Autore Topic: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.  (Letto 110528 volte)

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re:Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #240 il: 18 Febbraio 2018, 08:53:19 »
Come promesso ecco il prosieguo dei lavori di stuccatura e preparazione alla stesura del fondo.
Abbiamo aperto i fori di fissaggio del particolare in acciaio inox sul cofano anteriore (vi ricordo che ho sostituito il cofano in alluminio che ho trovato sulla vettura con un in acciaio più consono al modello: la 1.2 pur essendo prima serie montava ancora le parti mobili in acciaio, l'alluminio (o meglio il peralluman, una lega di alluminio e magnesio) è uscita solo con la 1.2HF).
Sul cofano è già stato steso il cofano in modo da procedere a tempo debito, ad una prova colore:







Sono poi proseguiti i lavori di stuccatura sull'intera scocca, ho notato con piacere (ma era lecito aspettarselo) che le aree stuccate, seppur relativamente estese (e concentrate dove sono state effettuate precedentemente le saldature dei nuovi lamierati), presentano uno spessore abbastanza modesto di stucco, tenendo inoltre conto che devono essere ulteriormente carteggiate.





















Infine, ecco il numero di telaio ben visibile come non mai, da notare il numero stesso relativamente basso (la prima aveva il numero di telaio 001001)


Il Forum di Passioneauto.it

Re:Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #240 il: 18 Febbraio 2018, 08:53:19 »

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re:Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #241 il: 21 Febbraio 2018, 21:50:06 »
In questi ultimi week end, come anticipato sono passato alla pulizia del serbatoio in vista del trattamento con tankerite.
Con phon e cacciavite piatto di grosse dimensioni ho eliminato tutto l'antirombo misto a strati di fango presente, lavoro tutt'altro che rilassante ma che ha dato i suoi frutti: tolto qualche piccolo bollicino, il serbatoio è pressoché perfetto, nemmeno un foro.
Non senza fatica ho aperto il dado sul fondo. Questo dado ha la funzione di supporto per il filtro...beh questo filtro non esisteva più, probabilmente in 52 anni non è mai stato sostituito e lo stesso si è semplicemente sciolto...poco male, esiste il ricambio nuovo che avrei comunque acquistato.


























Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re:Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #242 il: 22 Febbraio 2018, 08:17:36 »
Cavolo, quel serbatoio sembra nuovo!!

Il Forum di Passioneauto.it

Re:Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #242 il: 22 Febbraio 2018, 08:17:36 »

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re:Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #243 il: 22 Febbraio 2018, 08:53:44 »
Cavolo, quel serbatoio sembra nuovo!!
La mia paura era in effetti quella di trovarlo stile groviera sotto l'antirombo

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #244 il: 23 Febbraio 2018, 06:27:05 »
Dobbiamo ammettere che, in tempi nei quali i prodotti tecnologici, disponibili oggi,non esistevano,l'antirombo era un ottimo protettivo.
Oggi lo valutiamo con spirito differente ,(occhio alla banalità  ;D)ma dobbiamo pensare alla necessità di dare lunga vita all'auto. Adesso invece..... :-\

L'effetto mi ricorda il momento in cui,24 anni fa, appena portata a casa la Citroen ID20 Super, rimossi le pelli di pecora :o che rivestivano i sedili.....sotto, li trovai nuovi come il serbatoio della tua Fulvia  8)

Vedi di terminare velocemente il restauro perchè. pur essendo la lingua italiana ricca di aggettivi che possono onorare il tuo grande lavoro, ormai ci toccherà ripeterci  ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re:Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #245 il: 23 Febbraio 2018, 11:43:07 »
Mi auguro che le pelli tu le abbia riutilizzate ;) se no come asceta rischi il flop ;D

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #246 il: 23 Febbraio 2018, 14:41:58 »
Mi auguro che le pelli tu le abbia riutilizzate ;) se no come asceta rischi il flop ;D
ça va sans dire!! Sono venute utili per proteggere il prezioso divano letto a 2 posti in finta vinilpelle, destinato agli ospiti, lasciatomi dalla cara zia Brunilde.
Ci tengo a precisare che, essendo la zia molto pignola e conservatrice,all'acquisto, la sua scelta cadde su questo modello notando che l'intera struttura metallica, era protetta da antirombo.
Ricordo ancora le sue parole:"divani letto così non ne fanno più !"
Cara zietta...... :-*

 :P :P :P :P :P :P :P :P
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re:Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #247 il: 23 Febbraio 2018, 20:02:34 »
Finta vinilpelle ;D

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #248 il: 24 Febbraio 2018, 06:14:52 »
Finta vinilpelle ;D
Eh sì, povera zia Brunilde, la vinilpelle non se la poteva permettere  :-\.....il suo sogno era lo skay  8). Dormi in pace, zietta, il tuo divano letto è in buone mani  :-*
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re:Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #249 il: 24 Febbraio 2018, 12:38:30 »
Dobbiamo ammettere che, in tempi nei quali i prodotti tecnologici, disponibili oggi,non esistevano,l'antirombo era un ottimo protettivo.
Oggi lo valutiamo con spirito differente ,(occhio alla banalità  ;D)ma dobbiamo pensare alla necessità di dare lunga vita all'auto. Adesso invece..... :-\

Hai ragione a dire quello che dici, a posteriori dico meno male che ci fosse tutto questo antirombo, la mia paura era quella classica: tanto antirombo usato per nascondere le magagne.
In origine la Fulvia era appunto trattata con antirombo nel sottoscocca, e ovviamente userò il suo corrispettivo moderno per trattare il sottoscocca, lo stesso verrà dato subito prima della verniciatura, esattamente come accadeva in catena di montaggio.
Il mio disappunto circa l'antirombo sul serbatoio è che lo stesso in origine era semplicemente verniciato, ma negli anni nessuno si è preoccupato di mascherare lo stesso in occasione del trattamento sul sottoscocca.

Vedi di terminare velocemente il restauro perchè. pur essendo la lingua italiana ricca di aggettivi che possono onorare il tuo grande lavoro, ormai ci toccherà ripeterci  ;)

:D :D :D :D ormai posso dire, con una buona dose di certezza che per fine marzo, massimo inizio aprile la scocca sarà verniciata.

Oggi ho fatto un altro giretto in carrozzeria. Sono ovviamente continuati i lavori di preparazione per la stesura del fondo, ho osservato a lungo la macchina per vedere cosa ancora non andava. Va ancora lavorata in alcuni la "piega" che corre lungo tutta la fiancata a metà altezza, ma rispetto a tutto quello che è stato fatto sono sciocchezze.
Tutto sommato sono soddisfatto del lavoro nonostante ancora qualcosina ci sia da fare.
Ne ho anche approfittato per presentare il paraurti anteriore in modo da rendermi conto se le staffe fossero ancora utilizzabili (la macchina andrà verniciata con quelle montate), infatti quando avevo smontato il paraurti, avevo trovato tantissimi spessori, ma evidentemente erano stati messi perchè non si aveva voglia di registrare correttamente queste staffe.

Ecco ora un po' di foto:































































Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #250 il: 24 Febbraio 2018, 14:35:26 »
Hai ragione a dire quello che dici, a posteriori dico meno male che ci fosse tutto questo antirombo, la mia paura era quella classica: tanto antirombo usato per nascondere le magagne.
Penso che la generazione,di appassionati d'auto, che allora era nell'infanzia, sia cresciuta vedendo l'utilizzo dell'antirombo solo per mascherare, spesso, lavori fatti malamente e che quindi, la visione di questo prodotto, sia rimasta solamente negativa.

Una curiosità: visto che il tuo restauro è minuzioso, al termine, sarai in grado di dire, approssimativamente, le ore di lavoro che sono state necessarie? Intendo tue + quelle dei professionisti dei quali ti sei avvalso.
« Ultima modifica: 24 Febbraio 2018, 14:38:21 da ITRAEL »
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re:Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #251 il: 24 Febbraio 2018, 14:48:49 »
Una curiosità: visto che il tuo restauro è minuzioso, al termine, sarai in grado di dire, approssimativamente, le ore di lavoro che sono state necessarie? Intendo tue + quelle dei professionisti dei quali ti sei avvalso.

E' una domanda molto interessante, posso dirti che a smontarla tutta ho impiegato circa 40 ore, tieni conto che non sono un carrozziere quindi magari a fare certe cose ci mettevo un po' di più, ma di contro conosco e conoscevo molto bene la macchina per cui sapevo fin da subito dove andare a mettere le mani.
Credo che alla fine tra le mie, quelle del carrozziere e quelle degli altri professionisti intervenuti potremmo parlare dalle 500 alle 700 ore, ma è una stima molto a spanne.

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #252 il: 26 Febbraio 2018, 09:46:04 »
Fanno circa 24.000 euro + iva...  ::)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re:Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #253 il: 26 Febbraio 2018, 12:36:38 »
Fanno circa 24.000 euro + iva...  ::)

Non voglio entrare nel merito ma mi costa MOLTO meno  ;D ;D ;D

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re:Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #254 il: 26 Febbraio 2018, 14:08:56 »
Comunque le tue ore di smontaggio mi sembrano abbastanza poche: complimenti!
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23