Autore Topic: Trasporto Auto da Belgio a Italia  (Letto 8841 volte)

Offline pdibonito

  • Pilota
  • *
  • Post: 6
Trasporto Auto da Belgio a Italia
« il: 09 Dicembre 2016, 10:06:08 »
Salve a tutti,

bellissimo forum, pieno di informazioni interessantissime, non lo conoscevo!

Avrei una domanda. Ho una FIAT 500L immatricolata in Italia, l'ho portata a Bruxelles qualche anno fa e adesso vorrei riportarla in Italia.
Un amico si é proposto di portarla con un rimorchio. Ho cercato un po' dappertutto ma non sono riuscito a capire quale sia la documentazione necessaria da affidare a questo amico per non avere problemi in caso di controlli. Ovviamente sono in possesso di tutti i documenti dell'auto a mio nome che gli affidero' al momento della partenza.
Non é che per caso qualcuno ha avuto la stessa esperienza e puo' delucidarmi?
Grazie in anticipo,
Piergiorgio

Il Forum di Passioneauto.it

Trasporto Auto da Belgio a Italia
« il: 09 Dicembre 2016, 10:06:08 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Trasporto Auto da Belgio a Italia
« Risposta #1 il: 09 Dicembre 2016, 11:00:12 »
Ciao Piergiorgio, se la macchina non appartiene a chi fa il trasporto, è necessaria la licenza di autotrasporto per conto di terzi europea, oppure che ci sia a bordo il proprietario del veicolo (fatte salve poi tutte le norme relative a pesi & dimensioni del rimorchio, che nel caso della Fiat 500 non dovrebbero costituire un problema).

Devi trasportarla tu, non puoi delegare.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline pdibonito

  • Pilota
  • *
  • Post: 6
Re: Trasporto Auto da Belgio a Italia
« Risposta #2 il: 10 Dicembre 2016, 16:19:38 »
Grazie della risposta.
In effetti quest'amico l'ha già fatto una volta per un altro conoscente e mi ha detto che ha viaggiato con una dichiarazione del proprietario che gli affidava l'automobile per un determinato viaggio in date precisate nella dichiarazione. Ecco perché volevo sapere se questo poteva bastare o no.
In effetti se dovessi prestare la mia auto ad un amico non sarebbe più o meno lo stesso?

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Trasporto Auto da Belgio a Italia
« Risposta #2 il: 10 Dicembre 2016, 16:19:38 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Trasporto Auto da Belgio a Italia
« Risposta #3 il: 11 Dicembre 2016, 19:14:10 »
No, perché non c'è la presunzione del trasporto su strada (illecito).
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline pdibonito

  • Pilota
  • *
  • Post: 6
Re: Trasporto Auto da Belgio a Italia
« Risposta #4 il: 12 Dicembre 2016, 14:20:11 »
Grazie ancora del chiarimento, gentilissimo.

Buona giornata e a presto.

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Trasporto Auto da Belgio a Italia
« Risposta #5 il: 12 Dicembre 2016, 16:16:28 »
Ma eri cittadino italiano residente all'estero? O la usavi per le vacanze? Non per farmi gli affari tuoi, ma avevo letto di un tale in moto che girava il mondo lasciando la moto in vari aeroporti per riprenderla quando aveva un momento libero ::) ;D

Offline pdibonito

  • Pilota
  • *
  • Post: 6
Re: Trasporto Auto da Belgio a Italia
« Risposta #6 il: 13 Dicembre 2016, 16:03:23 »
Si, cittadino italiano residente all'estero. Ma non lascio la moto negli aeroporti!

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Trasporto Auto da Belgio a Italia
« Risposta #7 il: 13 Dicembre 2016, 17:38:23 »
No è che si discuteva con un conoscente di questo tipo di viaggio!

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Trasporto Auto da Belgio a Italia
« Risposta #8 il: 15 Dicembre 2016, 13:13:27 »
Salve a tutti,

bellissimo forum, pieno di informazioni interessantissime, non lo conoscevo!

Avrei una domanda. Ho una FIAT 500L immatricolata in Italia, l'ho portata a Bruxelles qualche anno fa e adesso vorrei riportarla in Italia.
Un amico si é proposto di portarla con un rimorchio. Ho cercato un po' dappertutto ma non sono riuscito a capire quale sia la documentazione necessaria da affidare a questo amico per non avere problemi in caso di controlli. Ovviamente sono in possesso di tutti i documenti dell'auto a mio nome che gli affidero' al momento della partenza.
Non é che per caso qualcuno ha avuto la stessa esperienza e puo' delucidarmi?
Grazie in anticipo,
Piergiorgio

Se il trasporto è di cortesia, ovvero non vi è rapporto negoziale tra te ed il vettore, il quale non deve essere un autotrasportatore di merci in conto terzi (decadrebbe automaticamente la presunzione della natura di trasporto di cortesia), non vi è alcun vincolo: è sufficiente che abbia la carta di circolazione con se per mostrala in caso di richiesta delle F.d.O. (non è comunque obbligatoria a prescindere, dal momento che l'autovettura è trasportata sul rimorchio, quindi non circola direttamente, ma è bene averla a prescindere).

Discorso ben diverso in caso di trasporto con rapporto negoziale (si applica la Convenzione di Ginevra del 1956, "CMR").

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Trasporto Auto da Belgio a Italia
« Risposta #9 il: 15 Dicembre 2016, 13:17:31 »
Ciao Piergiorgio, se la macchina non appartiene a chi fa il trasporto, è necessaria la licenza di autotrasporto per conto di terzi europea, oppure che ci sia a bordo il proprietario del veicolo (fatte salve poi tutte le norme relative a pesi & dimensioni del rimorchio, che nel caso della Fiat 500 non dovrebbero costituire un problema).

Devi trasportarla tu, non puoi delegare.
Un trasporto in conto proprio il quale prevede che la merce sia di proprietà dell'intestatario della carta di circolazione del veicolo che la trasporta, è un requisito necessario per gli autoveicoli di m.c.p.c. > 6 ton, e solo in Italia (ex L. 298/74), non di quelli di m.c.p.c. inferiore. Da quanto esposto, trattasi di autotreno* (motrice+rimorchio), ma non pesante (< 3.5 ton), o ritengo che l'avrebbe specificato, quindi il problema non si pone. Riguardo alla Licenza Comunitaria, riguarda solo le imprese di autotrasporto in conto terzi.

*un autotreno può essere anche composto da un'autovettura + rimorchio, lo preciso siccome c'è la credenza che gli autotreni siano solo e sempre pesanti.

Chiaramente sempre che le cose stiano realmente così, ovvero che io non abbia inteso male la situazione: questo amico non è un vettore in conto terzi, e conduce un autotreno di m.c.p.c. non superiore a 3.5 ton, caricando questa 500 sul relativo rimorchio? Se si, il problema non si pone sul fatto di chi sia la 500 trasportata sul rimorchio, purché non risulti rubata, chiaramente, o che violi altre normative (ad esempio la radiazione estera in voga fino al luglio del 2014).
« Ultima modifica: 15 Dicembre 2016, 13:22:53 da Sovrasterzo »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Trasporto Auto da Belgio a Italia
« Risposta #10 il: 15 Dicembre 2016, 16:29:41 »
La polizia Svizzera ad esempio la pensa diversamente.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Trasporto Auto da Belgio a Italia
« Risposta #11 il: 15 Dicembre 2016, 17:54:53 »
Linka la normativa alla quale si riferiscono.

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Trasporto Auto da Belgio a Italia
« Risposta #12 il: 16 Dicembre 2016, 07:38:20 »
Linka la normativa alla quale si riferiscono.

Lo chiedo al mio amico che ha portato giù dalla UK un paio di auto per un noto (anzi forse IL più noto) collezionista italiano e con mezzi < 3.5 ton... ma davanti alla Polizia Cantonale ti assicuro che se fai una domanda del genere chiamano i Grenzen... e non è bello.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline pdibonito

  • Pilota
  • *
  • Post: 6
Re: Trasporto Auto da Belgio a Italia
« Risposta #13 il: 16 Dicembre 2016, 08:15:35 »
Grazie Sovrasterzo,

si tratta di un amico che ha un Ducato e che va in Italia dal Belgio per lavoro. Gli ho chiesto la cortesia di portar giù l'auto, io mi accollo il costo del fitto del rimorchio, tutto qui.
Io pensavo inoltre di preparare una dichiarazione in cui gli attesto la consegna dell'auto da mostrare insieme ai documenti dell'auto nel caso di controlli delle forze dell'ordine.
Grazie ancora a tutti per gli interenti e le delucidazioni.

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Trasporto Auto da Belgio a Italia
« Risposta #14 il: 16 Dicembre 2016, 08:48:32 »
La polizia Svizzera ad esempio la pensa diversamente.

...e allora non si passa dalla Svizzera.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23