Autore Topic: Quale batteria?  (Letto 5096 volte)

Offline Vintage_Cars

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 281
Quale batteria?
« il: 09 Dicembre 2016, 23:03:22 »
Ciao,
Ho una golf gti 8v del 90 da poco più di 1 anno e ancora la batteria del precedente proprietario installata. (Manca etichetta con dati tecnici).
Sentendo altri pare ci vada una 44-50ah, io volevo metterci la 52ah; ho trovato la Bosch S4 con 470A di spunto e la Varta silver dynamic (no agm) con ben 520A di spunto (50A di spunto in più).

Sarei tentato a spendere poco di più e prendere la Varta, ho paura che abbia lo spunto troppo alto e possa fare qualche danno.
Voi che mi consigliate?

Il Forum di Passioneauto.it

Quale batteria?
« il: 09 Dicembre 2016, 23:03:22 »

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Quale batteria?
« Risposta #1 il: 10 Dicembre 2016, 14:09:13 »
Non ti preoccupare x lo spunto più ce n'è meglio è, sulla mia alfetta gtv 2000 monto indifferentemente una batteria, storica pure lei, della vecchia fiat 500 che non so che spunto abbia ma sicuramente molto poco, credo sotto i 400 ampere, a una con 1075 ampere di spunto, quel che conta è che sia a 12 volt.

Offline Vintage_Cars

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 281
Re: Quale batteria?
« Risposta #2 il: 10 Dicembre 2016, 19:28:01 »
Ah, ottimo!

..addirittura pensavo alle optima (costo permettendo) dove su 50ah hanno circa 700a di spunto :D

Comunque se la mi in origine pare monti una 44ah, posso mettere max fino a 55ah, giusto?

Sapete dirmi se meglio Bosch S4 o Varta silver dybanic no agm?

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Quale batteria?
« Risposta #2 il: 10 Dicembre 2016, 19:28:01 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Quale batteria?
« Risposta #3 il: 11 Dicembre 2016, 19:13:17 »
Se non hai impianti stereo da festa di paese, è assolutamente inutile montare batterie di amperaggio maggiore rispetto a quello consigliato sul libretto uso & manutenzione. Se ci va una 44 montaci una 45 (amperaggio più diffuso oggi) e di ottima qualità.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: Quale batteria?
« Risposta #4 il: 11 Dicembre 2016, 22:20:40 »
Ecco l'occasione per fare un po' di chiarezza.
Io sarei della linea di pensiero di Pugnali che si riassume i: basta che la tensione sia 12 V e punto.
Parlando diverse volte con dei meccanici, ho trovato,spesso, risposte più vicine al pensiero di Nigel, motivando questa opinione proprio con riferimento alla parola magica "spunto" ::), associata all'aggettivo eccessivo, che potrebbe danneggiare alcuni  componenti del circuito,(es. regolatore di tensione) per eccessivo amperaggio.
Forse un amperaggio, leggermente, superiore all'originario installato, potrebbe compensare le inevitabili dispersioni di un impianto elettrico datato.

L'immagine, a mio parere, si può riassumere in: ho sete, posso riempire il mio bicchiere da una comune bottiglia o dal rubinetto dell'acquedotto(quantità teoricamente infinita) ma berrò comunque ciò che il mio corpo necessita.
E' un' imagine corretta e applicabile alla questione o no?
Se c'è un elettrauto o un esperto nell'ambito, gradirei una risposta chiara e definitiva. ;)


 
« Ultima modifica: 12 Dicembre 2016, 06:23:16 da ITRAEL »
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Quale batteria?
« Risposta #5 il: 12 Dicembre 2016, 08:42:08 »
In 7 anni che hò l'alfetta non hò patito nessun danno elettrico cambiando molte batterie di aperaggio di spunto diversissimi

Offline csj.bomber

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2632
  • SORRIDI : ED IL PIU' E' FATTO !!!
Re: Quale batteria?
« Risposta #6 il: 12 Dicembre 2016, 19:33:48 »
La potenza\spunto max della batteria è utile solamente al motorino di avviamento.
In inverno e su auto ad alta compressione più esso e alto più migliora la rotazione e cosi l'avviamento.
Certo, la differenza di una all'altra non è abissale, se non parte non parte, ma la differenza comunque è attiva.
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala!

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23