Autore Topic: Turbobenzina vs turbodiesel vs aspirato (versioni sportive)  (Letto 26794 volte)

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Turbobenzina vs turbodiesel vs aspirato (versioni sportive)
« Risposta #15 il: 26 Aprile 2009, 08:24:31 »
io ho la fortuna di aver guidato un po di tutto....la mia scelta va sull'aspirato,perche i turbo anni 80 non sono molto guidabili a meno che non siano integrali, ho guidato sia un 924 che un maserati 4.24 e vanno forte....ma solo sul dritto e se ti sbagli non perdonano...invece su un aspirato con un po di cavalli hai sempre il controllo dell'erogazione tu,senza parlare poi del motore del 328 che spinge in uguale misura fin dai bassi regimi.....invece sui turbo benzina moderni devo dire che sono molto progressivi e quindi molto godibili

Quoto assolutamente quanto detto dal Doppia Gobba. ;)

Tant'è che pur apprezzando molto la 924 Turbo non la comprerei, le turbo anni '80 sono troppo brusche e spesso imprevedibili per i miei gusti di guida. Adoro avere sempre la situazione sotto controllo, anche al limite. Il turbo limita molto, e per me troppo, questa sensazione. Anche se quando vedo passare una 911 3.3 Turbo mi vengono i brividi... :)

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Turbobenzina vs turbodiesel vs aspirato (versioni sportive)
« Risposta #15 il: 26 Aprile 2009, 08:24:31 »

furbo

  • Visitatore
Re: Turbobenzina vs turbodiesel vs aspirato (versioni sportive)
« Risposta #16 il: 26 Aprile 2009, 12:24:55 »
..il bello del turbo è proprio nella sua ''scorbutezza'' nell'erogazione della potenza..''secondo il mio parere..''

Offline carminegab

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 403
Re: Turbobenzina vs turbodiesel vs aspirato (versioni sportive)
« Risposta #17 il: 26 Aprile 2009, 19:22:48 »
Io adoro le turbo benzina,nonostante ne abbia solo una...
Il calcio nella schiena è una sensazione che non ha prezzo ;D ;D
Ma d'altronde che vuoi? Sono figlio degli anni '80,e gli anni '80 non sarebbero stati così...'80 senza il TURBO ;D ;D
straquoto!!! ;)
io ho avuto aspirate potenti e il calcio nella schiena, anche se non incazzato c'è comunque; tuttavia quest'ultimo è una sensazione indescrivibile: ricordo il calcio della Giulietta turbo Autodelta che ebbi per 4 anni...che sensazioni!
turbodiesel non ne ho mai avuto; ho provato solo una volta una 324td e30, ma non ricordo nemmeno i particolari....
saluti ;)

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Turbobenzina vs turbodiesel vs aspirato (versioni sportive)
« Risposta #17 il: 26 Aprile 2009, 19:22:48 »

Betamonte

  • Visitatore
Re: Turbobenzina vs turbodiesel vs aspirato (versioni sportive)
« Risposta #18 il: 26 Aprile 2009, 20:06:13 »
Come turbodiesel moderno un  ottimo al multijet da 120 cv montato sulla mia musetta , gran bel motore.
Ma turbodisel storici non se ne parla , per me.

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: Turbobenzina vs turbodiesel vs aspirato (versioni sportive)
« Risposta #19 il: 26 Aprile 2009, 20:08:51 »
Io andro' controcorrente , ma preferisco la progressione graduale , veloce ma graduale .....
maicol

il mio amico e io .....

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Turbobenzina vs turbodiesel vs aspirato (versioni sportive)
« Risposta #20 il: 26 Aprile 2009, 20:11:59 »
...le turbo anni '80 sono troppo brusche e spesso imprevedibili per i miei gusti di guida. Adoro avere sempre la situazione sotto controllo, anche al limite. Il turbo limita molto, e per me troppo, questa sensazione. Anche se quando vedo passare una 911 3.3 Turbo mi vengono i brividi... :)

Pensando alla guidabilità della  911 3.3 Turbo vengono anche a me i brividi... mi vedo già morto prima ancora di mettere la terza.
Trovarsi a metà curva magari sul viscido con la turbina che inizia a pompare dev'essere come stare in una stanza d'albergo sotto le lenzuola con la arcuri e vedersi la propria moglie/fidanzata entrare spalancando la porta... :D :D :D
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Turbobenzina vs turbodiesel vs aspirato (versioni sportive)
« Risposta #21 il: 26 Aprile 2009, 20:14:01 »
Trovarsi a metà curva magari sul viscido con la turbina che inizia a pompare dev'essere come stare in una stanza d'albergo sotto le lenzuola con la arcuri e vedersi la propria moglie/fidanzata entrare spalancando la porta... :D :D :D

Hai reso perfettamente l'idea Flavio! :D

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Turbobenzina vs turbodiesel vs aspirato (versioni sportive)
« Risposta #22 il: 26 Aprile 2009, 21:47:19 »
..il bello del turbo è proprio nella sua ''scorbutezza'' nell'erogazione della potenza..''secondo il mio parere..''

Ti giuro..Ce l'ho messa tutta...Ma ho cercato ovunque ed è una parola che non fa parte della lingua italiana...

Hai reso perfettamente l'idea Flavio! :D

Si,in effetti ha reso alla grande l'idea... ;D

furbo

  • Visitatore
Re: Turbobenzina vs turbodiesel vs aspirato (versioni sportive)
« Risposta #23 il: 26 Aprile 2009, 23:49:41 »
Ti giuro..Ce l'ho messa tutta...Ma ho cercato ovunque ed è una parola che non fa parte della lingua italiana...
..infatti..fà parte della lingua by Furbo.. ;D
Scherzi a parte...credo che comunque sia chiaro il senso della mia frase.. ;)...intendevo dire ''scorbutico''..

Offline litlegio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5732
Re: Turbobenzina vs turbodiesel vs aspirato (versioni sportive)
« Risposta #24 il: 27 Aprile 2009, 12:01:47 »
Pensando alla guidabilità della  911 3.3 Turbo vengono anche a me i brividi... mi vedo già morto prima ancora di mettere la terza.
Trovarsi a metà curva magari sul viscido con la turbina che inizia a pompare dev'essere come stare in una stanza d'albergo sotto le lenzuola con la arcuri e vedersi la propria moglie/fidanzata entrare spalancando la porta... :D :D :D
  a me e' successo e dopo non so quanti testacoda sono riuscito a fermarmi senza fare danni all'epoca non esisteva la casco ho ringraziato san culazio (protettore dei incoscienti) e x 10 minuti ho aspettato che le gambe finissero di tremare.avendo il tempo di pensare al mutuo che avrei dovuto fare se la distruggevo

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Turbobenzina vs turbodiesel vs aspirato (versioni sportive)
« Risposta #25 il: 27 Aprile 2009, 12:20:16 »
Pensando alla guidabilità della  911 3.3 Turbo vengono anche a me i brividi... mi vedo già morto prima ancora di mettere la terza.
Trovarsi a metà curva magari sul viscido con la turbina che inizia a pompare dev'essere come stare in una stanza d'albergo sotto le lenzuola con la arcuri e vedersi la propria moglie/fidanzata entrare spalancando la porta... :D :D :D
ecco cosa intendevo, complimenti per la descrizione ;D ;D ;D ;)

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: Turbobenzina vs turbodiesel vs aspirato (versioni sportive)
« Risposta #26 il: 27 Aprile 2009, 12:28:57 »
Bella questa. Forse ancora più paura che vedere entrare il fidanzato-marito della Arcuri inc..ato nero...


Per quanto mi riguarda non sono male neanche i turbodiesel, anzi, a riposo consumano pochissimo e con le turbine a geometria variabile sono godibilissimi. Il loro problema sono le vibrazioni e il rumore... Però se ci mettiamo un 8v biturbodiesel...
Se potessi avere una m5 da 7500 giri al minuto però sarei più contento ancora...

furbo

  • Visitatore

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Turbobenzina vs turbodiesel vs aspirato (versioni sportive)
« Risposta #28 il: 27 Aprile 2009, 12:58:46 »
Io con il mio vecchio naftone 5 cilindri mi trovo molto bene... ha prestazioni e consumi eccezionali nonostante i 233mila km. Però non è coinvolgente, è semplicemente... razionale.

Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline Mtechnic

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2254
Re: Turbobenzina vs turbodiesel vs aspirato (versioni sportive)
« Risposta #29 il: 28 Aprile 2009, 10:56:21 »
Turbo benzina sempre. Da quando sono nato ad oggi. Mai avuto auto a gasolio, ma ho provato dei turbodiesel e nonostante gli enormi progressi, per me le sensazioni di un turbo benzina fatto bene, non le sanno ancora dare. Questo vale anche per gli aspirati.
Cito solo un caso di qualche anno fa. All'epoca avevo una S4 Avant 2.7 Biturbo del '99 e l'avevo portata in un concessionario Audi (dove lavora il nostro Ricky....) per fare un tagliando. Nell'attesa del ritiro sono stato capace di litigare con un povero venditore che cercava di difendere a tutti i costi l'operato della casa madre che dalla serie successiva alla mia S4 aveva usato solo motori aspirati. Stesso discorso sulla S6 su base A100. Ne ho avute tre 2.2 Turbo e vi assicuro che anche se la versione Plus 4.2 aspirata era super, non era la stessa cosa. Ma almeno c'era scelta, mentre da quel punto in poi, solo aspirati. Per fortuna, con l'ultima S4 pare che si siano rinsaviti...... ;) ;) ;)
« Ultima modifica: 28 Aprile 2009, 10:58:31 da Mtechnic »

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23