Si si, sapevo che esisteva e se non sbaglio i motori di formula uno usano l'attuazione pneumatica....non riesco a quantificare un'aggravio di costi cosi importante, forse è l'affidabilià sul lungo periodo che manca.
Concordo con te che siamo forse ad una reale svolta sullo sviluppo dei motori a combustione interna, anche se non ci credo molto a quelli ad idrogeno.
Visto che ci siamo, ho trovato interessante a suo tempo il motore a due tempi della Orbital. Mi sembrava la quadratura del cerchio quel motore con l'iniezione di carurante.......evidentemente qualche conto non tornava.
Ciao
Fabio
Ormai le soluzioni tecnologiche non mancano ma a differenza di un tempo, non si osa sperimentare troppe cose nuove. La molte sinergie tra industrie motoristiche e le strategie mirate escusivamente al profitto, devono ridurre costi produttivi e globalizzare sempre piu'. Avviene con i pianali le progettazzioni in sinergia e anche con i motori. Non vedremo piu' le raffinatezze Alfa o Lancia degli anni 50 o quei motori concepiti come opere d'arte e questo a noi appassionati dispiace!
Attraversiamo anni di transizione e basta guardare un euro 5 e un euro 1 per accorgersene.
Forse come dici tu, l'idrogeno è prematuro ma con l'alimentazione mista, ibrida ed elettrica ci arriveremo inesorabilmente. Tante sono le innovazioni che non mi sarei mai aspettato di vedere nella mia esistenza e pure siamo passati dalla Tv a 2 canali degli anni 70 al telefono cellulare multimediale, e pensare che ricordo ancora il gettone telefonico in ottone e le cabine telefoniche ad ogni angolo.
Di esempi non ne mancano e la tecnologia ci riserverà tante sorprese, non resta che attendere.