullo stesso discorso, parlando ad esempio di 156 e vecchia Bmw serie3, provate entrambe stradali, e devo dire che l'agilita, precisione e piacere sullo sterzo della 156 io non l'ho trovata alla pari sulla serie3. Sempre parlando comunque di auto "normali" con potenze non da "missile", dove la Serie3 in versioni cattive è inarrivabile per ogni berlina del suo segmento..
« Ultima modifica: 16 Marzo 2008, 15:39:29 da FilpowerHF »

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23