Autore Topic: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.  (Letto 111407 volte)

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #90 il: 26 Gennaio 2017, 10:04:09 »

Ma se affronto un restauro come questo, che gli americani direbbero "nut & bolts", a mio avviso (e anche quello che avviene a livello mondiale) va approcciato con "faccio tutto nuovo come uscito di fabbrica". Cioè le zincature perfette dello stesso colore, tutte le fascette giuste, gli adesivi, i cartellini, TUTTE le cornici e la minuteria cromata ecc ecc. E' un costo astronomico lo so, ma è un mio limite. Non ce la faccio più a vedere le cromature camolate appoggiate su una carrozzeria perfettamente riverniciata.

Questo approccio correttissimo ha però dei limiti, come ha già sottolineato Stefano: per esempio, gli interni rifatti a nuovo, se non è reperibile il materiale originale, se non esistono le attrezzature per le termocuciture, ecc, non saranno mai "nuovi come usciti di fabbrica". Certi restauri con gli interni che sembrano dei salotti di casa piuttosto che l'abitacolo di un automobile, stridono come le cromature camolate.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #90 il: 26 Gennaio 2017, 10:04:09 »

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #91 il: 26 Gennaio 2017, 10:16:27 »
Questo approccio correttissimo ha però dei limiti, come ha già sottolineato Stefano: per esempio, gli interni rifatti a nuovo, se non è reperibile il materiale originale, se non esistono le attrezzature per le termocuciture, ecc, non saranno mai "nuovi come usciti di fabbrica". Certi restauri con gli interni che sembrano dei salotti di casa piuttosto che l'abitacolo di un automobile, stridono come le cromature camolate.


Ma al di la del non poter recuperare il materiale corretto, non vedo perchè buttare via gli interni originali quando hanno solo qualche segno del tempo, e con segno del tempo non giustifico certi interni in condizioni imbarazzanti non cambiati solo per risparmiare 1000 euro

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #92 il: 26 Gennaio 2017, 10:23:26 »
Su questo non ci piove... ma sai anche tu che in certi casi particolari, il cui valore ovviamente giustifica il tutto, si riproduce anche la termocucitura. Qui stiamo parlando di riverniciare a nuovo, quindi operazioni fattibilissime.

Qua nessuno sta parlando di buttare interni originali ecc ecc. Leggete bene cosa ho scritto.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #92 il: 26 Gennaio 2017, 10:23:26 »

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #93 il: 26 Gennaio 2017, 11:14:16 »
Su questo non ci piove... ma sai anche tu che in certi casi particolari, il cui valore ovviamente giustifica il tutto, si riproduce anche la termocucitura. Qui stiamo parlando di riverniciare a nuovo, quindi operazioni fattibilissime.

Qua nessuno sta parlando di buttare interni originali ecc ecc. Leggete bene cosa ho scritto.

No, agli interni si è arrivati sviluppando il discorso. Partendo dalla mia affermazione, che confermo, "la mia filosofia è rifare solo dove è necessario, in modo da preservare il più possibile l'originalità della macchina", si è detto che i restauri "all'italiana" che cercano di mantenere il più possibile le componenti di primo impianto anche se non perfette (da non confondersi con le raffazzonature fatte alla c. di c. giusto per rendere presentabile la macchina per la vendita spendendo il meno possibile, sono difficilmente capibili.
Il invece non riesco a digerire certi restauri all'americana, in certi casi più che di restauro si tratta di sostituzione di pezzi e questo con la storia del veicolo non ha nulla a che fare. Cerca di non fraintendermi, se devo sostituire una modanatura perchè piegata e irrecuperabile lo faccio, idem se devo ricromarla (non è il mio caso perchè essendo tutto di acciaio inox al massimo lucido). Ma sostituire componenti, che siano interni o particolari di carrozzeria, solo perchè  mostrano dignitosamente gli anni che hanno è una filosofia di restauro senz'altro legittima, ma sicuramente molto poco sensibile.

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #94 il: 26 Gennaio 2017, 11:25:14 »
Conte, hai fatto una disamina perfetta. All'inizio pure io ero un po' perplesso di fronte agli "American restoration". Col tempo invece ho imparato ad apprezzarli.

Secondo me, (e ribadisco che il discorso tessuti-interni non c'entra niente) il piantone con la vernice originale e magari un po' della sua "patina" non lo troverei consono al tipo di restauro. Stop.
« Ultima modifica: 26 Gennaio 2017, 11:27:06 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #95 il: 26 Gennaio 2017, 11:43:24 »
Secondo me, (e ribadisco che il discorso tessuti-interni non c'entra niente) il piantone con la vernice originale e magari un po' della sua "patina" non lo troverei consono al tipo di restauro. Stop.

Secondo me tutto sta dalle condizioni di partenza, in questo caso mi posso permettere certe considerazioni, dovessi mai decidere di rimettere su strada il 1400 che ho recentemente preso, date le condizioni, dovrò fare un ragionamento del tutto diverso, altrimenti avrò una macchina semplicemente raffazzonata alla meno peggio.

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #96 il: 26 Gennaio 2017, 18:02:31 »
Missione compiuta, il trasporto è andato come doveva andare e ora la macchina è al sicuro in carrozzeria, sono già stato anche da Cavalitto per un preventivo al volo per alcuni lamierati e boccole del retrotreno, mi ha sorpreso in positivo, tutto molto meno caro che altri ricambisti (ma d'altra parte si riforniscono tutti da lui).

La macchina nel complesso è molto sana, quindi interventi strutturali di grossa portata non sono necessari, i maggiori interventi saranno:

- riprendere delle saldature nella parte anteriore del telaio;
- lavorazione dei profili degli archi ruote (3 su 4) malamente tacconati in passato, e questo sarà il lavoro più difficoltoso in quanto non esistono lamierati nuovi;
- sostituzione dei lamierati sottoporta esterni, anche qui malamente tacconati in passato ma sani;
- sostituzione fondi anteriori in quanto in passato anche qui hanno fatto delle porcherie;
- sostituzione del piatto batteria.
Sostanzialmente una buona parte degli interventi (sicuramente i più gravosi) non verranno fatti a causa delle condizioni della macchine ma alle porcate che le hanno fatto in passato.

Ma ora ecco un po' di foto della Fulvia senza veli, proprio come mamma Lancia l'ha fatta, o quasi...




































Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #97 il: 27 Gennaio 2017, 09:46:10 »
Non oso pensare alle ore di lavoro necessarie x vederla finita......

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #98 il: 27 Gennaio 2017, 16:34:45 »
Non oso pensare alle ore di lavoro necessarie x vederla finita......

Le ore di lavoro necessarie saranno ampiamente ripagate dalla soddisfazione di vederla finita e di sapere di aver attivamente partecipato al restauro ;)

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #99 il: 28 Gennaio 2017, 19:10:21 »
Le ore di lavoro necessarie saranno ampiamente ripagate dalla soddisfazione di vederla finita e di sapere di aver attivamente partecipato al restauro ;)
Mi inchino.

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705

Offline Fabio13b

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 67
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #101 il: 14 Febbraio 2017, 12:50:56 »
Le ore di lavoro necessarie saranno ampiamente ripagate dalla soddisfazione di vederla finita e di sapere di aver attivamente partecipato al restauro ;)

Eh si...non invidio solo l'auto! :D
Sono curioso di vedere se la scocca necessita rinforzi.

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #102 il: 14 Febbraio 2017, 19:31:52 »
Ti ringrazio :D :D

Dipende da cosa intendi per rinforzi.
Tra l'altro la permanenza ad automotoretrò sembra aver dato i suoi frutti, dovrei aver trovato il parabrezza originale, in modo da sostituire quello orribile riprodotto che avevo fino ad adesso, e soprattutto forse qualche giroruota tra quelli che mi servono (i posteriori e l'anteriore lato passeggero). Andrò il mese prossimo da uno dei miei ricambisti di fiducia per recuperare i pezzi, mentre questa settimana (o più facilmente la prossima) passo a prendere i lamierati nuovi e cioè i due sottoporta esterni e i due fondi anteriori. I porteriori, ancora originali, per fortuna sono in ottimo stato, temevo decisamente peggio.

Offline Fabio13b

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 67
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #103 il: 15 Febbraio 2017, 09:12:32 »
Se c'erano appunto lamierati da cambiare, punti da risaldare, punti mangiati dalla ruggine da riparare.
Sperando nel meno possibile ovviamente.  :)

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #104 il: 15 Febbraio 2017, 10:09:52 »
Da controllare x bene c'è anche il telaietto che tiene tutta la meccanica, incredibilmente sulla mia montecarlo si è marcito nella zona silent blok collegamento carrozzeria dopo il passaruota sx punto critico x la scocca, che è perfetta, non certamente x il telaio che è di lamiera molto più spessa della scocca, fortunatamente hò le meccaniche complete di altre 2 fulvia coupè telaietti compresi, hò preso il migliore sabbiato molto rinforzato aggiungendo triangoli nei punti critici risaldato in altri verniciato a polveri, ora appena hò un pò di tempo lo monto.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23