Autore Topic: La mia prima storica!  (Letto 8704 volte)

Offline vintage75

  • Pilota
  • *
  • Post: 8
La mia prima storica!
« il: 26 Gennaio 2017, 11:04:38 »
Salve a tutti!! :)
Finalmente mi sono deciso a quarant'anni  ;) ad entrare nel mondo delle auto storiche.
Sto vendendo la mia attuale triste auto "moderna" e con quanto raccolto comprerò un camper (per i viaggi lunghi) e un auto (per i we), rigorosamente vintage!!
Essendo neofita del mondo auto storiche (anche se la mia passione per le auto affonda le radici su un quattroruote del luglio 1984) avrei bisogno di qualche consiglio:

Dopo lunga selezione avrei scelto due modelli che rientrano nel mio budget e assecondano le mie emozioni:

PORSCHE 924/944 oppure BMW Serie 3 (cabrio oppure coupe).

Avendo famiglia (due bambini piccoli) mi sembrano adeguate per spazio, quello che mi interessa di più però è che siano affidabili, consumo decente, manutenzione con costi decenti!

Attendo consigli...vi lascio con una domanda che a voi sembrerà stupida, non mi ammazzate  >:( ma a cui non so dare una risposta.
Le auto anni 80 funzionano con la benzina verde ???? Anche se non sono catalitiche???

Grazie per il supporto.


Il Forum di Passioneauto.it

La mia prima storica!
« il: 26 Gennaio 2017, 11:04:38 »

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: La mia prima storica!
« Risposta #1 il: 26 Gennaio 2017, 12:49:30 »
Benvenuto. Premetto di non conoscere dal punto di vista strettamente tecnico nessuna delle auto da te menzionate però, visto che mi sembra di capire che tu voglia farne un utilizzo quasi quotidiano, credo che la BMW sia più consona, non fosse altro che per i costi di gestione e manutenzione decisamente più bassi rispetto alla Porsche, e nonché per reperibilità dei ricambi e soprattutto di mandopera capace di metterci le mani.
Per quanto concerne la seconda domanda, la risposta è sì, le auto anni 80 funzionano anche con benzina verde, anche se è meglio utilizzare un additivo sostitutivo del piombo, con funzione di lubrificazione ed elevazione del numero di ottani.

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: La mia prima storica!
« Risposta #2 il: 26 Gennaio 2017, 13:04:24 »
Affidabili, consumo decente, manutenzione con costi decenti = NON comprare un'auto d'epoca.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Il Forum di Passioneauto.it

Re: La mia prima storica!
« Risposta #2 il: 26 Gennaio 2017, 13:04:24 »

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: La mia prima storica!
« Risposta #3 il: 26 Gennaio 2017, 15:02:10 »
Affidabili, consumo decente, manutenzione con costi decenti = NON comprare un'auto d'epoca.

Perchè? La bmw e 34 24 valvole del 1990 che mi hanno da poco regalato mediamente percorre 10 km litro hà circa 500.000 km le hò fatto un semplice tagliando, oli filtri e poco altro và benissimo, non dico x altrettanti km, ma visto che non consuma olio almeno altri 100'000 e forse 200'000 km, certo se fosse un'auto parecchio datata son d'accordo ma credo che se si guarda a una bmw non troppo costosa la e 36 è quella giusta che tra l'altro monta lo stesso motore della e 34 dal 1990 se non erro.
Doveroso il benvenuto a vintage75.

Offline vintage75

  • Pilota
  • *
  • Post: 8
Re: La mia prima storica!
« Risposta #4 il: 26 Gennaio 2017, 15:15:49 »
Grazie per le risposte! In effetti fortunatamente lavoro in città e mi muovo con metro quindi l'auto mi serve solo nei week end.
Ad esempio spesso raggiungo la casa al mare che dista 80 km, per affidabilità intendo questo, non vorrei rimanere a piedi sulla statale!! :)

Inoltre penso che i soldi risparmiati in assicurazione e bollo auto potrei investirli in manutenzione preventiva.

La bmw e36 l'ho valutata, il problema è che essendo più recente non beneficia dell'esenzione bollo auto, quindi con tutti quei cavalli sono dolori!! per non parlare del passaggio di proprietà che dalle mie parti mi costerebbe oltre 700 euro.
Pensavo più a una e30, magari cabrio

 


Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: La mia prima storica!
« Risposta #5 il: 26 Gennaio 2017, 15:30:53 »
Di e 30 cabrio ce ne sono sempre meno in vendita e costano mediamente di più, se in ordine, di una e 36, credo che a meno di 4/5000 euro se valide sia difficile trovarle, sicuramente ha più fascino della e 36, cerca anche all'estero che solitamente offre più scelta e forse a prezzi più bassi, regola n 1 mai avere fretta, ma trovata quella giusta concludere velocemente.

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: La mia prima storica!
« Risposta #6 il: 26 Gennaio 2017, 15:51:47 »
se la useresti per andare al mare, cabriolet senza pensarci due volte!
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline Venex

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 256
Re: La mia prima storica!
« Risposta #7 il: 26 Gennaio 2017, 16:52:59 »
Benvenuto. Di quelle che hai citato , per un uso più "familiare" anche secondo me meglio BMW. Tra 944 e 924 meglio la prima, ma sicuramente limita molto di più per svariati motivi. Solo una considerazione: con una macchina trentennale o giù di lì può sempre capitare di restare a piedi..meglio metterlo in conto ed essere sicuri di avere , nel caso, una moglie comprensiva.. ;)

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: La mia prima storica!
« Risposta #8 il: 26 Gennaio 2017, 18:27:20 »
Con auto trentennali mi è capitato di rimanere a piedi una sola volta con l'alfetta gtv 2000, una cosa incredibile mai capitata in oltre 600.000 km percorsi alla guida di alfa romeo tutte più vecchie della alfetta gtv che è del 1980.
Si era allentato un bullone del distributore d'accensione mandando fuori fase l'ordine d'accensione, in pratica una cazzata, ma di sera in autostrada non mi è rimasto altro da fare che chiamare il carro attrezzi, purtroppo ero a oltre 150 km da casa a Piacenza verso o sulla Gravellona Toce da un pò a 6500 giri di 5° quindi a circa 200 kmh.
Visto che le vecchiette sono inaffidabili il primo novembre 2016 la stessa alfetta hà resistito x 6 ore a monza spremuta al massimo delle sue possobilità, io 4 ore, mia moglie 2, in occasione della 6 ruote di speranza giunta alla 30° edizione, stavolta però mio figlio a casa era allertato che se fosse successo qualche cedimento era pronto con toyota e carrello x venirci a recuperare, ma forse x farsi perdonare l'alfetta è sempre stata perfetta tranne i primi 4 giri dove manifestò un fumo di pastiglie dei freni con puzza di bruciato ma poi niente più, a monza ci sono lunghi rettilinei che permettono il raffreddamento dei freni, anche di auto di serie, che non hanno mai perso la loro efficenza, peccato una sola cosa non essere andato con la corvette c6 z 06 da oltre 600 cv, l'alfetta ne hà solo 130 circa, nei rettilinei mi pareva d'essere fermo, ma in quell'occasione non accettavano auto senza targa.

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: La mia prima storica!
« Risposta #9 il: 26 Gennaio 2017, 18:37:16 »
Un'amico mi hà segnalato che in puglia c'è una e 30 cabrio parecchio bellina in vendita a 3800 euro, se lo è ancora ti mando PM, della fonte c'è da fidarsi è un socio del forum.byci.it che tratta solo di bmw storiche, ti consiglio di visitarlo, sono iscritto anch'io visto che hò 4 bmw.

Offline vintage75

  • Pilota
  • *
  • Post: 8
Re: La mia prima storica!
« Risposta #10 il: 26 Gennaio 2017, 22:54:14 »
Ho trovato questa e30 http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=263044785 che ne pensate? In alternativa valutavo volvo 480 turbo anche se non mi convince molto; qualcuno Sto arrivando! Darmi consigli per assicurazione polizza/compagnia più conveniente?

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: La mia prima storica!
« Risposta #11 il: 27 Gennaio 2017, 07:41:36 »
Perchè? La bmw e 34 24 valvole del 1990 che mi hanno da poco regalato ..

Pugnali, lo sai che quando dico "auto d'epoca" intendo pre-75... :D :D :D diciamo massimo inizio 80. Le auto degli anni 90 sono analoghe alle odierne come affidabilità... Anzi qualcuna è pure superiore, ma non rientrano nella mia definizione di auto d'epoca, supercar a parte.


Ho trovato questa e30 http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=263044785 che ne pensate?

Pessima: tacconata, pasticciata, un disastro di chilometri e soprattutto 4 cyl 1,8. Assolutamente da privilegiare le sei cilindri...
« Ultima modifica: 27 Gennaio 2017, 07:48:17 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: La mia prima storica!
« Risposta #12 il: 27 Gennaio 2017, 08:35:31 »
Vintage75, ma sei pugliese?

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: La mia prima storica!
« Risposta #13 il: 27 Gennaio 2017, 08:39:26 »
Darmi consigli per assicurazione polizza/compagnia più conveniente?

è un po' lunga come discussione, ma è quella che fa al caso tuo
http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=6734.0

Offline vintage75

  • Pilota
  • *
  • Post: 8
Re: La mia prima storica!
« Risposta #14 il: 27 Gennaio 2017, 10:30:57 »
Sono campano, di Napoli!

Concordo che negli anni 80 ancora la meccanica era protagonista e l'elettronica poco. Affidabilità ed emozioni  ;) decisamente maggiori dei moderni computer a 4 ruote.
Tornando alla scelta, vorrei dunque concentrarmi su e30 cabrio (meglio 6 cilindri, ma secondo voi è meglio l'allestimento cabrio normale oppure il BAUR?? ) e 924 aspirata (meglio ancora 924s) purtroppo i prezzi sono un po alti, vorrei contenere la spesa in 3/4 mila euro e a quelle cifre non trovo niente.

Ad esempio spendendo di più:

http://m.autoscout24.it/offerta/bmw-320-cabrio-gpl-bianco-295929330

ma non mi convince la trasformazione a GPL che secondo me è una forzatura (voi che ne pensate?)

oppure

http://m.autoscout24.it/offerta/bmw-320-l-benzina-rosso-303212552

http://m.autoscout24.it/offerta/porsche-924-benzina-argento-288500420

http://m.autoscout24.it/offerta/porsche-924-s-benzina-bianco-299628486

Se qualcuno può suggerirmi qualche auto di cui conosce la provenienza sarebbe cosa gradita.

Grazie per il suggerimento per le assicurazioni, mi leggero il post attentamente.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23