Autore Topic: Consiglio cercasi! Prima auto  (Letto 15569 volte)

Offline HULK74

  • Pilota
  • *
  • Post: 21
Re: Consiglio cercasi! Prima auto
« Risposta #30 il: 24 Ottobre 2016, 07:46:45 »
Continuo a ringraziarVi per la vostra gentilezza e competenza! Temo dovrò andare su BMW e30, che comunque apprezzo molto, altrimenti di bmw ci sarebbero M5 (e28 mi pare) e 850i, ma temo che costi di gestione e ricambi potrebbero essere non affrontabili.
La 996 è un ottima opzione. Ma che problemi aveva?

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Consiglio cercasi! Prima auto
« Risposta #30 il: 24 Ottobre 2016, 07:46:45 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Consiglio cercasi! Prima auto
« Risposta #31 il: 24 Ottobre 2016, 10:24:44 »
Mah a dirla tutta la 996 d'epoca non ha proprio un bel niente. Auto straordinaria e ben costruita, con dei problemi al banco ben noti (moltissimi dei primi esemplari hanno il motore sostituito in Porsche) ma è come guidare una vettura di oggi, e con costi di manutenzione conseguenti.

Altra cosa la E30, soprattutto le prime 325 ma soprattutto le 323 sono animali a parte, da prendere rigorosamente a 3 porte e da scegliere esemplari non tamarranzati Romania-mon-amour o per le assurde gare di drifting.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Consiglio cercasi! Prima auto
« Risposta #32 il: 24 Ottobre 2016, 10:28:56 »

Era prodotta anche col 6 cilindri porsche 2,0 da 110 cv non conoscendo l'auto con questa motorizzazione non saprei se fosse tanto diversa dal 1700, presumo di sì perche il peso con quella motorizzazione era sotto i 1000 kg, non ne conosco la quotazione,

Superiamo i 50.000 per arrivare a oltre 150.000 per le poche con l'opzione M41 originale (parafanghi allargati in lamiera e non VTR).
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Consiglio cercasi! Prima auto
« Risposta #32 il: 24 Ottobre 2016, 10:28:56 »

Offline HULK74

  • Pilota
  • *
  • Post: 21
Re: Consiglio cercasi! Prima auto
« Risposta #33 il: 24 Ottobre 2016, 11:12:51 »
Assolutamente il più originale possibile!

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Consiglio cercasi! Prima auto
« Risposta #34 il: 24 Ottobre 2016, 15:59:03 »
Mah a dirla tutta la 996 d'epoca non ha proprio un bel niente. Auto straordinaria e ben costruita, con dei problemi al banco ben noti (moltissimi dei primi esemplari hanno il motore sostituito in Porsche) ma è come guidare una vettura di oggi, e con costi di manutenzione conseguenti.

Altra cosa la E30, soprattutto le prime 325 ma soprattutto le 323 sono animali a parte, da prendere rigorosamente a 3 porte e da scegliere esemplari non tamarranzati Romania-mon-amour o per le assurde gare di drifting.

Che la 996 non sia d'epoca l'avevo specificato prima di parlarne, che sia stata costruita bene nessun dubbio ma sono stati fatti clamorosi errori di proggettazione su alcuni particolari del motore da cui tutte le rotture derivate.
La 325 che vorrei acquistare è a 4 porte comunque 1125 kg x 170 cv non credo che siano pochi x darle un handling valido anche in confronto della 2 porte che non pesa molto di meno, poi riguardo l'estetica convengo che la 2 porte appare molto più sportiva.
« Ultima modifica: 24 Ottobre 2016, 16:24:12 da pugnali53 »

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Consiglio cercasi! Prima auto
« Risposta #35 il: 24 Ottobre 2016, 16:21:53 »
Continuo a ringraziarVi per la vostra gentilezza e competenza! Temo dovrò andare su BMW e30, che comunque apprezzo molto, altrimenti di bmw ci sarebbero M5 (e28 mi pare) e 850i, ma temo che costi di gestione e ricambi potrebbero essere non affrontabili.
La 996 è un ottima opzione. Ma che problemi aveva?

Le M5 sono dei muli velocissimi, l'ultima vera storica è la e 34 3800 da 340 cv, prodotta dal 1992 fino al 1995 anche se la produzione della e 34 inizia nel 1989 con il motore da 3535 cc x 315 cv, non è un'auto complicata, và molto bene e proprio x questo chi ce l'hà se la tiene, col tuo budget te la puoi permettere a trovarne una bella.
Della serie 8 comprerei solo la 840 con 286 cv, auto stupenda e relativamente complicata rispetto alla 850 che è veramente un rebus a mantenerla, sconosciuta perfino a molti concessionari bmw, comunque un bagno di sangue se si rompe, col budget ci stai dentro a entrambe.

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Consiglio cercasi! Prima auto
« Risposta #36 il: 24 Ottobre 2016, 16:49:41 »
Che la 996 non sia d'epoca l'avevo specificato prima di parlarne, ...

Vero, non avevo letto il tuo intervento ;)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Consiglio cercasi! Prima auto
« Risposta #37 il: 24 Ottobre 2016, 19:48:53 »
Nessuno ha citato un'ammiraglia torinese col v8  ::)

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Consiglio cercasi! Prima auto
« Risposta #38 il: 24 Ottobre 2016, 22:30:32 »
Nessuno ha citato un'ammiraglia torinese col v8  ::)

Che sarebbe?

Offline Venex

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 256
Re: Consiglio cercasi! Prima auto
« Risposta #39 il: 25 Ottobre 2016, 07:37:46 »
Mi viene in mente la Maserati Quattroporte IV Evoluzione, ma è modenese..

Quoto Pugnali, ottima scelta la BMW M5 e34!! Affidabile , veloce, divertente, fruibile... Certo gli interventi possono costare cari, ma   con il tuo budget te ne puoi permettere una in condizioni ottime!! ;)

Mi permetto però una considerazione: da una veloce lettura della discussione ho visto che spaziano da auto anni 70 ad auto fine anni 90. Sì tratta di vetture molto diverse con sensazioni di guida e utilizzo potenziale molto, molto diverso. Forse nella scelta dovresti farti guidare anche da quali sono le tue aspettative in questo senso..imho ovviamente!! ;)

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Consiglio cercasi! Prima auto
« Risposta #40 il: 25 Ottobre 2016, 10:01:58 »

Quoto Pugnali, ottima scelta la BMW M5 e34!! Affidabile , veloce, divertente, fruibile...

Quoto Venex, non è un'auto d'epoca!! Regala sensazioni sportivissime e ti fa anche macchiare le mutande se non hai il manico, ma se le guidi tranquillo è esattamente uguale a una macchina di adesso. ABS, Airbag, la sa accendere anche un bambino, niente regolazione valvole o anticipo, niente ingrassaggio, niente candele da guardare o non guardare, elettronica comunque presente e lavorazioni complesse (il motore lo riparavano solo a Monaco, noi in concessionaria BMW non li potevamo aprire)... Cioè un mostro di potenza e affidabilità, ma non un'auto d'epoca in senso stretto. Quelle, ragazzi, finiscono con gli anni Settanta ;)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Consiglio cercasi! Prima auto
« Risposta #41 il: 25 Ottobre 2016, 10:28:39 »
Una precisazione, inutile x chi hà letto i miei interventi, io privilegio la sportività su una storica rispetto all' andare a passeggio, son d'accordo con nigel68 quando dice che la M5 è da considerare moderna però io hò anche un'altra visione, una storica non deve essere x forza scomoda a tutti i costi, le sue prestazioni cancellano qualsiasi pecca riguardo ad essere quasi moderna e relativamente facile, quando si va a passeggio, da guidare.
Quando ai raduni del byci.it, sito delle bmw storiche a cui sono iscritto, i possessori di M5, tra cui molti giovani, si divertono alla grande sulle rotatorie a driftare, in rettilineo tutti tranquilli in colonna a 50 kmh.......

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Re: Consiglio cercasi! Prima auto
« Risposta #42 il: 25 Ottobre 2016, 16:17:55 »
Che sarebbe?
Ci provo: Thema 8.32  ::)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline HULK74

  • Pilota
  • *
  • Post: 21
Re: Consiglio cercasi! Prima auto
« Risposta #43 il: 25 Ottobre 2016, 16:18:58 »
Sono piuttosto combattuto dal prendere un'auto più datata e più "pura" al prendere un'auto più moderna.
Il mio timore è  che, essendo cresciuto come automobilista tra trazioni anteriori e controlli elettronici, possa non essere pronto per una trazione posteriore dura e pura

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Consiglio cercasi! Prima auto
« Risposta #44 il: 25 Ottobre 2016, 16:49:34 »
Sono piuttosto combattuto dal prendere un'auto più datata e più "pura" al prendere un'auto più moderna.
Il mio timore è  che, essendo cresciuto come automobilista tra trazioni anteriori e controlli elettronici, possa non essere pronto per una trazione posteriore dura e pura

Provane una e venderai tutte le moderne a trazione anteriore......naturalmente conoscendola un passo alla volta, se molto cavallata meglio in pista con istruttore, ti si aprirà un mondo nuovo alla guida.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23