Autore Topic: Disposizione motori  (Letto 16902 volte)

GTI79

  • Visitatore
Disposizione motori
« il: 21 Luglio 2009, 10:51:32 »
Nella auto, la scelta di posizionare un motore in senso trasversale o longitudinale, è dettato solo da problemi di spazio all'interno del vano, o c'è una motivazione tecnica?
Idem per l'inclinazione delle bancate: alcune volte leggo sulle riviste che l'inclinazione è stata scelta per non modificare il cofano, ma anche in questo caso, c'è pure una motivazione tecnica?


Il Forum di Passioneauto.it

Disposizione motori
« il: 21 Luglio 2009, 10:51:32 »

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Disposizione motori
« Risposta #1 il: 21 Luglio 2009, 11:29:00 »
Nella auto, la scelta di posizionare un motore in senso trasversale o longitudinale, è dettato solo da problemi di spazio all'interno del vano, o c'è una motivazione tecnica?
Idem per l'inclinazione delle bancate: alcune volte leggo sulle riviste che l'inclinazione è stata scelta per non modificare il cofano, ma anche in questo caso, c'è pure una motivazione tecnica?
Per la disposizione del motore conta anche il tipo di trazione, di solito le posteriori hanno il motore longitudinale e le anteriori il trasversale! ;)
Per la disposizione delle bancate ci sono diversi motivi, quali l'abbassamento del baricentro (nei boxer), la diversa erogazione... tuttavia penso che lo spazio nel confano sia questione prioritaria! :D



[/quote]
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: Disposizione motori
« Risposta #2 il: 21 Luglio 2009, 13:51:50 »
Ritengo senz'altro che vi siano motivi di ordine tecnico alla base della disposizione del motore all'interno del relativo vano.

Prova ne sia che il propulsore V6 2500 della Lancia Flaminia, che equipaggiava i motoscafi da competizione, veniva disposto al contrario rispetto all’uso automobilistico, con le prese di forza dalla parte delle pulegge e non del volano.

Interessante questo articolo:

http://www.omniauto.it/magazine/3641/monaco-classic-week-2007

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Disposizione motori
« Risposta #2 il: 21 Luglio 2009, 13:51:50 »

GTI79

  • Visitatore
Re: Disposizione motori
« Risposta #3 il: 21 Luglio 2009, 16:51:32 »
Visto che si parla di trazione, vi faccio l'esempio di due auto all'epoca concorrenti e molto simili come caratteristiche, entrambe a trazione anteriore: la Volvo 740 e la Lancia Thema. Una ha il longitudinale e l'altra trasversale. Come mai?

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Disposizione motori
« Risposta #4 il: 21 Luglio 2009, 17:52:55 »
La Fulvia coupè ha il celebre 4 cilindri a v stretto longitudinale leggermente inclinato (circa 45 °,se non erro).
La scelta fu dovuta ad esigenze estetiche.Ed infatti ha il muso piatto e basso...

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Disposizione motori
« Risposta #5 il: 21 Luglio 2009, 18:04:28 »
Per la disposizione del motore conta anche il tipo di trazione, di solito le posteriori hanno il motore longitudinale e le anteriori il trasversale! ;)

Già, questo è un fattore molto importante di solito. La 924 ha motore in posizione longitudinale e trazione posteriore, proprio perchè se il motore fosse montato trasversalmente bisognerebbe portare in qualche modo l'asse di rotazione in senso longitudinale. Si tratta di semplicità costruttiva.


Visto che si parla di trazione, vi faccio l'esempio di due auto all'epoca concorrenti e molto simili come caratteristiche, entrambe a trazione anteriore: la Volvo 740 e la Lancia Thema. Una ha il longitudinale e l'altra trasversale. Come mai?


In questo caso, credo che sia per una questione di sicurezza. La Volvo è sempre stata all'avanguardia per ciò che riguarda la sicurezza delle automobili: se non sbaglio il motore della Volvo collassava, per non deformare l'abitacolo in caso di urti violenti.

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Disposizione motori
« Risposta #6 il: 21 Luglio 2009, 20:56:08 »
La volvo 740 è trazione anteriore? Ero convinto del contrario...
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

GTI79

  • Visitatore
Re: Disposizione motori
« Risposta #7 il: 22 Luglio 2009, 08:17:08 »
La volvo 740 è trazione anteriore? Ero convinto del contrario...

mmm, mi stai mettendo un dubbio ora...

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Disposizione motori
« Risposta #8 il: 22 Luglio 2009, 09:18:53 »
...affiorano a tal proposito alcuni ricordi (purtroppo un po' nebulosi) del mio passato di allievo dell'ing. Morelli. La disposizione longitudinale o trasversale del motore inducono coppie giroscopiche di direzione diverse, parallele o ortogonali alla direzione di marcia, con effetti differenti sulla stabilità del veicolo. Non ricordo però quale fosse la condizione più favorevole da questo punto di vista.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

GTI79

  • Visitatore
Re: Disposizione motori
« Risposta #9 il: 22 Luglio 2009, 09:56:12 »
Diciamo quindi che si può riassumere a grandi linee e per la maggior parte delle auto, che la disposizione ha una motivazione tecnica, mentre l'inclinazione dipende dall'ingombro nel vano motore, giusto?

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Disposizione motori
« Risposta #10 il: 22 Luglio 2009, 13:09:15 »
La volvo 740 è trazione anteriore? Ero convinto del contrario...

Hai ragione, è trazione posteriore. ;)

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Disposizione motori
« Risposta #11 il: 22 Luglio 2009, 15:12:34 »
...affiorano a tal proposito alcuni ricordi (purtroppo un po' nebulosi) del mio passato di allievo dell'ing. Morelli. La disposizione longitudinale o trasversale del motore inducono coppie giroscopiche di direzione diverse, parallele o ortogonali alla direzione di marcia, con effetti differenti sulla stabilità del veicolo. Non ricordo però quale fosse la condizione più favorevole da questo punto di vista.

Discussione interessante che non avevo visto!
La teoria dell'ing Morelli è indiscussa e le varianti tecniche ma sopratutto fisiche in gioco, sono davvero molte. Peso del veicolo, ingombri, passo e sbalzo, non che altezza e posizione del baricentro. Oltre a questo, interviengono variabili relative alla fattibilità e l'utilizzo finale del mezzo. Daltronde chi produce deve anche mettere in conto di dover vendere no?
Non a caso le soluzioni tecnologiche migliori sono presenti su vetture sportive o stilisticamente simili come ferrari, maserati, zonda ecc....
soliti problemi di foto

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: Disposizione motori
« Risposta #12 il: 25 Luglio 2009, 19:46:18 »
4 in pagella a GTI per aver detto che la 740 era TA...  ;D

Sicuramente per la distribuzione delle masse e per la stabilità del veicolo la soluzione longitudinale è la migliore, tant'è vero che le supercar hanno tutte quella struttura. D'altro canto la soluzione trasversale permette di avere uno sfruttamento degli spazi ottimale, ma non equilibratissimo.
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

GTI79

  • Visitatore
Re: Disposizione motori
« Risposta #13 il: 27 Luglio 2009, 13:54:03 »
4 in pagella a GTI per aver detto che la 740 era TA...  ;D


Anche i migliori sbagliano  :D :D


Per ricollegarmi alla precedente discussione, la prima cosa che noto su un motore longitudinale è che si fà più fatica a cambiare la distribuzione!!!

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Disposizione motori
« Risposta #14 il: 27 Luglio 2009, 15:06:56 »
Per ricollegarmi alla precedente discussione, la prima cosa che noto su un motore longitudinale è che si fà più fatica a cambiare la distribuzione!!!

Lo pensavo anche io, ma non è così... parlando sabato mattina con il mio meccanico ad esempio, mi ha sorpreso dicendomi che sulle audi dove occorre tirare via tutto il muso per lavorare bene (c'è chi si arrangia solo scostandolo quel tanto che basta) è dove si lavora meglio una volta imparato a togliere rapidamente il muso! mentre su alcune con motore trasversale c'è da impazzire...
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23