Autore Topic: Consiglio cercasi! Prima auto  (Letto 15575 volte)

Offline Venex

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 256
Re: Consiglio cercasi! Prima auto
« Risposta #60 il: 29 Ottobre 2016, 14:00:16 »
Non sono d'accordo con Nigel quando scrive che le auto d'epoca finiscono agli anni '70: auto d'epoca non è solo meccanica antiquata o sensazioni di guida "vecchio stile", l'auto d'epoca deve dare principalmente sensazioni che possono derivare dalla guida ma anche dalla semplice vista della macchina che ti riportino indietro nel tempo. Personalmente io credo che le auto da definire "moderne" nascono negli anni '90 ma non tanto e solo per via dell'elettronica e quant'altro, ma perchè è da quel periodo che le auto mutavano in tempi veramente molto più brevi, a riprova di ciò si possono citare sia l'escalation nelle potenze a parità di cilindrata, prima di allora molto limitata, e il periodo di intervallo tra un modello e l'altro che inizia a ridursi veramente di tanto, anche e soprattutto nelle auto di alto di gamma.
Su questo argomento provo a dire la mia: il concetto di "auto d'epoca" è assolutamente soggettivo e spesso viene definito per ognuno di noi a seguito del proprio vissuto. Fatte salve le auto dagli anni 20 agli anni 50, che reputo siano ormai d'epoca praticamente per tutti, credo che sovente il periodo storico che definisce le auto interessanti finisca più o meno con la fine della nostra giovinezza (concetto anche questo soggettivo, diciamo fino ai 30 anni per star larghi? ;)). Ci si ricorda con affetto delle auto che si sognavano da bambini o che si possedevano / sognavano da neopatentati, oppure ci si ricorda di quelle che possedevano i nostri genitoril / parenti / amici.
Così, ad esempio , per me che sono del 69, le auto d'epoca arrivano concettualmente sino ai primi anni 90, mentre per una persona con 10 anni di più finiranno probabilmente più o meno con la fine dei 70 / inizio 80.
Poi se parliamo di sensazioni di guida, sicuramente ci sono molte altre considerazioni da fare, ma inevitabilmente il progresso è continuo e con il trascorrere del tempo le emozioni che si possono provare alla guida si smorzano, a parità di prestazioni! Se poi ci aggiungiamo i limiti normativi in merito ad emissioni acustiche, sicurezza, ecc...le differenze son ancora maggiori! E per qualcuno potrebbe essere questo il parametro per valutare se una vettura è d'epoca o meno.Ma allora possiamo dire che con una vettura anni 30, a 60-70 all''ora sembrerà di volare rispetto alla sensazione che darà alla medesima velocità una Giulietta spider. Quindi soggettività anche qui.
Scusate se forse ho scritto banalità e preciso che son sempre idee personali, ma era solo per suggerire, imho, di fuggire dalle "categorizzazioni"!! ;)

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Consiglio cercasi! Prima auto
« Risposta #60 il: 29 Ottobre 2016, 14:00:16 »

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Consiglio cercasi! Prima auto
« Risposta #61 il: 29 Ottobre 2016, 15:17:35 »
Con la 928 starei molto attento: mi risulta che , almeno per alcune versioni, capita che persino diversi
 concessionari Porsche rifiutino di metterci le mani sopra, tanto per capire quanto complessa (e onerosa) da manutenere possa essere!! Bisogna avere un portafogli molto gonfio...oppure essere in grado di farsi i lavori a casa (piuttosto raro..).

Concordo al 101%

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Consiglio cercasi! Prima auto
« Risposta #62 il: 29 Ottobre 2016, 15:52:02 »
Su questo argomento provo a dire la mia: il concetto di "auto d'epoca" è assolutamente soggettivo e spesso viene definito per ognuno di noi a seguito del proprio vissuto. Fatte salve le auto dagli anni 20 agli anni 50, che reputo siano ormai d'epoca praticamente per tutti, credo che sovente il periodo storico che definisce le auto interessanti finisca più o meno con la fine della nostra giovinezza (concetto anche questo soggettivo, diciamo fino ai 30 anni per star larghi? ;)). Ci si ricorda con affetto delle auto che si sognavano da bambini o che si possedevano / sognavano da neopatentati, oppure ci si ricorda di quelle che possedevano i nostri genitoril / parenti / amici.
Così, ad esempio , per me che sono del 69, le auto d'epoca arrivano concettualmente sino ai primi anni 90, mentre per una persona con 10 anni di più finiranno probabilmente più o meno con la fine dei 70 / inizio 80.
Poi se parliamo di sensazioni di guida, sicuramente ci sono molte altre considerazioni da fare, ma inevitabilmente il progresso è continuo e con il trascorrere del tempo le emozioni che si possono provare alla guida si smorzano, a parità di prestazioni! Se poi ci aggiungiamo i limiti normativi in merito ad emissioni acustiche, sicurezza, ecc...le differenze son ancora maggiori! E per qualcuno potrebbe essere questo il parametro per valutare se una vettura è d'epoca o meno.Ma allora possiamo dire che con una vettura anni 30, a 60-70 all''ora sembrerà di volare rispetto alla sensazione che darà alla medesima velocità una Giulietta spider. Quindi soggettività anche qui.
Scusate se forse ho scritto banalità e preciso che son sempre idee personali, ma era solo per suggerire, imho, di fuggire dalle "categorizzazioni"!! ;)


Non stai dicendo affatto banalità, io come già scritto dell'auto d'epoca privilegio le prestazioni e le emozioni che mi sanno dare senza tutta l'elettronica che fà tutte uguali le attuali auto, il termine "senza anima" lo condivido in pieno, delle supercar attuali non mi piace l'esagerata potenza, hò una corvette c6 z 06 che hà 506 cv alla ruota, praticamente oltre 600 cv  all'albero, senza intervenire sui controlli di stabilità la può guidare chiunque, sempre rispettando le leggi della fisica perchè raggiunge pur sempre i 320 kmh, con la opzione "guida sportiva" ti lascia anche imbardare entro certi limiti, poi taglia la potenza e frenando seleziona le ruote che servono a stabilizzare la traiettoria, sempre entro certi limiti, quando si levano tutti i controlli bisogna assolutamente attivare il cervello, diventa un'auto molto impegnativa nonostante la perfetta bilanciatura 51% peso all'anteriore 49% al posteriore, da conoscere molto un pò alla volta, sapendo con assoluta sicurezza le condizioni del fondo stradale e millimetrando l'apertura del gas quando si stà uscendo dalle curve, 72 kgm a 4800 giri non sono semplici da gestire, in sostanza mi dà più soddisfazione la mia lotus elise vera auto vecchia maniera che con "soli" 218 cv si riesce a metterli a terra nonostante i soli 680 kg molto più facilmente godendosi la guida, senza nessun controllo della mostruosa potenza della corvette.
Anche la mazda mx 5 a sentire i proprietari da grosse soddisfazioni nonostante la potenza non altissima, che a mio parere serve solo a ridurre i tempi nei rettilinei ma il vero divertimento è in curva, staccare sotto e percorrerla velocemente aprendo prima degli altri lo fà solo che sà guidare sul serio......a me i controlli fanno solo incazzare quando non servono.
« Ultima modifica: 29 Ottobre 2016, 15:53:59 da pugnali53 »

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Consiglio cercasi! Prima auto
« Risposta #62 il: 29 Ottobre 2016, 15:52:02 »

Offline bonjo

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 233
Re: Consiglio cercasi! Prima auto
« Risposta #63 il: 29 Ottobre 2016, 22:15:53 »
Con la 928 starei molto attento: mi risulta che , almeno per alcune versioni, capita che persino diversi
 concessionari Porsche rifiutino di metterci le mani sopra, tanto per capire quanto complessa (e onerosa) da manutenere possa essere!! Bisogna avere un portafogli molto gonfio...oppure essere in grado di farsi i lavori a casa (piuttosto raro..).

Mai sentita un'officina Porsche che si rifiuta di mettere mano su una delle loro auto. Vero è che è una macchina che può definirsi "complessa", ma alla luce di quel che sono le Porsche di adesso, la 928 è quasi "banale"
2014 Chevrolet Malibu LTZ
1989 Mercedes 250 GD
1987 Range Rover 2.4 TD 4p
1986 Volvo 780 TD

Offline Venex

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 256
Re: Consiglio cercasi! Prima auto
« Risposta #64 il: 29 Ottobre 2016, 23:29:19 »
Mai sentita un'officina Porsche che si rifiuta di mettere mano su una delle loro auto. Vero è che è una macchina che può definirsi "complessa", ma alla luce di quel che sono le Porsche di adesso, la 928 è quasi "banale"
Forse è solo una diceria, ma avevo letto qiesta cosa su di un noto forum di appassionati del marchio e del modello; in ogni caso per la complessità delle attuali hai perfettamente ragione se parliamo di quanto la elettronica sia ora evoluta, tuttavia non credo che questo porti sempre a peggioramenti nella identificazione e risoluzione dei guasti, anzi può aumentare la facilità di identificarli. Inoltre non è detto che una officina sia per forza brava a mettere le mani su di un modello magari datato solo perché è del marchio giusto! Se ci lavora qualche meccanico "anziano" che ha avuto a che fare con il modello magari sì, ma se a metterci le mani sono persone che hanno iniziato con la Boxster e di più vecchio hanno lavorato solo su 911, potrebbero non dare un gran servizio.
Personalmente non ho le competenze tecniche o l'esperienza diretta per dare un giudizio, ma se sono gli stessi appassionati possessori di un modello (che di solito ne minimizzano i difetti) a dire che la 928 è molto molto complessa da manutenere, imho tendo a crederci!!
Poi non è che non si possa comprarla e godersela, intendiamoci, ma direi che bisogna affrontare l'acquisto con la consapevolezza di quello a cui si va incontro! ;)

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Consiglio cercasi! Prima auto
« Risposta #65 il: 01 Novembre 2016, 06:54:29 »
Mai sentita un'officina Porsche che si rifiuta di mettere mano su una delle loro auto. Vero è che è una macchina che può definirsi "complessa", ma alla luce di quel che sono le Porsche di adesso, la 928 è quasi "banale"

I CP di oggi sono vergognosi. Meccanici che sanno olo cambiare pezzi ahimè..
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Consiglio cercasi! Prima auto
« Risposta #66 il: 01 Novembre 2016, 21:09:20 »
Forse un'auto del genere non è l'ideale per uno che cerca emozioni d'antan...

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Consiglio cercasi! Prima auto
« Risposta #67 il: 02 Novembre 2016, 09:06:18 »
Dipende dal significato che ognuno da alla parola "emozioni" d'epoca. Io già a 22 anni sognavo di guidare una Jaguar XK120 OTS e non le Golf GTI dell'epoca. E' evidente che al giorno d'oggi le auto anni '80-'90 mi siano indifferenti nonostante siano quelle della mia giovinezza.

Per me "auto d'epoca" non significa "della mia epoca di ragazzo" ma veramente concepite in un'epoca in cui era tutto diverso e girare la chiave e partire non era scontato. Anche se, a dire il vero, è un concetto molto "europeo" perché negli USA già negli anni '50 le auto venivano costruite per essere facilmente utilizzabili e con una discreta affidabilità in ogni condizione di utilizzo.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Venex

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 256
Re: Consiglio cercasi! Prima auto
« Risposta #68 il: 02 Novembre 2016, 17:55:37 »
Dipende dal significato che ognuno da alla parola "emozioni" d'epoca. Io già a 22 anni sognavo di guidare una Jaguar XK120 OTS e non le Golf GTI dell'epoca. E' evidente che al giorno d'oggi le auto anni '80-'90 mi siano indifferenti nonostante siano quelle della mia giovinezza.

Per me "auto d'epoca" non significa "della mia epoca di ragazzo" ma veramente concepite in un'epoca in cui era tutto diverso e girare la chiave e partire non era scontato. Anche se, a dire il vero, è un concetto molto "europeo" perché negli USA già negli anni '50 le auto venivano costruite per essere facilmente utilizzabili e con una discreta affidabilità in ogni condizione di utilizzo.

Sì Nigel, capisco cosa dici, anche a me son sempre piaciute le auto "datate" (ma non solo, soprattutto allora), anche se in un ipotetico confronto con una XK 120 forse dovremmo pensare, che so, ad una Ferrari 308 gts, non ad una golf Gti! ;) Io in questo caso le avrei voluto guidare entrambe! ;D
Il mio discorso era un po' "generalista", ma di solito mi sembra di vedere che funziona così; poi ci sono sempre le eccezioni!! ;)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23