Autore Topic: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.  (Letto 111446 volte)

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #45 il: 19 Novembre 2016, 14:04:17 »
Oggi mattinata dedicata allo smantellamento del cruscotto, ho terminato la rimozione delle preziose imbottiture, dopodiché sono passato a smontare uno per uno i vari utilizzatori, ho passato più tempo a segnare i singoli collegamenti che a smontare effettivamente, ma sono sicuro che questo sarà tempo abbondantemente recuperato in fase di rimontaggio.

C'è da fare un plauso agli ingegneri che hanno concepito questa vettura, l'impianto elettrico è cablato con una logica ineccepibile, veramente facilissimo da seguire e (spero) da riassemblare, sostanzialmente c'è un grosso fascio di cavi che parte dal regolatore di tensione situato nel vano motore lato passeggero, questo cavo è assicurato alla scocca sotto la cornice inferiore del parabrezza, percorre tutta la lunghezza del cruscotto e in due punti si dirama arrivando direttamente agli utilizzatori. Arrivato a fine cruscotto lato guida, dei comodissimi connettori multipli fanno continuare l'impianto verso il muso e verso la coda, il tutto perfettamente modulare.

Idem per il circuito di "climatizzazione", il tutto ci sono due pezzettini di tubo lunghi pochi cm, il resto del circuito è composto da uno spazio vuoto ben chiuso situato dietro il cruscotto in cui l'aria è forzata ad uscire dalle varie bocchette.

Tornando ai lavori, settimana prossima dovrebbe finalmente essere l'ora di smontare la meccanica anteriore (oltre che piantone dello sterzo, pedaliera e pompa freni). Oggi infatti ho anche iniziato a smantellare i primi collegamenti scocca/slitta motore.



























Chiedo scusa per la più bassa qualità delle foto, ma ho dovuto usare un obiettivo di fortuna in quanto il principale è in riparazione...

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #45 il: 19 Novembre 2016, 14:04:17 »

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #46 il: 22 Novembre 2016, 18:47:08 »
Questa settimana e la scorsa, approfittando di qualche momento libero la sera, ho iniziato l'opera di approfondita pulizia di tutte le componenti smontate, in particolare degli interni.

Come prima cosa ho iniziato con il cruscotto, smontando e pulendo la scritta "Fulvia" e la tavola porta apparecchi con il devio luci, gli interruttori della ventola del riscaldamento dei tergi, un interruttore vuoto e la pompetta del circuito lavavetri, quest'ultima purtroppo da sostituire ma non eccessivamente difficile da trovare.
Smontando le parti ne ho approfittato per pulire tutti i contatti elettrici e rifare le etichette degli stessi (in officina erano state fatte e fissate alla veloce).

Prima








Dopo









L'aver rimosso gli innumerevoli strati di sporco e grasso ha, per forza di cose, portato alla luce qualche righetta, per fortuna quasi totalmente localizzate nella parte coperta dalla plancia in legno.

Alla prossima!

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #47 il: 26 Novembre 2016, 13:09:34 »
Oggi i programmi erano quelli di staccare la meccanica anteriore completa dalla scocca, purtroppo il ponte a 2 colonne era occupato e si è dovuto rimandare alla settimana prossima, comunque non è stata una mattina sprecata, anzi tutt'altro.

Come da programma ho staccato tutti i collegamenti motore/scocca accessibili dal vano motore (acceleratore, aria, tachimetro e contagiri, frizione, linea carburante, linee elettriche ecc ecc...) segnando ovviamente tutto, ho poi fatto che smontare la leva del cambio così rimane solo da svuotare il circuito freni, scollegare il piantone e lo scarico accessibili da sotto e la meccanica potrà venir finalmente via.

Visto che non potevo scollegare la meccanica mi son messo con calma a smontare l'imperiale, il pezzo che più di tutti mi preoccupava togliere. E' stato molto più facile del previsto, una volta scollate tutti bordi è bastato svitare le centine di fissaggio ed è venuto via tutto intero, ora andrà pulito e rappezzato in 2 punti molto poco visibili e con danni minimi ma è assolutamente recuperabile e a lavori finiti non dovrò sostituire il suo imperiale originale.

Sono veramente molto felice di essermi tolto questo peso senza aver fatto danni, ora quel che rimane dello smontaggio è quasi tutto in discesa.
































Il Forum di Passioneauto.it

Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #47 il: 26 Novembre 2016, 13:09:34 »

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #48 il: 26 Novembre 2016, 13:22:30 »
Scollegato il tutto alla meccanica non serve un ponte a 4 colonne x levare la scocca dal telaio che tiene il tutto unito ma un pò di forza di braccia x alzare la scocca che spinta indietro, se non si leva il ponte posteriore con ruote, lascerà libera tutta la meccanica, già fatto sulle 2 fuvia coupè avute insieme alla mia montecarlo.

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #49 il: 26 Novembre 2016, 13:27:33 »
Io smonterò anche il ponte posteriore quindi devo per forza di cose alzarla sul ponte (anche per togliere le tubazioni rigide di carburante e freni), ma anche per togliere la meccanica anteriore preferisco usare il ponte visto che c'è, sicuramente lo stacco è più controllato e non rischio di rancare via qualcosa che per disgrazia mi sono dimenticato di staccare.

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #50 il: 26 Novembre 2016, 13:38:17 »
Il tuo modo di procedere è corretto, io le due scocche dovevo levarle e basta, mi sono tenuto tutto il recuperabile prima di portarle a pressare, erano irrecuperabili già 25 anni fà.

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #51 il: 28 Novembre 2016, 07:29:49 »
Posso dirtelo? Che CULO che il cielo è venuto via senza rompere niente.... :D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #52 il: 28 Novembre 2016, 10:26:36 »
Purtroppo il mio acquisto è sfumato ma se puoi informarti dei costi per motoleggere anni 50...

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #53 il: 28 Novembre 2016, 11:15:39 »
Posso dirtelo? Che CULO che il cielo è venuto via senza rompere niente.... :D

Il fattore C entra sempre e comunque in ogni lavoro, ma qui c'è stata anche una buona dose di pazienza e sangue freddo, a smontarlo ci avrò messo un'oretta e mezza buona. :D :D
Va detto che anche in questo caso si nota la buona progettazione, il cielo era incollato solo sui bordi mentre al centro ci sono delle centine che lo tengono in tensione, quindi il rischio di strappi era decisamente ridotto. Non so se in tutte le vetture il cielo è fissato in questo modo o è completamente incollato.

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #54 il: 28 Novembre 2016, 12:02:04 »
Il fattore C entra sempre e comunque in ogni lavoro, ma qui c'è stata anche una buona dose di pazienza e sangue freddo, a smontarlo ci avrò messo un'oretta e mezza buona. :D :D
Va detto che anche in questo caso si nota la buona progettazione, il cielo era incollato solo sui bordi mentre al centro ci sono delle centine che lo tengono in tensione, quindi il rischio di strappi era decisamente ridotto. Non so se in tutte le vetture il cielo è fissato in questo modo o è completamente incollato.

Quando ci sono le centine di solito non è incollato. La difficoltà nella smontaggio dell'imperiale sta nel fatto che bisogna smontare un sacco di cose (vetri, cruscotto, guarnizioni, ecc) e da questo punto di vista tu ti sei trovato agevolato: dovevi smontare tutto comunque.  L'altro aspetto difficoltoso è lo smontaggio delle centine: non sempre i punti di ancoraggio sono facilmente accessibili senza dover stiracchiare l'imperiale con il rischio di danneggiarlo. E qui la buona progettazione fa la differenza.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #55 il: 28 Novembre 2016, 12:21:43 »
Qui in realtà una volta scollati i lati le centine sono molto ben accessibili (le piccole dimensioni del cielo aiutano non poco), tantè che basta ruotarle per eliminare la tensione e sfilarle semplicemente. Quello che mi ha creato un po' più difficoltà è stata la parte della cappelliera che credevo separata, invece ho scoperto che è un pezzo unico con il resto del cielo.

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #56 il: 28 Novembre 2016, 15:31:53 »
Quello che mi ha creato un po' più difficoltà è stata la parte della cappelliera che credevo separata, invece ho scoperto che è un pezzo unico con il resto del cielo.

eh, in Lancia qualche complicazione gratuita la dovevano comunque creare....
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #57 il: 08 Dicembre 2016, 11:19:00 »
Nei giorni passati ho ultimato di scollegare tutto l'impianto elettrico, ultimo componente ancora attaccato è il motorino tergicristalli che staccherò domani, sempre domani approfittando del ponte, sbarcherò dall'auto l'intero impianto elettrico oltre che togliere vari gommini e pezzettini che volutamente mi sono lasciato indietro. Dopodiché se avrò il carroattrezzi disponibile, sabato mattina sbarcherò tutta la meccanica, anteriore e posteriore, ormai priva di collegamenti alla scocca con l'obiettivo di portare la scocca stessa in sverniciatura lunedì pomeriggio. Se il carroattrezzi non sarà disponibile verrà rinviato tutto a lunedì prossimo, ma comunque massimo una decina di giorni e la scocca sarà in sverniciatura.

Parallelamente, lavorando a casa, sto andando avanti nella pulizia e nel ricondizionamento ove necessario di tutti i pezzi staccati, al momento sto lavorando sulla scatola riscaldamento abitacolo, contenente il radiatore e la ventola elettrica, a lavori ultimati come solito posterò le foto del prima/dopo.


























Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #58 il: 08 Dicembre 2016, 14:24:39 »
A lavoro ultimato non credo ti passerà neanche x l'anticamera del cervello venderla, solitamente si stabilisce un legame indefinibile con la propria auto, praticamente la senti tua x sempre, almeno a me succede questo, la si conosce in ogni particolare il che rafforza il legame di possesso, con un'auto è possibile a differenza di una persona dove non se ne hà diritto.

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #59 il: 08 Dicembre 2016, 19:45:03 »
Quoto. A conferma di ciò, chi decide di affrontare un restauro approfondito, lo fa solo per amore del proprio mezzo. :) :-*
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23