Autore Topic: BMW 850i  (Letto 6651 volte)

Offline elytec71

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 100
BMW 850i
« il: 19 Agosto 2016, 15:35:14 »
Ciao a tutti
da un po' di tempo sto pensando di comprarmi un'auto d'epoca ma abbastanza recente , 1985/1995, e inizialmente pensavo ad una 911 993 ma mi sono perso in altre cose  importanti (casa/famiglie) e sono passati 5 anni e il prezzo di quelle icone della tecnica sono andate fuori budget...
Partiamo dal budget: 20/25 k euro
Allora mi sono orientato in casa Audi, e anche li fuori budget una Audi RS2
Per finire sono passato alla BMW : 635 Csi del 1982/85 o al limite una BMW 850i (non Csi...) che mi ricordavo da giovane ma essendone arrivate poche in Italia , si dice 1500 circa, alla fine se ne vedeva qualcuna forse in centro città.
Di quest'ultima ho scoperto una tecnica e una raffinatezza incredibile, unV12 spettacolare, non mi interessa correre, e degli interni superbi.
Sono  sei  mesi che leggo, studio, recuperato i numeri di 4ruote a cui sono abbonato dal 1985, ma mi spaventa appunto la ...raffinatezza e la tecnica
Voi che ne pensate ????
Qualcuno l'ha provata, guidata , avuta?
Grazie

Offline Venex

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 130
Re: BMW 850i
« Risposta #1 il: 19 Agosto 2016, 15:52:03 »
Ciao, io ti posso riportare una esperienza "indiretta" (l'aveva qlc anno fa un mio amico molto appassionato di BMW).
Auto tecnicamente molto interessante, assolutamente da gran turismo, non sportiva come alcune che hai citato. Da acquistare solo se in ottime condizioni meccaniche (intervenire sulla sofisticata meccanica ha dei costi pazzeschi!).
Se posso permettermi un consiglio viste le altre auto che hai citato, e se ti può piacere, io mi orienterei su di una m5 e34, molto meno onerosa come manutenzione e più sportiva! Ma, come detto, deve piacere ovviamente.

Offline elytec71

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 100
Re: BMW 850i
« Risposta #2 il: 19 Agosto 2016, 16:05:05 »
Grazie del commento,
avevo letto la recensione da poco su RuoteClassiche di una prova a 20 di distanza di una M5 ma quella è puramente corsaiola io però , nonostante ti abbia citato la 993 e 635, sono per motivi diversi dalla cavalleria.
So bene che non corre gran che e con un'accelerazione da 0 a 100 in 8.4 sec....con 301 CV...
Comunque sono molto indeciso perché con 20 k prenderei una buona 635 CSI  (non MLook) o una qualsiasi 996 ...

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1085
Re: BMW 850i
« Risposta #3 il: 19 Agosto 2016, 16:58:12 »
Se posso dire la mia rispetto alla 850 che mi interessava tempo fà dopo essermi parecchio documentato sono arrivato alla conclusione che è si un'anto bellissima che ti prende ma è parecchio complicata e costosa se si rompe, ben poca gente, anche in bmw, sà metterci le mani con cognizione di quel che stà facendo, se proprio avessi voluto una serie 8 sicuramente avrei messo in primo piano una 840 molto più semplice ed esteticamente uguale, tra l'altro non sono certo i 14 cv in meno che fanno la differenza su un'auto del genere.
La m 5 e 34 invece è un vero e proprio mulo, a mè piace moltissimo quella dal 92 con 380 cv, non è affatto vero sia solo sportiva, è un'auto polivalente dipende con che umore uno si mette al volante, se si hà voglia di andare a passeggio sà essere vellutata come una qualsiasi 520 e 34, che tra l'altro posseggo, se invece si hà voglia di tirare, in alto è veramente potente, ne hò provata più di una, quell'auto mi hà stregato è stupenda, oltretutto relativamente semplice, cosa importante le farfalle dell'alimentazione singola DEVONO essere allineate, un pò come i carburatori del bialbero alfa, ma con una frequenza di 1000 a 1 a favore del bmw.
Di 635, non M, se ne trovano a prezzi molto inferiori ai 20k euro, dai 5k ai 7k ce ne sono in giro, certo  bisogna avere pazienza ma ci sono, non conosco l'auto per cui non mi pronuncio.
Poco tempo fà le 996 si trovavano anche sotto i 10k euro, ora non è che siano aumentate molto, le 993 invece sono scoppiate di prezzo, non hanno niente in comune con una 850, mi sà che devi focalizzare quel che ti piace, sopratutto il modo di  adoperarle se x passeggio o x le prestazioni.

Offline Venex

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 130
Re: BMW 850i
« Risposta #4 il: 19 Agosto 2016, 18:10:50 »
Quoto assolutamente l'intervento di Pugnali, se proprio 8 deve essere, meglio 840. ;)

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6633
  • Fiat 850 spider
Re: BMW 850i
« Risposta #5 il: 19 Agosto 2016, 18:41:00 »
Un neurone ancora attivo  ::), mi ha detto che, su quest'auto si è già discusso per cui, propongo di continuare di qua:
http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=4541.0
 ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1085
Re: BMW 850i
« Risposta #6 il: 19 Agosto 2016, 22:43:30 »
Un neurone ancora attivo  ::), mi ha detto che, su quest'auto si è già discusso per cui, propongo di continuare di qua:
http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=4541.0
 ;)

Discussione del 2011, anche se capisco che un moderatore dovrebbe accorpare le discussioni x non essere troppo dispersivi e sopratutto non ripetere le stesse cose, mi sembra che quì si cerchi di capire le differenze fra auto parecchio diverse ed esprimere dei pareri, almeno x una volta non mi prendo un sacco di critiche essendo moderatore anch'io su un forum di fuoristrada quando invito a usare la funzione "cerca" proprio x non creare doppioni.

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6633
  • Fiat 850 spider
Re: BMW 850i
« Risposta #7 il: 20 Agosto 2016, 07:16:40 »
Mo' mi studio come si fa  ::) visto che sono stato nominato, da poco, moderatore, ma nessuno mi ha fatto un training  ;D. Abbiate pazienza  :-*
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: BMW 850i
« Risposta #8 il: 20 Agosto 2016, 09:40:09 »
Rammendo che un tale conosciuto ad Essen mi raccontava dei costi sostenuti per riparare un '' motorino'' dentro al sedile, ora non ricordo ma il costo era stato elevato

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1085
Re: BMW 850i
« Risposta #9 il: 20 Agosto 2016, 10:39:43 »
Mo' mi studio come si fa  ::) visto che sono stato nominato, da poco, moderatore, ma nessuno mi ha fatto un training  ;D. Abbiate pazienza  :-*

Hai tutta la mia comprensione, solitamente il moderatore è il personaggio dove si scaricano tutte le cose che non vanno, e qualche volta deve fare buon viso a cattiva sorte x mantenere in ordine le discussioni.

Rammendo che un tale conosciuto ad Essen mi raccontava dei costi sostenuti per riparare un '' motorino'' dentro al sedile, ora non ricordo ma il costo era stato elevato

Fortunatamente non si è parlato di 850 csi in questa discussione ma di sicuro in passato sì, un'altra bella ma complicatissima bmw d'altra parte quando hanno deciso di produrla si è data mano libera ai progettisti, senza pensare ai costi, che si sono scatenati a elettronica applicata all'auto, esagerando a mio modo di vedere, se non ricordo male sembra che abbia dalle 60 alle 70 centraline di gestione di tutto, fino a poco tempo fà non sapevo che la 850 csi avesse le ruote posteriori sterzanti, cosa mica facile da far andare bene..,....

Offline elytec71

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 100
Re: BMW 850i
« Risposta #10 il: 21 Agosto 2016, 12:05:29 »
Buongiorno a tutti
vado a riprendere la discussione del BMW  850 ma volevo spiegare il motivo di auto talmente diverse:
- Porsche 993 sarebbe la mia auto storica da sogno, ma la bolla speculativa porta sempre il,prezzo più in alto e forse non é proprio una bolla speculativa...quindi fuori budget al momento;
- BMW 635 CSI, secondo oggetto di desiderio, da piccolo inizio anni '80 sono passato da Topolino a 4ruote e leggendo la recensione della 635 mi era subito piaciuta
- La Rs2 é perche sono uomo Audi da 20 anni...anche questa fuori budget
Molte le macchine che guardo e che guardavo tra le altre anche BMW 2800, Saab 900 Cabrio , M3 ,RS4
Alla fine ho cominciato a valutare la BMW 850 cosî per caso e mi é subito piaciuto anche se tutti me la stanno demolendo per problemi di affidabilitá....
Grazie dei commento e buona domenica
« Ultima modifica: 21 Agosto 2016, 12:07:01 da elytec71 »

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: BMW 850i
« Risposta #11 il: 21 Agosto 2016, 21:00:57 »
Se mantenuta regolarmente è affidabile, il problema sono i costi di manutenzione specie se straordinaria

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: BMW 850i
« Risposta #12 il: 21 Agosto 2016, 21:01:43 »
Thema turbo no? oppure 325 e30 oppure 323 e21 ;)

Offline bonjo

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 233
Re: BMW 850i
« Risposta #13 il: 21 Agosto 2016, 21:28:40 »
Thema turbo no? oppure 325 e30 oppure 323 e21 ;)

Col budget che ha ci viene tranquillamente una 8.32
2004 Saab 9.3 Sport Sedan 2.2 TiD
1994 Chevrolet Blazer Full-Size 6.5 TD
1989 Toyota Land Cruiser LJ70
1986 Volvo 780 TD

Offline elytec71

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 100
Re: BMW 850i
« Risposta #14 il: 22 Agosto 2016, 08:39:16 »
Ciao
la Thema 8.32 è una macchina che ho apprezzato molto nel periodo delle superiori, un professore molto odiato peraltro ne aveva una rossa bellissima. Proprio 2 anni fa ne avevo visto una in vendita da un meccanico e mentre attendevo il tagliando mi sono seduto dentro ma mi piace ma non mi emoziona, certo è bella, elegante, motore Ferrari ma non è scoccata la scintilla.
Un Bmw (cabrio) 325  mi piace molto lo prenderei come auto da cambiare dopo un pò di anni e di certo mi basterebbe il budget mentre una 850 Ci la terrei. vediamo magari non compro niente e ricomincio ad inseguire il numero uno dei desideri: 993
Tra poco c'è la fiera di Padova e lo scorso anno c'erano migliaia di  auto in esposizione vendita e magari trovo qualcosa.
La 850 Ci ha dalla sua che ne sono state prodotte oltre 30.000 di cui 1/1500 in Italia , non tantissime ma neanche poche in 10 anni di produzione e poi non sono certo un 993 (o più probabile un 996) mi dia meno disturbo penso che su una macchina storica ci sia sempre da fare e da sistemare per tenerle in forma
Grazie dei consigli comunque ;-)

Auto d'epoca - Il forum degli appassionati di auto storiche

Re: BMW 850i
« Risposta #14 il: 22 Agosto 2016, 08:39:16 »