Autore Topic: motore 500  (Letto 5124 volte)

Offline gtjunior

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motore 500
« il: 14 Ottobre 2016, 19:03:51 »
questo l'ho da poco terminato

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motore 500
« il: 14 Ottobre 2016, 19:03:51 »

Offline gtjunior

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Re: motore 500
« Risposta #1 il: 14 Ottobre 2016, 19:05:11 »
eccolo finito

Offline pugnali53

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Re: motore 500
« Risposta #2 il: 15 Ottobre 2016, 09:36:33 »
Il mio è finito da mesi, adesso aspetto la disponibilità dell'amico meccanico x proseguire le modifiche alla scocca, sospensioni, freni, ammortizzatori, sterzo ecc ecc. ma lui al momento è troppo impegnato a rovinarsi la vita x almeno i prossimi 10 anni, finire la casa e sposarsi.
Sarà una super 500 L in realtà di 750 cc con almeno 50 cv, dopo la rullata sarò più preciso, esteticamente quasi originale tranne le ruote 175/50/13 e altezza da terra leggermente più bassa dell'originale di circa 3 cm.

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Re: motore 500
« Risposta #2 il: 15 Ottobre 2016, 09:36:33 »

Offline gtjunior

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Re: motore 500
« Risposta #3 il: 15 Ottobre 2016, 11:14:18 »
Un bolide,hai messo anche il radiatore?

Offline pugnali53

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Re: motore 500
« Risposta #4 il: 15 Ottobre 2016, 20:21:40 »
Al momento no ma un termometro olio sicuramente lo monterò per monitorare il funzionamento del motore insieme alle sonde x la temperatura dei gas di scarico.
E una preparazione parecchio diversa dalle solite che puntano quasi esclusivamente alla potenza massima, è rivolta a ottenere il massimo della coppia senza badare alla potenza e al numero di giri raggiungibile, anche se l'albero a cammes è stato sostituito con fasatura più performante dell'originale, il carburatore e quello di un ape porter, niente doppio corpo da 40, scarico leggerissimo che parte dalla testata con tubi da 35 mm in acciaio inox appositamente realizzato, testata fatta col flussometro con valvole di dimensioni quasi originali bielle wossner da 130 ad h in acciaio, 2 sopporterebbero potenze fino a 450 cv, pistoni ad alta compressione cps  alesaggio da 85 mm, albero motore solamente fatta la rotondità al tornio, trattato chimicamente, niente bilanciature strane, tanto il motore non deve girare alto.
Dopo averlo rodato al banco si è provata qualche accelerata, solo a sentirlo fà impressione, sale di giri istantaneamente nonostante il volano sia stato allegerito solo di circa un kg e ovviamente bilanciato insieme a frizione completa, albero motore bielle e pistoni.
Il forte comunque sarà il telaio, eliminata la pesante balestra anteriore sarànno montati 2 trapezi inferiori che renderanno pluriregolabile l'avantreno, gli ammortizzatori, della blak performance sono regolabili in compressione ed estensione montano molle, sopra la ghiera quindi con altezza regolabile, da 40 kg a cm che assorbono bene le asperità della strada, in pista le più adatte sarebbero da 50 kg a cm che tengono più stabile la scocca ma su strada risulterebbero durette, esperimenti già fatti su altre 500.
Sterzo della 126 completo che è totalmente diverso dalla 500, dovrà essere trapiantato anche il piantone dello sterzo perchè non compatibile, freni anteriori ovviamente a disco adattati di provenienza punto 55 con attacco fiat standard, la 500 hà in'interasse diverso molto più grande, i posteriori della 126 a tamburo che sono più grossi di quelli della 500 L l 'insieme comunque basta e avanza a fermare i 500 kg di una 500
I cerchi sono quelli di una fiat 125 special cromodora in magnesio 5x13 gomme pistaiole 175/50/13 che andando a vedere la normativa "sistema ruota" sarebbero addiritura omologabili essendo più piccole di meno del 2% delle originali 125/80/12 limite massimo consentito dalla "nuova" si fà x dire, visto che l'ultima modifica è del 10- 2015 direttiva, molto più restrittiva di prima che era del 5%, dovrebbero starci dentro sui passaruota senza nessun allargamento, al massimo ci sarà da ribattere all'interno il bordo parafango, l'aspetto esterno sarà quanto più originale possibile di qualsiasi 500, odio certi eccessi che si vedono troppo sulle 500, anche se c'è da dire che è stata in assoluto l'auto più elaborata della storia, il colore blu scuro originale forse aiuterà
Cambio sincronizzato della 126 plus con rapporto parecchio più lungo di quello della 500 L stok.

Offline valetri75

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Re: motore 500
« Risposta #5 il: 17 Ottobre 2016, 11:11:29 »
In pratica hai creato un mostro

Offline pugnali53

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Re: motore 500
« Risposta #6 il: 17 Ottobre 2016, 18:07:38 »
In pratica hai creato un mostro


Ma con l'aspetto di una "quasi" normale 500........

Offline aldoz

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Re: motore 500
« Risposta #7 il: 18 Ottobre 2016, 09:28:49 »
Complimenti

 

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