Autore Topic: CROMODORA CD24 13x 6J. Ritorno agli antichi splendori...  (Letto 22827 volte)

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Ho deciso,come si evince dal titolo della discussione,che documenterò in questa discussione,anche con l'inserimento di immagini,il ripristino dei Cromodora per la mia Fulvietta acquistati dal Doppia ;)
Questo tipo di cerchi,nome in codice CD24,è disponibile in due misure:da 13" e da 14".
I 14" sono qualli che vanno montati sulla seconda serie di Fulvia,quelle con cambio a 5 marce.
I 13" invece,sono quelli corretti per la prima serie (4 marce,come la mia,del '70).
L'unico inconveniente è un piccolo adattamento da effettuare alle pinze del freno a mano posteriori (la prima serie infatti di serie monta dei cerchi da 14 in lamiera con canale da 4,5 pollici).
Voi potreste dirmi:ma perchè non hai preso quelli da 14" in lega allora,dato che ci sono ed hanno lo stesso disegno?
Obbiezione più che corretta.
Entrambi i Cromodora,sia da 13" che da 14",hanno il canale da 6 pollici,per cui un pollice e mezzo più largo del cerchio di serie.
Il problema è proprio quello:i 14" conservano la misura ,ma avendo il canale maggiore di non poco,una volta gommati,avrebbero interferenza con i parafanghi posteriori(anche per lievissimi coricamente del mezzo).
Per montarli,infatti,andrebbero allargati o svasati i parafanghi (ed in effetti le Montecarlo e le 1600 HF che li possono montare hanno i parafanghi posteriori svasati).
Sulla mia Fulvietta non ci penso neanche ad allargare i parafanghi,tanto meno a montare i parafanghini in resina,che richiederebbero anche altri interventi a livello estetico che non voglio apportare.
Per cui la scelta dei 13" diventa quella più ovvia,contando che all'epoca,erano optional (venivano modificate le pinze posteriori direttamente in concessionaria.La 1600 HF "Fanalone" li montava di serie,e furono creati per essa.Infatti non va fatto alcun lavoro d'adattamento sulle pinze freno,già diversamente conformate),sono storicamente corretti (i 14"arrivarono con la seconda serie di Fulvia Coupè,quindi dal '71 in poi) e danno quel tocco di sportività in più che non guasta.
Ora passiamo alle immagini.
Che per ora sono pochine.Li ho appena presi e non ho ancora fatto un granchè...
Eccoli come si presentavano all'acquisto:


Belli,ma per essere montati necessitano di una rifrescata (pulizia borchiette centrali,riverniciatura ecc...).
Oggi li ho lavati,per rendermi conto per bene delle loro condizioni(erano già stati rinfrescati in passato,con una mano di vernice data in malomodo)...


...non prima d'aver smontato le coppette centrali.Sono in zama cromata,e dietro hanno dei perni filettati che le rendono solidali col cerchio in lega:




I bulloncini,tutti molto ossidati o arruginiti,sono già stati sostituiti ;D.
Questa sera ho comprato un prodotto specifico per le cromature.
Per cui vado a dedicarmi alla pulizia delle coppette e all'ingrassaggio di bulloni e filettature ;D ;D

Il Forum di Passioneauto.it


Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: CROMODORA CD24 13x 6J. Ritorno agli antichi splendori...
« Risposta #1 il: 29 Giugno 2009, 21:12:24 »
Buon lavoro!
I cd24 staranno molto bene sulla fulvietta!!! ;)
.
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: CROMODORA CD24 13x 6J. Ritorno agli antichi splendori...
« Risposta #2 il: 29 Giugno 2009, 22:51:29 »
Dopo un'ora e mezza passata a strofinare sono venute belle lucide (domani,con un po' di luce decente farò anche una foto d'insieme).
Ecco il prima ed il dopo a confronto (a destra quella finita,a destra quella ancora da pulire):


Non è il massimo come foto,ma scattata di notte in casa con una luce pietosa è il meglio che sono riuscito a fare.
Il risultato è molto soddisfacente.Certo non sono perfette.Ci sono delle bollicine,dovute all'ossidazione.
Ricordiamoci che ormai hanno 40 anni e hanno vissuto "on the road" per tutta la loro vita.
Per cui direi che sono venute fin troppo bene.Lucide ma con i loro difettucci che ne dimostrano la storia...Meglio di asettiche repliche ;)


Il Forum di Passioneauto.it

Re: CROMODORA CD24 13x 6J. Ritorno agli antichi splendori...
« Risposta #2 il: 29 Giugno 2009, 22:51:29 »

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: CROMODORA CD24 13x 6J. Ritorno agli antichi splendori...
« Risposta #3 il: 30 Giugno 2009, 12:44:42 »
oh che bella discussione....pero preferirei tu li chiamassi.....DG24........... ;D

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: CROMODORA CD24 13x 6J. Ritorno agli antichi splendori...
« Risposta #4 il: 30 Giugno 2009, 13:33:23 »
oh che bella discussione....pero preferirei tu li chiamassi.....DG24........... ;D

;D ;D ;D

Ecco come sono venute le coppette (la scatolina in basso è quella della pasta che ho usato.Veramente un ottimo prodotto):



:)

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: CROMODORA CD24 13x 6J. Ritorno agli antichi splendori...
« Risposta #5 il: 25 Giugno 2009, 02:46:23 »
molto belli i cromodora sulla fulvietta..
ottimo acquisto ;)
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: CROMODORA CD24 13x 6J. Ritorno agli antichi splendori...
« Risposta #6 il: 30 Giugno 2009, 21:13:34 »
Stasera mi sono portato avanti con il lavoro.
Ho cominciato con la pulizia dei cerchi.
Ho passato su tutta la superficie una paglietta di metallo,per rendere uniforme la superficie.
Il risultato è ottimo per tutti i cerchi tranne uno.ma la cosa non dipende da me.
Vi spiego.Dopo questo lavoro,ho preso il compressore e li ho soffiati per bene,di modo da togliere tutte i rimasugli della pulitura,.
Uno dei cerchi, a forza di soffiare si è sfogliato tutto.
In effetti 4 dei 5 cerchi in questione,col passare degli anni,erano stati velati già una volta.
Probabilmente questo non era stato adeguatamente pulito,poichè è bastato puntargli addosso l'aria compressa per far si che saltasse la vernice.
Meglio comunque che sia successo ora,così posso pulirlo per benino.
Alla luce di ciò,vorrei evitare di fare un lavoro del genere anche io,col rischio che fra qualche anno i cerchi siano da riprendere.
Per cui,se Cekk fosse disponibile,magari un colpettino di vernice ben data glielo darei.Che dici? ;)

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: CROMODORA CD24 13x 6J. Ritorno agli antichi splendori...
« Risposta #7 il: 01 Luglio 2009, 09:04:04 »
Stasera mi sono portato avanti con il lavoro.
Ho cominciato con la pulizia dei cerchi.
Ho passato su tutta la superficie una paglietta di metallo,per rendere uniforme la superficie.
Il risultato è ottimo per tutti i cerchi tranne uno.ma la cosa non dipende da me.
Vi spiego.Dopo questo lavoro,ho preso il compressore e li ho soffiati per bene,di modo da togliere tutte i rimasugli della pulitura,.
Uno dei cerchi, a forza di soffiare si è sfogliato tutto.
In effetti 4 dei 5 cerchi in questione,col passare degli anni,erano stati velati già una volta.
Probabilmente questo non era stato adeguatamente pulito,poichè è bastato puntargli addosso l'aria compressa per far si che saltasse la vernice.
Meglio comunque che sia successo ora,così posso pulirlo per benino.
Alla luce di ciò,vorrei evitare di fare un lavoro del genere anche io,col rischio che fra qualche anno i cerchi siano da riprendere.
Per cui,se Cekk fosse disponibile,magari un colpettino di vernice ben data glielo darei.Che dici? ;)

Di solito è diffuso ravvivare i cerchi con una mano di minio ma i risultati non durano purtroppo. Visto che sono smontati e puoi lavorarli bene è opportuno seppiarli con dell'abrasivo ad acqua, magari una grana grossa 240/260 e facendo un bel lavoro togli tutti i residui di vernice ed eventuale ossido nascosto.
Fatto questo, l'ideale è dare una mano di primer leggera poi una verniciatura acrilica ed in fine una mano di trasparente. Diventano nuovi, ma durante la preparazione è opportuno stuccare con un prodotto apposito eventuali righe o piccoli bolli dove presenti. Una volta verniciati e passati col trasparente non hanno nulla da invidiare a un cerchio nuovo di zecca  ;)
soliti problemi di foto

GTI79

  • Visitatore
Re: CROMODORA CD24 13x 6J. Ritorno agli antichi splendori...
« Risposta #8 il: 01 Luglio 2009, 14:49:34 »
Quanti problemi che ti fai: io gratto sempre sui passaruota  :D :D :D

Comunque hai fatto bene a prenderli, perchè onestamente gli originali in ferro non stanno molto bene e come sai, i cerchi cambiano completamente faccia all'auto.

Betamonte

  • Visitatore
Re: CROMODORA CD24 13x 6J. Ritorno agli antichi splendori...
« Risposta #9 il: 01 Luglio 2009, 15:28:05 »
troppo più bella con questi cerchi , aspetto di vederli montati ;)

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: CROMODORA CD24 13x 6J. Ritorno agli antichi splendori...
« Risposta #10 il: 01 Luglio 2009, 15:37:18 »
Di solito è diffuso ravvivare i cerchi con una mano di minio ma i risultati non durano purtroppo. Visto che sono smontati e puoi lavorarli bene è opportuno seppiarli con dell'abrasivo ad acqua, magari una grana grossa 240/260 e facendo un bel lavoro togli tutti i residui di vernice ed eventuale ossido nascosto.
Fatto questo, l'ideale è dare una mano di primer leggera poi una verniciatura acrilica ed in fine una mano di trasparente. Diventano nuovi, ma durante la preparazione è opportuno stuccare con un prodotto apposito eventuali righe o piccoli bolli dove presenti. Una volta verniciati e passati col trasparente non hanno nulla da invidiare a un cerchio nuovo di zecca  ;)

Magari ti chiamo e vediamo un attimo il da farsi... :)

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: CROMODORA CD24 13x 6J. Ritorno agli antichi splendori...
« Risposta #11 il: 04 Luglio 2009, 08:52:21 »
Ieri,armato di tanta buona voglia ed altrettanta pazienza,mi son messo li a strofinare...
Oltre un'ora e mezza,ed ho pulito per benino 2 cerchi...
Ed ho fatto una scoperta: sono cerchi che,nel passato,sono stati montati già su una 4 marce NON Fanalone.Recano evidenti i segni di sfregamento delle pinze freno sul canale interno ;D ;D

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: CROMODORA CD24 13x 6J. Ritorno agli antichi splendori...
« Risposta #12 il: 04 Luglio 2009, 10:14:03 »
Dopo un'altra oretta passata a strofinare,i cerchi sono tutti ben puliti...
Il quinto,che è praticamente nuovo (era quello di scorta),ha ancora la sua vernice originale praticamente perfetta(anche se un po' ingiallita)...
Prima di verniciarli,però,porterò la Fulvietta dal meccanico con uno dei cerchi per far la modifica alle pinze freno posteriori... ;D

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: CROMODORA CD24 13x 6J. Ritorno agli antichi splendori...
« Risposta #13 il: 04 Luglio 2009, 12:29:51 »
Prima di verniciarli,però,porterò la Fulvietta dal meccanico con uno dei cerchi per far la modifica alle pinze freno posteriori... ;D

e vai di moletta ;D ;D ;D ;D ;D



Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: CROMODORA CD24 13x 6J. Ritorno agli antichi splendori...
« Risposta #14 il: 04 Luglio 2009, 12:54:10 »
e vai di moletta ;D ;D ;D ;D ;D




Il mio meccanico con sguardo sornione mi dice:
"E dove vuoi portarla a far quel lavoro?Se non te lo faccio io,mi sa che nessun altro te lo fa...".
Mi sa che ha ragione...Mi smonterà le pinze(già che c'è mi controlla i freni),me le modifica e me le rimonta...Insomma,una lavoretto fatto come si deve.
Gliela porto martedì sera ;D ;D

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23