Ma quali sono allora esattamente gli organi che comanda la distribuzione?
Albero motore, albero a camme, alternatore, pompa carburante, pompa acqua, giusto?
Per chi li ha, comanda anche clima e servo sterzo?
Poi mi sono sempre chiesto una cosa: come fà ad andare ancora un'auto con la distribuzione rotta?
E' vero che alla lunga si rompe tutto, ma non dovrebbe bloccarsi all'istante?
Gulp! (come dixe topolin) ..........Generalmente, se parte la catena o la cinghia della distribuzione, si puntano le valvole sui pistoni dunque si procede allo sversamneto dei $ dal conto al meccanico. E chiaro che ci si ferma subito o si avanza per inerzia qualche metro.
Se si ha tanto c..o le valvole non si puntano....ma ci vuole tanto e tanto c........o.
Il FIRE della Fiat ha tra le sue caratteristiche, che se si rompe la cinghia dentata, non si butta il motore, ci si ferma comunque ma l'alzata delle valvole non interferisce con il PMS (punto morto sup.).
Catena o cinghia: La catena in assoluto è più affidabile della cinghia ma più complicata e costosa, la cinghia dentata ha costi nettamente più bassi ma non può avere la stessa durata (teorica) della catena. Poi ci sono altri fattori che fanno propendere per l'una o l'altra soluzione. (Comunque a me è partita la Catena della mia classe A a 40.000 km.......che M....A di macchina)
Tutti gli altri servizi, tipo condizionatore, pompa acqua, alternatore sono comandati da una cinghia Poli-V ovvero senza denti perche non serve la sincronia degli utilizzi.
La pompa dell'olio vista l'importanza vitale che ha, generalmente è comandata da una coppia dentata o calettata direttamente su qualche albero.
Il volano non centra niente con le cinghie. E' una massa a disco metallica posta tra motore e cambio e serve per regolarizzare il moto del motore.
Viene dimensionato in base al grado di irregolarità, coppia e numero di giri del propulsore e anche dallo stesso materiale con cui è fatto.
Un motore senza volano non sta in moto.
ciao
Fabio