Autore Topic: Aste e bilancieri  (Letto 51704 volte)

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Aste e bilancieri
« Risposta #15 il: 25 Giugno 2009, 09:17:32 »
Tornando alle aste e bilancieri, a me ha sempre dato un'idea di fragilità o sbaglio?

Però ho sempre sentito parlare di affidabilità elevata, proprio perchè è un sistema ampiamente collaudato.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Aste e bilancieri
« Risposta #15 il: 25 Giugno 2009, 09:17:32 »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Aste e bilancieri
« Risposta #16 il: 25 Giugno 2009, 09:23:59 »
Però ho sempre sentito parlare di affidabilità elevata, proprio perchè è un sistema ampiamente collaudato.

Infatti........considerando che il motore della Topolino del 1936 con poche evoluzioni è arrivato fino alle ultime Panda euro 2, il passo è notevole.
Lo stesso motore che ha equipaggiato dalla 600 alla 127, A112, Pnda 45, Uno45 )900 E 900T Cinquecento, Panda 900 ecc.....In Brasile quel tipo di motore funziona ad alcool e soia da almeno 30 anni  ;) La soluzione è collaudata e molto robusta, adottata da molti costruttori, vedi Renault, Peugeot WW MB ecc.... Ovviamente è meno precisa rispetto alle moderne distribuzioni, ma non è affatto fragile.
soliti problemi di foto

GTI79

  • Visitatore
Re: Aste e bilancieri
« Risposta #17 il: 25 Giugno 2009, 10:41:53 »
Non essendo precisa, non si sposa bene con le moderne centraline però, vero?

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Aste e bilancieri
« Risposta #17 il: 25 Giugno 2009, 10:41:53 »

Offline mauring

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 722
Re: Aste e bilancieri
« Risposta #18 il: 25 Giugno 2009, 11:26:41 »
Non essendo precisa, non si sposa bene con le moderne centraline però, vero?

Ho gia' citato auto che la usano tutt'oggi: Corvette e Viper......

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Aste e bilancieri
« Risposta #19 il: 25 Giugno 2009, 12:06:01 »
Effettivamente è meno superata di quanti ci vogliano far credere...
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Aste e bilancieri
« Risposta #20 il: 25 Giugno 2009, 12:34:22 »
Ho gia' citato auto che la usano tutt'oggi: Corvette e Viper......

Vero.......ma anche molte altre, tra cui Skoda, Subaru e molti motori non automobilistici.
soliti problemi di foto

GTI79

  • Visitatore
Re: Aste e bilancieri
« Risposta #21 il: 25 Giugno 2009, 13:16:44 »
Effettivamente è meno superata di quanti ci vogliano far credere...

Allora è un motivo di costi il fatto che abbiano cambiato sistema?

Offline mauring

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 722
Re: Aste e bilancieri
« Risposta #22 il: 25 Giugno 2009, 13:22:10 »
Allora è un motivo di costi il fatto che abbiano cambiato sistema?

Diciamo che forse c'entrano pure i consumi e la rumorosita'.

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Aste e bilancieri
« Risposta #23 il: 25 Giugno 2009, 13:26:37 »
Diciamo che forse c'entrano pure i consumi e la rumorosita'.


Vero, l'aste e bilancieri è piu' rumoroso, ma costa di piu' produrlo. Aste, bicchierini, punterie e bilancieri si possono evitare montando un albero a camme in testa, bicchieri idraulici e molle..............tutti pezzi risparmiati e montati sulla testata.
soliti problemi di foto

GTI79

  • Visitatore
Re: Aste e bilancieri
« Risposta #24 il: 25 Giugno 2009, 13:38:40 »
Vero, l'aste e bilancieri è piu' rumoroso, ma costa di piu' produrlo. Aste, bicchierini, punterie e bilancieri si possono evitare montando un albero a camme in testa, bicchieri idraulici e molle..............tutti pezzi risparmiati e montati sulla testata.

L'unica cosa è che non ha bisogno di tagliando di cinghie o ingranaggi, ma credo che sia un fattore secondario se si tiene conto che è una spesa da fare solo dopo un tot di km.

Offline mauring

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 722
Re: Aste e bilancieri
« Risposta #25 il: 25 Giugno 2009, 13:43:49 »
L'unica cosa è che non ha bisogno di tagliando di cinghie o ingranaggi, ma credo che sia un fattore secondario se si tiene conto che è una spesa da fare solo dopo un tot di km.

Quella e' un'altra cosa.

Ci sono distribuzioni ad albero in testa con catena, e distribuzione ad aste e bilancieri con cinghia.  ;)

furbo

  • Visitatore
Re: Aste e bilancieri
« Risposta #26 il: 25 Giugno 2009, 14:58:35 »
Che interessante discussione che solo ora leggo...chissà perchè mi sento chiamato in causa visto che le vecchie Renault..trà cui la R5 Alpine-Alpine Turbo adottavano la distribuzione ad aste e bilancieri..''anche il GT Turbo''..
Non nè sò molto..mà per quello che ho letto è un sistema molto robuto e collaudato..soltanto che richiede una manutenzione un pò particolare..l'olio và cambiato almento ogni 5000 o 8000 km visto che l'albero a gamme è laterale e tende ad usurarsi sè l'olio non è buono.....
Comunque è una soluzione molto affidabile.

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Aste e bilancieri
« Risposta #27 il: 25 Giugno 2009, 18:25:26 »
E' un sistema che ha dei limiti (rumorosità, attriti, regimi di rotazione relativamente limitati, costi...), ma che spesso non sono evidenziabili su una normale vettura di serie. Però con l'avvento delle 4valvole per cilindro, il variatori di fase e tutto il resto... diviene sempre meno "tattica", ed infatti oggi è davvero poco usata.
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: Aste e bilancieri
« Risposta #28 il: 26 Giugno 2009, 00:26:00 »
Mi spieghi questo particolare? io ho sempre chiamato piattelli quelli che tu chiami gli spessori, e per sostituirli si usa un alzavalvole o ci si arrangia in altro modo, ma non si smonta l'albero a camme e neppure catena o cinghia. Ed i bicchierini io li ho visti anche con le camme nel basamento, ovvero ad aste e bilancieri.

Però dovremmo distinguere tra 1 albero a camme e 2 per bancata di cilindri, valvole parallele e non, ecc. ecc.


Si in effetti sono stato un po' troppo sbrigativo... allora dicesi piattello quell'organo metallico di forma piana (a piatto appunto) o ricurva (a scodella ;D) a contatto diretto con il la camma in un suo punto (che poi per deformazione elastica del metallo il contatto è più esteso di un punto). Anche il bicchierino dei camme in testa potrebbe essere considerato un piattello, ma viene chiamato da tutti bicchierino proprio perchè ha la forma di un bicchiere (la camma spinge sul fondo, e all'interno del bicchierino c'è lo spessore per la registrazione, le molle di ritorno e l'estrmità della valvola a fungo). L'asta non è altro che un rinvio che trasmette l'andamento del profilo della camma al bilancere, e serve nei motori che hanno l'albero a camme nel basamento. I motori con un unico albero in testa che comanda sia le valvole di aspirazione sia le valvole di scarico hanno dei bilanceri che prendono il moto (sono dei "cedenti") dalle camme da una parte (detta appunto piattello) e trasmettono il moto dall'altra parte, ma pur avendo i bilanceri non hanno le aste. Se c'è l'asta il discorso non cambia, l'estremità del bilancere spinta dall'asta è sempre considerata piattello per la sua forma, anche se dovrebbe esserlo a rigore solo l'estremità dell'asta a contatto con la camma: e anche qui usare un piattello o una rotella contro la camma (che ridurrebbe gli attriti ma aumenterebbe i costi e la fragilità) fa cambiare molto le cose per la definizione del profilo della camma (infatti un profilo a piattello fa cambiare molto l'eccentricità del punto di contatto a seconda della posizione angolare della camma, rispetto ad una rotella).

GTI79

  • Visitatore
Re: Aste e bilancieri
« Risposta #29 il: 26 Giugno 2009, 07:53:53 »
Ottima spiegazione, grazie mille  ;)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23