Autore Topic: ciao a tutti  (Letto 4710 volte)

Offline icemanerd

  • Pilota
  • *
  • Post: 11
ciao a tutti
« il: 05 Gennaio 2017, 14:45:23 »
Alla veneranda età di 33 anni e in piena crisi di mezza età anticipata (  ;D ) mi è balzata l'idea di prendere una spider d'epoca da usare d'estate.
Ho già cercato nel forum e la scelta si ridurrebbe a: Triumph spitfire, Fiat 124 spider, Fiat 850, Alfa duetto.

Budget max 10k.
Intanto volevo chiedere agli esperti quali sono le differenze sostanziali tra una 850 e la 124, e per quanto riguarda la Spitfire non ne sono del tutto convinto. Le inglesi non sono famose per l'affidabilità, giusto?
Intanto sono già in contatto per un'alfa duetto del '78 2000 veloce, della quale aprirò un topic a parte.



Se potete aiutarmi qua: http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=22298.new#new

Grazie mille
« Ultima modifica: 05 Gennaio 2017, 15:02:49 da icemanerd »

Il Forum di Passioneauto.it

ciao a tutti
« il: 05 Gennaio 2017, 14:45:23 »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: ciao a tutti
« Risposta #1 il: 05 Gennaio 2017, 15:19:15 »
Benvenuto! Io ti posso aiutare sul fronte 850:
http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=6886.0
 ;)
Le differenze tra 850 e 124 non ci sono   ??? nel senso che sono due auto di segmenti(anche se ai tempi non si usava questo termine) diversi e quindi destinate a clientele  molto diverse.
Cilindrate, spazi, consumi, piaceri diversi. Ora le trovi a prezzi simili. Quando si dice che il tempo è Signore  ;D
« Ultima modifica: 05 Gennaio 2017, 15:23:03 da ITRAEL »
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: ciao a tutti
« Risposta #2 il: 05 Gennaio 2017, 16:36:19 »

Le inglesi non sono famose per l'affidabilità, giusto?


Questa cattiva fama è principalmente dovuta al fatto che in Italia mediamente non erano assistite con competenza.
Mia sorella aveva una MG Midget e non ci ha mai creato alcun problema, anche facendo viaggi piuttosto lunghi.

Personalmente mi sentirei di consigliarti la Spitfire o la 850. Credo siano le due più vicine al concetto di roadster, anche se diametralmente opposte come impostazione, sia meccanica che di guida. Guidare la 124 è molto più vicino a guidare una berlina senza tetto che una vera spider. La duetto non l'ho mai provata, ma ho la sensazione che a prezzi confrontabili con le altre, si trovino auto in condizioni peggiori. La Spitfire e la 850 hanno anche il vantaggio di due club dedicati al modello molto attivi.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Il Forum di Passioneauto.it

Re: ciao a tutti
« Risposta #2 il: 05 Gennaio 2017, 16:36:19 »

Offline csj.bomber

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2632
  • SORRIDI : ED IL PIU' E' FATTO !!!
Re: ciao a tutti
« Risposta #3 il: 05 Gennaio 2017, 16:45:41 »
Benvenuto icemanerd
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala!

Offline icemanerd

  • Pilota
  • *
  • Post: 11
Re: ciao a tutti
« Risposta #4 il: 05 Gennaio 2017, 19:16:18 »
Grazie mille a tutti.
Sto cercando una spider che si faccia notare, non lo nascondo. Non vorrei che la 850 e la spitfire siano un po' troppo piccoline (non le ho ancora viste dal vivo), mentre 124 e duetto più grandi. Mi sbaglio?
Altra cosa, mi piacerebbe un mezzo che abbia anche un bel sound del motore, forse chiedo troppo?

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: ciao a tutti
« Risposta #5 il: 05 Gennaio 2017, 20:42:44 »
La 850 è effettivamente un po' più piccola delle altre. La Spitfire non è più piccola, è solo più bassa...
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: ciao a tutti
« Risposta #6 il: 05 Gennaio 2017, 22:57:00 »
Altra cosa, mi piacerebbe un mezzo che abbia anche un bel sound del motore, forse chiedo troppo?
forse sì, entro i 10K:spider,vistosa e con un bel sound  ::)
Questa l'hai presa in considerazione?
http://auto.aaannunci.it/lancia-beta-spider-zagato-1714107c1.aspx
« Ultima modifica: 05 Gennaio 2017, 23:01:37 da ITRAEL »
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline icemanerd

  • Pilota
  • *
  • Post: 11
Re: ciao a tutti
« Risposta #7 il: 06 Gennaio 2017, 16:47:28 »
forse sì, entro i 10K:spider,vistosa e con un bel sound  ::)
Questa l'hai presa in considerazione?
http://auto.aaannunci.it/lancia-beta-spider-zagato-1714107c1.aspx

Grazie, ma non mi piace. come stile vorrei rimanere negli anni 60/70.
Altre idee?

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: ciao a tutti
« Risposta #8 il: 06 Gennaio 2017, 17:02:41 »
Fra le 3 preferisco il duetto, cercane con calma uno di valido, il 2000 e il più prestazionale, ovviamente, io non andrei sotto il 1600 quindi escluderei il 1300 dal punto di vista delle prestazioni.

Offline icemanerd

  • Pilota
  • *
  • Post: 11
Re: ciao a tutti
« Risposta #9 il: 06 Gennaio 2017, 17:35:20 »
Fra le 3 preferisco il duetto, cercane con calma uno di valido, il 2000 e il più prestazionale, ovviamente, io non andrei sotto il 1600 quindi escluderei il 1300 dal punto di vista delle prestazioni.
Secondo te, con un po' di pazienza si riesce a trovarne una intorno ai 10mila euro?

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: ciao a tutti
« Risposta #10 il: 06 Gennaio 2017, 18:04:31 »
Non so se hai frequentato negli ultimi anni ambienti reali e virtuali che riguardano l'auto storica ma, più o meno in corrispondenza dei festeggiamenti dei primi 100 anni, e quindi 2010, le quotazioni di quasi tutte le Alfa, sono incominciate a salire in modo, spesso, immotivato.
http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=4037.0

Ovviamente la passione deve farla da padrone in questo ambito ma, a mio parere, l'acquisto di un'Alfa, ora, include una sovraquotazione.

Questo ha comportato che molti proprietari di autentici rottami,li abbiano ricondizionati in modo approssimativo e buttati sul mercato a quotazioni  gonfiate.

Avendo la sfera di cristallo ma non sapendola leggere  ;D, non sono in grado di prevedere se saliranno ulteriormente o meno per cui, valuta anche questo aspetto. ;)
« Ultima modifica: 06 Gennaio 2017, 18:07:47 da ITRAEL »
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: ciao a tutti
« Risposta #11 il: 06 Gennaio 2017, 22:50:18 »
Secondo te, con un po' di pazienza si riesce a trovarne una intorno ai 10mila euro?

Fino a poco fà ce n'erano sui 7/8000 euro di validi, e anche a meno con qualche piccolo lavoretto da fare, ma quì il discorso si fà complicato se non si conosce qualche meccanico e carrozziere con i capelli bianchi che lavora, non cazzeggia, nel garage di casa a max 20 euro all'ora, altrimenti conviene comperarle senza lavori importanti da fare, il pensiero di itrael non fà una grinza, son convinto che si stia vivendo un periodo dove i prezzi sono ai massimi x le alfa, e non solo, personalmente non mi sono mai messo fretta nei miei aquisti, le occasioni capitano sempre

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: ciao a tutti
« Risposta #12 il: 07 Gennaio 2017, 06:23:22 »
personalmente non mi sono mai messo fretta nei miei aquisti, le occasioni capitano sempre
mi accodo al pensiero: la 850 spider non la stavo cercando perchè,pur interessandomi molto,  ritenevo le quotazioni eccessive (>10k) e l'ho portata a casa a 4k.
A mio parere i punti fermi, ora, sono: attendere e comprare un mezzo usabile immediatamente; un restauro è antieconomico per qualunque auto di produzione comune.
 
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: ciao a tutti
« Risposta #13 il: 07 Gennaio 2017, 10:42:36 »
un restauro è antieconomico per qualunque auto di produzione comune.
 

Non sono totalmente d'accordo, alle condizioni che hò sopra esposto alle volte può essere conveniente se si è in grado di stabilire con sufficente precisione la spesa x il restauro, si può sempre portare l'interessato ai lavori e farsi fare un preventivo approssimativo delle spese da affrontare, poi è chiaro dipende sempre che tipo di restauro uno vuole, le variabili sono tali da cambiare di molto la cifra, io privilegio la sostanza all'apparenza, sulla mia fulvia coupè montecarlo qualcuno mi hà contestato che il rivestimento dei pannelli porta interni non hanno delle cuciture verticali ma orizzontali come la 1,3 S, permettetemi di avergli riso in faccia, punto primo perchè la mia essendo la 3° serie del 1975 non credo sia uguale alla 2° serie del 1972/73 inoltre la Lancia in quel periodo montava quello che in quel momento aveva a magazzino, lo sapete cosa hà risposto il registro storico Lancia alla domanda del precedente proprietario della mia che stava restaurando alla richiesta del colore delle cornici fari se cromati come la 1,3 S oppure nero opaco come la safari? In maniera elegante dissero, dipende dal periodo non numero di telaio, che era stato dato x avere una risposta precisa, in pratica quello che hò offermato sopra. In pratica a mè interessa una scocca sana non mangiata dalla ruggine che se ben mimetizzata magari appare come le foto del duetto nero postate all'inizio della discussione, il punto è quanto costa sostituire i fondi, e gli scaloni sottoporta come sono? Impensabile siano sani, x una spyder ai fini della torsione della scocca sono fondamentali, scommetto che una carrozzeria normale x la loro sostituzione non fà il lavoro completo x meno di 3000 euro, significa costo totale almeno di 15k euro, su autoscout24 ieri sera hò fatto una ricerca e ne hò trovate 3 sotto i 7k euro certo bisogna muoversi e andare a verificarle, sopratutto avere la competenza di controllarle correttamente

Offline Venex

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 256
Re: ciao a tutti
« Risposta #14 il: 07 Gennaio 2017, 15:48:54 »
Benvenuto!:-)
Tra le auto da te indicate io preferirei l'Alfa Spider, eventualmente considererei l'alternativa della 124.
Certo per quanto riguarda i prezzi delle Alfa temo abbia ragione Itrael, per lo meno per i "comuni mortali"; poi se uno sa farsi i lavori da solo oppure ha accesso a manodopera qualificata a basso prezzo allora le cose cambiano perché puoi puntare su mezzi da restaurare (ma come dice pugnali in ogni caso bisogna avere la competenza di eseguire i giusti controlli prima dell'acquisto).

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23