Autore Topic: info agevolazioni bollo asi emilia  (Letto 14971 volte)

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: info agevolazioni bollo asi emilia
« Risposta #30 il: 23 Novembre 2016, 11:40:34 »
come la lancia con hf ... poi parliamoci chiaro le auto di una volta erano belle da guidare e affidabili non create per rompersi dopo la garanzia l unico neo che hanno è la ruggine

vero, anche se quello della ruggine è un problema tutto italiano e solo per le vetture destinate al mercato interno; la mia Giulietta era stata costruita per il mercato olandese, con il trattamento anticorrosione previsto per i paesi del Nord Europa, e, sebbene prima che io l'acquistassi era stata tenuta vari anni all'aperto, non aveva neppure un filo di ruggine,

Il Forum di Passioneauto.it

Re: info agevolazioni bollo asi emilia
« Risposta #30 il: 23 Novembre 2016, 11:40:34 »

Offline stefio1992

  • Pilota
  • *
  • Post: 17
Re: info agevolazioni bollo asi emilia
« Risposta #31 il: 23 Novembre 2016, 11:42:52 »
invece il mio maggiolone disastro :) ora invece è bellino ha ancora qualcosa da fare però un altra cosa bella è fare tutto con calma sia per questione economica e poi anche perchè te la godi di piu

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: info agevolazioni bollo asi emilia
« Risposta #32 il: 23 Novembre 2016, 12:40:27 »
giusto

Il Forum di Passioneauto.it

Re: info agevolazioni bollo asi emilia
« Risposta #32 il: 23 Novembre 2016, 12:40:27 »

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: info agevolazioni bollo asi emilia
« Risposta #33 il: 15 Dicembre 2016, 13:31:30 »
ciao ragazzi chiedo informazioni a voi ho un auto che il 9 dicembre fa 20 anni e con assicurazione sono a posto me la passano già epoca perchè sono iscritto ad un club con le moto e un altra auto del 73 . vorrei sapere le agevolazioni asi riguardo al bollo su questa auto che fa 20 anni visto ed è tutta originale (spero) ho provato a sentire qualche club asi e mi hanno detto che devo fare dei documenti con foto ect e vogliono 300/400€ e non è detto che venga accettato tutto e poi non ho capito le agevolazioni un mio amico ha una macchina del 95 asi e mi ha detto che spende solo 25€ al anno senza rinnovi della tessera ect come è possibile?
- Tessera ASI + Tessera del Club: 150 € mediamente
- richiesta CRS: 20 €

- totale: 170 €

Fine della questione. Chiaramente è compito tuo fornire la documentazione necessaria, compilare il modulo, nonché produrre le fotografie richieste.

Una volta che l'autovettura sarà iscritta nel Registro ASI, non servirà più alcuna tua iscrizione annuale, ovvero non si perderà nessun requisito non rinnovando la Tessera ASI del proprietario, siccome è il veicolo a fruire dei vantaggi tributari, non il proprietario (ovvero ne fruisce indirettamente quest'ultimo, ma una volta ceduto il veicolo sarà il nuovo proprietario a fruirne, siccome è il veicolo ad essere in riduzione, non il proprietario). Idem non servirà nessuna iscrizione annuale neppure per il veicolo, il quale diventerà definitivamente classificato come "autoveicolo di interesse storico e collezionistico" (ex art. 60 D.Lgs. 285/1992), non dovendo più venir sottoposto ad alcun controllo dedicato a tal fine.

In E.R. la legge regionale di riferimento è la  L.R. 15/2012 (trovi nel Forum del perché sia ancora in vigore la riduzione in oggetto in tale legge regionale, l'ho spiegato dettagliatamente con normativa annessa).

NB: ricorda che la Tessera ASI vale per l'anno solare, dunque farla a dicembre ha senso solo se sei assolutamente certo che non ti iscriverai più per altri veicoli nel 2017, altrimenti iscriviti a gennaio (scadrà il 31/12/2017).
« Ultima modifica: 15 Dicembre 2016, 13:33:46 da Sovrasterzo »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: info agevolazioni bollo asi emilia
« Risposta #34 il: 15 Dicembre 2016, 19:05:02 »
- Tessera ASI + Tessera del Club: 150 € mediamente
anche meno: io pago 100, inclusivo di ASI presso il Club Panhard
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: info agevolazioni bollo asi emilia
« Risposta #35 il: 16 Dicembre 2016, 16:35:18 »
anche meno: io pago 100, inclusivo di ASI presso il Club Panhard

Sì, si può spendere meno: l'ASI ha stabilito (per evitare concorrenza fra i Club) una quota minima annuale di 100 euro. Il club Panhard è quindi fra i meno esosi...
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: info agevolazioni bollo asi emilia
« Risposta #36 il: 16 Dicembre 2016, 17:59:03 »
Quoto.

Offline letni

  • Pilota
  • *
  • Post: 6
Re: info agevolazioni bollo asi emilia
« Risposta #37 il: 10 Gennaio 2017, 18:29:40 »
anche meno: io pago 100, inclusivo di ASI presso il Club Panhard

salve a tutti e scusate la maleducazione, appena ho un momento mi presento per bene nella sezione apposita :D

come è possibile che oggi al club HF di Santarcangelo
per fare richiesta per la mia mazda mx3 di giguno 96
mi abbiamo chiesto:
50€ omologa obbligatoria
40€ contributo crs/asi
135€ quota sociale club hf + asi? totale 225€ sono pazzi?

grazie per una eventuale risposta

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: info agevolazioni bollo asi emilia
« Risposta #38 il: 10 Gennaio 2017, 21:01:48 »
I costi corretti dovrebbero essere(come leggi anche sopra):
iscrizione ad un club federato ASI da 100 euro a crescere, a discrezione del club;
richiesta CRS 20 euro.
Totale 120 euro  :)
Consiglio: rivolgiti ad un altro club

Che cosa intendi per omologa obbligatoria? L'omologazione ASI? Non necessaria per ottenere la facilitazione del bollo ridotto. ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: info agevolazioni bollo asi emilia
« Risposta #39 il: 11 Gennaio 2017, 07:36:34 »
Secondo me è una tecnica del Direttivo di quel club per scoraggiare i "bollaroli".
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline letni

  • Pilota
  • *
  • Post: 6
Re: info agevolazioni bollo asi emilia
« Risposta #40 il: 11 Gennaio 2017, 08:41:00 »
scusate ma come possono esserci incongruenze tali?

premetto che prima di portare avanti la pratica
ho visto con i miei occhi un signore anziano prima di me che al rinnovo
ha pagato solo 65€ del club (per gli anni successivi) quindi dò per scontato la buona fede del Club stesso.

perchè ho pagato 40€ come contributo crs/asi
e 50€ contributo omologo, dove ho anche chiesto di specificarmi se era obbligatorio e mi hanno detto si?
questo per intenderci
http://www.asifed.it/wp-content/uploads/2013/03/Senza-titolo-1.jpg

inerente al bollo e ai bollaroli (simpatico termine)
non vedo perchè non possa prevedere lo stao, come nel mio caso, che se i documenti non
arrivano nel termine di scadenza bollo (fine maggio) aspettare per quello agevolato, o pagare quello regolare e poi farselo rimborsare per la differenza?!?!? chiedo troppo?


Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: info agevolazioni bollo asi emilia
« Risposta #41 il: 11 Gennaio 2017, 08:57:56 »
Quella scheda ASI è la richiesta di Targa Oro (Certificato d'Identità) non del CRS.
Un'automobile, in italia, per essere considerata "Storica" deve essere munita del Certificato di Rilevanza Storica, la cui richiesta costa molto meno ed è meno vincolante in termini di conservazione e originalità del mezzo.

http://www.asifed.it/normative/certificati/certificato-di-rilevanza-storica/

I costi corretti sono quelli indicati da ITRAEL, vedi per esempio:

http://oldmotorsclubbergamo.it/site/wp-content/uploads/2013/03/Vedemecum.pdf

Se richiedi la "Targa Oro" il CRS viene rilasciato contestualmente (cioè la macchina è iscritta comunque) ma non è un requisito. Probabilmente quel club ha bisogno di portare in seduta di omologazione un tot di macchine altrimenti non gli fanno la sessione, per cui insiste per l'omologazione ASI che non è assolutamente necessaria. Ai fini assicurativi ciò che il 90% delle compagnie chiede è il CRS.

Per quanto riguarda la domanda che fai nei confronti dello Stato... siamo in italia, evito di rispondere cosa penso per non farmi bannare.

« Ultima modifica: 11 Gennaio 2017, 09:00:18 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline letni

  • Pilota
  • *
  • Post: 6
Re: info agevolazioni bollo asi emilia
« Risposta #42 il: 11 Gennaio 2017, 09:07:48 »
grazie mille per le delucidazioni precise, nigel.

ora faccio una domanda da furbino (in realtà un signore del club mi ha detto ciò)

se a fine maggio (scadenza bollo) non è arrivata la documentazione, si può fare gli gnorri, non pagare, e una volta arrivata,
pagare il ridotto con la mora? chiedo eh, mi è stato detto.

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: info agevolazioni bollo asi emilia
« Risposta #43 il: 11 Gennaio 2017, 11:32:53 »


se a fine maggio (scadenza bollo) non è arrivata la documentazione, si può fare gli gnorri, non pagare, e una volta arrivata,
pagare il ridotto con la mora? chiedo eh, mi è stato detto.

anche senza mora
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: info agevolazioni bollo asi emilia
« Risposta #44 il: 11 Gennaio 2017, 11:35:51 »
perchè ho pagato 40€ come contributo crs/asi
e 50€ contributo omologo, dove ho anche chiesto di specificarmi se era obbligatorio e mi hanno detto si?
questo per intenderci
http://www.asifed.it/wp-content/uploads/2013/03/Senza-titolo-1.jpg



Comunque i conti non tornano in ogni caso: il certificato di identità (che una volta si chiamava omologazione e molti continuano erroneamente a chiamarlo così) costerebbe 105...
Io mi associo al consiglio di Itrael...
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23