Autore Topic: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.  (Letto 110530 volte)

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #60 il: 09 Dicembre 2016, 08:38:46 »
Non posso che confermare ;D La soddisfazione riempie il vuoto del conto bancario ;D

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #60 il: 09 Dicembre 2016, 08:38:46 »

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #61 il: 09 Dicembre 2016, 11:20:44 »
Non posso che confermare ;D La soddisfazione riempie il vuoto del conto bancario ;D

ahahahahahahaha

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #62 il: 09 Dicembre 2016, 12:34:28 »
Concordo pienamente con tutti voi! Comunque già prima di intraprendere questa avventura non avevo la minima idea di vendere, adesso meno che mai, ma non ne vedrei il motivo, è una macchina che mi piace moltissimo guardare e soprattutto guidare.

Non posso che confermare ;D La soddisfazione riempie il vuoto del conto bancario ;D

Hai detto delle parole molto significative secondo me, ne approfitto per fare una mia riflessione personale. Non ho nulla contro chi commercia o cerca di lucrare sulle vetture storiche, lo ritengo un lavoro come un altro, però la cosa che mi fa indispettire è che si sentono sempre più "appassionati" dare primaria importanza all'aspetto economico o di investimento all'auto storica. Tra il costo di acquisto e il restauro supero il valore commerciale della mia Fulvia? E chissenefrega! Per me le auto storiche non sono un investimento, ma un meraviglioso modo di buttare via quattrini :D :D :D

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #62 il: 09 Dicembre 2016, 12:34:28 »

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #63 il: 09 Dicembre 2016, 12:38:51 »
Quelli non sono appassionati veri; sono persone, magari interessate al settore, che cercano un investimento sicuro, spesso per denaro guadagnato in nero.

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #64 il: 09 Dicembre 2016, 13:17:18 »
Vero...

Tornando a parlar di lavori, vi faccio vedere la prima parte del procedimento che mi permetterà di asportare l'intero impianto elettrico, adesso totalmente scollegato.

Per prima cosa ho terminato di scollegare tutti gli attacchi che rimanevano, e cioè scatola fusibili e motorino tergicristallo, ovviamente ho smontato anche questi due elementi. Dopodiché ho iniziato a tirare l'impianto in modo da far rientrare nell'abitacolo tutto il fascio che scorreva sul parafango lato guida, all'interno del vano motore. Ho poi continuato a sfilare il fascione svincolandolo da tutti gli attacchi presenti nella cornice inferiore parabrezza fino a rimuoverlo dal cruscotto. Ora mi rimane da tirare il fascio che scorre nel vano motore sul parafango lato passeggero e farlo rientrare nell'abitacolo per procedere alla totale rimozione.

Inizialmente avevo pensato di rimuoverlo dal vano motore lato passeggero, ma lo spazio in cui passa il fascione è molto limitato e mi costringe a smontare e rimontare i vari connettori di plastica troppo grossi per passare. Lo rimuoverò dall'abitacolo per il semplice motivo che i connettori da rimuovere sono molto minori, anche se facendo così sono costretto a sconnettere il regolatore di tensione.



















A domani per la seconda parte!

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #65 il: 10 Dicembre 2016, 12:36:32 »
Come preventivato oggi sono riuscito a rimuovere l'impianto elettrico facendo rientrare tutto nell'abitacolo e poi togliendolo definitivamente. Se avessi fatto come ipotizzavo inizialmente, e cioè toglierlo dal vano motore, avrei SICURAMENTE rotto qualcosa, così invece è venuto via completamente integro.

Il prossimo fine settimana dovrebbe essere l'ultimo dedicato allo smontaggio così lunedì verrà la scocca verrà portata nella ditta a Torino che si occuperà della sverniciatura e della rimozione della ruggine, entro gennaio la scocca tornerà in carrozzeria per i lavori di lattoneria necessari.

















Ne approfitto per chiedervi un'informazione, o meglio una conferma se la procedura che ho in mente per smontare le balestre posteriori può reputarsi corretta.

Dopo aver scollegato tutto quello che collega asse posteriore alla scocca (escluse le balestre), pensavo di agire in questa maniera: posiziono l'auto sul ponte in modo da lasciare le ruote che sfiorano il suolo ma non appoggiano il peso, questo per scaricare il più possibile le balestre, dopo di ché ho intenzione di posizionare un cric a carrello sotto una delle due estremità delle balestre in modo che non la facciano scattare quando toglierò il primo perno di fissaggio. Tolto il perno con il cric abbasso lentamente la balestra fino a che non è completamente scarica.

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #66 il: 17 Dicembre 2016, 17:58:48 »
Lo smontaggio è finalmente completato, sia meccanica anteriore che posteriore sono separate dalla scocca, lunedì la scocca verrà portata in sverniciatura per rimuovere vernice/stucco/antirombo e tutte le altre schifezze tramite sverniciatura pirolitica e subito dopo, tramite bagno di deccappaggio, verrà rimossa TUTTA la ruggine in modo da avere solo più metallo buono su cui lavorare, verso gennaio la scocca tornerà in carrozzeria per tutti i lavori di lattoneria necessari.

Lunedì posterò le foto della scocca smontata e del trasporto, alla prossima!

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #67 il: 19 Dicembre 2016, 20:13:41 »
Con oggi si è totalmente conclusa la prima fase di questo restauro, l'auto è stata infatti completamente smontata dal sottoscritto (con i preziosi consigli del carrozziere) e portata alla SIMET per le prime due fasi del trattamento sulla scocca, nella seconda metà di gennaio farà la strada inversa per tornare in carrozzeria ed essere lattonata.








Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #68 il: 20 Dicembre 2016, 08:17:57 »
Oramai puoi scrivere una guida al restauro e pubblicarla ;D

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #69 il: 20 Dicembre 2016, 08:29:50 »
Complimenti e grazie per la condivisione.
Mi pare che il cofano motore sia nero, ho visto bene?  ???
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #70 il: 20 Dicembre 2016, 12:41:03 »
Oramai puoi scrivere una guida al restauro e pubblicarla ;D
Aspettiamo che sia tutto finito prima di cantar vittoria :D :D :D 

Complimenti e grazie per la condivisione.
Mi pare che il cofano motore sia nero, ho visto bene?  ???

Si, hai visto bene, al momento il cofano è nero perchè ho smontato il bianco che essendo in alluminio è sbagliato, ho quindi provveduto a trovarne uno in metallo che subirà lo stesso trattamento della scocca. Per adesso il bianco in alluminio rimane in magazzino da me per poterlo usare da esempio per lavorare su quello in lamiera, dopodiché me ne sbarazzerò ;)

Offline aldoz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 679
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #71 il: 20 Dicembre 2016, 14:09:33 »
Ma non è peccato dare via un cofano in alluminio? Io almeno lo conserverei.

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #72 il: 20 Dicembre 2016, 14:54:38 »
Ma non è peccato dare via un cofano in alluminio? Io almeno lo conserverei.

Conservarlo posso conservarlo, come si dice dalle mie parti: "tanto non mangia e non beve", peró sulla macchina non lo monteró comunque più perchè sbagliato, e dubito che mi capiterà di acquistare un'altra Fulvia alla quale servirà il cofano

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #73 il: 20 Dicembre 2016, 19:21:12 »
Conosci il motivo per cui ti sei ritrovato un cofano in alluminio anzichè in ferro?
Sarebbe meno curioso il contrario  ::)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #74 il: 20 Dicembre 2016, 19:35:39 »
Conosci il motivo per cui ti sei ritrovato un cofano in alluminio anzichè in ferro?
Sarebbe meno curioso il contrario  ::)


Non lo conosco ma è facile immaginarlo, in un passato remoto la mia Fulvia ha toccato sul davanti, le riparazioni all'epoca furono ben fatte e non sarà necessario intervenirci ulteriormente, probabilmente avevano deciso di cambiare il cofano e si sono trovati disponibili questo. Immagino che quando questa era solo un'auto vecchia non facesse molta differenza tra alluminio e ferro. Ringrazio piuttosto che si stata riparata piuttosto bene :D

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23