Autore Topic: I giovani e le auto storiche  (Letto 82698 volte)

Jagitalia

  • Visitatore
Re: I giovani e le auto storiche
« Risposta #15 il: 04 Febbraio 2008, 08:51:47 »
quoto molti di voi:

- allargare la conoscenza: la passione vien mangiando ;D  posso essere appassionato in astratto, ma - come sempre - è l'esperienza ad alimentare la passione... ogni passione è innata, ma l'ambiente intorno è essenziale per coltivarla.

- mandare a casa tutti :P dall'assessore in su: oggi in italia l'automobile è il demonio. Una corsa rievocativa è vista peggio di Sodoma. Una pista peggio che Gomorra. Un magistrato della Repubblica Italiana è arrivato a dire che questo tipo di manifestazioni è uno "sport voluttuario, pericoloso e di nessuna utilità sociale"... guardate invece cosa succede in inghilterra..

- aprire l'ambiente... provate ad andare da un carrozziere tosto, o da un tapezziere rinomato: sono talmente simpatici, disponibili e trasparenti che ci vuole del masochismo tafazziano per proseguire il rapporto..

- meno dicotomie: spesso o è bianco o è nero. Meno puzza sotto al naso, meno classismo, meno "le porsche sono morte con la 993"... la passione si articola in vario modo, e secondo me più è varia e più è bella.



Leggevo una prova di 4ruote sulla Jaguar XJ, indovintate cosa dicono? "in un mondo dove le auto si somigliano sempre di più e sono sempre più omologate..bla bla". Già 30 anni fa! non è che a volte si parla soltanto per nostalgia di qualcosa che neppure si è conosciuto? sembra un pò di sentir parlare del 68.. tutto il bello era la! francamente questo modo di ragionare ha un pò rotto :P ;D

Bisogna prenderla più serenamente!  Una foto che vale più di mille parole..


Il Forum di Passioneauto.it

Re: I giovani e le auto storiche
« Risposta #15 il: 04 Febbraio 2008, 08:51:47 »

Offline rocooper

  • Pilota
  • *
  • Post: 39
Re: I giovani e le auto storiche
« Risposta #16 il: 04 Febbraio 2008, 09:15:55 »
CONCORDO IN PIENO!!!

Come al solito la passione e' cosa rara...soprattutto pensando ai vari personaggi "importanti " del mondo auto moto storiche...

ed ora censuratemi pure!!! ;D

Poca informazione sulle auto...Verissimo:sto restaurando una FIAT 509...naturalmente mi rivolgo al registro di marca... ::) ::) ::)per varie informazioni:
ACCOGLIENZA FREDDA...PASSIONE ZERO...se vuole possiamo cercare dei disegni...LA TARIFFA ORARIA SAREBBE EURO... :o :o :o

Blocchi traffico...prima mi imbestialivo...ora mi diverto...viaggiare da FUORILEGGE sviluppa l'attenzione(nell'evitare i vigili ;D ;D ;D) e vivacizza la giornata!!!
Certo che se l'ASI provasse a farsi sentire dai politici invece di SUCCHIARE SOLO SOLDI...

ASI...ma a cosa serve?????
se qualcuno nutrisse ancora qualche dubbio si faccia un giro a Torino...Villa Rey sede ASI...Qui la passione e' SOLO RIVOLTA VERSO I SOLDI DEI SOCI...

Raduni...quasi tutti ritrovi per FIGHETTI che oltre a non sapere un accidente di meccanica sono ben felici di pagare centinaia di euro per un raduno di 1 o 2 giorni...
eccoli il giorno dopo in ufficio:...sai ieri ero ad un raduno di esclusive auto d'epoca ??? ??? ???(MA LA PASSIONE DOV'E'???)

Bisognerebbe imparare dagli INGLESI... (Proprietari di ALFA 8C !!! che dormono in campeggio e arrivano al raduno viaggiando sull'auto e non con il CARRELLO :'( :'( :'()

MILLE MIGLIA...NO COMMENT

Scusate lo sfogo...ma mi sono proprio ROTTO >:( >:( >:(





 

Offline russo200

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 79
    • www.nuovamillecentoclubitalia.it
Re: I giovani e le auto storiche
« Risposta #17 il: 04 Febbraio 2008, 09:18:54 »
Concordo in molti punti con Jagitalia.
La passione per una determinata cosa, al di la di quello che il nostro "istinto" ci comanda, non è scritta nel DNA ma si sviluppa per l'azione combinata di molti fattori che potremmo sintetizzare con la cosiddetta "influenza dell'ambiente".
Nel nostro specifico, è più probabile che l'interesse per le auto d'epoca si sviluppi in un giovane che vive in Italia, a contatto con il mondo dell'automobile, magari con un padre che gli trasmette questa passione, piuttosto che in un giovane che vive nelle steppe della Mongolia. Non so se mi spiego....
Poi, se quanti ruotano intorno a questo mondo hanno la cultura della trasmissione e non del possesso geloso, la passione avrà modo di concretizzarsi; concordo quindi pienamente con le riflessioni sui costi degli artigiani (purtroppo non abbiamo la cultura del fai da te) e più in generale sull'impegno economico che si richiede ad un giovane appassionato ma aggiungerei anche che un esame di coscienza (ripeto, senza generalizzare) dovrebbero farlo anche i responsabili di club ed i vertici dell'ASI.
Il discorso non è così semplice, a mio parere, come alcuni hanno sottolineato anche perchè (forse soprattutto perchè) gli interessi economici in ballo sono notevoli.
A Napoli si dice: "e sord' fanne venì a vista ae cecat" (traduzione: il danaro fa riacquistare la vista ai ciechi).
Un cordiale saluto a tutti
autovonkleist - www.millecento.it

Il Forum di Passioneauto.it

Re: I giovani e le auto storiche
« Risposta #17 il: 04 Febbraio 2008, 09:18:54 »

Offline rocooper

  • Pilota
  • *
  • Post: 39
Re: I giovani e le auto storiche
« Risposta #18 il: 04 Febbraio 2008, 09:30:10 »
FOTO STUPENDE!!!

IO AMO LE AUTO D'EPOCA ;D ;D ;D NON I SUV COL CARRELLO :'( :'( :'(


GTI79

  • Visitatore
Re: I giovani e le auto storiche
« Risposta #19 il: 04 Febbraio 2008, 09:43:48 »
Approposito di limitazioni della circolazione: uno già può sentirsi scoraggiato perchè non può circolare, poi sente anche regole assurde che fanno pure venire il nervoso:

In Lombardia se ne sono infischiati della normative statale che permette la circolazione ai veicoli iscritti ai registri storici e le blocca lo stesso.
A Torino poi si è sorpassato il ridicolo, bloccando le auto non catalitiche e d'epoca, ma permettendo la circolazione se sono guidate da ultra 65enni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Per forza poi mi sento dire: ma cosa l'hai presa a fare che adesso devi rottamarla perchè non puoi circolare?

Lo stato stà facendo di tutto per demolire non solo le auto, ma anche la passione e il motivo qual'è? Naturalmente fare vendere più auto (principalmente Fiat).
Fà niente se poi gli stessi organi comunali comprano auto straniere o usano pulmann del '15-'18...

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: I giovani e le auto storiche
« Risposta #20 il: 04 Febbraio 2008, 12:15:39 »
In quanto a burocrazia siamo messi proprio male...anche per le auto moderne.Siamo anni luce da altri paesi europei in materia.Ho capito che in Italia l'automobilista è la mucca da mungere...siamo noi che dobbiamo risanare l'economia!!!

Perchè paghiamo il bollo in base ai Kw ed ora anche in base alle norme antinquinamento?Esempio:ho una vecchia Croma 2.0 in perfette condizioni meccaniche e la uso pochissimo...è un auto che praticamente vale zero.Eppure mi ritroverei a pagare un bollo esagerato.Il bollo,in quanto tassa di possesso,dovrebbe essere pagato sul valore dell'auto!!!per l'inquinamento le restrizioni sulla circolazioni mi sembrano più che sufficienti...perchè colpire sempre la povera gente?ed i passaggi di proprietà???possono arrivare a superare il valore dell'auto!!!e sono tutte tasse...in più a Torino si paga un ulteriore 30% in più.In Inghilterra (e Jagitalia magari può confermare) paghi una marca da bollo ed in 5 minuti il passaggio è fatto.Poi potrei andare avanti a parlare di parcheggi,benzina,autofficine...

In questo modo diventa difficile coltivare una passione.
Non c'è la cultura per per l'Auto storica...e tante testimonianze importanti finiscono dal demolitore.

Vicino casa mia c'è un deposito dell'Aci di auto che penso siano sequestrate...centinaia di auto (quasi tutte anni 60/70) all'aperto ad arrugginire...e rimarranno lì per sempre.

Un altro esempio:il Portello.
Un simbolo...un mito.
Ai vertici Alfa non importava...l'hanno tirato giù con tutto quello che c'era dentro:prototipi,motori,disegni,etc...

In un ambiente del genere ci vuole davvero tanta passione per andare avanti...ho trovato in questi anni tantissimi commercianti INCOMPETENTI ed ARROGANTI il cui unico scopo è guadagnare.Con personaggi del genere (e potrei fare tantissimi esempi) è difficile persino farci due parole...e qui mi ricollego a quanto detto da rocooper,che è una triste realtà.

Meno male che ancora qualcuno sia rimasto...
  [

Offline pietrom

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 71
Re: I giovani e le auto storiche
« Risposta #21 il: 04 Febbraio 2008, 16:02:37 »
ma uno come me di 35 anni è catalogato come ggiovane o no?

e poi chi se ne frega se i ggiovani non hanno questa passione?

ma seriamente: se i 15/20enni (in generale) non hanno questa passione sarà pure colpa di qualcuno, e non credo che sia l'ASI o il ministro di turno.
la colpa è di genitori o di fratelli più grandi che hanno sempre portato avanti il mito della modernità, dell'essere all'ultima moda, uguali agli altri oppure PIU' uguali degli altri. in altre parole: se è figo avere la nuova mini o la smart, allora il massimo a cui puoi aspirare è la mini cooper s works o la smart in oro zecchino...mica vai in giro con la vecchia mini o la bianchina...sei uno sfigato!

è ovvio che non è possibile che la passione nasca da sola, deve essere trasmessa (magari inconsciamente, per osmosi) da qualcuno. quindi direi che il problema è la mancanza di passione e di voglia di essere "autonomi" da parte dei MIEI coetanei e quelli un pò più grandi, non dei ggggiovani.

Jagitalia

  • Visitatore
Re: I giovani e le auto storiche
« Risposta #22 il: 04 Febbraio 2008, 16:20:35 »
secondo me non è un problema di essere sfigati o no.. quello riguarda ogni modello, per esempio avere fiat qualche anno fa poteva essere "da sfigato"*  mentre adesso è cool :P

anche perchè tu puoi avere anche una passione per la mini vecchia, ma se con la macchina ci devi lavorare, portare in giro gli amici col borsone del calcio, dividere la macchina con la mamma che a sua volta ci fa la spesa all'esselunga, c'è poco da fare i fighetti o non fighetti, la mini vecchia non va bene (e magari è meno affidabile di una moderna...)


* catalogazioni che non mi piacciono mai..

Offline pietrom

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 71
Re: I giovani e le auto storiche
« Risposta #23 il: 04 Febbraio 2008, 16:33:00 »
ovviamente "sfigato" era ironico...comunque dovrai ammettere che se devo andare a lavorare a 15 km da casa, e a giocare a calcetto la mini vecchia va benissimo...
il problema è che NOI non sappiamo trasmettere la passione, quindi perchè stupirci che non ci siano giovani che hanno questa passione?

Offline rocooper

  • Pilota
  • *
  • Post: 39
Re: I giovani e le auto storiche
« Risposta #24 il: 05 Febbraio 2008, 11:53:34 »
LEGGETE LA MIA PRESENTAZIONE!!!

PASSIONE RADICALE =

LE AUTO MODERNE MI FANNO VOMITARE ;D ;D ;D(non prendetevela e' questione di gusti personali...)

la mia auto Moderna e un LAND DEFENDER (L'unica concessione alla modernita' aria condizionata,NO finestrini el,NO chiusura centralizzata,mi infastidisce pure la centralina!!!)

Io ho 33 anni e con la mini VECCHIA faccio di tutto:

CAPO NORD 8000 KM in 17 giorni

Vado a lavorare quasi sempre...ovviamente cercando di non farmi beccare dai vigili  8) 8) 8)

sono anche riuscito a caricarci dentro un telaio di ciao...

non sono MAI rimasto fermo (...ora mi portero' sfiga da solo  ::)...)

SONO UN FANATICO E NON MI FREGA NULLA DEI FRULLINI PLASTICONI!!!

al contrario mi piacciono le auto / moto vecchie dalla ferrari alla trabant

Ci sono anche auto d'epoca piu' comode...vedi Jaguar x esempio...

QUESTA E' PASSIONE ...SENZA PUZZA SOTTO IL NASO E SENZA LIMITAZIONI

(Fatevi un giro al Gp storico di MONTECARLO,potrete intrattenervi amabilmente con proprietari (SPESSO INGLESI) di ALFA 8C,BUGATTI,FERRARI ,MASERATI milionarie...APPASSIONATI VERI,immersi fino ai capelli nel grasso della loro amata!!!
dopodiche' andate ad un qualsiasi raduno nostrano...x es di mini...ed ecco che vedrete la vera INCOMPETENZA,ARROGANZA,SUPPONENZA....)


Offline Pianaz

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 78
Re: I giovani e le auto storiche
« Risposta #25 il: 15 Febbraio 2008, 23:28:19 »
Per giovani cosa intendete?? Nel mio club la maggioranza dei partecipanti ha meno di 40 anni! Io a 26 anni, ancora studente, ho preso la mia prima vecchia auto (ma in famiglia già ce ne erano), l'anno dopo il 12/12/2004 con gli amici abbiamo ufficializzato il club che ora conta circa 150 iscritti.
Il club è monomarca, dedicato alle Mercedes-Benz.
La sfida ai giovani?? Dimostrargli che anche una scimmia sa guidare una auto moderna, che con tutta l'elettronica può anche andare da sola, mentre con una auto d'epoca si impara a guidare veramente, ti permette di percepire i limiti e ti diverte molto di più perchè a governarla sei tu e non strane sigle dal significato a molti ignoti!!

Ciao Marco
www.stellecadenti.com

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: I giovani e le auto storiche
« Risposta #26 il: 20 Febbraio 2008, 13:20:53 »
Secondo me c'è una sola ricetta per avvicinare i giovani alle storiche, cioè fare dell'ottima informazione su ciò che è il mondo dell'auto storica, sulle soddisfazioni che si possono trarre dall'avere un'auto storica, sia guidando che mettendoci mano con un bel set di utensili, pubblicizzando maggiormente i raduni per esempio...Ed evitare che le storiche diventino un fattore di moda momentanea (quanti ultimamente hanno preso una 500 vecchia solo perchè è uscita quella nuova? credo un bel pò...ed è solo un piccolo esempio). Insomma, in una sola parola SENSIBILIZZARE il pubblico.
In ogni caso, come per ogni cosa, anche la passione per le auto storiche nasce spontaneamente, senza un vero perchè, quindi con ogni probabilità chi non ce l'ha non se la farà venire e chi ce l'ha si avvicinerà a questo mondo volontariamente...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline albenz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 548
Re: I giovani e le auto storiche
« Risposta #27 il: 04 Giugno 2009, 12:58:30 »
sono ASSOLUTAMENTE d'accordo con "rocooper" qualcuno ha scritto"Nei giorni nostri c'è meno affetto per le cose, vengono usati come oggetti e basta, c'è semplicemente la corsa a comprarsi qualche cosa di appariscente, che faccia scena, che sia "alla moda"." io non voglio portare per forza l'acqua al mio mulino, ma per portare i ragazzi a giocare a calcio con vari borsoni,una vecchia volvo va benissimo. la tristezza ribadisco quello che è già stato detto è che nessuno ha più una propria idea. le fiat una volta erano da sfigato, il buon lapo ha  detto che sono delle figate pazzesche e tutti a comprare le fiat e a sentirsi i padroni del mondo. siamo una massa di cretini senza midollo. in svezia quando un'auto compie vent'anni non paga più tasse, da noi per pagare un pò meno di bollo paghi un club ,è chiaramente un ricatto, ma l'italia funziona così, devono trovare il modo di rubarti dei soldi e tutto gira SOLO attorno ai soldi, passione zero. è vero che gli inglesi , ma anche altri popoli europei, NL for example, sono alla buona, dei veri appassionati, ma lo sono per stile di vita in generale, all'estero nei campeggi ci trovi gli ingenieri ,e i dentisti con la famigliola ,la tenda e la mercedes 190 o la vecchia legacy, vecchie audi 100 o 200 che circolano senza battere ciglio, belle ritte sulle loro ruote nemmeno minimamente sedute , solo con la vernice un pò sbiadita ,ma pulitissime ed in ordine, in italia hanno la 159 tutti felici a guardarsi l'un l'altro . da noi se non hai la macchina nuova non trovi nemmeno una moglie o una fidanzata, riflettete in che razza di paese abitiamo....forse è per quello che in genere giardo tutti come delle merde. di dov'è "rocooper" mi è simpatico, ho avuto anche io due def td5 un tdi e un'88. ciao a tutti
VOLVO for life ???

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: I giovani e le auto storiche
« Risposta #28 il: 04 Giugno 2009, 15:03:05 »
LEGGETE LA MIA PRESENTAZIONE!!!

PASSIONE RADICALE =

LE AUTO MODERNE MI FANNO VOMITARE ;D ;D ;D(non prendetevela e' questione di gusti personali...)
...........................

(Fatevi un giro al Gp storico di MONTECARLO,potrete intrattenervi amabilmente con proprietari (SPESSO INGLESI) di ALFA 8C,BUGATTI,FERRARI ,MASERATI milionarie...APPASSIONATI VERI,immersi fino ai capelli nel grasso della loro amata!!!
dopodiche' andate ad un qualsiasi raduno nostrano...x es di mini...ed ecco che vedrete la vera INCOMPETENZA,ARROGANZA,SUPPONENZA....)




Sono perfettamente daccordo, sopratutto sull'ultimo punto, dove spesso riscontro arroganza, incompetenza e sopratutto una diffusa maleducazione, quasi come assistere ai defilè della domenica a messa, tipico delle comare!
Ho riscontrato passione vera e incontrato galantuomini sopratutto a manifestazioni diffuse su larga scala. Nei raduni monomarca o piccole rassegne prevale secondo me.........il protagonismo, gente che con una mini o una 500 crede di avere chi sa' cosa.........e se la tira pure!!!! >:( >:( >:(

Spero che gli appassionati come noi, crescano sempre piu' e largo ai giovani ;D ;D ;D ;D
soliti problemi di foto

Offline DeepRed

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1363
Re: I giovani e le auto storiche
« Risposta #29 il: 04 Giugno 2009, 15:42:47 »
Io ho 20 anni e mi sono accostato alle storiche da circa un anno; da febbraio possiedo una Mini Cooper del 70' e la guido da circa un mesetto.

Credo che il problema sia proprio nella cultura, nel modo in cui si intende il veicolo storico; per molti la vettura è un oggetto: schiacci un pulsante e ti porta dove vuole.
Non occorre curare le moderne, basta che ti scarrozzino e finisce qua; come un ventilatore, schiacci il pulsante e fa fresco. Quando non va, si cambia.
è chiaro che a questo tipo di utenza non può piacere una storica: come può una persona cosi avere la cura necessaria per gestire questi veicoli?
Chi di loro aspetterebbe secondi o minuti per far scaldare un motore? Chi di loro rallenterebbe in vista di un dosso, accostando a destra per far passare gli arroganti Suv moderni? Chi controllerebbe l'olio o le gomme regolarmente, prima di una partenza?
Ripeto, per queste persone l'auto è un oggetto: la loro cultura è usa e getta, non fa parte di loro questo tipo di attenzione.

Ci sono poi coetanei che stanno attentissimi all'auto; magari la vivono come simbolo, o come "vestito".
Curano o fanno curare ogni dettaglio, spendendo cifre magari spropositate per auto di cui non sanno manco dove tiri la trazione.

Altri ragazzi invece decidono di spendere i soldi (a volte tanti) per un auto moderna, e la vivono con passione.
Alla fin fine hanno solo gusti diversi dai nostri! ;)

Ma perchè essi si orientano su auto moderne?
I fattori possono essere tanti: magari hanno bisogno di un auto sempre efficiente magari, o magari amano la tecnologia, o magari non sanno neppure cos'è una Ferrari BB!

Io credo che però in tutti noi appassionati ci sia un germe, che forse loro non hanno: ed è il culto per l'auto vista come simbolo e come prova concreta di una determinata epoca. Manca questo tipo di cultura, se posso permettermi.
Io quando vedo le mie auto (New Beetle 2002 e Mini Cooper 1970) una accanto all'altro mi dico "sono tutte e due belle"; ma per me la Mini ha un altro fascino.

Ha il fascino della storia che un auto di 40 anni fa può avere; forse sono solo un nostalgico di una realtà che non c'è piu (e che non ho neanche vissuto), ma mi piace sapere la storia, scoprire i dettagli e i perche di quell'auto (e di tutte le storiche). Mi piace inserirla nei contesti storici e sociali della sua epoca.

Mi piace sapere cosa rappresentava quest'auto (o qualsiasi altra auto), mi piace sapere del perchè fosse fatta in Italia e non in Inghilterra, mi piace ascoltare quel suono ora cosi raro, o ammirare i sedili in sky, col loro inconfondibile odore.
Mi ricorda anni che avrei voluto vivere, insomma, dal punto di vista motoristico e non solo.
Non è solo questione di bello o di brutto, è questione di essere affascinati da quello che è un "moderno reperto archeologico", che con le sue caratteristiche ci mostra i perchè della sua epoca.

Credo sia questa la grande passione, che sa di malinconia ma anche di gioia e amore, che anima tutti noi, e che ci porta a compiere sacrifici che tanta gente certo non "pagherebbe" per guidare un auto storica.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23