Autore Topic: Distribuzione  (Letto 43325 volte)

Offline marcodeltona

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 84
    • naibo preparazioni
Re: Distribuzione
« Risposta #30 il: 14 Dicembre 2009, 16:54:24 »
bella la battuta della cinghia gratis, fa piacere parlare in tono anche scherzoso sul forum  ;)

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Distribuzione
« Risposta #30 il: 14 Dicembre 2009, 16:54:24 »

Offline lewistraus

  • Pilota
  • *
  • Post: 29
Re: Distribuzione
« Risposta #31 il: 14 Dicembre 2009, 22:04:30 »
grazie,ogni tanto ci vuole.

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Distribuzione
« Risposta #32 il: 14 Dicembre 2009, 23:57:19 »
bella la battuta della cinghia gratis, fa piacere parlare in tono anche scherzoso sul forum  ;)

Lo scopo principale del forum,oltre allo scambio reciproco di esperienze e cultura automobilistica, è divertirsi...
E qui cerchiamo di farlo alla grande ;D ;D

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Distribuzione
« Risposta #32 il: 14 Dicembre 2009, 23:57:19 »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Distribuzione
« Risposta #33 il: 15 Dicembre 2009, 08:24:00 »
bella la battuta della cinghia gratis, fa piacere parlare in tono anche scherzoso sul forum  ;)


Menomale che non sono cinghiate....... :D :D :D :D :D :D
soliti problemi di foto

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: Distribuzione
« Risposta #34 il: 15 Dicembre 2009, 09:20:23 »
O catenate.... :o

Mi era scappata questa discussione... in effetti rileggendo il tutto vedo che non tutti sanno esattamente cosa serva (ma forse nel frattempo a furia di cinghiate qualcosa si è studiato... ;D)
Aggiungo solo che nei motori bialbero alfa (quelli alfa fino alla fine anni '80 per intenderci) ci sono due catene, una che porta il moto dal pignone dell'albero motore ad un rinvio, e poi un'altra dal rinvio alle due corone dei due alberi a camme (ovviamente per questa superiore c'è il tendicatena). Questo forse per accorciare la catena e per facilitare le operazioni di smontaggio testa. Penso che nelle moderne si sia ritornati alla catena per interesse delle case costruttrici, non certo per venire incontro alle esigenze del consumatore: il costo in più della catena viene caricato sull'acquirente (e comunque si tratta di costi irrisorii), è più affidabile nel senso che è difficile che si rompa di schianto come invece fanno le cinghie (e comunque aumenta il rumore e probabilmente ci saranno dei parametri da cui capire la necessità di sostituzione) ma il fatto che consiglino la sostituzione ogni 120 180k km mi fa pensare che forse sono delle catene molto sottili. Oppure mettono di sostituirle tanto per cautelarsi, ma in genere una catena è difficile doverla sostituire prima dei 300k km, almeno nei motori alfa. Forse la pratica malsana di abbassare i km delle auto in vendita ha portato a tutta una serie di rotture inspiegabili delle cinghie di gomma (e i concessionari devono dare per legge garanzia un anno) a chilimetraggi troppo distanti dal momento previsto di sostituzione. Di solito quando compro un'auto usata oltre al cambio dei liquidi faccio anche  cinghia e tendicinghia, anche per un fattore sicurezza (svalvolare in pieno tiro o trovarsi di notte con la macchina ferma non è una cosa che la garanzia mi possa ripagare...)

Offline lewistraus

  • Pilota
  • *
  • Post: 29
Re: Distribuzione
« Risposta #35 il: 15 Dicembre 2009, 12:09:11 »
e tosto cekk,la sa lunga sulle catene.complimenti.pensate che io ho cambiato la catena e rifatto il motore ad un vecchio mercedes 220 diesel a 854000km.se le macchine di adesso durassero così tanto aiaiaiai.........un mercedes che girava solo in campagna con pioggia,fango e melma dappertutto.pensate che dentro i fanali aveva i germogli del granoturco.ci si poteva fare i pop-corn.

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Distribuzione
« Risposta #36 il: 15 Dicembre 2009, 12:21:26 »
e tosto cekk,la sa lunga sulle catene.complimenti.pensate che io ho cambiato la catena e rifatto il motore ad un vecchio mercedes 220 diesel a 854000km.se le macchine di adesso durassero così tanto aiaiaiai.........un mercedes che girava solo in campagna con pioggia,fango e melma dappertutto.pensate che dentro i fanali aveva i germogli del granoturco.ci si poteva fare i pop-corn.


Vero, certi motori sono indistruttibili come anche le distribuzioni a ingranaggio tipo Citroen o peugeot.
Il fatto è che anche i motori moderni durano a lungo e le manutenzioni sono al minimo ma spesso il costo delle riparazioni spinge molti a cambiare la macchina. Ho visto buttar via auto splendide magari di poco valore e il rifare una frizione o poco piu' scoraggia la gente! Purtroppo il meccanico è come il medico di famiglia..............ti devi fidare  o son cinghiate ;)
soliti problemi di foto

Offline lewistraus

  • Pilota
  • *
  • Post: 29
Re: Distribuzione
« Risposta #37 il: 15 Dicembre 2009, 12:39:12 »
cinghiate nel portafoglio.hihihihihihihi

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Distribuzione
« Risposta #38 il: 15 Dicembre 2009, 12:44:00 »
cinghiate nel portafoglio.hihihihihihihi


Quante ne ho sentite raccontare!....................
soliti problemi di foto

Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: Distribuzione
« Risposta #39 il: 18 Dicembre 2009, 13:31:34 »
Però dopo tutte queste considerazioni, mi domandavo se un giorno vedremo le valvole comandate pneumaticamente oppure con attuatori elettromagnetici  ???

F.

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Distribuzione
« Risposta #40 il: 18 Dicembre 2009, 13:39:48 »
Però dopo tutte queste considerazioni, mi domandavo se un giorno vedremo le valvole comandate pneumaticamente oppure con attuatori elettromagnetici  ???

F.

Guarda che questa tecnologia esiste gia!
Alcuni motori RR e sperimetazioni Fiat su questa soluzione sono allostudio da almeno 10 anni.
Il problema è solo legato ai costi produttivi e infatti la soluzione è adottata per piccole serie
da pochissime case. Se non sbaglio la Pagani Zonda su alcuni V8 adotta questo sistema.
Purtroppo gli investimenti sui motori a combustione interna sono al minimo ed è probabile che vedremo direttamente il passaggio all'idrogeno.
soliti problemi di foto

Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: Distribuzione
« Risposta #41 il: 18 Dicembre 2009, 14:03:18 »
Si si, sapevo che esisteva e se non sbaglio i motori di formula uno usano l'attuazione pneumatica....non riesco a quantificare un'aggravio di costi cosi importante, forse è l'affidabilià sul lungo periodo che manca.
Concordo con te che siamo forse ad una reale svolta sullo sviluppo dei motori a combustione interna, anche se non ci credo molto a quelli ad idrogeno.

Visto che ci siamo, ho trovato interessante a suo tempo il motore a due tempi della Orbital. Mi sembrava la quadratura del cerchio quel motore con l'iniezione di carurante.......evidentemente qualche conto non tornava.


Ciao
Fabio

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Distribuzione
« Risposta #42 il: 18 Dicembre 2009, 14:34:58 »
Si si, sapevo che esisteva e se non sbaglio i motori di formula uno usano l'attuazione pneumatica....non riesco a quantificare un'aggravio di costi cosi importante, forse è l'affidabilià sul lungo periodo che manca.
Concordo con te che siamo forse ad una reale svolta sullo sviluppo dei motori a combustione interna, anche se non ci credo molto a quelli ad idrogeno.

Visto che ci siamo, ho trovato interessante a suo tempo il motore a due tempi della Orbital. Mi sembrava la quadratura del cerchio quel motore con l'iniezione di carurante.......evidentemente qualche conto non tornava.


Ciao
Fabio

Ormai le soluzioni tecnologiche non mancano ma a differenza di un tempo, non si osa sperimentare troppe cose nuove. La molte sinergie tra industrie motoristiche e le strategie mirate escusivamente al profitto, devono ridurre costi produttivi e globalizzare sempre piu'. Avviene con i pianali le progettazzioni in sinergia e anche con i motori. Non vedremo piu' le raffinatezze Alfa o Lancia degli anni 50 o quei motori concepiti come opere d'arte e questo a noi appassionati dispiace!
Attraversiamo anni di transizione e basta guardare un euro 5 e un euro 1 per accorgersene.
Forse come dici tu, l'idrogeno è prematuro ma con l'alimentazione mista, ibrida ed elettrica ci  arriveremo inesorabilmente. Tante sono le innovazioni che non mi sarei mai aspettato di vedere nella mia esistenza e pure siamo passati dalla Tv a 2 canali degli anni 70 al telefono cellulare multimediale, e pensare che ricordo ancora il gettone telefonico in ottone e le cabine telefoniche ad ogni angolo.
Di esempi non ne mancano e la tecnologia ci riserverà tante sorprese, non resta che attendere.
soliti problemi di foto

Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: Distribuzione
« Risposta #43 il: 18 Dicembre 2009, 18:19:50 »
Ormai le soluzioni tecnologiche non mancano ma a differenza di un tempo, non si osa sperimentare troppe cose nuove. La molte sinergie tra industrie motoristiche e le strategie mirate escusivamente al profitto, devono ridurre costi produttivi e globalizzare sempre piu'. Avviene con i pianali le progettazzioni in sinergia e anche con i motori. Non vedremo piu' le raffinatezze Alfa o Lancia degli anni 50 o quei motori concepiti come opere d'arte e questo a noi appassionati dispiace!
Attraversiamo anni di transizione e basta guardare un euro 5 e un euro 1 per accorgersene.
Forse come dici tu, l'idrogeno è prematuro ma con l'alimentazione mista, ibrida ed elettrica ci  arriveremo inesorabilmente. Tante sono le innovazioni che non mi sarei mai aspettato di vedere nella mia esistenza e pure siamo passati dalla Tv a 2 canali degli anni 70 al telefono cellulare multimediale, e pensare che ricordo ancora il gettone telefonico in ottone e le cabine telefoniche ad ogni angolo.
Di esempi non ne mancano e la tecnologia ci riserverà tante sorprese, non resta che attendere.

Vecchiaccio !   ;D

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Distribuzione
« Risposta #44 il: 18 Dicembre 2009, 18:24:02 »
Vecchiaccio !   ;D

Quelle me le ricordo pure io...Sono vecchiaccio pure io? ;D

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23