Autore Topic: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.  (Letto 110441 volte)

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #225 il: 30 Gennaio 2018, 07:24:18 »
L'idea è quella, devo andare a parlare con uno in zona che effettua questo trattamento. Devo capire se mi conviene prima trattare l'esterno con la solita sabbiatura e verniciatura a polvere o prima l'interno con pulitura e tankerite

La sabbiatura di un serbatoio non la farei nemmeno sotto tortura :D :D :D Comunque normalmente non serve la verniciatura a polvere, anche in origine erano solo zincati e stop, probabilmente se era nero, gli davano una vernice catalizzata e bon. Confermo ciò che dice Pugnali, chi fa la tankerite di solito da una verniciata di nero anche perché l'acido normalmente cola in giro e toglie la vernice.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #225 il: 30 Gennaio 2018, 07:24:18 »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #226 il: 30 Gennaio 2018, 14:43:42 »
E' una di quelle rare occasioni in cui si può scrivere che i complimenti non sono sprecati :)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #227 il: 30 Gennaio 2018, 22:09:30 »
La sabbiatura di un serbatoio non la farei nemmeno sotto tortura :D :D :D

 ;D ;D ;D ;D ;D abbi pazienza, non ne ho ancora rifatto uno. Ragionandoci un attimo hai ragione tu!


Comunque normalmente non serve la verniciatura a polvere, anche in origine erano solo zincati e stop, probabilmente se era nero, gli davano una vernice catalizzata e bon. Confermo ciò che dice Pugnali, chi fa la tankerite di solito da una verniciata di nero anche perché l'acido normalmente cola in giro e toglie la vernice.

In origine il mio serbatoio era nero quindi devo rifarlo nero. Non sono ancora andato a parlare con chi mi dovrebbe fare il lavoro (improvvisarmi con la tankerite non ne ho proprio voglia), la cosa che mi preoccupa un po' sono tutti gli strati di schifo ed antirombo dati senza ritegno nella parte inferiore, sono abbastanza duretti.

Giusto per intenderci:



Mi piacerebbe mozzare le dita a colui che ha fatto ciò, anche se una volta era abbastanza usanza...

E' una di quelle rare occasioni in cui si può scrivere che i complimenti non sono sprecati :)


 Gentilissimo come sempre!!  ;) ;)


Il Forum di Passioneauto.it

Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #227 il: 30 Gennaio 2018, 22:09:30 »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #228 il: 31 Gennaio 2018, 06:23:38 »
Gentilissimo come sempre!!  ;) ;)


No, no non è una questione di gentilezza, termine che spesso è associato al mellifluo ma, i miei complimenti, sono diretti all'ammirazione per la pazienza, competenza, visione di questo, mi pare, tuo primo restauro radicale. :)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #229 il: 31 Gennaio 2018, 07:27:14 »
Effettivamente c'è troppo antirombo... ma era d'uso metterlo come dici tu. Senza quella "catramina" le auto di quegli anni arrugginivano dopo pochi anni se non mesi, e noi a differenza degli americani non potevamo permetterci di cambiare auto ogni 3 anni.

Suggerirei di togliere l'antirombo con la pistola ad aria calda e tanta, tanta pazienza...
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #230 il: 31 Gennaio 2018, 12:54:21 »
No, no non è una questione di gentilezza, termine che spesso è associato al mellifluo ma, i miei complimenti, sono diretti all'ammirazione per la pazienza, competenza, visione di questo, mi pare, tuo primo restauro radicale. :)

Grazie per le tue belle parole! Si hai indovinato, è il primo restauro in cui mi cimento. Prima di iniziare a svitare il primo dado ho però studiato (spero adeguatamente), inoltre nonostante faccia una professione decisamente lontana dal lavoro manuale, non ho mai avuto paura (ne difficoltà) a sporcarmi le mani e a maneggiare qualche chiave.

Suggerirei di togliere l'antirombo con la pistola ad aria calda e tanta, tanta pazienza...

Ottima idea, mi hai dato di cosa occuparmi il week end dopo Automotoretrò :D :D :D

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re:Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #231 il: 08 Febbraio 2018, 23:37:26 »
Montaggio dei nuovi silentblock su: barra antirollio, barra di reazione e balestre. Riassemblaggio della barra antirollio e delle sue componenti, infine montaggio definitivo della barra antirollio, della barra di reazione e delle balestre sul ponte, mancano ancora gli ammortizzatori che sono in verniciatura, successivamente verranno cambiati i silentblock e revisionati gli stessi.
Questo week end invece inizio a pulire l'esterno del serbatoio.































Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re:Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #232 il: 09 Febbraio 2018, 08:29:39 »
SPETTACOLOSAMENTE, SPETTACOLARE.
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re:Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #233 il: 12 Febbraio 2018, 11:25:43 »
SPETTACOLOSAMENTE, SPETTACOLARE.
t.bird

ahaha grazie!!!

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re:Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #234 il: 15 Febbraio 2018, 07:17:42 »
Foto simbolica per farvi vedere che finalmente sono iniziate le operazioni per la preparazione alla verniciatura. Seguiranno ovviamente aggiornamenti


Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #235 il: 15 Febbraio 2018, 07:24:08 »
Foto simbolica per farvi vedere che finalmente sono iniziate le operazioni per la preparazione alla verniciatura. Seguiranno ovviamente aggiornamenti


mi sa che dovrai aprire un nuovo topic:Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura va a concludersi ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re:Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #236 il: 16 Febbraio 2018, 08:55:34 »
mi sa che dovrai aprire un nuovo topic:Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura va a concludersi ;)

Io che sono sempre un pochino pessimista di natura aspetto la verniciatura avvenuta per dirlo

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #237 il: 16 Febbraio 2018, 09:25:27 »
Io che sono sempre un pochino pessimista di natura aspetto la verniciatura avvenuta per dirlo
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re:Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #238 il: 16 Febbraio 2018, 13:28:59 »
Ahimè devo muovere una pesante critica, lo specchietto della 500 in plastica nera ;D
Scherzi a parte complimenti e grazie per condividere tutto ;)

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re:Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #239 il: 17 Febbraio 2018, 06:45:21 »
Ahimè devo muovere una pesante critica, lo specchietto della 500 in plastica nera ;D
Scherzi a parte complimenti e grazie per condividere tutto ;)


 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23