Autore Topic: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.  (Letto 110554 volte)

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #150 il: 28 Ottobre 2017, 11:55:09 »
Chiaro! Il prezzo come si calcola? Ma proteggerebbe pure l'interno del serbatoio? Se vado ot cambio tutto ;)

Quoto questo vecchio commento di Rana relativo al serbatoio.
Il serbatoio lo possono pulire anche internamente e volendo anche verniciare per cataforesi, mi hanno però avvisato che la vernice usata non è resistente ad un contatto continuo con la benzina, quindi in pratica non si può fare.
Per l'interno del serbatoio sto valutando ora due scelte: tankerite o zincatura. L'esterno sarà ovviamente verniciato a polvere come tutto il resto dei pezzi "neri"

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #150 il: 28 Ottobre 2017, 11:55:09 »

Offline Fabio13b

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 67
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #151 il: 28 Ottobre 2017, 12:20:03 »
Merita un riconoscimento dalla FCAfca Heritage!

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #152 il: 28 Ottobre 2017, 15:23:03 »
Spero parlino bene  ;D ;D
Hanno una sempre maggiore inflessione torinese......mah  ::)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #152 il: 28 Ottobre 2017, 15:23:03 »

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #153 il: 28 Ottobre 2017, 18:52:29 »
grande restauro, le foto "parlano" benissimo.
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #154 il: 29 Ottobre 2017, 15:39:24 »
Questi sono i post che ti invogliano ad iniziare un restauro ;) Sei un pericolo ;D

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #155 il: 29 Ottobre 2017, 19:16:18 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #156 il: 30 Ottobre 2017, 08:07:15 »
Questi sono i post che ti invogliano ad iniziare un restauro ;) Sei un pericolo ;D

Se sotto a ogni foto ti mette la riga di costo in €€€€  cambi immediatamente idea :D :D :D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline andreaelle

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 111
  • Triumph Spitfire MKIV
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #157 il: 30 Ottobre 2017, 08:12:39 »
Se sotto a ogni foto ti mette la riga di costo in €€€€  cambi immediatamente idea :D :D :D

;D ;D ;D

Offline andreaelle

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 111
  • Triumph Spitfire MKIV
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #158 il: 30 Ottobre 2017, 11:56:04 »
Ciao Andrea, innanzi tutto ti ringrazio, poi cerco di rispondere alle tue domande.

Sul cosa uso dipende molto da cosa devo pulire:

Quando si tratta di bulloneria tendenzialmente metto in morsa il pezzo e uso una spazzola in ferro con passate energiche, quando è il caso lascio il pezzo a bagno nell'olio per un po'.
Per pulire parti come le componenti esterne del motorino in questione uso delle spugnette di lana di ferro (quelle che una volta si usavano per lucidare le pentole), o se lo sporco è più tenace, carta abrasiva grana 800 o 1000. Per ottenere una finitura lucida e per eliminare lo sporco tenace consiglio di immergere in olio il pezzo e poi usare gli strumenti che ti ho detto...mi ha sorpreso come è venuto bene il coperchio in alluminio del motore utilizzando questo sistema.
Per le parti del motore (carter, blocco cilindri, ecc ecc...) petrolio bianco e panno di carta, dopo tante passate ci puoi quasi mangiare sopra.
Per le plastiche dei fanali le lascio immerse qualche giorno nel bicarbonato ad uso alimentare disciolto in acqua e poi le lucido con il dentifricio (provare per credere)
Lucidatura parti in inox: se non è troppo rigato olio con carta abrasiva grana 1000 o spugna di lana di ferro
Contecassius scusa stavo rileggendo questo e mi son chiesto...ma quando dici olio....che olio intendi ? d'oliva ? motore ? pulito ? di recupero ?
Grazie e scusa se mi accorgo solo ora ma volevo provare a tirare a nuovo il paraurti con la tua tecnica :D

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #159 il: 30 Ottobre 2017, 14:53:24 »
Se sotto a ogni foto ti mette la riga di costo in €€€€  cambi immediatamente idea :D :D :D
;D

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #160 il: 30 Ottobre 2017, 20:28:12 »
Se sotto a ogni foto ti mette la riga di costo in €€€€  cambi immediatamente idea :D :D :D
No dai, in realtà considera che il costo del restauro è spalmato in un anno e mezzo quindi alla fine della fiera non è molto opprimente ;)

Contecassius scusa stavo rileggendo questo e mi son chiesto...ma quando dici olio....che olio intendi ? d'oliva ? motore ? pulito ? di recupero ?
Grazie e scusa se mi accorgo solo ora ma volevo provare a tirare a nuovo il paraurti con la tua tecnica :D

Uso semplice olio lubrificante, quello che troveresti in un oliatore di un'officina (per intenderci tipo wd40 o similari). Attenzione però io lo uso sulle parti in inox e raramente su parti cromate, non ho idea che effetto potrebbe avere su queste ultime se un po' troppo rovinate

Offline andreaelle

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 111
  • Triumph Spitfire MKIV
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #161 il: 31 Ottobre 2017, 08:23:07 »

Attenzione però io lo uso sulle parti in inox e raramente su parti cromate, non ho idea che effetto potrebbe avere su queste ultime se un po' troppo rovinate

Grazieeeeeee !!! ah ok certo io stavo andando come di mio solito troppo veloce senza verificare bene su cosa sto 'operando'..... :P

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #162 il: 31 Ottobre 2017, 08:42:29 »
Grazieeeeeee !!! ah ok certo io stavo andando come di mio solito troppo veloce senza verificare bene su cosa sto 'operando'..... :P
Leggi i consigli del buon Manta!!!!!

Offline andreaelle

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 111
  • Triumph Spitfire MKIV
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #163 il: 31 Ottobre 2017, 08:51:38 »
Leggi i consigli del buon Manta!!!!!

dove ?! ha scritto in questo post ? o devo cercare nel forum ? o gli scrivo in privato ahahah ?

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #164 il: 31 Ottobre 2017, 12:23:28 »
Mi sembra nel restauro del ciclomotore ;) poi cerco meglio

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23